Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


332 - Etherea
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)4 [14.29%]
Mi è piaciuto (6-7)13 [46.43%]
Non mi ha soddisfatto (5)10 [35.71%]
Che disastro! (1-4)1 [3.57%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

332 - Etherea, Gennaio 2019 - Salati/Masala

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2019, 14:20     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
368
Reputation:
+1

Status:




uscita: 17/01/2019

Soggetto: Giorgio Salati
Sceneggiatura: Giorgio Salati
Disegni: Guido Masala
Copertina: Sergio Giardo


Etherea è la prima di una nuova generazione di astronavi, progettata dalla Kopa Tech. Un equipaggio formato dai migliori esperti nel proprio campo, piloti militari, tecnici, scienziati e ricercatori è stato selezionato con accuratezza per testare connessioni neurottiche, armi innovative e sperimentali, impatto sull'uomo e sull'ambiente di questa meraviglia della tecnologia, gestita da una avanzatissima intelligenza artificiale. Ma ben presto misteriose morti si susseguono rapidamente e Nathan si trova così al posto di comando per capire cosa stia succedendo e come poter riportare a casa Etherea...
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 14:31     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Member
Posts:
50
Reputation:
0
Location:
Rimini

Status:


La copertina e i disegni mi piacciono molto. L' albo devo ancora leggerlo però, trovato poco fa in edicola !
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 11:00     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Purtroppo non posso andare oltre al 6.
Dovessi votare i soli disegni e copertina sarebbe un 10, ma la storia non è all'altezza del resto.

Ben scritta, ci mancherebbe, ma 90 pagine sono dedicate a supercazzole tecnologiche e 4 all'approfondimento dei personaggi (Etherea compresa).
E anche quando l'approfondimento emerge, non va più in profondità di un qualsiasi episodio di Star Trek The Next Generation sulle IA, o di qualsiasi cosa che parli delle IA in generale che prendono coscienza.
Peccato, un'occasione mancata per me, perché lo sceneggiatore dimostra di saper scrivere molto bene, Masala è un grande, ma mi pare sia mancato il coraggio di scavare un po' di più nella psicologia dei personaggi e nei perché delle loro azioni.
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2019, 11:05     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Member
Posts:
50
Reputation:
0
Location:
Rimini

Status:


Letto.

A me sinceramente è piaciuto. Un 8 per me.

Per quanto mi riguarda se l' anno è iniziato così è un' ottimo inizio.
Voglio ancor di più di Masala cavolo !

Ma anche la storia mi è piaciuta molto.
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 09:33     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Provo la stessa sensazione che ho provato per l'albo dello scorso mese:

Bellissimi disegni per una storia veramente banale.
Pur essendo meno noiosa dell'albo precedente, la trama di questo mese risulta così prevedibile e piena di cose già viste, da apparire decisamente scontata:

Super astronave abitata da diverse personalità, incidente, sequenza di vari omicidi, intelligenza artificiale impazzita dopo aver raggiunto l'autocoscienza, pippone moralistico finale di Nathan...


Altre cose poi appaiono discutibili:

Possibile che per un viaggio inaugurale e di collaudo siano necessari 4 mesi?
E per cosa? Testare un paio di armi e verificare lo stato di salute di una ragazzina?
E bisognava proprio affrontare un viaggio verso i confini del sistema solare (se è la che vanno...)? Non era sufficiente metterla in orbita?


L'unica cosa interessante è che Nathan si ritrova per la terza storia consecutiva a collaudare un nuovo mezzo come se fosse in atto, da parte di Elania, un potenziamento dell'Agenzia.

Per fortuna mi ispirano molto sia il prossimo albo sia il prossimo AA.
Speriamo bene.l
 
Top
Demian77
view post Posted on 18/1/2019, 10:29     +1   -1




CITAZIONE (sargon @ 18/1/2019, 09:33) 
L'unica cosa interessante è che Nathan si ritrova per la terza storia consecutiva a collaudare un nuovo mezzo come se fosse in atto, da parte di Elania, un potenziamento dell'Agenzia.

Per fortuna mi ispirano molto sia il prossimo albo sia il prossimo AA.
Speriamo bene.l

non ho letto la storia quindi non posso esprimermi. ciò che mi lascia perplesso è il fatto che nathan never venga usato come collaudatore...altro che potenziamento..l'agenzia alfa è sempre più alle pezze.
dubito che si possa sprecare un agente operativo per queste attività ... puoi destinare al limite le valkirie... ma in teoria uno staff collaudatori ce lo devi avere.
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 12:11     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 18/1/2019, 10:29) 
CITAZIONE (sargon @ 18/1/2019, 09:33) 
L'unica cosa interessante è che Nathan si ritrova per la terza storia consecutiva a collaudare un nuovo mezzo come se fosse in atto, da parte di Elania, un potenziamento dell'Agenzia.

Per fortuna mi ispirano molto sia il prossimo albo sia il prossimo AA.
Speriamo bene.l

non ho letto la storia quindi non posso esprimermi. ciò che mi lascia perplesso è il fatto che nathan never venga usato come collaudatore...altro che potenziamento..l'agenzia alfa è sempre più alle pezze.
dubito che si possa sprecare un agente operativo per queste attività ... puoi destinare al limite le valkirie... ma in teoria uno staff collaudatori ce lo devi avere.

Sono d'accordo.

Il bello (o il brutto) è che nelle ultime tre storie Nathan si ritrova ad indagare per puro caso:

Aiuta la nipote di Mendoza, capta un SOS di una base sperduta e qui si ritrova


davanti alla solita tecnologia superavanzata, destinata a cambiare la storia dei viaggi spaziali e poi puntualmente rivelatasi un fallimento.


Si capisce che se si toglie anche questo spunto del collaudo, allora non rimane proprio niente....
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 12:13     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 18/1/2019, 10:29) 
CITAZIONE (sargon @ 18/1/2019, 09:33) 
L'unica cosa interessante è che Nathan si ritrova per la terza storia consecutiva a collaudare un nuovo mezzo come se fosse in atto, da parte di Elania, un potenziamento dell'Agenzia.

Per fortuna mi ispirano molto sia il prossimo albo sia il prossimo AA.
Speriamo bene.l

non ho letto la storia quindi non posso esprimermi. ciò che mi lascia perplesso è il fatto che nathan never venga usato come collaudatore...altro che potenziamento..l'agenzia alfa è sempre più alle pezze.
dubito che si possa sprecare un agente operativo per queste attività ... puoi destinare al limite le valkirie... ma in teoria uno staff collaudatori ce lo devi avere.

Anche.
Diciamo che è una di quelle storie dove l'agente alfa non c'entra un tubo ma glielo mettiamo lo stesso.

Comunque la ditta è privata ma palesemente la nave sarebbe stata destinata all'esercito, solo non si capisce perché pilota e capitano siano militari, mentre per testare l'armamento venga scelto Nathan solo perché mille anni fa ha fatto il fante spaziale.
 
Web  Top
Demian77
view post Posted on 18/1/2019, 12:35     +1   -1




allora il problema della seire è che al momento compro gli albi per merito spirito affettivo. le storie proprio non riescono a colpirmi interessarmi. vedremo con gli svolgimenti futuri.. ma adesso... bho.
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 19:28     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


Sono rimasto molto deluso da quest'albo.

Intanto, la storia è molto banale.
IA che diventa autonoma e uccide persone. Ho sperato fin l'ultimo che ci fosse qualche twist, tipo che ne so, un membro dell'equipaggio che si rivela essere un assassino, una spia di una compagnia rivale... un colpo di genio sarebbe stato fare Nathan Never che fa il doppio gioco dovendo compiere un'indagine a bordo sotto copertura per incastrare l'equipaggio per qualche delitto (tanto per dire la prima che mi viene... ragionandoci sopra si può fare di meglio).


Dopo decenni di Nathan Never, e decenni di fantascienza, mi sarei aspettato un trattamento dell'argomento AI un po' più moderno. L'IA che cerca uno scopo la troviamo già nel primo film di Star Trek (e in tante altre opere di fantascienza), qua non viene aggiunto assolutamente nulla sull'argomento. La paccottiglia new age inserita come "morale" della storia non mi ha entusiasmato, purtroppo.

Le motivazioni dell'IA mi paiono risibili: se proprio non trova interessante una persona, perché ucciderla? Non può semplicemente ignorarla?

La storia soffre di troppa esposizione, passano un 30 pagine a parlare dell'astronave e del suo equipaggio - qua qualcuno non ha mai sentito nominare lo show don't tell. Il punto più passo per me è quando il comandante illustra a NN l'armeria e le tute. Di tutte le caratteristiche delle tute gli va a indicare proprio e solo quella che servirà più avanti nella storia. Nel momento in cui il comandante ha detto "con questo bottone attivi le trasmissioni criptate" ho capito che ci sarebbe stata una scena stile 2001 odissea nello spazio. Sapete tutti a quale mi riferisco. Quel che da fastidio della scena della tuta è la sua inutilità: a pagina 78 NN poteva dire di aver attivato le comunicazione criptate e nessuno sarebbe cascato dalle nuvole.

Riguardo le armi, non riesco a capire come la stessa arma Enerbreath può essere definita "cannone ad antimateria" e "buco nero portatile". Sono due concetti diversi.

I disegni sono l'unica cosa che salverei di quest'albo... tranne per il design dell'astronave, che ho trovato abbastanza banale.

Insomma voto 5, mi dispiace.

Edited by lonewolf10 - 18/1/2019, 19:33
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 19:36     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


Attenti agli spoiler per favore

A me è piaciuta molto. Il soggetto è banale. Vero, ma chissene. Ha anche dei buchi evidenti. Vero anche questo.
A me interessa il "come" non il "cosa" e da quel punto di vista sono molto soddisfatto

Anche i disegni sono ottimi

Considerando i difetti detti, non posso dare certo 10,ma 8 sì
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 20:06     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 18/1/2019, 19:36) 
Attenti agli spoiler per favore

A me è piaciuta molto. Il soggetto è banale. Vero, ma chissene. Ha anche dei buchi evidenti. Vero anche questo.
A me interessa il "come" non il "cosa" e da quel punto di vista sono molto soddisfatto

Anche i disegni sono ottimi

Considerando i difetti detti, non posso dare certo 10,ma 8 sì

Mi dispiace Lone ma stavolta proprio per me è il contrario.

Il cosa non è male, ma il come proprio è da facepalm!
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2019, 21:24     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Dopo un numero che non mi ha detto molto ecco il Nathan che voglio.

Pur con una trama non originale Salati e’ Riuscito a toccare le corde giuste e col “vero”Nathan

Masala e Giardo strepitosi, Masala spero torni su queste pagine “presto” ( per lui)

Un convinto mi è piaciuto
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 22:05     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
636
Reputation:
+12

Status:


La storia mi ha emozionato come un bacio a mia sorella.
8 alle intenzioni
7 per incoraggiamento
5,737 per come è riuscita
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 22:54     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
60
Reputation:
+1

Status:


Mah.... il tutto é ben confezionato . Disegni sceneggiatura complessiva . Ma.... Nathan Never é altro dai . Un collaudatore . Tecnologia un po’ messa lì a fare scena . Filosofia . Stiamo aspettando. Che si riparta con la continuity.... con una trama di fondo . A largo respiro .
 
Top
39 replies since 16/1/2019, 14:20   2089 views
  Share