Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


298 - Niente é per sempre
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)4 [11.43%]
Davvero bello (8-9)15 [42.86%]
Mi è piaciuto (6-7)15 [42.86%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [2.86%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 35)

298 - Niente é per sempre, Marzo 2016 - Eccher/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2016, 11:48     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:







Mentre il Signore dei Robot tesse la sua trama, nel Settore 12 dilaga la violenza!

Periodicità: mensile

NIENTE È PER SEMPRE

Uscita: 18/03/2016
Soggetto: Giovanni Eccher
Sceneggiatura: Giovanni Eccher
Disegni: Romeo Toffanetti
Copertina: Sergio Giardo

Mentre Omega continua a tramare nell'ombra, Nathan si trova a indagare su un'escalation di illegalità nel Settore 12 della Città Est. Tra ronde di robot, bande criminali e poliziotti corrotti, l'Agente Speciale Alfa scoprirà quanto può essere dolorosa la perdita di un amico. Il Signore dei Robot sta muovendo le sue ultime pedine, e lo scacco matto è vicino!
 
Top
view post Posted on 18/3/2016, 06:39     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
467
Reputation:
0
Location:
Cossato (BI)

Status:


E visto che, causa imprevista notte in bianco, ho un po' di tempo libero in più, approfitto per prendermi il privilegio :D

Comincio col dire che l'albo è spettacolare e questa prima parte della storia, promette veramente molto bene, e questo per tutta una serie di motivi:

1) La comunità dei robot che si sono integrati con gli umani acquista uno spessore notevole, e Mac in particolare diventa un protagonista assoluto dell'album in questione.

2) Omega si scopre molto più simile agli umani di quanto lui stesso non sia disposto ad ammettere

3)
Nathan decide di agire stando al di fuori dell'agenzia alfa e mostra anche il suo lato oscuro


4) Veniamo a conoscere la storia della vita di Mac prima di diventare quello che è stato mostrato fin dal primo numero di Nathan Never, capiamo i motivi per cui lo è diventato e vediamo come si sia evoluto

5) Il modo in cui viene descritto il degrado del settore 12 della città est.


Per fare qualche esempio:

1) Il dialogo tra Mac e Lulu-16 che inizia con questo scambio di battute

Lulù-16: "Sembra che il tuo processore sia impegnato in una routine, Mac... e che quella routine non riguardi ME!
Mac: "Scusami, Lulu-16. È solo che sto elaborando un discorso che ho fatto con un amico... È l'unico umano che riesco davvero a capire".
Lulu-16: "Voi C3 pensate troppo... E a volte mi chiedo se non essere sottoposti alle tre leggi della robotica non sia una libertà che pagate a caro prezzo!" ....

per poi terminare con

Lulu-16: "Mi piace quando fai questi discorsi... sei il robot più colto e intelligente che conosca!"
Mac: "So che è il tuo software di seduzione a parlare, Lulu-16... ma ti ringrazio ugualmente!"

Dialogo che trovo meraviglioso per come riesce a muoversi in maniera perfetta restando al confine tra la logica robotica e i sentimenti umani.


2) il dialogo tra Mac e i teppisti che assalgono il Bar-Bot, che porta al momento in cui Mac spezza il polso al teppista più pericoloso del gruppo, con il successivo arresto di Mac, e i suoi primi dubbi sul suo percepire se stesso

3) il dialogo tra Mac e il fondatore-padrone del Bar-Bot, in cui Mac propone l'idea delle ronde di quartiere per diventare "parte attiva del tessuto sociale" e per aiutare gli umani a fermare il degrado del quartiere.

4) l'azione assolutamente pacifica della ronda, e la reazione degli umani dei livelli alti della città che mostrano assoluta avversione per questa idea, da loro percepita come una minaccia per la società umana, col successivo dialogo tra Nathan e Mac in cui da una parte c'è il sentimento di appartenenza di Mac, contro la logica pragmatica di Nathan che gli suggerisce di fare un passo indietro, per evitare ulteriori problemi al processo che dovrà subire.

5) La scena dell'agguato a Mac, con Nathan che lo soccorre e Mac a biascicare parole (in apparenza) sconclusionate

6) Omega che, divenuto cosciente della sua mortalità, costruisce un cervello robotico decisamente più potente del suo cervello biologico, per eliminare completamente la sua parte organica con lo scopo di farsi sostituire nella lotta contro gli umani, salvo poi distruggerlo di colpo, quando, comunicando con lui, capisce che la macchina che ha costruito non ha nessun'intenzione di muovere guerra agli umani perché (parole della macchina che dovrebbe essere l'erede di Omega) "Il declino degli umani è iniziato da tempo, e presto finiranno con l'estinguersi da soli. Non ha senso sprecare energie per distruggerli."



C'è veramente di tutto in questo albo, condito da disegni che rendono molto bene l'atmosfera del racconto, ora cupa e straniante, ora logica e asettica (vedi il racconto che Mac fa alla robopsicologa Sue Baldwin): l'eterno conflitto tra la libertà associata ai dubbi e la sicurezza delle risposte preconfezionate; il discorso che ognuno deve essere attivo per migliorare le condizioni del posto in cui vive; il messaggio che la cultura è ciò che ti rende realmente libero; la paura del diverso che esplode sempre nell'addossare all'altro quelle che sono le nostre intenzioni.

Non è un caso che, da quasi venticinque anni a questa parte, io vada dicendo che Nathan Never è il miglior fumetto di sempre e sono proprio albi come questo (o anche come "La Lunga Marcia") che continuano a lasciarmi convinto di questa affermazione :)

A risentirci a presto :)
 
Web  Top
falask75
view post Posted on 18/3/2016, 07:50     +1   -1




spero che esca stamani
 
Top
view post Posted on 18/3/2016, 12:25     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Se il buon giorno si vede dal mattino, allora ci divertiremo parecchio!

Albo che si presenta come un prologo (soprattutto nella parte riferita ad Omega) a ciò che verrà raccontato nei prossimi mesi, ma che, come dice Ike, pone l'attenzione su temi assai scottanti.

I dialoghi infatti sono splendidi e, sebbene lo storia proceda un po' lenta, è una goduria confrontare l'agire umano con i ragionamenti/comportamenti dei robot.

Splendide le sequenze:

del veterano di guerra che ricorda i tripodi marziani e i cloni di Kos Aradan;

i pensieri di Nathan su sé stesso, sull'uomo che è diventato e sulla sua amicizia con un robot;

il racconto sul passato di Mac.


Alla fine l'albo ti lascia curioso, non solo di scoprire come si evolverà e concluderà l'indagine di Nathan, ma anche su alcuni interrogativi collaterali:

Cosa si nasconde nel passato di Mac?

Quali sono i veri obiettivi della robopsicologa?

Chi è veramente il mafioso agli arresti domiciliari?

Come si collegherà tutta la vicenda alla trama di Omega?


A me resta però un rammarico...

A posteriori infatti si può dire che

la copertina e le anticipazioni un po' troppe spoilerose abbiano tolto qualcosa a questa storia.

Se infatti l'omicidio di Mac fosse stato commesso nelle prime pagine, allora ci si sarebbe potuti passar sopra, ma invece avviene quasi alla fine dell'albo.

Ciò fa sì che, procedendo nella lettura, più volte ci si chieda:
"lo uccidono adesso?"
Succede nella sequenza della distruzione del Bar-Bot... e poi in quella del carcere... e poi in quella della prima ronda...

Quando alla fine accade, non c'è sorpresa!

E anche il successivo dialogo fra Nathan, Legs e Sigmund con la conclusione "il tuo amico è morto", perde inevitabilmente di pathos.

Ora...
io sono convinto che si tratti di una messinscena per permettere a Mac di sfuggire alla sbagliata giustizia umana (magari permettendogli di scappare nei bassifondi della Vecchia Europa), organizzata forse dalla robopsicologa (in fondo tutto avviene dopo che Mac ha rivelato a lei di preferire di essere smantellato).

Nonostante ciò resto convinto che, se non avessi saputo niente, mi sarei goduto questo colpo di scena in maniera completamente diversa.
 
Top
view post Posted on 18/3/2016, 15:13     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Boh.
Albo che non mi ha convinto pienamente.
Si procede fra spiegoni, spieghetti, e retorica spicciola, in alternanza a buoni momenti.

Spero che sia il sasso che fa partire la valanga perché fin qui non grido certo al miracolo.

Disegni buoni come solito.
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2016, 00:20     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Prima parte che soffre forse il fatto di essere introduttiva. Non dico che sia noiosa, ma neanche entusiasmante ecco. C'è una grande quantità di testo in questo albo che fa procedere un po' lentamente nella lettura, però mi piace il modo di scrivere di Eccher, brillante e accurato*
Una storia davvero Mac-centrica, non mi aspettavo fino a questo punto, interessante il racconto del suo passato.
Sono pienamente d' accordo con Sargon sull' errore di spoilerare il colpo di scena con il titolo e la presentazione successiva. Per il prosieguo ...
visto anche quanto detto nell' Alfacom, cioè che in qualche modo la sua fine non è definitiva, secondo me ci sarà in questo lo zampino di Omega, mi pare inevitabile che le due trame si intreccino.

Omega la cui apparizione è di uno spessore decisamente superiore alla media, anche in questo complimenti a Eccher.

Toffanetti disegnatore che crea un atmosfera, quello si, anche se non è mai stato tra i miei preferiti. Stavolta però ho poco da ridire, tranne Sigmund e ... proprio la prima tavola, che proprio essendo la prima doveva curare un po' meglio. Quella fila di robot ... <_<

Bella la copertina e anche il titolo questa volta.

* Sono andato a cercare il termine Yottaflop, che in pratica si può definire un' unità di misura fantascientifica che riguarda la capacità di calcolo : 700 yottaflop corrispondono a 700 milioni di miliardi di miliardi di operazioni al secondo ! Qualche miliardo di volte superiore ai computer attuali più potenti quindi. :B):

7
(Dopo rilettura aumentato il voto da 6,5 a 7)

P.S. Nell' Alfacom è "annunciato" un futuro crossover NN-Zagor ! (Oppure no ?) mmm

Edited by DarkStar - 19/4/2016, 20:23
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 10:55     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Interressante: dici che il titolo é un errore, ma che é bello.

É esattamente il discorso che ha fatto Glauco: sapevano fosse uno spoiler, ma gli piaceva troppo per scartarlo
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 11:13     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/3/2016, 10:55) 
Interressante: dici che il titolo é un errore, ma che é bello.

É esattamente il discorso che ha fatto Glauco: sapevano fosse uno spoiler, ma gli piaceva troppo per scartarlo

"Niente è per sempre" è un bel titolo ... quello spoileroso è ovviamente il successivo (con relative anticipazioni). E veramente ho provato le stesse sensazioni del "rammarico" di sargon.
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 11:25     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


che Mac sarebbe morto l'avevo spoilerato 6 mesi fa su questo forum :fisch:
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 11:38     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Che è un' aggravante ! :D (Io però lo avevo dimenticato)

E molto utile il tasto spoiler ora ! :D
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 12:21     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Ottimo albo e bella storia! Finalmente arriva un filotto di avventure che lasceranno il segno nel mondo di Nathan Never!
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 14:21     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Dark, lo yottaflops esiste: FLOPS
Ovviamente ci vorrà ancora un po' prima che i processori raggiungeranno tale velocità di elaborazione.
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 15:08     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Gabriel_PB @ 19/3/2016, 14:21) 
Dark, lo yottaflops esiste: FLOPS
Ovviamente ci vorrà ancora un po' prima che i processori raggiungeranno tale velocità di elaborazione.

Si certo, forse mi ero spiegato male. L' ho definito fantascientifico nel senso di un' unità di misura che non ha ancora un corrispettivo pratico (per ora).
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 17:31     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Albo molto bello, sia dal punto di vista della storia che dei disegni.

Simpatico vedere la vita di Mac. Tuttavia trovo forzata la figura della dottoressa Baldwin, ovvero che ha tipo 200 anni. Se i Robot non hanno pieni diritti, come fa lei ad avere quello status?


Direi un buon 7. Vedremo come si conclude il mese prossimo questa vicenda.
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 17:59     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Se i Robot non hanno pieni diritti, come fa lei ad avere quello status?

È ricca.
 
Top
65 replies since 16/3/2016, 11:48   2795 views
  Share