Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


306 - Abisso di dolore
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)8 [17.78%]
Davvero bello (8-9)26 [57.78%]
Mi è piaciuto (6-7)9 [20.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [4.44%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 45)

306 - Abisso di dolore, Novembre 2016 Secchi/Giardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2016, 15:26     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,854
Reputation:
+433

Status:





La sfida più letale per l'Agente Speciale Alfa!
Periodicità: mensile
ABISSO DI DOLORE
Uscita: 17/11/2016
Soggetto: Riccardo Secchi
Sceneggiatura: Riccardo Secchi
Disegni: Sergio Giardo
Copertina: Sergio Giardo

La caccia a Kwai Chen, il suo antico maestro Shaolin divenuto uno spietato killer, si rivela per Nathan Never un confronto definitivo con se stesso e con il senso ultimo delle cose. Solo affrontando gli aspetti più scuri della propria esistenza Nathan potrà tornare a dare un senso alla propria vita.
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 18:11     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
160
Reputation:
0
Location:
Padova

Status:


Preso!!!! Letto solo le prime 10 pagine: sembra davvero figo.
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 22:38     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


Piaciuto.

ci sono molti dettagli della vita di NN al tempio shaolin e suoi aspetti psicologici che non erano mai stati esplorati prima. Questo (nuovo?) NN cercava delle basi da cui partire e direi che questa storia gliele ha fornite, sopratutto nel suo rapporto con Angelica.

Alla fine non c'è una vera spiegazione della pazzia di Kwai Chen, è una cosa molto ineffabile, ma intuibile anche se difficilmente spiegabile razionalmente.

L'atto finale della forma del viandante è uccidere il maestro, e Kwai Chen non è riuscito a farlo, portandosi questo nodo dentro per anni, fino a che è esploso, e con lui la sua sanità mentale.

La storia è in continuity, anche se ho notato che sembra porre il monastero shaolin sulla Terra, mentre quello dove è andato NN dopo la morte di Laura era su Tersicore, dove è stato costruito nel 2072 da Li Xiaolong e Kwai Chen.
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 10:31     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Io per ora non voto, mi ha sorpreso, spiazzato, e alla fine emozionato.

La cosa più positiva è che si avverte di nuovo una certa grandezza di Nathan Never.
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 14:10     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


Di solito io voto sempre a calda, appena finito l'albo.

Poi ci penso con calma, e mi vengono in mente altre idee. Tipo che

Il percorso di NN che vediamo qui è simile a quello del Dr Strange nel film. Entrambi pensano che il loro problema sia il più grande del mondo, entrambi giungono alla realizzazione di non essere al centro del mondo e che ci sono altre persone che soffrono da aiutare. Da questo punto di vista direi che questa doppia rappresenta un'ottima "storia degli inizi" per un (super)eroe
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 16:07     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
160
Reputation:
0
Location:
Padova

Status:


Gran storia...piena di NN!!!
E' una rinascita su molti livelli!
E la storia è uno spettacolo....come l'introduzione di questo rapporto con Angela....ho dato 10...intendendo giudicare la doppia!Era da tanto che non davo un 10.
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 16:10     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


Preso...
Lettura rimandata a domani però :)

Attached Image: rps20161117_160747

rps20161117_160747

 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2016, 16:18     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+7

Status:


il tempio shaolin non si trovava su una stazione orbitante? Qui pare essere sulla terra :huh:
infatti già dal numero scorso mi pareva strano che nathan fosse esperto del settore orientale, maledetto unoverso alternativo...
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 16:21     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


Io ricordo... che dalla stazione orbitante il tempio venne trasferito... non ricordo dove però!
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2016, 16:22     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


Come ho scritto sopra, l'ho notato pure io. Però se guardi bene in tutte le vignette dei flashback dove si vede il cielo stellato, si vede anche una specie di "riflesso" nel cielo. Che sia il vetro della stazione spaziale?

Fa ancora più strano quando
NN e Kwai Chen

visitano il tempio shaolin, là non ci sono dubbi che sono sulla Terra. Però mi ricordo che il primo tempio shaolin era sulla Terra e solo dopo era stato spostato su Tersicore... che siano quindi andati nel vecchio tempio, quello distrutto dalla yakuza?
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 16:33     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+7

Status:


no, niente, falso allarme, nelle vignette dei flashback si vedono le "pareti" della stazione orbitante.
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 16:33     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (nathan snake @ 17/11/2016, 16:18) 
il tempio shaolin non si trovava su una stazione orbitante? Qui pare essere sulla terra :huh:
infatti già dal numero scorso mi pareva strano che nathan fosse esperto del settore orientale, maledetto unoverso alternativo...

Questo è il tempio Shaolin originale, quello distrutto da Athos Than quando Nathan era bambino, quello da cui sopravvisse solo Li Xiaolong, che poi lo trasferì su Tersicore, ma anche quello fu attaccato da Than (in NN 58) e trasferito su Dragon Star, il satellite di Than stesso. Infatti nel numero scorso Nathan va su Dragon Star, mentre quello che si vede qui è il tempio originale, ridotto in rovina.
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 16:42     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (GGP @ 17/11/2016, 16:33) 
CITAZIONE (nathan snake @ 17/11/2016, 16:18) 
il tempio shaolin non si trovava su una stazione orbitante? Qui pare essere sulla terra :huh:
infatti già dal numero scorso mi pareva strano che nathan fosse esperto del settore orientale, maledetto unoverso alternativo...

Questo è il tempio Shaolin originale, quello distrutto da Athos Than quando Nathan era bambino, quello da cui sopravvisse solo Li Xiaolong, che poi lo trasferì su Tersicore, ma anche quello fu attaccato da Than (in NN 58) e trasferito su Dragon Star, il satellite di Than stesso. Infatti nel numero scorso Nathan va su Dragon Star, mentre quello che si vede qui è il tempio originale, ridotto in rovina.

parlavo del tempio che si vede nei ricordi, non di quello che si vede alla fine.

comunque falso allarme come ho già scritto sopra
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 20:43     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Scrivo di getto subito dopo la lettura ... come prima cosa dico che il titolo mantiene in pieno le promesse, che forse mai come in questo albo si riesce a raccontare bene il DOLORE di Nathan dopo i famosi tragici eventi. E questa parte è davvero emozionante. Anche quella relativa a Kwai Chen lo è, ma non sono riuscito ad entrare bene nella sua testa credo ...
"Io vidi e compresi ogni cosa ..." (pag. 86) Cosa capì ? Probabilmente che non c'è un vero senso nell' esistenza umana, se non il viaggio in sè, come gli aveva detto il tizio incontrato nel numero scorso dopo una delle sue stragi. Ma, appunto, non riesco a capire fino in fondo il motivo di questo suo abbandono alla violenza più cieca.

E a dire il vero pure su Li Xiaolong ho una (piccola) perplessità
(Pag. 31) Quando prima dà il benvenuto a Nathan e subito dopo invece no ! Boh, c'è sicuramente una qualche sottigliezza, ma non sono riuscito a capirla.

Nel complesso comunque, dopo un numero scorso ancora introduttivo, qui di sostanza ce ne è in abbondanza, e come dice bene GGP, ritroviamo un grande Nathan, che non è poco.

8
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 22:49     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Secondo me Kwai Chen vide e comprese
che avrebbe dovuto uccidere il suo maestro. Esattamente quello che capisce (e fa) Nathan.
 
Top
112 replies since 16/11/2016, 15:26   4240 views
  Share