Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


334 - Rapimento alieno
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)17 [54.84%]
Mi è piaciuto (6-7)9 [29.03%]
Non mi ha soddisfatto (5)5 [16.13%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

334 - Rapimento alieno, Marzo 2019 - Medda/Pianta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2019, 05:21     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:




Un uomo scomparso da mesi riappare improvvisamente dal nulla. Apparentemente sembra essere sempre la stessa persona ma qualcosa in lui è cambiato, qualcosa di misterioso e preoccupante su cui dovrà fare luce l’Agenzia Alfa.
Periodicità: mensile

RAPIMENTO ALIENO
uscita: 19/03/2019

Soggetto: Michele Medda

Sceneggiatura: Michele Medda

Disegni: Elena Pianta

Copertina: Sergio Giardo


John Matheson scompare da un giorno all’altro, sua moglie Emily incarica l’Agenzia Alfa di ritrovarlo. Dopo un anno di ricerche infruttuose, l’agente speciale Nathan Never deve darsi per vinto: nessuna traccia, nessuna motivazione apparente, John Matheson sembra essersi volatilizzato, sembra essere scomparso nel nulla.
Quando, qualche mese dopo, Matheson ricompare nei boschi, Emily si rivolge nuovamente all’Agenzia Alfa. Ha una certezza, anche se ha paura a dirlo ad alta voce, teme di essere presa per pazza: quello non è più suo marito!
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 09:15     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Per me un Davvero bello

come si poteva intuire
dall'aspetto "standard" degli alieni in copertina, gli alieni non c'entrano niente :lol:
e Medda resta ancora nel registro "poliziesco" che ormai gli garba tanto. E benchè l'impostazione generale non mi faccia impazzire, mi piacciono tantissimo i dettagli che ci inserisce e che impreziosiscono. Alcune cose sono sicuro siano basi per quel che verrà

mi riferisco ai limiti che l'Agenzia Alfa sta avendo dalle recenti leggi e dalla disinvoltura con cui Nathan le aggira. Vedremo.


altre sono proprio parte del personaggio Nathan , che si sta riavvicinando alla sua vera natura dopo essersi tanto "evoluto" :lol:

bellissima la citazione a Casablanca, azzeccatissima dal punto di vista narrativo e come viene costruita :wub: davvero una sceneggiatura da maestro!


Edited by lonewolf10 - 18/3/2019, 15:50
 
Top
view post Posted on 19/3/2019, 20:05     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Bello questo albo. La storia mi è piaciuta.
La cover è fuorviante 😁

Belli anche i disegni, però le armi vengono ritratte in modo poco futuristiche.
Simpatici i riferimenti ai vecchi tempi dell'Alfa
Il ricordo di Reiser da parte di Sigmund e Nathan che usa il nome Jessup come copertura.

Sarà interessante vedere lo sviluppo dell'Alfa in merito...
alle nuove leggi

Direi un 7,5 come voto.
 
Top
TARM
view post Posted on 19/3/2019, 22:51     +1   -1




Io ancora non l'ho letto ma sfogliando velocemente l'albo ho notato subito una cosa:

A pagina 47,Nathan e Sigmund si incontrano al Museum of Worlds:lo stesso incontro accade nel numero 304, sempre nelle vignette fra pagina 46 e 47 anche se i dialoghi sono un po' diversi.

Non può essere un caso, la scena è stata ripetuta di certo per un motivo specifico.

Siamo in un universo alterntivo a quello dell'albo 304?
L'incontro la Museum of Worlds potrebbe essere una costante?
Ill nome ,Museum of World,si riferisce forse agli infiniti universi in cui Nathan vive le sue avventure?
 
Top
TARM
view post Posted on 20/3/2019, 11:58     +1   -1




Ho letto l'albo e l'ho trovato davvero bello.

Credo si tratti di un Nathan Never alternativo in un universo alternativo.

Le nuove leggi che devono seguire gli agenti Alfa per le indagini, non credo avranno degli sviluppi nei prossimi albi.

E' solo un dettaglio per evidenziare che siamo in un altro "mondo".
Come era già accaduto nel 304,dove si parlava degli ascensori di collegamento verso i livelli più bassi della città ,abitati da esseri metà uomo e metà animale
Anche quel dettaglio non è mai stato ripreso negli albi successivi.

Altro dettaglio:Nathan qui non mi sembra il solito musone come vieni chiamato dai suoi colleghi

Qui si definisce un "uomo di 2 secoli fa" e lo ripete più volte ,come se se lo sentisse dire tutti i giorni da chi gli sta attorno.

E' appassionato soprattutto di cinema e non di libri come sappiamo dall'universo che conosciamo.

In una vignetta ,c'è il vecchio simbolo dell'Alfa,quello ai tempi di Raiser\Darver per intenderci ,non è presente il simbolo nuovo utilizzato dopo la GdM.

E se gli alieni fossero gli osservatori che si divertono a cambiare realtà ai vari individui bloccati nel "matrix" del numero 300?
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 13:31     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


In una vignetta ,c'è il vecchio simbolo dell'Alfa,quello ai tempi di Raiser\Darver per intenderci ,non è presente il simbolo nuovo utilizzato dopo la GdM.


:o:

non me ne sono accorto!! Questa cosa, che verificherò con i miei occhi stasera, effettivamente è un bell'indizio per la tua tesi. Che altrimenti non so se starebbe in piedi

il fatto di non aver più visto uomini mezzi animali non vuol dire che non ci siano, solo che Nathan non è più andato dove loro abitano e sono confinati
 
Top
TARM
view post Posted on 20/3/2019, 17:32     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 20/3/2019, 13:31) 
In una vignetta ,c'è il vecchio simbolo dell'Alfa,quello ai tempi di Raiser\Darver per intenderci ,non è presente il simbolo nuovo utilizzato dopo la GdM.


:o:

non me ne sono accorto!! Questa cosa, che verificherò con i miei occhi stasera, effettivamente è un bell'indizio per la tua tesi. Che altrimenti non so se starebbe in piedi

il fatto di non aver più visto uomini mezzi animali non vuol dire che non ci siano, solo che Nathan non è più andato dove loro abitano e sono confinati

Ti aiuto:
Il vecchio simbolo dell'Alfa si trova a pagina 73.
L'elemento fondamentale che mi fa pensare ad un universo parallelo è la dialogo con Sigmund al Museum of Worlds:la sequenza è ripetuta anche nell'albo 304 ,con qualche piccola differenza.

Poi ricordo il Nathan scritto da Medda in "Dove muoiono le stelle"c ome un personaggio più duro mentre quello letto in queste ultime pagine non mi sembra per niente cupo.


Senza tenere conto di tutto questo, comunque,la storia ha un bel ritmo e anche i disegni mi sono piaciuti molto.
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 18:43     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Però che ci sia
la stessa sequenza sembra indicare che sia lo stesso universo, non diverso
 
Top
TARM
view post Posted on 20/3/2019, 19:31     +1   -1




Però scusa ,che senso ha

mettere due scene quasi identiche in due storie diverse?
Se le due storie fossero ambientate nello stesso universo, Nathan dovrebbe quantomeno ricordare di aver già avuto questa conversazione.
Sono sempre più convinto che questa ripetizione non è stata messa lì per caso, oltretutto sempre dallo stesso autore che ,guarda caso, ha in mano insieme a Vigna gli sviluppi futuri della serie!

Lasciami sognare!! :lol: :lol: :lol: :lol:


IMG_4427IMG_4428
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 23:16     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Storia noiosa, la rivelazione finale la ravviva un pochino, ma niente di che. Per cui sarebbe stato meglio
Fosse stata davvero sugli alieni, almeno poteva essere divertente.

Solita indagine complicata di cui non mi interessa seguire i vari passaggi, e soprattutto i due snodi principali veramente risibili
Il pedinamento di Nora solo per aver incontrato Matheson, che non avevano nulla per sospettare qualcosa, visto che era stata comunque sua amante anni prima.
Ma poi Sigmund che mette Nathan sulla pista del ragazzo, solo perchè la madre aveva dichiarato che "non era più lui" (su migliaia di persone che potranno aver detto una cosa del genere).

La rivelazione finale mette un po' di sostanza e fa riflettere per le sue implicazioni per i personaggi coinvolti, ma insomma è comunque
La solita storia di clonazioni senza grandi spunti di originalità.

La ripetizione dell' incontro tra Nathan e Sigmund l' ho notata pure io, penso si che ci sarà una ragione che scopriremo in futuro. Ma tutto lì, questi discorsi sul Nathan diverso li trovo assolutamente campati in aria.

Disegni abbastanza espressivi è vero come dicono nell' introduzione, ma non mi sono piaciuti lo stesso granchè, più volte Nathan con delle "faccette" un po' strane, e in generale anche qualche tavola meno curata.

5
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 06:50     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (TARM @ 20/3/2019, 19:31) 
Però scusa ,che senso ha

mettere due scene quasi identiche in due storie diverse?
Se le due storie fossero ambientate nello stesso universo, Nathan dovrebbe quantomeno ricordare di aver già avuto questa conversazione.
Sono sempre più convinto che questa ripetizione non è stata messa lì per caso, oltretutto sempre dallo stesso autore che ,guarda caso, ha in mano insieme a Vigna gli sviluppi futuri della serie!

Lasciami sognare!! :lol: :lol: :lol: :lol:


IMG_4427IMG_4428

E lasciami fare l'avvocato del diavolo :lol:

Ha senso, vedremo se la cosa verrà portata avanti.
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 09:09     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Mi piace molto l'idea di TARM. Anche se

Una volta anche Vietti usò praticamente la stessa scena in due albi diversi (il nuovo incontro fra NN e Diane).
Purtroppo credo che questa sia un storia un po' vecchiotta, rimasta un po' troppo in un cassetto e solo ora ritirata fuori. Credo quindi che l'autore si fosse dimenticato di aver già scritto una scena simile.
Anche il simbolo dell'Alfa sullo sfondo mi sembra un errore. Se avessero voluto mettere in risalto un dettaglio del genere, credo che lo avrebbero messo più in evidenza.
Spero di sbagliarmi.


Comunque l'albo mi è piaciuto.
Un po' meno le scene d'azione che mi sono apparse un po' forzate, inserite solo perché ci devono essere.
Il bellissimo finale ricorda

il finale dell'ultimo speciale (sempre di Medda), in cui NN faceva fuggire Joseph e Mary.


Voglio fare però 3 considerazioni:

1) Questione copertina:

Raramente una copertina risulta essere così importante. Sembra fuori tema e invece è fondamentale per ingannare il lettore.
È solo grazie a questa copertina che si notano le pagine in cui si parla degli UFO che, senza questa, risulterebbero assolutamente trascurabili.
Il lettore così si convince, sin dal ritrovamento del tizio, che egli sia stato rapito dagli alieni e aspetta per tutto l'albo il loro intervento...
e alla fine si rimane spiazzati.
'Sta cosa l'ho trovata sorprendente e mi è piaciuta.



2) Il colpo di scena finale:

Il tema centrale è la clonazione umana.
Ora...
Il fatto che si parli ancora di sperimentazione è un indizio molto più forte del fatto che ci troviamo in un altro universo...
Nell'universo originario infatti la clonazione è nota da tempo:
Nel 93 venivano clonate donne per avviarle alla prostituzione;
Nel 162-164 si dibatteva già se renderla legale e veniva perfettamente clonata e inserita nella società Sara Mc Bain;
I Pretoriani usavano cloni per spiare il governo terrestre;
E Aran Darko era "il Signore dei Cloni".

Il fatto che in realtà non si sappia quanti cloni siano stati prodotti e reinseriti nella società, mi spinge a pensare che forse non si tratta di sperimentazione, ma di un vero lavoro di sostituzione di persone, magari orchestrato per ottenere il controllo della società (dietro a questi clonatori potrebbe esserci la Ecruos.....)


3) L'elemento di continuity:

Le nuove leggi....
Io non capisco....
Perché "prima" le Agenzie erano una risorsa e ora sono un problema?
Prima di cosa?
D'accordo, l'Alfa non è più il braccio operativo del Consiglio Mondiale di Sicurezza, ma Darver ha comunque manovrato per controllare Elania e fare dell'Alfa una struttura al suo servizio....
Chi ha quindi voluto l'Ente di Controllo?
E perché si è scritta una circolare volta a impedire alle Agenzie di investigare?


Queste considerazioni mi spingono a credere che

tutto sia in preparazione alla saga che verrà.
Dopo averci preannunciato la nascita di un bambino che cambierà il mondo, ecco infatti una trama che pone domande e presuppone sviluppi futuri.


Vedremo.
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 09:16     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Fondamentalmente è un albo che apre molti interrogativi e questo mi piace. Tuttavia spero che questi argomenti vengano sviluppati in futuro e non rimangano nel dimenticatoio.
 
Top
view post Posted on 24/3/2019, 18:06     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


pensavo di trovare una storia su alieni da anni '50 e invece per fortuna non è stato così. L'avevo intuito dal racconto strampalato del ragazzo.


Interessanti le considerazioni di Tarm e Sargon, ma io penso che la storia contenuta in questo numero faccia parte dell'universo nato dal 302. Il vecchio logo Alfa probabilmente è una svista. Spero che Glauco possa confermarcelo o smentircelo.

Molto probabilmente il motivo delle restrizioni sui metodi di indagine da parte delle agenzie sarà chiara con la saga fuori dall'Alfa.

Infine, a pagina 47, dopo le vignette riportate da Tarm, Sigmund dice:
"Allora mi sentivo un qualsiasi visitatore che guarda i dinosauri, oggi mi sento un dinosauro che guarda i visitatori"
. Secondo me è Medda che parla tramite Sigmund. Potrebbe essere che anche lui come Serra oramai si sente troppo vecchio per questo mondo di fumetti.

Edited by antamir - 24/3/2019, 19:36
 
Top
view post Posted on 25/3/2019, 20:26     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Oh una bella storia! Votato 8 pieno.

Un Medda molto più efficace e sintetico delle ultime cose lette (lo Speciale… :facepalm: ) offre un bel giallo fantascientifico.

Mi pare abbastanza ovvio si tratti dell'universo post 302 per diversi motivi, molti dei quali indicati da voi, ma anche da un altro aspetto che nessuno ha evidenziato:
NN e Sigmund non credono al rapimento alieno quando almeno NN dovrebbe sapere molto bene che esistono (fra l'altro sempre in storie di Medda!)


Mi ha invece lasciato un po' così la "faciloneria" con cui il nostro non si pone problemi a fare il "piacione" con la cliente mentre risulta molto diverso dal solito il rapporto che ha con Elania, che in questo albo viene dipinta come una mezza cretina affarista e nulla più.

Inoltre una volta
smantellati i cattivi alla fine non ho visto tutta questa necessità di fare sparire la coppietta...


Comunque bell'intreccio, molto buoni i disegni.
 
Web  Top
98 replies since 18/3/2019, 05:21   3253 views
  Share