Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


301 - Il giorno del giudizio
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)10 [21.74%]
Davvero bello (8-9)29 [63.04%]
Mi è piaciuto (6-7)3 [6.52%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [6.52%]
Che disastro! (1-4)1 [2.17%]
Guests cannot vote (Voters: 46)

301 - Il giorno del giudizio, Giugno 2016 Serra/Giardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2016, 12:06     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:




Tavola 1
Tavola 2

Le vite degli agenti Alfa sono sconvolte… ma il peggio deve ancora venire!
NATHAN NEVER N° 301

Periodicità: mensile

IL GIORNO DEL GIUDIZIO
Uscita: 17/06/2016
Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni e copertina: Sergio Giardo

Una pericolosa missione nello spazio permette all’Agenzia Alfa di rendersi conto che lo spaventoso piano di conquista di Omega, l’oscuro Signore dei Robot, è già in corso e non potrà in nessun modo essere fermato! È arrivato… il giorno del giudizio!


Edited by antamir - 29/10/2023, 20:59
 
Top
view post Posted on 15/6/2016, 14:42     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Per ora dico bella copertina. Appena lo leggo vi dico. Complimenti Giardo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/6/2016, 20:07     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
467
Reputation:
0
Location:
Cossato (BI)

Status:


Premesso che mai sinossi fu più azzeccata di questa, devo dire che Serra, questa volta, è stato veramente "bastardochepiùbastardononsipuò". In questa prima parte della storia, di fatto, tutti i nodi lasciati sparsi nel corso di questi anni vengono di colpo al pettine, Omega svela il suo piano e tutto il mondo degli Agenti Alfa crolla come un castello di carte. I disegni di Giardo sostengono, soprattutto nei primi piani, un'atmosfera veramente cupa e pesante, con Omega che si diverte a girare il coltello nelle varie piaghe che ha inferto ai suoi odiati nemici. E in tutto questo, pure Darver inizia a presentare il conto usando tutto il peso del suo potere per ostacolare l'Agenzia.

Non metto sotto spoiler nulla, perché ci sarebbe veramente troppo da dire, ma adesso sono veramente troppo curioso di sapere come i nostri si tireranno fuori dalle situazioni in cui sono stati messi, quali conseguenze avranno questi eventi sul futuro sia dei personaggi, che del mondo neveriano e il modo in cui verranno affrontate.

Antonio, benedetto bastardo, mi hai esaltato ancora una volta di più :D
 
Web  Top
TARM
view post Posted on 16/6/2016, 11:55     +1   -1




Veramente bello.
Anche se Omega é un cattivo/macchietta mi é piaciuto molto.

Certo se dopo questa trilogia ,tutto tornerá come prima con qualche espediente (tipo U.Q. Che si vede nella prossima copertina) mi sentirei un po' preso in giro.

Per adesso voto Davvero Bello!
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 14:04     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Io non volevo votare capolavoro per la prima parte...

Ma non ce l'ho fatta
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 16:52     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


GGP che vota capolavoro ad un NN recente :o:


é uno dei segni dell´Apocalisse :si:
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 17:31     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Ma veramente.

Io invece ho trovato la frettolosità e qualche meccanicismo che lui aveva rilevato nel n.253 (che a me era piaciuto molto).

Nonostante questo, continuo ad ammirare Serra e la sua voglia di guardare al futuro nonostante tutto. E l'albo comunque è carino, si legge con piacere.

Purtroppo salta come un cazzotto nell'occhio
la goffa gestione della crisi fra Branko e May, che fino a ieri erano tutto ok e adesso in tre pagine fanno di tutto.
Anche Tanya-Legs non è stato approfondito.


Il contest "chi morirà?"
NON è finito! Sospetto dei tre-quattro morti eccellenti qualcuno ritornerà (le telepati e Link perlomeno).


Il mese prossimo c'è l'UQ. Non ho capito se tutto questo si collegherà alle trame di Vigna, e ciò è bello.


Ben contento per , anche se continuo a ritenere chiusa la sua bellissima storia.
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 17:33     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 16/6/2016, 17:52) 
GGP che vota capolavoro ad un NN recente :o:


é uno dei segni dell´Apocalisse :si:

Beh, ma Serra dice di aver concepito la storia una ventina d'anni fa, quindi si può stare tranquilli :P

Comunque era da "un mondo vuoto" che non rimanevo così attaccato ad un albo di Nathan, cioè con il desiderio di bruciare le pagine una dopo l'altra.
Beh, se Serra quando diceva "scene brevi, di poche pagine, che diano ritmo" ai tempi del NINO intendeva questa cosa qui, era come al solito (affettuosamente) fuori di testa, perchè per scrivere in questo modo ci vuole un controllo totale sui personaggi e sugli avvenimenti, e in più una capacità di visualizzare le scene in modo visionario che non si trova facilmente in giro.
Il modo in cui si apre questa storia con due splash page in poche tavole all'inizio e poi le tavole con le didacalie "all'americana" che accompagnano tutta la sequenza iniziale
della caduta dell'asteroide
è qualcosa che segna il tono dell'albo, perchè quella caduta verticale poi ci accompagna fino a pagina 98, con un continuo susseguirsi di eventi tragici, "c'è una crepa in ogni cosa, e qualcuno ha spento la luce", che portano alla totale frantumazione con
la morte di Elania, in quel modo, con Nathan che rivive cento volte peggio la morte di Laura e noi che ci immaginiamo i suoi sentimenti e vediamo quelle labbra chiuse all'inizio... brividi!
.

E Omega che è una macchietta, ma anche no
perchè si rivela la fine di tutto davvero, non solo degli umani, ma anche dei robot e addirittura dell'intero pianeta :ph34r: , che però anche lui alla fine non fa altro che ingannare tutti, a partire da Betty perchè le promette un futuro, ma questo futuro non ci sarà, e non ci sarà perchè Omega è come Sigmund, cioè alla fine è umano, la sua voglia di distruzione totale è il controsenso completo per una macchina che in quanto tale dovrebbe volere al massimo un mondo alla Matrix... E dunque, vedremo come va avanti e come l'uomo quantico, colui che vorrebbe distruggere se stesso, rientrerà nel gioco


P. S. per i disegni mi limito a un :wub:
 
Top
view post Posted on 17/6/2016, 11:54     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Molto bella la cover e molto belli i disegni. Anche la storia tiene incollato fino alla fine e con molti colpi di scena e non vedo l'ora di leggere il prossimo albo. Tuttavia non posso giudicarlo un capolavoro, perchè:

Ritengo troppo forzata la vicenda con Branko e May. In albi passati abbiamo visto il loro rapporto in crisi e poi sembrava tutto a posto. Inoltre veniamo a scoprire che Branko è un tossicodipendente\dopato (non mi ricordo se c'è stato qualche accenno in passato, ma non mi pare). Trovo alquanto forzata anche la situazione con Darver. Per quanto sia il presidente del consiglio non credo che possa distruggere un agente alfa (Link) senza consequenze. May che lascia in punto e in bianco l'agenzia e cosa più forzata di tutte...Nathan che non viene avvertito della morte di Tanya immediatamente.


Tuttavia...

Posso pensare che sia tutto una trovata per ingannare Omega. May in verità non ha lasciato l'agenzia, Branko non è un drogato e Nathan non ha sparato veramente ad Elania


L'unica cosa sicura, penso che sia...

La morte di Tanya. In quanto difficilmente da mascherare essendo morta in azione e in territorio di Omega e la morte di Kay, visto che è opera di un incursione da parte delle truppe di Omega


Direi che un buon 9 ci sta tutto.
 
Top
view post Posted on 17/6/2016, 16:36     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 17/6/2016, 12:54) 
Molto bella la cover e molto belli i disegni. Anche la storia tiene incollato fino alla fine e con molti colpi di scena e non vedo l'ora di leggere il prossimo albo. Tuttavia non posso giudicarlo un capolavoro, perchè:

Inoltre veniamo a scoprire che Branko è un tossicodipendente\dopato (non mi ricordo se c'è stato qualche accenno in passato, ma non mi pare).

in "Uomini e superuomini" (AA32) spuntarono fuori quelle pillole
 
Top
view post Posted on 17/6/2016, 16:42     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE
Ritengo troppo forzata la vicenda con Branko e May. In albi passati abbiamo visto il loro rapporto in crisi e poi sembrava tutto a posto.

a volte i problemi ci sono ma non si vedono. Si accumulano negli anni e riesplodono quando meno te l´aspetti.
 
Top
view post Posted on 17/6/2016, 17:31     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Ho votato Davvero Bello e non Capolavoro per un motivo ben preciso, altrimenti l'avrei fatto.
E' un motivo scollegato alla storia in se, ma che purtroppo non posso non considerare.
Il problema sta nella mia
disaffezione da tutti i personaggi di NN. Dovuta, IMHO, alla mal gestione degli stessi durante l'ultimo periodo (più o meno dal 250 diciamo).
Ad esempio Elania. Quando Darver la mette nel sacco, facendo in modo di scambiare le loro posizioni, mi aspettavo grandi cose da lei. Poteva essere un capo dell'Agenzia Alfa con i controcispios, e dare del filo da torcere a Darver. Invece abbiamo assistito al suo totale spegnimento.
Perfino la tresca con NN è stata stroncata così su due piedi.
Ed ora vederla morire, che si tratti di vera morte o no, non mi fa effetto. Lo stesso vale per Tanya, Betty, Sigmund, Legs, May, Branko e anche Nathan.
Mi ha impressionato la "distruzione" di Link, ma non ho provato empatia per lui. Come non ho provato empatia per gli altri.
Sono sicuro che Kay non è morta, troppo facile, troppo sbrigativo, e poi lei c'è nel futuro di NN.
Se fossi riuscito, come un tempo, a provare empatia per tali personaggi, allora probabilmente avrei votato Capolavoro.
Ma è già da parecchio tempo che vivo le loro avventure un po' distaccato.
Qualche albo qui o lì, o qualche accenno in qualche albo, sempre IMHO, non riescono a caratterizzare bene i personaggi e le loro storie.
Come diceva Strike: "Branko che si droga?" Se pure fosse successo una volta sola in un AA, tra l'altro di 2 anni fa, non basta a farmi entrare dentro la questione.
Sarebbe stato meglio "pastorizzare". Non solo per la droga, ma anche per le scappatelle di May. E' vero che, se ricordo bene, ci sono state (scappatelle, dubbi su Branko ecc...) ma comunque non mi hanno fatto apprezzare la cosa.
Penso che i personaggi principali andrebbero trattati di più da personaggi principali, e non quasi come personaggi secondari.

Per il resto tutto ok. Albo scritto bene, con vari colpi di scena e cadenzato bene.
Omega che sì, sembra un po' macchietta, sia per come è che per come viene disegnato, ma in fondo fa delle cose atroci, altro che da macchietta.
Insomma non vedo l'ora di leggere il prossimo numero
 
Top
view post Posted on 17/6/2016, 17:43     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


Antonio ci hai preso a schiaffi.
Omega non è più una macchietta o un villain da strapazzo. Ora ci vedo proprio un ragazzo infantile e subdolamente contorto pieno di risentimento, che irride il dolore degli altri e li umilia da morti (un po' da il Signore delle Mosche), gonfio di odio, che vuole imitare il padre dando alla luce un figlio, ponendosi alla stregua del Creatore. Questo figlio è quindi semi-divino, Omega lo prevede addirittura bello.... la nuova e -unica?- razza sulla terra.
Mi resta comunque sulle palle.

Ottimo albo disegni veramente belli. Ho l'impressione che Giardo non si sia divertito ma si sia fatto un mazzo tanto.....
 
Top
view post Posted on 17/6/2016, 17:47     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Confido nella lettura perché a leggere i vostri commenti mi sovviene un che disastro.
Spero di essere smentito.
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2016, 19:45     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Di sicuro una prima parte che riconcilia con il personaggio di Omega. Che il suo piano è realmente TERRIFICANTE.
Incredibili le pagine finali con il dispositivo per resuscitare !

Per il resto, emozioni e colpi di scena continui
raramente, penso, in un albo Bonelli si sia visto un tale sconvolgimento di protagonisti e comprimari in un solo albo !

Però è tutto troppo forzato, sbrigativo, eccessivo ...
Sigmund che in una tale situazione di emergenza, anzichè lavorare va dall' amante.
May che solo per aver visto Branko drogarsi ("Mi hai tradita" ?!?), si fionda dal primo che capita !
May che poi dà le dimissioni !

Poi passando alle perplessità varie, su tutte Darver
Si sapeva del suo accordo con Omega, ma possibile che abbia fatto un tale errore di valutazione ? (Afferma che le lance sono strumenti di rilevazione !) Oppure veramente è disposto a condannare l' umanità per i suoi interessi ?
L' unica spiegazione per me è che è plagiato mentalmente. Oppure non è lui.

Altre situazioni un po' così
Il fatto che i progetti di Omega siano dentro un satellite.
E poi la scena della morte di Tanya : assurdo sia che non avesse una protezione antiproiettile e anche il fatto di rischiare l' intrusione quando potevano farli fuori tutti da lontano (come poi fa Legs alla fine).

Terribile quello che succede a Nathan
... e a Elania naturalmente. E non avrei immaginato che quella scena è in copertina !!!

Non so ancora cosa votare ...
 
Top
124 replies since 15/6/2016, 12:06   4903 views
  Share