Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


329 - Angelita
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)1 [4.76%]
Mi è piaciuto (6-7)13 [61.90%]
Non mi ha soddisfatto (5)7 [33.33%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 21)

329 - Angelita, Ottobre 2018 - Perniola/Oskar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2018, 17:13     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:




Un rivoluzionario veicolo d’assalto sta per essere testato nell’officina dell’Agenzia Alfa. Cosa mai potrebbe andare storto?


uscita: 19/10/2018
Soggetto: Mirko Perniola
Sceneggiatura: Mirko Perniola
Disegni: Oskar
Copertina: Sergio Giardo


Una vecchia amica chiede a Mendoza di prendersi cura per qualche giorno della figlia Angelita, appena uscita dal riformatorio. Il rude capo meccanico dell’Agenzia Alfa dovrà fare i salti mortali per sopportare questa nuova routine familiare, con un’ingombrante e ribelle adolescente tra i piedi, soprattutto ora che in officina stanno testando un rivoluzionario veicolo leggero d’assalto…


-----------------------------------------------------------------------

Prima parte che non mi ha entusiasmato, salvo la scena d' azione iniziale con qualche spunto tecnologico degno di nota.
Interessante approfondire un po' il passato di Mendoza anche se per ora nulla di sconvolgente, mentre la sottotrama dell' indagine di Nathan l' ho trovata così noiosa che non mi andava neanche di stare attento ai dettagli.
Brutto il finale con Legs, proprio come tenore della scena, che sembrava tratta da un episodio della sua serie.
Si getta il sasso
Su qualche affare poco chiaro riguardante Elania

Vedremo cosa ne verrà fuori ...

Molto precisi e dettagliati i disegni, non siamo al livello dei grandi della testata come originalità e personalità, ma un mezzo punto in più all' albo lo danno.

5,5

P.S. A pag. 29 viene detto che siamo nel 23° secolo !
Effettivamente dovremmo essere intorno al 2122 anno neveriano, che sommando i 78 anni della riforma del calendario si arriva al 2200 (secondo la nostra datazione) ma lo stesso non so se sia corretto parlare di 23° secolo ...
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 17:31     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 21/10/2018, 18:13) 
P.S. A pag. 29 viene detto che siamo nel 23° secolo !
Effettivamente dovremmo essere intorno al 2122 anno neveriano, che sommando i 78 anni della riforma del calendario si arriva al 2200 (secondo la nostra datazione) ma lo stesso non so se sia corretto parlare di 23° secolo ...

Come fai a dedurre che siamo nel 2122? Come data è plausibile, ma non sono mai stati dati rierimenti temporali precisi, quindi potremmo anche essere nel 2121 o nel 2120.
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 17:37     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ma infatti ho detto "intorno", che una volta erano esattamente 100 anni in più rispetto a noi, poi c'è stato un salto narrativo di qualche anno, mi pare fossero tre o quattro ...
Che se fossero almeno 4 sarebbe giustificata, forse, l' affermazione sul 23° secolo (che è a pag. 79 non a pag. 29 come ho scritto erroneamente sopra) il punto era quello.
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 07:50     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


I disegni mi sono piaciuti parecchio e la storia inizia bene.

Si rivede dopo tanto tempo la squadra Beta


Purtroppo con il procedere, la stoira non mi ha tanto preso e quindi l'entusiasmo iniziale è calato notevolmente. Finito l'albo mi è rimasto ben poco. Ho trovato interessante il fatto di venire a conoscenza di alcuni fatti riguardanti il passato di Mendoza.

Una cosa che non mi è piaciuta è vedere Ekene in azione. Non capisco perchè non usare un altro personaggio. Ekene non mi pare un operativa. A prescindere che Ekene mi sta sulle scatole, questo fatto denota nuovamente il non sapere utilizzare i personaggi a disposizione.


Tutto sommato un albo che raggiunge la sufficienza, soprattutto grazie ai disegni. Mi auguro che il secondo albo sia di spessore diverso.
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 09:34     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Curatore della serie
Posts:
1,203
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 22/10/2018, 08:50) 
Una cosa che non mi è piaciuta è vedere Ekene in azione. Non capisco perchè non usare un altro personaggio. Ekene non mi pare un operativa. A prescindere che Ekene mi sta sulle scatole, questo fatto denota nuovamente il non sapere utilizzare i personaggi a disposizione.

Ciao strike, per prima cosa, io toglierei il tuo spoiler, che tanto il personaggio di cui parli compare anche in copertina :)

Comunque intervengo perché effettivamente avevo il dubbio non fosse così chiaro... E vado contro le mie convinzioni, che un albo non andrebbe spiegato! :)
Però è grazie a Ekene che l'Alfa manda Legs sull'isola da sola facendo affidamento sul "maschilismo" di Takakura-San, come spiegato da Legs quando raggiunge il flyer abbattuto... Quindi per me è assolutamente coerente che l'operativa che ha fatto il "profilo" (ed è questo il ruolo di Ekene), partecipi all'azione. D'altronde è operativa da un bel po' anche se sottoutilizzata (già nel famigerato BLACKOUT!). E la sua imperizia è fatta notare, se ricordi... (quando Nathan la rimprovera e lei dice che ci sta lavorando).


Insomma, ok se ti sta antipatico il personaggio, però non mi sembra così sbagliato il suo utilizzo.
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 09:53     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


E sulla datazione del 23° secolo c'è stato un errore?
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 10:05     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (antamir @ 22/10/2018, 10:53) 
E sulla datazione del 23° secolo c'è stato un errore?

Così su due piedi non ricordo, ma non mi pare che abbiamo già superato il 2200. Qualcuno ha memoria migliore? :unsure:
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 10:13     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Curatore della serie
Posts:
1,203
Reputation:
+7

Status:


UA Guerra Futura porta in copertina 2115...
Secondo me è corretto, ma non fondamentale... La scelta di partenza era di non dare collocazioni temporali troppo precise "che ammazzano la fantasia"!
Forse sarebbe stato più corretto alle soglie del ventitreesimo secolo? Mah...
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 10:19     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 22/10/2018, 11:05)
CITAZIONE (antamir @ 22/10/2018, 10:53) 
E sulla datazione del 23° secolo c'è stato un errore?

Così su due piedi non ricordo, ma non mi pare che abbiamo già superato il 2200. Qualcuno ha memoria migliore? :unsure:

Dipende dal numero di anni saltati (dopo la guerra con le stazioni orbitanti, se non sbaglio), se fossero 4 o 5 saremmo nel 2122-2123 anno neveriano, che corrisponderebbero al 2200-2201 del nostro calendario. Ma mi pare che è un po' che non indicano la data in una storia.
In ogni caso, se l' anno ufficiale è 2120 e qualcosa, mi sembrerebbe comunque strano considerarlo il 23° secolo ...
CITAZIONE (glauco67 @ 22/10/2018, 11:13)
UA Guerra Futura porta in copertina 2115...
Secondo me è corretto, ma non fondamentale... La scelta di partenza era di non dare collocazioni temporali troppo precise "che ammazzano la fantasia"!
Forse sarebbe stato più corretto alle soglie del ventitreesimo secolo? Mah...

Beh ma quello è uscito qualche anno fa.
Comunque dato che l' anno più o meno lo sappiamo, non è che possiamo giocare con la fantasia ormai. La mia era solo una curiosità sul fatto di considerare il secolo basandosi sulla vecchia datazione, cosa piuttosto strana secondo me.
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 10:20     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (glauco67 @ 22/10/2018, 11:13) 
UA Guerra Futura porta in copertina 2115...
Secondo me è corretto, ma non fondamentale... La scelta di partenza era di non dare collocazioni temporali troppo precise "che ammazzano la fantasia"!
Forse sarebbe stato più corretto alle soglie del ventitreesimo secolo? Mah...

In effetti, per parecchio tempo NN era "a temporale", ovvero non aveva una collocazione precisa. Se non erro questo è cambiato con la guerra delle stazioni orbitanti, intorno a quei albi.

Comunque, al massimo si può parlare di 22° secolo.
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 10:28     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Curatore della serie
Posts:
1,203
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 22/10/2018, 11:20) 
Comunque, al massimo si può parlare di 22° secolo.

Perché siamo nell'ultimo anno del 22mo secolo? Per me un po' arbitrario, considerando che la frase di Legs è una iperbole. Vuole mettere l'accento su una contraddizione, su un evidente anacronismo... Mi bruciano i tre refusi, quelli sì. Quella frase la lascerei tale e quale.
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 10:33     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 22/10/2018, 11:20) 
CITAZIONE (glauco67 @ 22/10/2018, 11:13) 
UA Guerra Futura porta in copertina 2115...
Secondo me è corretto, ma non fondamentale... La scelta di partenza era di non dare collocazioni temporali troppo precise "che ammazzano la fantasia"!
Forse sarebbe stato più corretto alle soglie del ventitreesimo secolo? Mah...

In effetti, per parecchio tempo NN era "a temporale", ovvero non aveva una collocazione precisa. Se non erro questo è cambiato con la guerra delle stazioni orbitanti, intorno a quei albi.

Comunque, al massimo si può parlare di 22° secolo.

No, molto prima. Numero 50. La biblioteca di Babele
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 10:35     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Curatore della serie
Posts:
1,203
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 22/10/2018, 11:19) 
Comunque dato che l' anno più o meno lo sappiamo, non è che possiamo giocare con la fantasia ormai.

No, certo, una volta tolto il velo di Maya... Impossibile tornare indietro. E lo trovo un tema estremamente affascinante come si evolve il modo di narrare....

CITAZIONE (DarkStar @ 22/10/2018, 11:19) 
La mia era solo una curiosità sul fatto di considerare il secolo basandosi sulla vecchia datazione, cosa piuttosto strana secondo me.

Beh, credo che continuino a contare i secoli dalla nascita di Cristo... E' cambiato solo il modo di chiamare gli anni, non è che ne possono azzerare 78, IMHO.
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 11:13     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


"alle solglie del 23esimo", facciamo finta che si volesse scrivere ciò e siamo tutti d'accordo.

Tutto sommato, casini spaziotempdimensionali del 303 a parte, si dovrebbe essere nel 2120 N.D. Quindi contando i secoli dalla nascita di Cristo facciamo finta sia "alle soglie del 23 esimo secolo" e dimentichiamola li.
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 14:00     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


Cover 7

Soggetto 7+
Sceneggiatura 7

Disegni 7
 
Web  Top
38 replies since 21/10/2018, 17:13   1167 views
  Share