Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


327 - Il poeta
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [6.90%]
Davvero bello (8-9)18 [62.07%]
Mi è piaciuto (6-7)6 [20.69%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [6.90%]
Che disastro! (1-4)1 [3.45%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

327 - Il poeta, Agosto 2018 - Vigna/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2018, 10:38     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:




Sarà in grado Nathan Never di dare un senso ai ricordi che stanno portando il poeta Joe Vengeance alla follia?

Periodicità: mensile

IL POETA
uscita: 18/08/2018

Soggetto: Bepi Vigna

Sceneggiatura: Bepi Vigna

Disegni: Romeo Toffanetti

Copertina: Sergio Giardo


Nathan Never viene convocato da Joe Vengeance, considerato il più grande poeta multimediale del suo secolo, un eccentrico personaggio che vive ormai isolato dal mondo in una tenuta dove pochissime persone sono ammesse.
L’artista sperimenta da tempo nuove forme di intrattenimento basate sulla induzione neurale, realizzando visioni multimediali a immersione totale. Ma nella sua mente sono iniziati ad affiorare strani ricordi che non sembrano corrispondere a nessun momento della sua vita. Temendo d’impazzire, Vengeance chiede all’agente Alfa di ricostruire nel dettaglio ogni momento del proprio passato e l’indagine riserverà subito clamorose sorprese..
 
Top
view post Posted on 19/8/2018, 11:06     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


La sinossi mi ricorda altre storie di nathan never in cui c’era qualcuno che aveva i ricordi di qualcunaltro o comunque viveva una vita che era un’illusione. Anche ultimamente col 324 mi pare.
 
Top
view post Posted on 19/8/2018, 13:28     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


E' un classico dai tempi di Dick, non vedo che male c'è a sfruttarlo più volte.
 
Top
view post Posted on 19/8/2018, 21:01     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Il riassunto non mi ha entusiasmato per questo motivo.
Comunque lo leggerô
 
Top
view post Posted on 20/8/2018, 09:30     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


In effetti se usassero lo stesso riassunto per "Il sogno della farfalla" andrebbe benissimo.

Poi magari il contenuto sarà ben diverso.
 
Top
view post Posted on 20/8/2018, 09:47     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Un classico della fantascienza.
 
Top
view post Posted on 20/8/2018, 21:40     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Aspetto la seconda parte per commentare e votare bene con giudizio. Storia strana al momento . Prima la leggo tutta poi darò un voto omogeneo col secondo numero . Ho mollato la lettura a pagina 50 per leggere tutto insieme col numero di Settembre. Toffanetti di grandissima classe, questo posso già dirlo😊
 
Top
view post Posted on 21/8/2018, 20:20     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Prima parte affascinante per atmosfera e temi trattati, ma effettivamente molto difficile da valutare a sè stante ... stavolta penso che contravverrò alla mia regola di votare albo per albo "in diretta" ma sarò costretto ad aspettare la conclusione per poter dare un giudizio.
Poi nel finale mi sono anche perso ... qualcuno ha capito
Il fatto che Nathan si trovi alla Bolton, poi in un hotel e poi di nuovo alla Bolton (senza che lui lo trovi strano).
E come ultima scena, va in un bar (quello del quadro di Hopper tra l' altro) a parlare con un robot che gli deve cercare informazioni (?!?)
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 12:56     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 21/8/2018, 21:20) 
Il fatto che Nathan si trovi alla Bolton, poi in un hotel e poi di nuovo alla Bolton (senza che lui lo trovi strano).
E come ultima scena, va in un bar (quello del quadro di Hopper tra l' altro) a parlare con un robot che gli deve cercare informazioni (?!?)

Se ho capito bene si tratta di due visite diverse, infatti nella seconda
verifica le informazioni avute in albergo
.

Comunque per ora ottima atmosfera cupa e angosciante, ma veramente albo ingiudicabile a sè. Non è una prima parte, è meta di un lavoro.
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 16:21     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Io ho deciso di votare subito, perchè l’albo mi è piaciuto molto, non c’è niente da fare, ho capito che Vigna è il mio preferito. Le sue storie mi piacciono quasi sempre. Poi quando si toccano certi temi filosofici in maniera non scontata e banale, per me ci avviciniamo al capolavoro. Anche i disegni mi sono piaciuti molto.
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 16:46     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Si Matt, tu secondo me sei molto da Vigna, io lo sono a metà. Alcune sue storie sono tra le più belle della serie a mio avviso. Meno celebrato di Medda ma altrettanto efficace se in vena. (io sono, anche se a volte mi perdo..., più un serriano, che penso abbia creato la spina dorsale della serie con alcune storie che mi hanno fatto davvero sognare a occhi aperti).
Medda ha fatto un capolavoro totale come l'abisso della memorie ma altre volte , davanti a suoi capolavori , io personalmente mi sono annoiato. Cito "gli occhi di uno sconosciuto".



A me è piaciuta molto anche la tripla sua dell'anno scorso in estate, spero si vada avanti presto con quella trama, tanta continuity anche.

Ora aspetto di leggere l'ultima parte
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 16:54     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (GGP @ 22/8/2018, 13:56) 
CITAZIONE (DarkStar @ 21/8/2018, 21:20) 
Il fatto che Nathan si trovi alla Bolton, poi in un hotel e poi di nuovo alla Bolton (senza che lui lo trovi strano).
E come ultima scena, va in un bar (quello del quadro di Hopper tra l' altro) a parlare con un robot che gli deve cercare informazioni (?!?)

Se ho capito bene si tratta di due visite diverse, infatti nella seconda
verifica le informazioni avute in albergo
.

Comunque tutto molto confuso, perchè sembrerebbe anche sempre la stessa conferenza in cui parla di arte.
Inoltre per quale motivo va a stare in hotel Nathan ...
E poi rimane l' ultima scena : chi caspita è quel robot ! Perchè si rivolge a lui ? E possibile che sia meglio di Sigmund per fare una ricerca del genere ? :unsure:

Insomma nel finale mi pare una sceneggiatura un po' troppo "allegra" per i salti e le libertà che si prende ...
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 16:55     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
368
Reputation:
+1

Status:


Invece per me Medda è proprio il mio preferito, amo il suo stile di scrittura, in qualsiasi ambito, per esempio anche su DD che ha fatto capolavori totali della serie.
Poi vieni Serra e dopo Vigna per quanto mi riguarda ^_^
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 17:10     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Anche a me piace molto Medda, più psicologico e legato ai risvolti emotivo/sentimentali, anche più con i piedi per terra. Peró quando leggo Vigna ho la sensazione di leggere “qualcosa di importante”. Le sue storie, quando si impegna sul serio o è ispirato, sono quasi sempre delle opere che presentano una visione profonda della Vita e dell’Universo.

Serra invece, purtroppo l’ho detto tante volte, è troppo “fantastico” per i miei gusti.

Poi ci sono anche altri autori che hanno il loro stile e che mi sono piaciuti.
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 17:21     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


immagijne di Toffanetti "ispirata" a questo numero




che io non ho ancora trovato <_<
 
Top
63 replies since 19/8/2018, 10:38   2328 views
  Share