Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


313 Il caso Rose
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)14 [45.16%]
Mi è piaciuto (6-7)15 [48.39%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [6.45%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

313 Il caso Rose, Bepi Vigna\Luigi Piccatto\Matteo Santaniello

« Older   Newer »
  Share  
TARM
view post Posted on 15/6/2017, 21:37     +1   -1




19060195_10213532805374172_6961024469975594232_n

Soggetto: Bepi Vigna
Sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Luigi Piccatto e Matteo Santaniello
Copertina: Sergio Giardo

Un misterioso tentativo di furto nell’archivio della Procura fa riaprire il caso sulla scomparsa di una bambina, avvenuta vent’anni prima, che è in qualche modo collegata a una vicenda di corruzione che coinvolge i piani alti del Ministero della Giustizia. Nathan e l’Agenzia Alfa si trovano così a condurre un’indagine che si rivela un complesso gioco di scatole cinesi: per chi agisce la misteriosa organizzazione che si serve di spietati killer con esperienza militare? Chi è la donna che si è finta una giornalista e che segue la stessa pista di Nathan?
 
Top
LeopoldoX
view post Posted on 17/6/2017, 17:23     +1   -1




Letto.
Non riesco a giudicare la storia ora, perché bisogna capire dove andrà a parare. Soprattutto mi chiedo
che c'azzecca l'esorcismo.

Vedremo, comunque la lettura non mi ha annoiato, è un tipo di storie che mi piace.
I disegni mi sono piaciuti come stile nel complesso, però direi che sui volti si poteva fare meglio...
 
Top
TARM
view post Posted on 17/6/2017, 22:29     +1   -1




L'albo mi è piaciuto(al momento si merita un sette!)

Vigna offre una storia da leggere tutta di un fiato e quando finisce vorresti andare avanti per sapere cosa succede.

Preferisco il primo Piccatto,quello dell'inizio di Dylan Dog(Tra la vita e la morte).
La sua evoluzione nel corso degli anni non mi è piaciuta più di tanto ma, nonostante tutto, ho trovato interessante la sua interpretazione di Nathan.
Come ho sempre detto,ho più piacere a vedere dei degnatori con un tratto personale e riconoscibile rispetto ai tanti che si sono visti negli ultimi tempi.

La copertina di Sergio Giardo è molto bella e ,vedendo quella del prossimo albo ,sono proprio curioso di vedere quella di agosto !
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 09:54     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Inizialmente mi stava lasciando perplesso. L'interrogatorio in stile arma letale non l'ho gradito, ma poi verso le ultime 30 pagine la storia ha iniziato a coinvolgermi. IL mio giudizio é positivo. Disegni molto belli.
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 12:45     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Per me un otto meritato.
La trama si infittisce e mi intriga parecchio.

Piccatto su Dyd mi piaceva abbastanza. Da quando ha disegnato l'orrido 666 numero di Zagor, però mi risulta indigesto.
La copertina è molto, molto bella e anche quella del prossimo numero mi piace.

L'unica nota dolente è a pagina 47, quando la suora si presenta e dice "sister Jane". L'uso di parole inglesi, messe lì a caso, mi irrita sempre. Dire "sorella Jane" era troppo?
A volte non riesco proprio a capire perché gli autori scivolino su questi dettagli. :wall:
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 15:06     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Giudizio positivo. La storia è intrigante e la curiosità di sapere come va a finire è tanta.

Concordo su quanto detto sopra in merito a "sister Jane". -_- Non capisco perchè ricorrere sempre a questi anglicismi messi a casaccio. Per quanto riguarda i disegni, nel complesso non mi sono dispiaciuti. Anche se alcune tavole sembrano essere state fatte di fretta, soprattutto le faccie e i tagli di capelli dei personaggi (Elania in qualche vignetta non si può vedere).

Direi un 7-7,5 ci sta tuttto.
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 21:24     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Picatto qui mi ha ricordato le atmosfere di Mari, mi e' piaciuto. La trama mi piace e ho rivisti qualche tema stile anno zero. E' il Vigna in forma di Anno Zero. Speriamo continui su questi livelli il resto della storia nei prossimi mesi
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 18:50     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Bello, atmosfera pre-150 per disegni e personaggi. Ricorda Mari, ma anche il Medda delle vicende politiche Sawyer/MacBain

Suscita abbastanza curiosità su chi siano i misteriosi villain

Promosso a pieni voti.

Ottimo Piccatto al suo esordio neveriano
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 19:17     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Premetto subito che a mio parere si può, anzi "si dovrebbe" poter votare anche una prima parte senza aver letto ancora le altre due. Che comunque è un mensile, e deve potersi reggere sulle sue gambe, l' albo singolo.
E a me questa prima parte di interesse ne ha suscitato poco, e mi è anche venuto lo stesso mal di testa di Sigmund, a causa di queste eccessive complicazioni di trama.
Questo "ordine"
di gente infiltrata nelle posizioni di potere, per adesso ricorda fin troppo gli uomini ombra ... che mi pare anche qui c'è qualche segreto misterioso di quel tipo.

Per cui ce ne vorrà, per poter reggere il paragone. Comunque naturalmente staremo a vedere.

Un' imprecisione sulla spiegazione medica a pag. 38, con una ghiandola che a un certo punto diventa una valvola.

Curiosità varie :
Da quanto non si vedeva Kenneth Clark ! :o:
Il "nuovo" giochino (pag. 20) è ... Pac Man ?!? :D
Il nome di Linda Rose probabilmente citazione dell' attrice Linda Blair.

Piccatto più o meno nei suoi standard degli ultimi anni (dopo un periodo anche molto peggio di adesso), certo sono lontani i fasti dei primi DD. E sicuramente è strano vederlo qui, ma dopo qualche pagina mi ci sono abituato. Che poi le prime pagine sono anche quelle disegnate peggio, lì mi ero decisamente preoccupato.

5,5
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 19:35     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


A quando risale la prima apparizione di Kenneth Clark?
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 19:44     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Prima apparizione non saprei, ma ricordo che erano a sua firma gli articoli del City News (la rubrica prima della storia), fin dai primi albi.
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 21:00     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 19/6/2017, 20:35) 
A quando risale la prima apparizione di Kenneth Clark?

Il suo primo articolo era nel n.7,la sua apparizione in carne e ossa,se non sbaglio,nel n.20.
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 07:27     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


A me è piaciuto, per trama e tono della narrazione (mantenuto anche dai disegni un po' "legnosi", ma d'atmosfera) che in effetti ricorda abbastanza Anno Zero. Poi vediamo come si sviluppa il tutto.
 
Top
LeopoldoX
view post Posted on 20/6/2017, 12:29     +1   -1




CITAZIONE (DarkStar @ 19/6/2017, 20:17) 
Il nome di Linda Rose probabilmente citazione dell' attrice Linda Blair.

:sisi:
Ecco perché mi suonava così adeguato alla situazione...
 
Top
TARM
view post Posted on 20/6/2017, 20:37     +1   -1




Alcuni utenti sulla pagina FB di Nathan Never dicono che c'è un
COFF COFF
in una vignetta .
e Vigna nel commento successivo ha messo la faccina che ammicca..
sarà un omaggio a Nathan Never AnnoZero oppure c'è qualcosa che ci deve ancora raccontare?

Ho sfogliato l'abo (velocemente) ma non ho trovato nulla.
Ci avete fatto caso?
 
Top
37 replies since 15/6/2017, 21:37   1758 views
  Share