Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


295 - Scacco matto
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [7.50%]
Mi è piaciuto (6-7)17 [42.50%]
Non mi ha soddisfatto (5)17 [42.50%]
Che disastro! (1-4)3 [7.50%]
Guests cannot vote (Voters: 40)

295 - Scacco matto, Dicembre 2015 - Gualdoni/Rigamonti/Zoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2015, 18:23     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:




L'enigmatico "scacchista" minaccia di tramutare la Città Est in un deserto radioattivo!
SCACCO MATTO
Uscita: 18/12/2015
Soggetto: Giovanni Gualdoni e Davide Rigamonti
Sceneggiatura: Giovanni Gualdoni e Davide Rigamonti
Disegni: Ivan Zoni
Copertina: Sergio Giardo

Un misterioso individuo che si definisce “lo scacchista” s'impadronisce di una base militare top secret da cui minaccia di bombardare la Città Est, tramutandola in un deserto radioattivo. Per Nathan e gli agenti Alfa inizia una terrificante partita con la morte la cui posta in gioco è la vita di milioni di innocenti.
 
Top
view post Posted on 18/12/2015, 11:08     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Un sette meritato.

Copertina fuorviante, ma ci sta.

I disegni di Zoni mi sono piaciuti, mi ricorda un po' Resinanti, un buon mix fra azione e cura delle scenografie.

Storia non banale, ma neanche trascendentale, ma che espone come al solito l'ennesimo esempio di un NN ormai personaggio inutile.

In un certo senso i protagonisti sono Noway e Sigmund, non certo lui che deve fare solo la parte dei muscoli.
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2015, 11:45     +1   -1

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
14,326
Reputation:
0

Status:


i muscoli servono per muovere i pezzi sulla scacchiera? :shifty:
 
Top
view post Posted on 18/12/2015, 11:46     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (<alessandro> @ 18/12/2015, 11:45) 
i muscoli servono per muovere i pezzi sulla scacchiera? :shifty:

Nel caso specifico manco per quello...
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2015, 09:44     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


Niente da fare... Non c'è verso, Gualdoni è indigeribile. Continua ad infilare queste tecnologie fuori di testa e poi passa le pagine a giustificarle inutilmente... Ci sono missili puntati contro un ospedale, lo abbiamo capito dalle traiettorie, ok, allora non sono missili, sono razzi (i missili sono guidati, i razzi no), ma se conosciamo l'obbiettivo possiamo provvedere uno sbarramento conoscendone la loro traiettoria, si, ma hanno un sistema antintercettamento, eccheccavolo vuol dire ? Non ci sono due elicotteri con una rete di ferro appesa da far volare di punto lungo la traiettoria ? Ah, il sistema anti intercettamento permette di manovrare quindi... E allora come fai a stabilire qual'è il bersaglio se non conosci la traiettoria e le specifiche dell'arma ? Però sai quando partono, lo dicono le "tabelle di lancio"... Tabelle di lancio ?? tre ore ? Ma manco un Topol-m ha bisogno di tre ore per lanciare, che calcoli devi fare ?? Bombardiamo la torretta! No, il radar si accorgerebbe blablablabla, oh, mai una nave con capacità di attacco orbitale quando serve... No l'unica è una missione di infiltrazione! Ok, allora perchè non "infiltriamo" un drone subacqueo stealth (siamo completamente invisibili) e lo facciamo esplodere vicino alla torretta ? No, Nathan, devi scendere ed entrare a piedi, guarda, non c'è altro modo! E dillo subito, no ? Vai tranquillo, il sommergibile è stealth, ha il sistema di occultamento! Ma occultamente di cosa ? se mostra le tracce termiche dei passeggeri! Il calore delle batterie, dell'asse motore, delle resistenze per il riscaldamento, no, ma i 37° dei passeggeri, si... Lanciamo i siluri! Ok, whooossshh! Come li guidiamo ? Boh, il bersaglio è schermato! Agganciamoli ai 37° del pilota! E come facciamo a distinguerli dai delfini ? :lol:

Vabbeh... Quantomeno non ci sono le armi atomiche, che magari erano ben più credibili di un razzomissile. Bella la partita a scacchi!
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 10:02     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Mah. Numero che non mi ha convinto. La cover è fuorviante (ma ci può stare).

Per quanto riguarda i missili\razzi gyjex ha espresso gli stessi dubbi che ho avuto durante la lettura. Mah...poi uno si chiede come hanno fatto a vincere la guerra contro marte :blink:

Un campione di fama mondiale che sparisce e nessuno ne sa niente, che viene sconfitto da Sigmund in una partita a scacchi dentro un programma virtuale da lui creato. Cosa molto poco credibile.


Inoltre la cosa che più mi ha dato fastidio, sono le didascalie tratteggiate....un pugno in un occhio.

Voto 5.
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 11:02     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 19/12/2015, 10:02) 
Mah. Numero che non mi ha convinto. La cover è fuorviante (ma ci può stare).

Per quanto riguarda i missili\razzi gyjex ha espresso gli stessi dubbi che ho avuto durante la lettura. Mah...poi uno si chiede come hanno fatto a vincere la guerra contro marte :blink:

Un campione di fama mondiale che sparisce e nessuno ne sa niente, che viene sconfitto da Sigmund in una partita a scacchi dentro un programma virtuale da lui creato. Cosa molto poco credibile.


Inoltre la cosa che più mi ha dato fastidio, sono le didascalie tratteggiate....un pugno in un occhio.

Voto 5.

Proprio lo spoiler no, anche perchè
è una persona solitaria e schiva e dei giocatori di scacchi gliene frega a nessuno, in fondo, per esempio, se domani sparisce caruana chi se ne accorge ? :lol: Sigmund vince perchè è calmo e non arrabbiato perso come noway
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 11:22     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Oh la storia della traccia termica aveva indispettito anche me che non sono un esperto come gyjex :asd:
 
Web  Top
TARM
view post Posted on 19/12/2015, 12:00     +1   -1




Non ci siamo.
Battuta di Legs sul tresette non classificata.
I disegni invece sono ottimi.
Bravo Zoni! :)
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 12:16     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
394
Reputation:
0

Status:


Pag.55 "Fu" scritto con l'accento...inguardabile. Per favore assumete chi sa l'italiano.
 
Top
Jon Osterman
view post Posted on 19/12/2015, 12:38     +1   -1




Senza infamia e senza lode. Un albo interessante in fondo, ma niente di eccezionale. Mi ha fatto passare una piacevole oretta di viaggio sul treno.
Voto 7 soprattutto per i disegni.
I droidi ricordano un po' gli "AT-ST Walker" di "Star Wars". E la sentinella a pag. 7 forse é stata ispirata da "La Guerra dei Mondi" di Spielberg

Notevole la copertina, anche se non proprio corretta dal punto di vista della trama.
Titolo forse un po' scontato?!
CITAZIONE (TARM @ 19/12/2015, 12:00) 
Battuta di Legs sul tresette non classificata.

Su quella ho storto il naso anche io. :D
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 13:59     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


CITAZIONE (julianross11 @ 19/12/2015, 12:16) 
Pag.55 "Fu" scritto con l'accento...inguardabile. Per favore assumete chi sa l'italiano.

Naaaa, ma perchè ? il web si riempirebbe di persone infelici che non hanno più nessuno da correggere!
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 14:18     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
394
Reputation:
0

Status:


Errori ortografici possono capitare, per esempio scappa una lettera. Ma qui non si tratta di un errore casuale... si tratta di un errore di grammatica.A meno che credi nella coincidenza che l'errore casuale toh guarda sia capitato proprio in QUEL punto del testo, e seguito proprio da QUEL SEGNO.
CITAZIONE (gyjex @ 19/12/2015, 13:59) 
Naaaa, ma perchè ? il web si riempirebbe di persone infelici che non hanno più nessuno da correggere!
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 15:41     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
636
Reputation:
+12

Status:


Albo inutile.
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 16:07     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


A me la storia è piaciuta. Mi è dispiaciuto pure per il finale triste. Ovvio dal titolo altisonante e dalla copertina mi sarei aspettato un altro genere di storia. La storia è fluida e anche i passaggi di sequenze son fatti bene. I disegni ottimi. L.ho trovato migliore rispetto allo speciale.
 
Top
47 replies since 17/12/2015, 18:23   1972 views
  Share