Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


310-Real History
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [8.57%]
Mi è piaciuto (6-7)14 [40.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)16 [45.71%]
Che disastro! (1-4)2 [5.71%]
Guests cannot vote (Voters: 35)

310-Real History, Marzo 2017 - Gualdoni/Rigamonti,Resinanti/Vicari"

« Older   Newer »
  Share  
TARM
view post Posted on 18/3/2017, 00:03     +1   -1




]1487168097691_13

Soggetto: Stefano Munarini
Sceneggiatura: Giovanni Gualdoni, Davide Rigamonti
Disegni: Matteo Resinanti, Antonella Vicari
Copertina: Sergio Giardo

Una nuova attrazione spopola nella Città Est, un impianto di realtà virtuale che promette esperienze estremamente vivide e coinvolgenti, grazie anche a una straordinaria accuratezza nella ricostruzione storica. Chi è in grado di permettersi l’accesso, può visitare qualunque epocai, assistere da testimone agli sconvolgimenti che hanno modificato il corso della Storia, conoscere le grandi figure del passato e interagire con loro. Quando, però, un utente ci lascia le penne, Nathan e Legs dovranno connettersi a loro volta al macchinario e affrontare gli incubi scaturiti dalle spire del tempo…


La storia è carina,ma non è nelle mie corde.
Dal 300 ad oggi è la prima storia che non mi convince.
Ci può stare.
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 07:51     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Carino, un 6.5.. Buona cover,buoni disegni. Quest'ultima cosa è importante perché il soggetto trova senso proprio nella parte grafica

Aggiungete alcune frasi rigamontiane, la critica ai potenti ed ecco che vengo già conquistato :lol:
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 16:07     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Albo senza infamia e senza lode. Voto 7.
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 17:28     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,785
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Anche per me 7. Buoni i disegni e piacevole la storia che fila via liscia e senza grosse pretese
 
Top
LeopoldoX
view post Posted on 18/3/2017, 19:37     +1   -1




Mi dispiace, ma per me non ci siamo proprio. Storia che corre troppo, senza spessore, personaggi totalmente piatti e di cartone, finti. E se ci mettessero Omino Bianco (quello del detersivo) in queste storie, risulterebbe più carismatico e vivo di Nathan. Giusto Legs tutto sommato mi ha convinto. Poi le ultime storie non ci azzeccano nulla l'una con l'altra, e questo per me è gravissimo: un minimo di coerenza interna al mondo di un personaggio la pretendo (in questo senso, non mi esprimo sulla tripla di Secchi...). Premesso che non mi diverte per niente criticare, avevo ripreso Nathan al 250 dopo una lunga pausa, l'avevo ri-mollato con la spumeggiante comparsa di Omega (sigh...), l'ho ripreso ancora al 300 che mi era piaciuto, ma qua le cose non girano... Ci sono ancora autori capaci di scrivere Nathan, facendo suonare lui e il suo mondo sensati e convincenti?
Mah, ho scritto "a caldo", spero di non essere stato troppo duro...
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 20:41     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Perfettamente in sintonia con il commento di Leopoldo, in particolare riguardo al Nathan non pervenuto di questo albo.
Veramente mi aspettavo qualcosa di più invece è stata deludente sotto tutti i punti di vista : spunto debolissimo, pessimi dialoghi, fastidiosa retorica appiccicata nel finale (perchè rivolta ad un personaggio di cui ci si ricorda di caratterizzarlo a pag. 95 !)
Unici momenti di spessore (per modo di dire)
Il personaggio del giudice che non sa di essere morto nella vita reale e Legs non ha il coraggio di dirglielo.
E il soldato che invece scopre solo alla fine di non essere reale.

Per me che sto rileggendo, il contrasto con i primi anni è devastante (ma anche solo pensando alla recente fase "celebrativa", diciamo dal 298 al 306).
Proprio non posso evitare di cliccare sull' ultima casella.
 
Top
view post Posted on 19/3/2017, 13:10     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Belli i disegni, ma questo tipo di leggerezza non mi piace. Manca di graffio e tensione, riportando il fumetto verso la letteratura per giovanissimi. Inoltre l'ho trovato molto didascalico riguardo ai riferimenti storici.
Preferisco quando osano di più allineandosi con la modernità che ci circonda, più cruda e schietta anche nella leggerezza.
 
Top
view post Posted on 19/3/2017, 14:58     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Albo strano.

Per quanto riguarda i disegni niente da eccepire, mi sono piaciuti.

Inoltre mi hanno divertito i molti riferimenti e easter eggs presenti nell'albo, dalla cover che strizza l'occhio a "Far Cry: Blood Dragon", "Kung Fury" e molti altri.

Tuttavia queste tipologie di storie sono troppo lontane da quello che mi aspetto da Nathan Never come fumetto.

Voto un 6,5-7 (per i disegni). Però come scritto sopra, mi aspetto altro. Speriamo che dal prossimo albo sia effettivamente così.
 
Top
view post Posted on 19/3/2017, 17:58     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Io vado controcorrente, ma l'ho trovato un bellissimo albo. Dopo 5 numeri brutti, finalmente qualcosa di fantascienza. Alto livello dei disegni e la storia avrebbe meritato molto volentieri i 2 albi. Voto 8
 
Top
LeopoldoX
view post Posted on 19/3/2017, 19:29     +1   -1




CITAZIONE (strikeshape @ 19/3/2017, 14:58) 
Tuttavia queste tipologie di storie sono troppo lontane da quello che mi aspetto da Nathan Never come fumetto.

:quoto:

Perfettamente.
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 09:42     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Storiella semplice, semplice con lo scopo dichiarato di alleggerire i toni cupi degli albi precedenti....

Cercando, cercando però qualche spunto di riflessione si trova sempre:


L'albo può essere considerato un "seguito" perché va ad inserirsi in un filone cyberspaziale più volte sfruttato:

la presenza di esper collegati ad un videogioco rigorda il n. 45 "Progetto mortale";

i cybernauti prigionieri nella realtà virtuale e il viaggio per liberarli ricordano il n.70 "istinto primordiale", lo S16 "il ritorno di Legs", l'albetto di Sigmund "gli oceani del cyberspazio", il primo episodio dello S21 "tre passi nel domani" e soprattutto il n.277 "panem et circenses";

gli eventi storici che si mescolano fra loro ricordano, anche se lì i motivi erano completamente diversi, la doppia 115-116 "i signori della preistoria" e "viaggio nel tempo";

Gengiz khan infine si era già visto nella tripla 274-276.

Dal punto di vista della micro-continuity si può notare:

1) dopo il primo livello visto nel 304, il secondo visto nella tripla appena conclusa, ora ci viene mostrato il terzo livello.
Ormai non ci sono più dubbi...
In questo universo la Città è intatta e Sub City non esiste.

2) Gli eventi storici che vengono mostrati, nonostante siano mescolati, confermano che la Storia di questo universo è perfettamente sovrapponibile a quella dell'universo originario.

È un peccato.

Mi sarebbe piaciuto che fossero almeno accennate delle differenze in modo da inserire realtà alternative nel passato....
Che so? Vedere le piramidi come strutture tecnologiche stile Stargate o accenare al fatto che i nazisti hanno vinto la Guerra ecc...
poteva essere una buona introduzione a nuovi sviluppi fantascientifici.

3) Sapendo che il prossimo MAXI conterrà il vero seguito di "Panem et circenses", possiamo considerare questo albo come il una sorta di prologo.

Vedremo.
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 10:12     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Non mi aspettavo molto ma ho trovato la lettura estremamente godibile nella sua Fantascienza leggera. Ci sta . Personaggi ben caratterizzati . Grazie agli ottimi disegni arrivo al 7 meno. Il buon periodo del 25 ennale sta continuando . Ma si può e si deve alzare ancora il livello come fatto con alcuni bellissimi numeri letti negli ultimi 12 mesi.
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 10:24     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE
Personaggi ben caratterizzati

Chi ? Dove ?? Come ???
:huh:
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 11:01     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


beh i clienti paganti vengono caratterizzati, ognuno attraverso le proprie "fantasie" (e il loro lavoro, aggiungo :si: )
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 11:39     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


Ottimo albo...
Il più bello del dopo Omega!

Cover 8
Soggetto 9
Sceneggiatura 9
Disegni 10 assolutamente perfetti

Originalità 9
Gradimento 9

Voto complessivo 9
 
Web  Top
87 replies since 17/3/2017, 23:54   2267 views
  Share