Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


297 - La lunga marcia
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)5 [11.63%]
Davvero bello (8-9)12 [27.91%]
Mi è piaciuto (6-7)15 [34.88%]
Non mi ha soddisfatto (5)6 [13.95%]
Che disastro! (1-4)5 [11.63%]
Guests cannot vote (Voters: 43)

297 - La lunga marcia, Febbraio 2015 - Pistoia/Boccanfuso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2016, 10:49     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:




Tavola 1
Tavola 2

In una terra avvelenata da un male antico, Nathan dovrà affrontare una delle missioni più rischiose di sempre…
NATHAN NEVER N° 297

Periodicità: mensile

LA LUNGA MARCIA
Uscita: 17/02/2016
Soggetto: Thomas Pistoia
Sceneggiatura: Thomas Pistoia
Disegni: Emanuele Boccanfuso
Copertina: Sergio Giardo

Nel quadrante meridionale della Vecchia Europa, Nathan si trova a dover proteggere un magistrato che ha dedicato la propria vita alla lotta alla criminalità organizzata. E sarà subito chiaro che non si tratta di una missione come le altre. Il nemico non ha un bersaglio tracciato sul petto… È qualcosa di più subdolo, insidioso, un cancro profondamente radicato nella società, intimamente interconnesso con le stesse istituzioni che dovrebbero debellarlo. Chi ha osato alzare la testa è stato ucciso senza pietà! Eppure, c’è chi crede che valga la pena di lottare nonostante tutto, per ridare una speranza alla propria gente…


Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 22:55
 
Top
view post Posted on 16/2/2016, 15:48     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Non mi è piaciuto...

eppure voto Capolavoro.

Perché?

Non mi è piaciuto perché io su NN cerco altro....
cerco evasione, divertimento, stupore, dramma, dolore....

cerco tutte queste cose, ma non la realtà!

Sto leggendo una serie di fantascienza e voglio alieni, viaggi spaziali, balzi temporali, mutati, esper, Tecnodroidi....

e invece qui Nathan viene inserito a forza nel nostro mondo

le scene d'azione nello spazio o lo scontro col bazooka sembrano veramente irreali e artefatte, inserite solo perché in una serie di fantascienza 'ste cose ci devono essere


e non vi si integra bene, sembra un pesce fuor d'acqua, un personaggio di carta fra persone vere.

Eppure il personaggio è gestito nel modo giusto e con i dovuti accenni di continuity:

non solo, il solito ricordo di Laura ed Ann, ma soprattutto la riflessione sul fatto di essere stato più volte tradito o raggirato (chiaro riferimento a Sigmund, Reiser, Darver).


Nonostante ciò l'albo è un capolavoro...

perché raggiunge perfettamente lo scopo per cui è stato scritto:
è un albo che emoziona, che fa arrabbiare, che trasmette rassegnazione, paura e speranza, dolore e voglia di combattere, che colpisce al cuore senza pietà.....

Complimenti vivissimi a Pistoia.
Non era affatto facile affrontare un argomento così difficile alla prova d'esordio!
E splendida la citazione finale che fornisce quasi una motivazione sul perché ha scritto questa storia:

parliamone Sì, anche nei fumetti!!!

...anche se io non vedo l'ora che esca il prossimo numero, per potermi distrarre dalla realtà e aver "paura" di Omega...
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 09:19     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE
Un personaggio di carta fra persone vere.

In effetti la cover da' quest'impressione, lui con la tuta futuristica e pistola, gli altri con abiti normalissimi e disarmati.
 
Top
TARM
view post Posted on 17/2/2016, 17:01     +1   -1




Difficile vedere Nathan in questo mondo:nonostante questo la storia emoziona e i disegni sono ottimi!Adesso é da vedere se Pistoia ha nelle sue corde anche la fantascienza.
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 20:24     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


Eccellente... era da tempo memorabile che non mi gustavo un albo del genere...
Certo in questi anni ho letto storie belle, interessanti, discreti...
Ma questo va oltre... la media degli ultimi anni.

Copertina 7

Soggetto 9

Sceneggiatura 9

Disegni 8


Originalità della storia 8
Gradimento 9
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2016, 08:15     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Sono tornato ad acquistare , spinto dalle news del 25ennale. Ho trovato, per mia fortuna una storia splendida.

Forse e' tutto molto forzato... E' quasi un remake dei tragici fatti del 1992, ma l'intensità del racconto e della sceneggiatura e' tale che tutto questo e la quasi totale mancanza di fantascienza passi in secondo piano.

Un Nathan che e' venuto a trovarci. Il tema , purtroppo , anche se ha cambiato pelle, e' sempre attuale .

Credo che raramente si sia visto in un fumetto Bonelli una simile incursione nella realtà , forse solo in alcuni episodi di Mister No.

L' io narrante di Nathan Never riesce a renderlo protagonista , senza farsi oscurare dal realismo della vicenda.

Spero di rivedere presto Pistoia e spero di rivedere presto Boccanfusso , che mi pare una novità positiva nel nuovo parco disegnatori, il suo tratto mi sembra che si sia ulteriormente raffinato.

Insomma felice dell' acquisto ( favorito anche da una copertina di Giardo molto più realista del solito ) e speriamo sia tutto di buon auspicio per le celebrazioni di quest annata per il 25esimo.
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 10:38     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 12:08     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Ho votato "non mi ha soddisfatto".
La storia in se non è male, anche se, IMHO, condita con un po' di retorica e di buonismo.
Tuttavia
La lunga marcia finale riesce quanto meno ad emozionare, anche se dubito fortemente che una cosa del genere possa mai succedere.

Le riflessioni di Nathan sono comprensibili, ma un po' ipocrite. Mi ricordano però il primo Nathan, che in quanto a sparate da tutore della legge, era il re :D
Quindi ci stanno, se non fosse che il Nathan attuale non è più così. Ma in fin dei conti, le vecchie abitudini sono dure a morire.

Purtroppo sono abbastanza refrattario al realismo. Il realismo, se lo desidero, lo possono vedere guardando un telegiornale, leggendo libri sul tema o giornali. Insomma è tutto intorno a noi.
Per una storia si potrebbe anche chiudere un occhio. Ma da noi questo genere di storie vengono proposte in tutte le salse (seppur diverse, come questa, cercano di essere originali per il modo in cui vengono rappresentate), e sinceramente mi hanno stancato.
In un mondo come quello di Nathan Never, poi, una storia del genere la trovo anacronistica. Perché non riesco a credere che dopo svariati anni, tutto è come oggi (modus operandi, comportamento del popolo ecc...).

Inutile inserire aggeggi tecnologici e ambientare parte del fumetto su una stazione spaziale. Sono elementi di contorno, senza i quali non vi sarebbe stata differenza alcuna.

Insomma non si può definire una brutta storia, questo no, ma non la trovo adatta a Nathan Never. O meglio: una storia del genere all'anno al massimo.
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 12:35     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Felice di essermi dovuto ricredere, Thomas Pistoia esordisce su NN con una storia potente, sentita e anche molto ben scritta, solo qualche eccesso poetico affiora, ma d' altra parte lo è ... un poeta, come detto nell' introduzione. ^_^
Tutto ricalcato sui noti accadimenti del 1992, quello che mi ha colpito è quando si dice che la situazione è rimasta immutata (ma d' altra parte sperare il contrario quello forse si che sarebbe fantascienza ...) A questo proposito però devo fare un appunto sul fatto
che Kenneth abbia avuto l' idea (!) di formare una squadra dedita esclusivamente ai reati di mafia. :blink:

Ottima la scrittura di tutti i personaggi che rende l' albo coinvolgente, e ben fatte le scene d' azione, in particolare
la tattica diversiva di Nathan (pag. 73)
In precedenza invece non mi ha convinto che Di Salvo venga colpito solo dopo la visita di Nathan, cioè quando ha già spifferato tutto.


Buoni i disegni di Boccanfuso, senz' altro tra i migliori delle nuove leve.

Infine riflessione sul fatto che le migliori ultime storie sulla SR siano quelle di stampo particolarmente anomalo (e con pochissima fantascienza) come anche quella sul passato di Legs. Cosa che mi costringe ad abbassare comunque il voto. -_-

7
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 12:45     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Non male come storia e disegni molto belli.

Tuttavia ho trovato alcune cose che stonano (o sono al quanto forzate)...

1. La vicenda è chiaramente ambientata in Italia. Perchè non utilizzare nomi italiani per tutti i personaggi?
2. La Mafia viene rappresentata come un' organizzazione potentissima nel mondo neveriano (strano che fino ad ora non si è mai sentita nominare, almeno per come viene rappresentata in questo albo), a confronto le organizzazione di Skotos e Mr. Alfa sembrano delle onlus.
3. Con i potenti mezzi che ha l'Alfa, inviano solo Nathan con due giocattoli e un lancia razzi....


Direi che un bel 7 ci sta.
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 13:02     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 18/2/2016, 12:45) 
2. La Mafia viene rappresentata come un' organizzazione potentissima nel mondo neveriano (strano che fino ad ora non si è mai sentita nominare, almeno per come viene rappresentata in questo albo), a confronto le organizzazione di Skotos e Mr. Alfa sembrano delle onlus.
3. Con i potenti mezzi che ha l'Alfa, inviano solo Nathan con due giocattoli e un lancia razzi....

2. Viene detto che stiamo parlando di "la mafia" (evidentemente quella italiana), proprio in contrapposizione a quella di altri paesi. E la mafia italiana controllerà anche in futuro il territorio italiano, mi sembra coerente.
3. Come, solo Nathan, e ti pare poco ? :P E a me pare che quei pochi mezzi si dimostrino estremamente efficaci perchè avanzati rispetto a quelli locali. Come il super-bazooka, il rilevatore di esplosivi, le contromisure di Sigmund sui dati biometrici.
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 13:11     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Appunto, quello che voglio sottolineare. C'è un'incongruenza, secondo me.

Controlla il proprio territorio. Mentre altre organizzazioni incontrate in passato controllavano territori, stazioni orbitali e territorio spaziale. Quindi non mi sembra così potente da come la decsrive il procuratore.
Riescono ad avere dei flyer che tengono testa a quello dell'alfa, e poi si fanno fregare con dei marchingegni "avanzati".
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 13:13     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


CITAZIONE (sargon @ 16/2/2016, 15:48) 
Non mi è piaciuto...

eppure voto Capolavoro.

Perché?

Non mi è piaciuto perché io su NN cerco altro....
cerco evasione, divertimento, stupore, dramma, dolore....

cerco tutte queste cose, ma non la realtà!

Sto leggendo una serie di fantascienza e voglio alieni, viaggi spaziali, balzi temporali, mutati, esper, Tecnodroidi....

e invece qui Nathan viene inserito a forza nel nostro mondo

le scene d'azione nello spazio o lo scontro col bazooka sembrano veramente irreali e artefatte, inserite solo perché in una serie di fantascienza 'ste cose ci devono essere


e non vi si integra bene, sembra un pesce fuor d'acqua, un personaggio di carta fra persone vere.

Eppure il personaggio è gestito nel modo giusto e con i dovuti accenni di continuity:

non solo, il solito ricordo di Laura ed Ann, ma soprattutto la riflessione sul fatto di essere stato più volte tradito o raggirato (chiaro riferimento a Sigmund, Reiser, Darver).


Nonostante ciò l'albo è un capolavoro...

perché raggiunge perfettamente lo scopo per cui è stato scritto:
è un albo che emoziona, che fa arrabbiare, che trasmette rassegnazione, paura e speranza, dolore e voglia di combattere, che colpisce al cuore senza pietà.....

Complimenti vivissimi a Pistoia.
Non era affatto facile affrontare un argomento così difficile alla prova d'esordio!
E splendida la citazione finale che fornisce quasi una motivazione sul perché ha scritto questa storia:

parliamone Sì, anche nei fumetti!!!

...anche se io non vedo l'ora che esca il prossimo numero, per potermi distrarre dalla realtà e aver "paura" di Omega...

ti prendo a prestito perchè avrei detto le stesse cose, però, per la prima volta che ricordi, do il voto più basso, così ti compenso.

Però c'è troppa poesia in questo NN, non sembra manco lui...
Ma l'autore è il webmaster che si occupava del sito del defunto " Davvero" ? o un omonimo ?
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 13:21     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 18/2/2016, 13:11) 
Appunto, quello che voglio sottolineare. C'è un'incongruenza, secondo me.

Controlla il proprio territorio. Mentre altre organizzazioni incontrate in passato controllavano territori, stazioni orbitali e territorio spaziale. Quindi non mi sembra così potente da come la decsrive il procuratore.
Riescono ad avere dei flyer che tengono testa a quello dell'alfa, e poi si fanno fregare con dei marchingegni "avanzati".

Potentissima come ramificazione, capacità di infiltrazione a tutti i livelli, in quel senso secondo me. Poi stiamo comunque in Italia, anche in futuro saremo sempre un passo indietro tecnologicamente ... :D
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 13:33     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


Si ma si parla di zone e aree nella più totale ararchia, un po' come transnistria o i reami dei signori della guerra in Siria, Iraq, Afghanistan, Somalia etc... Aree che sfuggono al controllo della nazione che ne gestisce i confini politici. In questo caso si parla di organizzazione legata a doppio filo con il governo stesso della nazione e i suoi rappresentanti a livello locale.

Sulla questione delle attrezzatore... beh... Abbiamo visto che, nella realtà, hanno veicoli corazzati capaci di resistere a munizioni AP ma non s'è mai vista la mafia agire con lanciarazzi anticarro, bombe ed esplosivi ok, pure in quantità, ma è sempre stata roba a livello artigianale. E poi, hanno telefoni e telefonini avanzatissimi ma vengono comunque intercettati perchè non usano crittografie o jammer.
 
Top
84 replies since 16/2/2016, 10:49   3741 views
  Share