Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


311 Il germe della follia
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)1 [3.45%]
Mi è piaciuto (6-7)20 [68.97%]
Non mi ha soddisfatto (5)6 [20.69%]
Che disastro! (1-4)2 [6.90%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

311 Il germe della follia, Aprile 2017 - Russo\Mandanici

« Older   Newer »
  Share  
TARM
view post Posted on 16/4/2017, 14:11     +1   -1




1488298125964_0

C’è un nuovo paziente, tra i malati di mente del Darthope Institute… il suo nome è Nemo!

uscita 19/04/2017
Soggetto: Alessandro Russo
Sceneggiatura: Alessandro Russo
Disegni: Patrizia Mandanici
Copertina: Sergio Giardo

Al Darthope Institute, struttura per la cura delle malattie mentali, è giunto un nuovo paziente… Anche lui, come tutti coloro che si trovano lì, custodisce un segreto, dietro lo sguardo catatonico e quel nome forzosamente falso: Nemo. E il suo segreto è che si tratta di un agente Alfa sotto copertura e che si trova lì per far luce sul segreto di tutti gli altri pazienti… Che questo mistero abbia a che fare con quella strana muffa verde che ricopre ogni cosa?


Edited by The_Godfather2x - 19/4/2017, 21:07
 
Top
view post Posted on 19/4/2017, 13:27     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Non male come storia. Sembra un episodio di ai confini della realtà, forse più horror che fantascienza. Molto buoni i disegni.

L'unica cosa che stona è l'assenza dei militari. Di solito quando ci sono di mezzo forme di vita aliena, loro non sono tanto lontani. Lasciare in mano una cosa del genere ad un consorzio privato mi sembra strano.


Direi un 6.5 ci può stare tutto.
 
Top
TARM
view post Posted on 19/4/2017, 22:04     +1   -1




L'unica cosa che mi ha veramente soddisfatto sono i disegni di Patrizia.

La storia invece non mi ha convinto.
Alcune soluzioni mi sono piaciute ,come i flashback nell'ombra dell'agenzia Alfa.
Per il resto ,ho trovato tutto molto veloce e a fine lettura non mi è restato nulla.
In verità mi aspettavo molto di più da questo albo.

Copertina bruttina.

Dato che sono ottimista, un Daje Nathan ,lo scrivo ugualmente. :)
 
Top
view post Posted on 19/4/2017, 22:30     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Beh, quantomeno è una dignitosa storia di fantascienza, con diversi elementi piuttosto ben congegnati
Nathan mandato in missione privo di memoria, ma con Kay che gli fa da guida telepatica (con la "materializzazione" di Ann), e anche tutto il discorso della sostanza aliena e delle sue diverse "abilità".

Insomma bene come soggetto, mentre mi è piaciuta molto meno come sceneggiatura, con tutta la parte in cui Nathan parla tipo telecronaca di quello che sta facendo, che non è proprio il mio stile narrativo preferito in un fumetto. Più certe frasi non da Nathan, come "io sono la cura", "odio avere ragione" ecc. :sick:
Ma anche un po' troppe pagine
di sparatutto tipo videogioco

E miserrimo il finale
Con i nostri che mitragliano il blob (!) :unsure:

Per cui equilibrando lati positivi e negativi, e con i disegni comunque sulla sufficienza, non può che essere un ...

6
 
Top
view post Posted on 20/4/2017, 07:43     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Comunque...
Nathan vede Ann ancora bambina, quindi immagino che in questo universo non è cresciuta e sta ancora sulla terra

:huh:
 
Top
view post Posted on 20/4/2017, 08:05     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Io invece che rifuggo il discorso degli universi alternativi
Potrebbe anche essere che essendo una forma scelta da Nathan quella che gli facesse da guida, abbia pensato a Ann bambina, visto che i ricordi gli stavano appena tornando dopo che gli erano stati cancellati per la missione.
E poi una Ann che "rimane bambina" mi parrebbe ugualmente strano ...
 
Top
view post Posted on 20/4/2017, 08:08     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Secondo me è un omaggio alla
regina rossa di resident evil
 
Top
view post Posted on 20/4/2017, 08:08     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Ho pensato che Nathan veda la propria figlia ancora bambina perché è così che lui vuole ricordarla, ricordarla di quando era una famiglia felice.


Ho comunque votato 6.
 
Top
Demian77
view post Posted on 21/4/2017, 06:46     +1   -1




Soggetto e sceneggiatura che si rifanno completamente a clichédel genere.senza il minimo guizzo di originalità perdi più costruite come un videogioco e quindi nn rientrano nei miei gusti. Buoni i disegni. Voto complessivo 5
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 13:27     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


La prima cosa che mi è venuta in mente è che Russo una storia simile con la sostanza aliena che trasforma in mostri l'aveva già scritta per il BVZM (Minaccia dal passato / MM uomo in nero).
La differenza è che in quel caso l'approfondimento psicologico del protagonista era molto più riuscito. Di fatto qui la psicologia è la grande assente, tutto si risolve in un grande videogioco anni 80
con il protagonista che deve far fuori qualsiasi cosa si muova e fa finta di preoccuparsi (ah, se foste stati uomini... BANG BRAM ZIP.... SCHIZZ
Insomma si perde la grande occasione di farci vedere un Nathan tormentato e perseguitato dagli incubi per avere Resident EVil, con un po' di contentino di Ann
.

Delusione
 
Top
Demian77
view post Posted on 21/4/2017, 13:35     +1   -1




bhe alla fine nathan in questo albo è poco più di un personaggio macchina/macchietta.

in questo senso manco vale la pena approfondire tutto quello che non va in questo albo.
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 14:10     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


La sufficienza per me la porta a casa

Buoni i disegni, sceneggiatura fluida. C'è poca... "sostanza" (eppure straripa da tutti i bordi :lol:) ma va bene
 
Top
Demian77
view post Posted on 21/4/2017, 14:26     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 21/4/2017, 15:10) 
La sufficienza per me la porta a casa

Buoni i disegni, sceneggiatura fluida. C'è poca... "sostanza" (eppure straripa da tutti i bordi :lol:) ma va bene

te.... sei diventato troppo filogovernativo -_-
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 15:51     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


Se mi dai Doom, ci gioco volentieri. Magari non più le ore filate come un tempo.

Quindi per me "come un videogioco" non è un difetto
 
Top
Demian77
view post Posted on 21/4/2017, 16:00     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 21/4/2017, 16:51) 
Se mi dai Doom, ci gioco volentieri. Magari non più le ore filate come un tempo.

Quindi per me "come un videogioco" non è un difetto

bho, io mi sono sempre rotto fin dai primi 5 minuti.
 
Top
87 replies since 16/4/2017, 14:11   2746 views
  Share