Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


318 - Chi è senza peccato...
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [10.00%]
Mi è piaciuto (6-7)26 [86.67%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [3.33%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 30)

318 - Chi è senza peccato..., Novembre 2017 - Eccher\Bertolini

« Older   Newer »
  Share  
TARM
view post Posted on 16/11/2017, 14:22     +1   -1




SerieRegolare

Una minaccia addormentata da tanti anni torna a colpire la Città Est. Come risponderà l'Agenzia Alfa?

CHI È SENZA PECCATO…

Soggetto: Giovanni Eccher
Sceneggiatura: Giovanni Eccher
Disegni: Max Bertolini
Copertina: Sergio Giardo


Il passato torna inaspettatamente a minacciare l'Agente speciale Branko e la sua famiglia. C'è qualche collegamento tra l'arrivo di un vecchio commilitone e l'inizio di una serie di attentati nella Città Est? Dopo molti anni, torna la minaccia di atti terroristici del Fronte per la Liberazione dei Mutati... E l'Agenzia Alfa si troverà sotto tiro incrociato!
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 13:53     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Do un 6,5 a questa storia.
L'inizio mi ispirava parecchio, poi pian piano l'interesse è calato.
Tuttavia ho tolto un voto a causa dei disegni.
Non mi sono proprio piaciuti.
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 14:50     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Solo sfogliato nelle pagine iniziali, e mi chiedo, di chi sarà la RESPOINABILITA' ?
Cioè, due lettere sbagliate, non penso di averle mai viste su un Bonelli.
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 15:01     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Non ci ho fatto caso. Quando torno a casa ricontrollo.
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 18:27     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+431

Status:


È chiaramente slang mutato -_-
 
Top
view post Posted on 18/11/2017, 00:39     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Non mi è piaciuto:
Incentrare la storia sull’odio e l’onore a mio parere rende l’intreccio poco interessante. I dialoghi estremamente descrittivi non mi emozionano.
Ho trovato la sceneggiatura molto fredda, priva di picchi emotivi.
 
Top
view post Posted on 18/11/2017, 05:46     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+431

Status:


Mi è piaciuto, un po' troppo verboso, ma è interessante il flash back su branko
 
Top
view post Posted on 18/11/2017, 15:51     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


E' un albo su Branko non nathan che fa solo da comprimario, secondo me accade troppo spesso . Bertolini diverso... Forse non al massimo ma comunque rende.

Però ho trovato la storta ottima e coinvolgente . Bravo Joe
 
Top
view post Posted on 18/11/2017, 15:58     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


Non male.

Riprende bene la continuity, anche se lo fa in modo abbastanza pesante, ancora un po' e l'autore scriveva a margine "guardate che bravo che sono con la continuity!". Per esempio la frase di NN "ma quelle tute sono le stesse di quelle che indossavi la prima volta etc..." magari si poteva evitare, e lasciare al vero appassionato di NN il piacere di scoprire da solo queste cose e collegare per conto suo i puntini.

Ho trovato un po' deboli le motivazioni che spingono Goro a fermare il suo allievo... insomma "lui è senza onore, io ce l'ho, quindi lo devo fermare" non mi sembra il massimo, IMHO.

Altro punto debole è il fatto che i mutati si calano sul treno a 400 km/h... non dovrebbero nemmeno riuscire a stare in piedi (come si vede che fa invece uno di loro a pagina 31).

Altra nota stonata (m a questa volta di disegno) a pagina 69: NN e Legs dovrebbero tenere sotto controllo la folla, non stare a guardare i VIP che arrivano...

A parte queste stonature, bella storia.
 
Top
LoStatista
view post Posted on 18/11/2017, 17:53     +1   -1




Molto difficile valutare questa storia.

Alla prima lettura sono emersi soprattutto gli elementi più positivi ed interessanti.
Sicuramente la continuity serrata che dovrebbe essere, a mio parere, la cifra di tutti gli autori.
Nathan vale molto di più come personaggio che cresce e muta in un contesto storico che come personaggio cristallizzato in un eterno presente.
Kay e le telepati, Il terrorismo mutato, hell's island, la caduta di Urania, la guerra dei mondi: una bella carrellata che mi è apparsa sinceramente funzionale alla storia, non solo un esercizio di stile

Idem la ricerca della coralità è molto buona, raramente si è notata una Agenzia Alfa così armonica nella sua azione.
Quanto tempo si sono aspettate le reclute di Morrigan? Quanto un'altra occasione per una nuova profilazione psicologica di Ekene? Il rapporto May/Branko da quando non era scandagliato?
.

C'è però un enorme (almeno per me) problema: le pagine a disposizione sono completamente inadeguate all'ambizione della storia. E questo si vede benissimo in seconda lettura.
Il treno in corsa è l'immagine più valida per la sceneggiatura.
I punti di forza di una ottima ideazione vengono talmente accelerati da perdere consistenza e vengono così sprecati, ed è la sensazione di occasione perduta che emerge forte ad una lettura più attenta.
le reclute, Ekene, la IV compagnia guastatori, il rapporto Branko/May e soprattutto il colpo di teatro del terrorista rivelatosi antiterrorista
.
L'accelerazione rende a mio avviso alcune dinamiche surreali e alcuni dialoghi inverosimili. Tre esempi su tutti:
Nella penultima vignetta di pag. 58 Branko afferma che sarà difficile connettere Goro agli attentati, connessione che è presto fatta nella prima vignetta di pag. 59; nella terza vignetta di pag. 83 Branko vede solo il male in Goro, alla seconda di pag. 84 sono già diventati compagni di team; nella seconda vignetta di pag. 87 Branko rifiuta di liberare Goro, nella quarta della stessa pagina è pronto a lanciarlo da uomo libero su di uno sconosciuto
.

Ora, sicuramente ci saranno ragioni editoriali che mi sfuggono ma non riesco assolutamente a capire per quale ragione si investa su di un valido sceneggiatore come Eccher per 180 interminabili pagine per un soggetto come "Death Rally" ( che, parere mio, non sposta di un millimetro la legacy di NN); poi, su un passaggio cruciale del passato di Branko e su di una storia piena di spunti interessanti, si debba fare un frullato iperconcentrato per stare dentro le 94.

Ho votato 6,5. Non ho purtroppo riconosciuto in diverse tavole (non in tutte) il Max Bertolini di "India".
 
Top
view post Posted on 19/11/2017, 11:44     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Allora, la continuity è una delle caratteristiche fondanti di NN, e in quest' albo è sfruttata molto bene, ma dovrebbe essere appunto la normalità, non è questo aspetto che può far alzare il giudizio (semmai abbassarlo in caso contrario).
Comunque mi ha fatto piacere, non posso negarlo, e questa è una storia che possono apprezzare maggiormente i vecchi lettori, visto che si parla di avvenimenti di vent' anni fa (ci sarà sicuramente qualcuno che non era ancora nato !)
Come trama in sè non proprio "ricca" di sostanza, ma a differenza di altri per me sono proprio questi discorsi sull' onore e sui dubbi che vengono a Branko che la valorizzano. Anche un discreto "colpo di scena" finale
... pur se far saltare fuori un personaggio nuovo (e decisivo) a pag. 80 per me non è proprio il massimo.

Alcuni momenti di pesantezza eccessiva a livello di dialoghi (tipo pag. 55/60) ma forse sono io che non sopporto Ekene, lei si che vorrei far sopprimere, altro che Nicole ... <_<
Riguardo i disegni, finalmente uno (guarda caso della vecchia guardia) che ci regala degli squarci di città neveriana come dio comanda. Peccato però che nelle scene d' azione non sia stato particolarmente accurato Bertolini (tra le altre anche in quella più importante dello "sfregiamento" di Branko). E uno strano Nathan che appare veramente "truccato" (sembra Morgan Lost) :huh:

P.S. Ancora problemi con il lettering, stavolta con le doppie T che ogni volta danno l' effetto di spezzare la parola in due.

6
 
Top
view post Posted on 19/11/2017, 12:33     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Bella storia e molto calata nella continuity neveriana.

Ottima anche l'idea di utilizzare agenti a noi sconosciuti per il pedinamento. Questo fa sembrare realmente cosa sia l'alfa, ovvero un'agenzia di investigazione composta da molte persone e non unicamente dai soliti quattro agenti


Un Bertolini forse non al massimo delle sue capacità, me lo ricordavo con disegni e tratti più incisivi e più dettagliati.

Divertente l'omaggio ai G.I Joe :lol:
Il generale Colton


Voto 6,5.
 
Top
view post Posted on 20/11/2017, 08:51     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,790
Reputation:
+563
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


La storia iniziata in maniera molto lenta per via dello spiegone iniziale. Poi segue secondo il classico ritmo di un albo Bonelli.

Nel complesso, il fatto di aver ripreso la continuity è apprezzabile per un vecchio lettore diu NN. Inoltre, l'aver creato una storia corale, utilizzando altri agenti alfa, rende più credibile un'indaggine che nel complesso non può non apparire come una indagine di routine. Il facco è che dalle storie precedenti non si è mai capito come mai l'Agenzia Alfa occupi un intero edificio se poi anche in indagini banali si vedono sempre i soliti 5/6 agenti.

Il finale commovente, ma prevedibile.

I disegni mi sono sembrati buoni, ma ho notato un tratto sbrigativo. Meno curato del solito.

Nel complesso, ma sembra una storia da 7
 
Top
view post Posted on 20/11/2017, 11:56     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Altra storia in continuity.
Per me un grande mese!

Anche perché l'albo non si limita a riprendere vecchie trame o a richiamare eventi passati, ma aggiunge alcune rivelazioni e fornisce nuove informazioni sul passato di Branko.

L'unica cosa che non capisco e che non mi garba è:

La ferita all'orecchio e quella all'occhio sono quindi diverse?
Dobbiamo aspettare un'altra storia per sapere come Branko ha perso l'occhio?
Non era meglio riunirle in un unico evento?


Certo per essere una storia d'azione, l'albo risulta un po' pesante, ma mi sta bene così.
 
Top
view post Posted on 20/11/2017, 12:10     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Divertente l'omaggio ai G.I Joe

Bravissimo Strike! :clap:

CITAZIONE
Certo per essere una storia d'azione, l'albo risulta un po' pesante, ma mi sta bene così.

@sargon: cosa intendi con "pesante per essere una storia di azione"? Non critico la critica 😊 ma al contrario mi interessa capirla bene
 
Top
42 replies since 16/11/2017, 14:22   1762 views
  Share