Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


317 - Ciò che non muore
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [4.00%]
Davvero bello (8-9)2 [8.00%]
Mi è piaciuto (6-7)17 [68.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)5 [20.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 25)

317 - Ciò che non muore, Ottobre 2017 - Rigamonti/Atzori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2017, 10:37     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:




Una vecchia conoscenza di Nathan fa la sua ricomparsa, proiettando la sua ombra minacciosa sulle vie della Città...
NATHAN NEVERN° : 317
Periodicità: mensile
CIÒ CHE NON MUORE
uscita: 18/10/2017
Soggetto: Davide Rigamonti
Sceneggiatura: Davide Rigamonti
Disegni: Mario Atzori
Copertina: Sergio Giardo

Un ex militare di alto rango viene trovato senza vita in un vicolo della Città. Qualcuno lo ha eliminato con una pugnalata alla gola, qualcuno che sa come uccidere...
Nathan, incaricato di indagare sull'omicidio, non è il solo a cercare l'assassino: una sua vecchia conoscenza segue infatti le stesse tracce. Una figura sfuocata, dal passato tormentato, che proietta un'ombra minacciosa e sfuggente al tempo stesso... L'ombra di ciò che non muore!
 
Top
view post Posted on 18/10/2017, 12:44     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


... si rivede ? :D

No perchè, anche il titolo del successivo è una frase a metà !
(Sarà un nuovo filone ?)
 
Top
view post Posted on 18/10/2017, 13:00     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 18/10/2017, 13:44) 
... si rivede ? :D

No perchè, anche il titolo del successivo è una frase a metà !
(Sarà un nuovo filone ?)

Allora quello di dicembre si intitolerà "Chi va con lo zoppo..." oppure "Tanto va la gatta al largo..."
 
Top
view post Posted on 18/10/2017, 17:35     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Classica storia di vendetta, dove Nathan non è il personaggio principale. Anzi, l'Alfa fa da contorno. Belli i disegni. C'è anche un pò di continuity con vicende successe in passato.

Fondamentalmente l'albo fa da introduzione al prossimo UA (quello dei file ESP), di cui sinceramente non ne sentivo il bisogno.

Direi un buon 6,5-7.
 
Top
TARM
view post Posted on 18/10/2017, 18:04     +1   -1




La storia mi è piaciuta.
Ci sono le vignette coi pensieri che tanto mi piacciono, la continuity e Darver. :)
Partendo da questa storia ,a me il prossimo UA intriga.
 
Top
view post Posted on 18/10/2017, 19:15     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Non so, ad una prima lettura mi è sembrata "vorrei ma non posso"

Vorrei essere intimista, ma devo dedicare tempo a Loomis, sottraendolo all'altro che era quello interessante

Sto sulla sufficienza, per ora
 
Top
view post Posted on 18/10/2017, 20:20     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


"So Okay, It's Average": nulla di negativo, ma neanche nulla di entusiasmante. Un po' di respiro prima dell'ultimo Rinascita.
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 08:33     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Anche per me siamo nel limbo del "riuscito a metà", ma vado sul 5, perchè ci sono delle belle intuizioni nella sceneggiatura, ma in primo luogo i disegni impediscono qualsiasi possibilità di interazione psicologica con i personaggi e in secondo luogo non mi è andato giù il lungo flashback con Loomis che racconta a se stesso la propria storia.
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 09:49     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Premetto che il tipo di storia non è nelle mie corde. Ho dato un 6, perchè al maxi ho dato 5. Che dire, un’altra storia in cui il protagonista non è nathan. I disegni di atzori non mi sono piaciuti, troppo elementari e a volte fatti proprio male (es: la spaccatura sul parabrezza della macchina a pag 44 sembra una ragnatela). Non so, nel complesso non mi ha entusiasmato, ma non mi ha fatto nemmeno schifo. 6 dunque.
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 12:13     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Per me un 6,5, albo senza infamia e senza lode.
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 19:25     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Narrazione meccanica, approfondimento psicologico molto carente ...
Neanche dell' assassino alla fine sappiamo granchè. Ma d' altra parte si tratta di una banale vendetta per gli esperimenti di cui era stato vittima ...

E Atzori lo conosciamo, non contribuisce certo a creare empatia nella lettura.
L' unica cosa che ho apprezzato è lo sfoggio di tecnologia da parte di Nathan ... peccato invece per il telefono simil smartphone con cui si ripiomba ai giorni nostri (delle automobili non ne parliamo neanche).

5
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 20:11     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Sì le auto e i telefoni lì avevo notati anche io...

CITAZIONE (DarkStar @ 19/10/2017, 20:25) 
Narrazione meccanica, approfondimento psicologico molto carente ...
Neanche dell' assassino alla fine sappiamo granchè. Ma d' altra parte si tratta di una banale vendetta per gli esperimenti di cui era stato vittima ...

E Atzori lo conosciamo, non contribuisce certo a creare empatia nella lettura.
L' unica cosa che ho apprezzato è lo sfoggio di tecnologia da parte di Nathan ... peccato invece per il telefono simil smartphone con cui si ripiomba ai giorni nostri (delle automobili non ne parliamo neanche).

5
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 21:41     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Carino , 6/7 . Si cerca di puntare alla continuity e ad una certa qualità . La buona volontà nel post 300 la riscontro, come ho già detto. Discreto Atzori , ha fatto anche di meglio se non ricordo male
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 05:05     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (GGP @ 19/10/2017, 09:33) 
non mi è andato giù il lungo flashback con Loomis che racconta a se stesso la propria storia.

terribile <_<
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 07:54     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Per me il problema di questi albi è sempre lo stesso: sono sciapi, non c’è mordente, non si osa, mi sembra di visitare il museo del fumetto. “Una volta i fumetti si facevano così” e niente più. Rinnovate il linguaggio, meno democrazia cristiana e più profondità, più schiettezza, più romanzo criminale, più Nirvana di Salvatores, più esistenzialismo e meno America hollywoodiana, che senza gli effetti speciali non ha nulla da dire.
Riportate nathan never all’avanguardia del fumetto di fantascienza e scrollatevi di dosso quest’aura conservatrice e reazionaria che da troppo tempo vi circonda. Andatevi a rileggere le prime interviste della banda dei sardi e ripartite da quella sfrontata volontà di rinnovamento.

Ci sono tanti bei film attuali di fantascienza che hanno trovate geniali e temi nuovi che possono essere assolutamente un punto di riferimento da cui partire, per non parlare della letteratura di genere che sta sempre una spanna avanti in termini di temi trattati e di stile rispetto ai media come il cinema e il fumetto.
 
Top
54 replies since 18/10/2017, 10:37   1981 views
  Share