Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


306 - Abisso di dolore
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)8 [17.78%]
Davvero bello (8-9)26 [57.78%]
Mi è piaciuto (6-7)9 [20.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [4.44%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 45)

306 - Abisso di dolore, Novembre 2016 Secchi/Giardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2016, 23:15     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
160
Reputation:
0
Location:
Padova

Status:


Li
li xiaolong si irrigidisce perché Nathan nn ha l'umiltà di chiedere aiuto...vuole entrare nel tempio
...e il tempio ha regole rigide
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 07:47     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


Bellissima storia doppia e disegni magistrali! Questa storia ha tutto: introspezione, indagine, azione ed è inserita perfettamente nella Storia di Nathan Never. Continuate così. BRAVI BRAVI BRAVI. Mi sembra di essere tornato indietro di molti anni, a quando leggevo Nathan da ragazzino e mi emozionavo...da troppo tempo (non voglio generalizzare me nella maggior parte dei casi è così) si è privilegiato la spettacolarizzazione, i grandi eventi, perdendo di vista i personaggi. Questa storia mi piace, tanto
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 08:21     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


CITAZIONE (GGP @ 17/11/2016, 22:49) 
Secondo me Kwai Chen vide e comprese
che avrebbe dovuto uccidere il suo maestro. Esattamente quello che capisce (e fa) Nathan.

Esattamente quello che avevo capito anch'io. E il fatto che Kwai Chen non uccide il maestro che lo fa impazzire. NN riesce a mantenere l'equilibrio e a farlo restando NN.

È interessante notare che NN cita tutta la gente da lui uccisa, compreso Andy... ma quelle morti non contano, perché fatte per altri motivi, buoni (salvare persone) o cattivi (Andy) che siano. L'uccisione richiesta dalla Forma del Viandante è qualcosa di diverso. Devi uccidere un maestro, o forse (mi viene il dubbio) una persona "senza" motivo, come fa il viandante nella storia.

Somiglia molto a un koan zen.
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 08:22     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Bella storia e ottima doppia! Bella sia nella trama che nei disegni. Complimenti a Giardo!

Certo che Nathan nella prima fase del suo addestramento al tempio era proprio
una bella testa calda, per non dire altro!
. Con questa doppia è emerso un aspetto del carattere di Nathan che prima non era mai stato raccontato.

Anche io
non ho capito l'origine della pazia del maestro Kwai Chen
, ma sicuramente ci sarà una precisa logica.

Infine Angela. Mi sembra un personaggio fin troppo reale per essere un personaggio di un fumetto. Molto probabilmente ci saranno sviluppi.
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 08:40     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (GGP @ 17/11/2016, 22:49)
Secondo me Kwai Chen vide e comprese
che avrebbe dovuto uccidere il suo maestro. Esattamente quello che capisce (e fa) Nathan.

Sembra proprio che sia così ma ... perchè ? Non si riesce a capire la motivazione, al contrario di Nathan rispetto ad Andy. E quale è invece il nesso con il fatto di mettersi a uccidere a random ? Per sfogare la sua frustrazione ? Insomma questo Kwai Chen non riesco a comprenderlo, e soprattutto lo ritrovo troppo diverso da come lo avevamo lasciato, da uomo rigoroso a serial killer ...

CITAZIONE (Gunslinger @ 17/11/2016, 23:15)
Li
li xiaolong si irrigidisce perché Nathan nn ha l'umiltà di chiedere aiuto...vuole entrare nel tempio
...e il tempio ha regole rigide

Ma se gli aveva appena detto "Ti do il mio più sentito benvenuto, il monastero è a tua completa disposizione" dopodiche gli chiede cosa c'è che non va, Nathan risponde e gli chiede di entrare e Li si inalbera. :wacko:

Forse Secchi voleva intendere quello che dici tu, ma non mi pare proprio che gli sia venuto molto bene questo dialogo.
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 09:07     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


È questo il punto:
non c'è alcun motivo per uccidere il maestro, e proprio per questo va fatto. "Se incontri un Buddha uccidilo, se incontri un tuo antenato uccidilo, non avere legami, vivi la vita così com'è" penso sia un koan zen che si avvicina come idea alla Forma del Viandante.


Edited by GGP - 18/11/2016, 09:38
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 09:20     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Allora mi ero fatto un' idea sbagliata (a dir poco) dei monaci shaolin ... cioè qui siamo a livello dei Klingon (la specie più bellicosa della galassia) come mentalità. Che mi ricordo una puntata dove mostrano che su un' astronave, in qualsiasi momento un membro dell' equipaggio può sfidare in un duello all' ultimo sangue il capitano per prenderne il posto.
Comunque rimane la mia perplessità sul comportamento successivo di Kwai Chen.
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 09:25     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


No beh scusa c'è una bella differenza tra i shaolin e i klingon. Per i klingon è vero si può uccidere il proprio superiore in qualsiasi momento. Ma questo non vale per i shaolin. Per i monaci c'è una precisa gerarchia che va rispettata, e puoi vedere nell'albo cosa succede quando NN non lo fa. È richiesto di uccidere il maestro solo se si intraprende fino in fondo la Forma del Viandante, che non è una cosa per tutti, ma riservata solo agli eredi del maestro.

La furia omicida di Kwai Chen deriva appunto dal non aver portato fino in fondo la Forma del Viandante. In quel modo Kwai è simile al NN adepto del tempio shaolin: pieno di se stesso e con poco riguardo per il prossimo.


Edited by GGP - 18/11/2016, 09:38
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 09:34     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


DOMANDA NERDISSIMA

io non ho trovato "incongruenze" col passato di NN che conosciamo..quindi non riesco a capire il discorso degli universi.....è Terra 301 o 302? Chiariamoci, mi interessa poco niente perché la storia è bella, ma così per essere nerd...
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 09:38     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (UltimateLorenzo @ 18/11/2016, 09:25) 
No beh scusa c'è una bella differenza tra i shaolin e i klingon. Per i klingon è vero si può uccidere il proprio superiore in qualsiasi momento. Ma questo non vale per i shaolin. Per i monaci c'è una precisa gerarchia che va rispettata, e puoi vedere nell'albo cosa succede quando NN non lo fa. È richiesto di uccidere il maestro solo se si intraprende fino in fondo la Forma del Viandante, che non è una cosa per tutti, ma riservata solo agli eredi del maestro.

La furia omicida di Kwai Chen deriva appunto dal non aver portato fino in fondo la Forma del Viandante. In quel modo Kwai è simile al NN adepto del tempio shaolin: pieno di se stesso e con poco riguardo per il prossimo.

Si certo, la mia era una battuta. Semplicemente non me li facevo così inclini alla violenza.
La furia omicida "deriva" da ... per me proprio per niente, mi pare più una follia patologica. E poi ripeto quanto ho detto per il numero scorso : c'è una bella licenza poetica per quanto riguarda i tempi ... che sono passati più di venti anni da allora (trascorsi tutti nella fattoria ?!?) e quindi a maggior ragione è troppo strana questa follia a scoppio ritardato.


Edited by GGP - 18/11/2016, 09:38
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 09:39     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aggiunti spoiler qui e lì
 
Top
ButchWolf
view post Posted on 18/11/2016, 10:51     +1   -1




Bella storia in due parti (le ho lette ieri tutte di seguito), come non se ne vedevano da tempo in NN.
Hi è piaciuto molto vedere il passato di Nathan al tempio, ed ho apprezzato tantissimo le scene da "testa calda". Ogni tanto un Nathan fuori dalle righe ci vuole.
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 12:25     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ripensandoci, questa vostra interpretazione della forma del viandante non mi torna tanto ...
Cioè possibile che ogni successore predestinato al tempio abbia quei pensieri nel rapportarsi con il mondo e con il prossimo e poi giunga alla conclusione di dover uccidere il proprio maestro ? Cosa che prima non sapeva e non gli era mai venuto in mente quindi ?
A me sembra più il racconto dell' esperienza specifica di Kwai Chen, ma l' esperienza poteva essere diversa. Che in questo secondo me la storia non è chiarissima, potrebbe anche essere che si possa pervenire a considerazioni diverse, anche più ampie come sul senso della vita vero e proprio.
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 12:37     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


Hai ragione, ci possono essere molte interpretazioni. Penso che questa doppia stessa sia un koan zen. Ognuno ci deve meditare sopra e giungere alle proprie conclusioni.
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 13:58     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (UltimateLorenzo @ 18/11/2016, 12:37) 
Hai ragione, ci possono essere molte interpretazioni. Penso che questa doppia stessa sia un koan zen. Ognuno ci deve meditare sopra e giungere alle proprie conclusioni.

Che è ciò che è bello di una storia, che non dica tutto, ma sia una finestra aperta su un universo.

Diciamo che ci viene fatto intendere quello che Kwai Chen capisce, o forse quello che vuol far capire a Nathan, ma non è detto che quello sia il significato "vero" della leggenda della forma del Viandante, forse è solo il significato giusto per Kwai Chen, per Nathan, o per me che leggo (dai, dai che Vigna aveva ragione).
Però è un fatto che
Nel gran maestro di Shaolin "vive" il suo predecessore, almeno così ci era stato detto nel lontanissimo NN59, e dunque tutti i gran maestri Shaolin "vivono" in quello attuale (tipo i Trill di Star Trek, visto che abbiamo già citato i Klingon. Per cui ha senso che il successore debba far fuori il vecchio maestro in un atto rituale per assorbirne il Ki e il vissuto, che è quello che Nathan fa con Kwai Chen, ma appunto questo è solo uno specchio della verità, come la Luna è lo specchio della luce del Sole. :asd:


Mi è molto piaciuto poi che Nathan scriva i suoi ricordi in una lunga lettera ad Angela, perchè così si riprende una caratteristica del personaggio, ma anche si mantiene il fatto del non riuscire a parlarsi direttamente fra i due, ma si viene a creare anche una scena di empatia tra i due che è quella che mi ha profondamente colpito nelle ultime pagine della storia.

Ma Nathan scrive, che è il metodo comunicativo della letteratura
Nathan scrive è quasi metafora di Secchi che riscrive una parte del suo passato, un qualcosa che non si era mai visto, che forse lo stesso Nathan aveva volutamente rimosso per apparire migliore nei confronti dei lettori. Ma questo è un processo parallelo a quello di Vigna che riscrive le origini di NN, o di Serra che riscrive un intero universo (come? quanto?), ma è un processo che appunto coinvolge noi lettori (cito sempre Vigna) perchè, almeno per me è così, noi riscriviamo l'immagine che abbiamo di NN ogni volta che rileggiamo la sua storia.


Concludendo io trovo quello che esce in questo periodo dal 300 e Anno Zero in poi molto connesso e legato, e mi piace.
 
Top
112 replies since 16/11/2016, 15:26   4240 views
  Share