Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


307 - Figli della violenza
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [3.23%]
Davvero bello (8-9)2 [6.45%]
Mi è piaciuto (6-7)16 [51.61%]
Non mi ha soddisfatto (5)11 [35.48%]
Che disastro! (1-4)1 [3.23%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

307 - Figli della violenza, Dicembre 2016 - Secchi/Zoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2016, 09:56     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:




Il crimine cerca nuove braccia tra i ragazzi dei livelli più profondi della Città Est!

Figli della violenza

Uscita 17/12/2016
Soggetto: Riccardo Secchi
Sceneggiatura: Riccardo Secchi
Disegni: Ivan Zoni
Copertina: Sergio Giardo

Nathan Never e Legs Weaver sono impegnati in un insolito compito: assicurarsi che alcuni ragazzi dei livelli più bassi della metropoli non abbandonino la scuola per dedicarsi al crimine. Un compito che si rivelerà molto più complesso del previsto, anche perché nel frattempo l'equilibrio tra le bande criminali che gestiscono il mercato della droga nella Città Est appare sempre più fragile...


Edited by antamir - 7/6/2022, 17:01
 
Top
view post Posted on 18/12/2016, 18:29     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


Bella storia...
Si rivive un po' l'ambientazione di vent'anni fa e passa...
Si ammetto una bella storia, significativa, di mio gusto.

A questa prima parte gli do un 7,5 con riserva (in vista della seconda e terza parte).

Cover di livello, e disegni adeguati.

Molto dialogo e la cosa mi e graditissima!

Bravi... state riuscendo a celare il mio risentimento del dopo omega.
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2016, 19:22     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Storia da 5, a essere buoni. Secchi fa un bel lavoro di ambientazione, con la gioventù degradata, il linguaggio ecc.
Ma il problema è che c'è solo questo, che la trama è una roba che più convenzionale non si può. E totale assenza di elementi fantascientifici ... si sperava in qualche sorpresa a proposito e invece si parla solo di spaccio di droga, bullismi e violenze varie ! E a giudicare dalla presentazione in seconda di copertina, non c'è da aspettarsi niente di diverso pure dalla seconda parte (di tre !)
Ecco questo mi sembra veramente un azzardo, bloccare NN per tre mesi su questi registri, che potrebbe anche far disamorare qualche lettore ulteriore.
E la missione dei nostri ... posso capire che l' Agenzia Alfa la accetti, ma che la svolgano i due suoi migliori agenti un po' meno.

Come per lo speciale punto in meno per i disegni, statici, inespressivi, di scarsa personalità. Siamo veramente lontanissimi dai maestri che hanno illustrato le pagine di questo fumetto per tanti anni.

4
 
Top
view post Posted on 18/12/2016, 19:52     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Notevole come un commento sia per il ritorno alle atmosfere di 20 anni fa e un altro sulla totale assenza di elementi fantascientifici.

Io sono sempre stato dell'idea che a me della sci fi pura su NN frega ceppa, per quello mi rivolgo altrove.

Comunque l'ho preso a lettura ultimata dico la mia.
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2016, 20:00     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE
Notevole come un commento sia per il ritorno alle atmosfere di 20 anni fa e un altro sulla totale assenza di elementi fantascientifici.

Eh ma una volta c' erano tutti e due gli elementi ... COSTANTEMENTE.
Questo albo praticamente è una puntata di Starsky e Hutch o un qualsiasi telefilm poliziesco ambientato ai giorni nostri. Ma il fatto è che anche prescindendo dal genere è lo svolgimento ad essere assolutamente convenzionale, privo di un qualsiasi guizzo o spunto di interesse. Almeno in questa prima parte.

Edited by DarkStar - 18/12/2016, 20:17
 
Top
view post Posted on 18/12/2016, 21:24     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Albo che non mi è piaciuto, sia per i disegni che per la storia. Queste tipologie di storie non mi piacciono a prescindere. Quindi potrei anche essere prevenuto.
L'Alfa che delega i suoi due migliori agenti a fare da operatori sociali. Non ha senso.


voto 5
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 07:53     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,940
Reputation:
+431

Status:


Numero che mi ha ricordato molto "The Wire"

Ma anche molto preparativo. Scritto bene, ma per ora con un solo picco emozionale.
Disegni che peccano un po' nella narrazione, specialmente nelle scene d' azione
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 08:43     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


Sono deluso: storia banale e prevedibile, sa tutto di già visto. Sopratutto, è una storia che si sarebbe potuta ambientare ovunque... sembra che l'autore sia incapace di sfruttare appieno gli spunti offerti dall'universo narrativo di Nathan Never, per preferire una minestra senza sapore.

Mi dispiace, gli ultimi albi erano così belli...
 
Top
Demian77
view post Posted on 20/12/2016, 09:23     +1   -1




leggerò il tutto a fine trilogia, magari non c'entrerà nulla ma a me il plot, a naso, ricorda l'episodio di mc gyver "Il challengers club"
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 10:20     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Ormai non sbaglio più.

Scrissi che le aspettative erano zero e i vostri giudizi mi faranno lasciare l'albo lin edicola,.

temo che dopo il buon 2016 per il 25 ennale la festa sia già finita
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 20:13     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia che è veramente troppo all'inizio per giudicarla, ritmo molto lento, vengono presentati i personaggi e poco di più, vediamo dove si andrà a parare nei prossimi due albi, per ora veramente è presto per giudicare.

Disegni che mi sembrano abbastanza acerbi, e soprattutto molto poco fantascientifici, interni, mezzi, armi sono veramente troppo "contemporanei", però siamo di fronte ad una prima prova. Tra l'altro l'ultima vignetta porta la data 2014.
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 21:14     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE
Storia che è veramente troppo all'inizio per giudicarla, ritmo molto lento, vengono presentati i personaggi e poco di più, vediamo dove si andrà a parare nei prossimi due albi, per ora veramente è presto per giudicare.

A me non sta bene questa giustificazione, che sia "solo" la prima parte. Di tre poi, mica di trenta ... Il problema è proprio che è di pura introduzione, con anche troppi personaggi, me ne sono segnati 13 (Agenzia Alfa esclusa) ma ce ne è anche qualcun altro. Chiaro che rimane poco spazio per far succedere qualcosa di interessante con tutti quei salti.
Ci si dovrebbe sforzare secondo me, di costruire un albo che abbia un minimo di senso compiuto. Soprattutto considerato che è una serie MENSILE, mica un telefilm che ne esce uno a settimana.

Per cui alla fine non mi ha soddisfatto assolutamente e lo giudico per quel che è ...
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 23:51     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Mah, già le anteprime mi avevano lasciato poco interesse (sia nella storia, che però non potevo prevedere che (soprattutto) nei disegni..)
E i vostri commenti me l'hanno tolto del tutto.... e via, andare.... <_<
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 00:20     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Mi è piaciuto, votato 7.
Le atmosfere sono quelle delle storie del primo livello ai tempi del sindaco Hoenzoller, solo che non c'è l'elemento sci fi.

Storia di pura introduzione dei personaggi (davvero tanti) che peccano maniera un po' eccessiva di stereotipo di adolescente moderno problematico (il bullo, il delinquentello, la emo, il viziato e quello chiuso in sé stesso).
D'altronde da un qualche punto di partenza si doveva incominciare.

Comunque albo molto duro nel linguaggio e in certe situazioni, e che rimane scritto molto bene.

Zoni mi era piaciuto di più sulla storia breve Crash Test, però anche qui devo dire che dimostra di avere un tratto pulito e funzionale alla storia e coerente per tutta la durata dell'albo.

Curiosità per Glauco: come mai è stato censurato il "medio" (nella vignetta centrale a pag.77), in un albo ad alto tasso di parolacce come questo?

Altra curiosità: ma per The Lord gli autori si sono ispirati a William Fitchner?
MV5BMTgyOTI3MzcxMF5BMl5BanBnXkFtZTcwNzIwNzQ3OQ@@._V1_UY317_CR12,0,214,317_AL_
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2016, 09:52     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,940
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (GToro @ 21/12/2016, 00:20) 
i personaggi (davvero tanti) che peccano maniera un po' eccessiva di stereotipo di adolescente moderno problematico (il bullo, il delinquentello, la emo, il viziato e quello chiuso in sé stesso).
D'altronde da un qualche punto di partenza si doveva incominciare.

parlando in generale è vero, ma un personaggio come la ragazza

che la dà via come il pane pur di sentire un attimo di calore umano, che reagisce violentemente quando non lo riceve nemmeno in quella situazione e che poi si provoca dolore fisico come "valvola di sfogo" per il suo dolore interiore


non è proprio comune in un albo bonelliano. E la sua caratterizzazione per ora è tutta sul "non spiegato, ma mostrato" come dovrebbe essere in un fumetto
 
Top
31 replies since 17/12/2016, 09:56   1466 views
  Share