Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


321 - Fuga da Europa
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [5.88%]
Davvero bello (8-9)9 [26.47%]
Mi è piaciuto (6-7)12 [35.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)9 [26.47%]
Che disastro! (1-4)2 [5.88%]
Guests cannot vote (Voters: 34)

321 - Fuga da Europa, Febbraio 2018 - Pistoia/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2018, 07:24     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:






Fuga da Europa - Nathan Never 321
In un mondo che non conosce Pace, Europa è teatro di un conflitto sanguinoso di cui nessuno vuole parlare...
Periodicità: mensile

FUGA DA EUROPA
uscita: 17/02/2018

Soggetto: Thomas Pistoia

Sceneggiatura: Thomas Pistoia

Disegni: Romeo Toffanetti

Copertina: Sergio Giardo


Finalmente è arrivato. E non è solo... Per mesi ha ascoltato, paziente, il silenzio del cosmo. In quel vuoto infinito, ferito di stelle, in quel mare mille volte più buio di ogni notte del mondo, ha provato sgomento... e paura. È qui. E non può più andare via. Lui e i suoi fratelli non hanno più niente, soltanto fiato, speranze e un dolore ciascuno.

È qui. Il suo nome è Bilal.

È qui. E Bilal è Nathan Never!
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 19:42     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


La storia è davvero bella, ma Toffanetti sembra quasi irriconoscibile. In alcune vignette non mi è piaciuto. Come si era capito, Bilal non è un riferimento al fumettista. Il riferimento è chiarito nell'editoriale. Si fa riferimento ad un libro inchiesta sullo sfruttamento degli immigrati clandestini. Tutta la storia diventa un'allegoria di ciò che avviene al di là del mediterraneo.
 
Top
LeopoldoX
view post Posted on 17/2/2018, 19:45     +1   -1




Preso oggi pomeriggio, sfogliato, mi attira parecchio. Ho rinunciato al cinema per potermelo leggere stasera, speriamo bene...
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 21:03     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Premesso che la ritengo una storia troppo politica e con un Nathan Never troppo politicizzato e una trama piena di stereotipi...si tratta però di una storia ottimamente scritta ed emozionante. Fa riflettere e commuovere. Bene e con tratto emozionante anche Toffanetti. Non si capisce però perché i coloni terrestri di Europa siano considerati dei clandestini ... E' chiaro che serve alla drammaticità della trama.

Molto di sinistra , ed io di sinistra non sono . Sono però cristiano e la pietà che riesce a muovere questa storia e' qualcosa di fortissimo alla bocca dello stomaco .

Voto 8 più
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 21:37     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Seconda prova di Pistoia e anche questa una storia strettamente legata alla nostra attualità. Solo che a differenza del primo dove c'era anche una trama, un intreccio interessante, questo è un albo più che altro pieno di didascalie che riflettono sulla triste condizione dei migranti e sugli sporchi interessi politici ed economici che consentono tutto ciò, cose direi fin troppo risapute e su cui penso ognuno di noi abbia riflettuto per conto suo... e con questo stile di scrittura "poetico" che ho trovato anche piuttosto pesante da leggere.
Anche qui come nel 297 sembra che non cambi nulla rispetto ai giorni nostri
L' unica differenza che al posto degli scafisti ci saranno gli ... shuttlisti.

Insomma siamo sempre lì ... e anche il finale mi ha ricordato quello della lunga marcia, in un certo senso.

Diciamo che non lo voglio stroncare totalmente, per l' importanza e la drammaticità con cui il tema è svolto. Però tutto il resto ... Penso che si sia voluto giocare in questo modo sul titolo, per una fuga ... al contrario, ma vedere Europa (satellite di Giove) tipo deserto infuocato terrestre mi pare davvero forzato, pur ipotizzando fantascientifiche terraformazioni, ma stiamo anche ad una distanza molto grande dal Sole !

Su Bilal, avevamo abboccato tutti, il fumettista non c'entra nulla, quindi mi chiedo il motivo di aver creato hype con quello slogan "Bilal è Nathan Never" ... si va bene, e con questo ? :unsure:

Toffanetti per me è più o meno sempre il solito, non aggiunge nè toglie nulla al mio giudizio.

P.S. Ancora devo rimarcare questa cosa del lettering "automatico" che se non è fatto alla perfezione produce effetti fastidiosi e ripetuti (almeno alla mia vista) come questo settore 297 che ogni volta sembra scritto 2 97.

5
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 21:44     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
368
Reputation:
+1

Status:


Si ma raga, voi ci siete cascati sulla cosa di Bilal, perché detto senza cattiveria, ma chi può pensare che possa c'entrare il fumettista nello specifico, in questa storia, in NN e ancora più in generale ? Cioè siete voi che l'avete pensato ma non credo che all'autore o in redazione sia passato per la mente una cosa del genere, perché cosa ci doveva azzeccare ? Quando ho letto la cosa di Bilal pensavo che scherzasse o una simpatica discussione trollata, mica che ci credevate veramente :asd:

BTW, mi sa proprio che lo prendo questo, visto che sembra una buonissima storia con un interessantissimo tema, lo tenevo d'occhio il NN di questo mese e mi sa che mi ci tuffo :lol:
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 21:47     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Forse perchè non c'era motivo di enfatizzare la cosa, visto che è l' ennesima volta che Nathan va in missione con un nome falso.
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 23:07     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Mah. Tema importantissimo e ancora di attualità, ma non posso apprezzarlo fino in fondo.
Mi sembra che manchi qualcosa.

Voto 6.
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 23:26     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


La storia tratta di un tema molto attuale e la fantascienza è sempre stata portavoce di tematiche attinenti alla società. Inoltre la trovo anche raccontata bene. Però a mio avviso c'è un errore di fondo...
i coloni sono terrestri che ritornano sulla terra, come fanno ad essere clandestini?

Sarebbe stato più coerente ambientare la storia in qualche paese del margine.
Inoltre, Europa assomiglia più all'Arizona che ad un satellite di Giove.
nell'albo viene menzionata la terraformazione, ma mi sembra troppo forzata anche questa cosa.

Per quanto riguarda i disegni nulla da dire, sono buoni.
Voto 6,5 (il mezzo punto per i disegni).
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 23:31     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Sono forzature per raccontare la storia.
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 23:33     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


La storia si può raccontarla anche in modo diverso, così da evitare forzature.
Che per altro non hanno senso, almeno io non l'ho capito.
 
Top
view post Posted on 18/2/2018, 08:36     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Sarebbe stato più originale se fuggissero da un pianeta in gran parte ghiacciato, ma è palese la voglia di far sembrare i profughi come i siriani.
 
Top
Revan156
view post Posted on 18/2/2018, 09:38     +1   -1




Albo di difficile valutazione: da una parte concordo con alcuni dei difetti già evidenziati da altri, come uno svolgimento della storia fin troppo didascalico e pieno di figure stereotipate, una certa narrazione "poetica" che non ho apprezzato molto, oltre ad un richiamo di luoghi e situazioni che tendono ad appiattirsi sui corrispettivi reali in maniera un po' grossolana
(la rappresentazione di Europa, praticamente una Siria in rotazione attorno a Giove).
Però la forza del racconto è innegabile, così come è innegabile
l'effetto che faccia il sentirsi impotenti assieme a Nathan sapendo che potrebbe malmenare facilmente gli Hullers e condurre i profughi sulla Terra, ma è costretto a trattenersi per non far saltare la copertura. La sua "riscossa" finale contro il capitano che tanto abbiamo imparato a odiare nel resto della storia è davvero soddisfacente.
Infine, si torna a provare un certo sentimento di impotenza quando si realizza che
tutto ciò che ha fatto è servito a ben poco, sia per l'imminente rimpatrio dei profughi, sia perché quella sgominata da lui era una banda di trafficanti di esseri umani fra le tante che, potenzialmente, proliferano in quel contesto.
Sono tutte riproposizioni di ciò che accade nella realtà, alcune implementate bene, altre meno bene, ma albo comunque da 7 e anche qualcosa in più.
 
Top
view post Posted on 18/2/2018, 11:18     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 17/2/2018, 23:26)
Però a mio avviso c'è un errore di fondo...
i coloni sono terrestri che ritornano sulla terra, come fanno ad essere clandestini?

CITAZIONE (antamir @ 17/2/2018, 23:31)
Sono forzature per raccontare la storia.

Per me non è un errore o una forzatura, tutta la storia è un parallelo con la nostra situazione attuale ...
e i coloni che si trovano su Europa sono l' equivalente dei nostri extracomunitari (con la motivazione aggiuntiva di possibili terroristi infiltrati, ecc.)

Sono terrestri certo, perchè non siamo tutti terrestri anche oggi ?
 
Top
view post Posted on 18/2/2018, 11:25     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Sono terrestri certo, perchè non siamo tutti terrestri anche oggi ?

:quoto: :quoto: :quoto:

CITAZIONE
Molto di sinistra

:huh:
Perché non dice che gli immigrati vengono a rubarci il nostro lavoro e a stuprare le nostre donne? Scusa ma questo mi pare scritto dal tipo multinick di comix archive... Senza offesa eh :asd:

Edited by Joe Breaker - 18/2/2018, 11:27
 
Top
146 replies since 17/2/2018, 07:24   5398 views
  Share