Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


323 - Missione per un amico
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [6.25%]
Davvero bello (8-9)12 [37.50%]
Mi è piaciuto (6-7)13 [40.62%]
Non mi ha soddisfatto (5)5 [15.62%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

323 - Missione per un amico, Aprile 2018 - Vigna/Giardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2018, 09:48     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:




Riuscirà Nathan a chiudere i conti coi fantasmi del suo passato militare?
Periodicità: mensile

MISSIONE PER UN AMICO
uscita: 19/04/2018

Soggetto: Bepi Vigna

Sceneggiatura: Bepi Vigna

Disegni: Sergio Giardo

Copertina: Sergio Giardo


Si conclude in questo numero la missione per conto dei Fanti spaziali in cui Nathan Never deve rintracciare il colonnello ribelle Ron Murdock, suo vecchio amico da tempi in cui erano cadetti al comando del colonnello Shea.
Tra ricordi e tradimenti, Nathan dovrà affrontare fantasmi mai sopiti, per poter finalmente chiudere i conti con i propri trascorsi militari... e con una parte fondamentale della propria vita!
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 17:21     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
160
Reputation:
0
Location:
Padova

Status:


Bello...come sempre, quando si torna ai vecchi tempi...
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 20:17     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


È un bell'albo, non mi posso lamentare. Purtroppo devo dire che mi ha lasciato insoddisfatto.
La storia procede sui binari già visti senza grosse sorprese.
Non mi ha appassionato molto il personaggio di Murdock, quindi alla fine che ritornasse all'ovile o si facesse saltare (o facesse IL SALTO) non mi cambiava molto.
Mi sarebbe piaciuto vedere l'astronave a curvatura in azione... insomma un bel salto nell'iperspazio lo potevano fare. Neanche questa soddisfazione mi hanno dato. Non ho dubbi che ricomparirà in qualche altro albo (almeno spero) ma al momento mi pare proprio una pistola di Chekhov che non ha sparato.
Dopo il primo albo molto "classico" mi sarei aspettato qualche sorpresa in più nella seconda parte.
 
Top
TARM
view post Posted on 19/4/2018, 21:40     +1   -1




Mi è piaciuto ma non mi ha esaltato.
Probabilmente la storia è servita ad introdurre l'astronave col motore a curvatura.

Qui siamo nel nuovo universo:Randy ha l'incidente a causa della protesi alla gamba


Mi aspettavo più fuochi d'artificio alla fine.

Disegni di Sergio molto belli.
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 22:41     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Mi pare che uno dei problemi principali di questi ultimi anni in NN sia la mancanza di idee, che si diluiscono artificiosamente in più albi del necessario, per cui sono diventate quasi la prassi storie triple (una volta al massimo erano doppie) e come in questo caso storie doppie per cui ne bastava uno solo di albo.

In questa seconda parte si prosegue molto nella falsariga della prima, anche troppo, nel senso che non decolla mai come dovrebbe. La trama del presente è noiosa e verbosa, dove ho trovato debole non tanto la motivazione di Ron, ma soprattutto del suo equipaggio ... mentre con i flashback si continua a battere su eventi noti, con poche aggiunte non granchè significative.

Con disegni di questo livello però non posso proprio dare un' insufficienza, mi è piaciuta in particolare la caratterizzazione grafica di Ron Murdock maturo, anche se mi chiedo se non sia una citazione di qualche attore conosciuto ... forse qualcosa del nostro Claudio Amendola ? :D

Sullo spoiler di TARM non sono d' accordo, quello è solo un dettaglio in più, poteva essere successo e non ce lo avevano detto, e l' incidente accadere ugualmente, e comunque mi sembra ridicolo tirare in ballo ogni volta la storia dell' universo nuovo per certe piccolezze.

P.S. Tra questo albo e il precedente è morto l' attore che impersonava il sergente di Full Metal Jacket. Che già nel numero scorso il personaggio ne risultava una versione piuttosto edulcorata, qui per un attimo si rivela quasi un bonaccione !

6
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 06:41     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Albo che prometteva ma non mantiene. Verboso, noioso, ma anche la.sceneggiatura è pessima: è tutto raccontato e non mostrato, soprattutto le battaglie spaziali
Quello che avviene spesso non lo vediamo, ma lo leggiamo nei dialoghi. Soluzione facile e insoddisfacente.

Inoltre Ron dà l'idea di essere un mediocre con un idealismo infantile, il che non è male di per sé , ma di certo non appassiona.

Albo senza coraggio

Il voto è 5, sarebbe anche meno ma i disegni mi sono piaciuti, ma anche quiancava il coraggio.

La scena dell'incidente di Randy è una gradita citazione, ma sottolinea la banalità della costruzione delle altre tavole purtroppo.

Piccolrzza a Pag 50: una pistola con la classica fiammata che fa ZAAAP? :unsure: se fa ZAAP deve essere laser, ma se c'è la fiammata deve essere standard. Boh!
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 11:04     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


È vero, forse l'albo non decolla mai veramente, ma io l'ho trovato molto buono.

Per quanto riguarda i flashback:

Il ferimento alla gamba durante la missione in cui Randy salva Nathan, c'è anche nel numero 29. E anche lì viene citata come possibile causa del fallimento del "gioco/lancio" di Randy nell'hangar.

Nel 29 è proprio in seguito a quell' infortunio che Randy chiede a Nathan di accompagnare Laura in una gita sulla Terra perché, dice, "mi fido solo di te".
Sembrava che, proprio durante quella gita, fosse nato l'amore fra Nathan e Laura.
Scoprire ora che la loro relazione era già iniziata e che Ron aveva cercato di convincere Nathan a confessarla, è un colpo di scena che rende Nathan più colpevole e fa suonare le parole di Randy in modo beffardo.

Non ricordo bene (e andrò a rileggermi il primo Magazine), ma sono convinto che prima di trasferirsi sulla Terra a fare il poliziotto, Nathan svolgerà un'ultima missione come fante spaziale sulla nave gemella della Scarlet Meteor....


Nel presente:

Nella prima parte ero rimasto perplesso sulle possibili relazioni con i Pretoriani, ma il personaggio di Apuleius come solitario nemico nostalgico dell'Impero, si riallaccia bene ad altri albi, in cui si ipotizzavano frange ribelli (283), e al fatto che, in un lontano futuro, essi torneranno al potere (UA Cronache di Marte).

Ho trovato stucchevoli le motivazioni di Ron che appare ingenuo, volubile e indeciso sia quando difende le ragioni della sua diserzione sia, nel finale, quando torna alla vita per amore.....

Rimangono senza risposte le questioni sul motore a curvatura e lo strano pianeta nella costellazione del Cigno, ma in fondo non sono così importanti e potranno in caso essere riprese in futuro.


Non mi è piaciuto (come nella prima parte) il rifacimento pari, pari di intere sequenze del 29,

anche se è stato bello rivedere la doppia splashpage del volo di Randy


ma capisco che non tutti i lettori possono ricordare una storia uscita così tanti anni fa.

Mi è piaciuto tantissimo

la scoperta degli incartamenti nascosti da Patrick Shea in cui è nascosta tutta la "verità".
Certo, Ron si sofferma sulle magagne dell'esercito, ma non ho potuto fare a meno di ripensare alla tripla sulla Ecruos e ai misteri che circondano questa fase post 300.....
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 19:24     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
636
Reputation:
+12

Status:


Molto bello.
Tornato indietro di tanti tanti tanti anni.
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 19:34     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Welcome back (sei tornato anche tu !)

Si il problema è che le cose neveriane migliori ultimamente sono dei remake, come nel caso delle miniserie.
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 19:45     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Mi aspettavo altro da questo albo, dato le premesse che si erano prospettate in quello precedente. Niente da dire sui disegni, bellissimi.

Quello che mi ha fatto storcere più il naso è il fatto che sia finito tutto a tarallucci e vino.

Nuovamente Nathan usa due pesi e due misure. Dato che Ron è suo amico, chiude un occhio sul fatto che abbia rubato una nave spaziale di proprieta dell'esercito. Un intero equipaggio si è ammutinato al comandante della base (corrotto, ma loro non lo sapevano) e alla fine Ron ottiene addirittura il comando di tale base.


Purtroppo ho trovato molto effimere le motivazioni di Ron. Inoltre anche i Pretoriani mi sembrano essere stati rappresentati come dei fessi.
Voto 6.5, solo per i disegni altrimenti l'albo sarebbe stato solamente sufficiente.
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 20:15     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Una doppia davvero eccellente, per soggetto prosa disegni e ideali che trionfano . 8,5

Nathan di livello , questo.

Trovo proprio fantastico che Nathan “ capisca” Ron , la sua purezza che va oltre la loro vecchia amicizia. Unico lato debole
il doppio gioco di jason coi marziani , troppo un pretesto, e l’azione nel “ presente “ che e’ quasi assente

. L ‘ 8,5 e’ una media tra il 9 della prima e l’ 8 della seconda .

Avercene di storie così, più spesso
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 22:37     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Sinceramente mi ha deluso.


Le motivazioni di Ron sono piuttosto deboli, ingenue. Le premesse create nell'albo precedente, devo dire che non sono state rispettate. Anche vero che molte supposizioni le avevo credute io, senza che niente comprovasse le mie idee, però leggere un albo così 'semplice' mi ha un po' deluso.
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 23:12     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Avevo visto molto entusiasmo intorno a questo albo, sono quindi rimasto stupito dei voti bassi che ha ricevuto, con i quali tuttavia mi trovo d’accordo. Le americanate buoniste non mi piacciono, l’ho già scritto altrove. Non mi interessa avere un po’ di tecnologia spaziale al netto di una storia da romanzo rosa del futuro con tanto di retorica militare anacronistica (è dalle guerre puniche che i soldati non parlano e pensano in quel modo pomposo e ridicolo).
Questo secondo episodio mi era sembrato che partisse bene, ma da metà in poi scade nel solito “b-comic” di fantascienza tutto onore, amicizia e amore. Con un finale da favoletta.
Solo la qualità dei disegni non mi ha fatto votare disastro.
 
Top
view post Posted on 21/4/2018, 17:41     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


tutto sommato un buon finale...

Cover 8

Storia 7
questa seconda parte e buona ma non mi ha lasciato il segno indelebile...
uno scontro a fuoco con i pretoriari si che avrebbe lasciato il segno, oppure altro come essere andati veramente su un altro sistema dando inizio all'esplorazione interstellare...


Disegni 8

Complessivamente questo albo lo valuto con un 7
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2018, 06:52     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


Vigna ha già scritto la storia in cui verrà usato il motore a curvatura.
 
Top
25 replies since 19/4/2018, 09:48   1358 views
  Share