Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


293 - Giustizia per Elodie Carter
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [4.76%]
Davvero bello (8-9)12 [28.57%]
Mi è piaciuto (6-7)22 [52.38%]
Non mi ha soddisfatto (5)5 [11.90%]
Che disastro! (1-4)1 [2.38%]
Guests cannot vote (Voters: 42)

293 - Giustizia per Elodie Carter, Ottobre 2015 - Ramella / Bertolini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2015, 14:09     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


oZw85h6AOf7OymYip27loEDROqpNhLU=--

Nathan e Legs scavano nel passato, per trovare le tracce di un assassinio rimasto impunito!
NATHAN NEVER N° 293

Periodicità: mensile

GIUSTIZIA PER ELODIE CARTER
Uscita: 17/10/2015
Soggetto: Giuliano Ramella
Sceneggiatura: Giuliano Ramella
Disegni: Max Bertolini
Copertina: Sergio Giardo

Una misteriosa comunicazione radio proveniente dal passato. Il grido d'aiuto di un'innocente che porta alla luce un delitto irrisolto. Ricordi dolorosi logorati dal tempo mettono Nathan e Legs sulle tracce di un assassino ancora in libertà. Solo loro possono fermarlo. E fare giustizia per Elodie Carter.

Qui il topic di anteprima


Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 22:55
 
Top
view post Posted on 18/10/2015, 14:45     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Storia dalla forte componente gialla, con un intreccio forse eccessivamente elaborato ma comunque solido. Molto bello il finale
Con quella ricetrasmittente Sigmund può solo comunicare, consapevole di non poter modificare il destino della ragazza. Allucinante !

Direi nel complesso un discreto esordio di questo Ramella che si è ben calato nel mondo neveriano. Se devo fare un appunto però, non mi piace mai quando, come in questo caso, si arriva ad una risoluzione tramite la confessione “non richiesta” del cattivo di turno.
Ottimo Bertolini che con la sua personalità contribuisce a creare le giuste atmosfere.

7
 
Top
view post Posted on 18/10/2015, 17:46     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


L'albo miè piaciuto, forse Ramella prende spunto dal film "Frequency" e molto belli i disegni di Bertolini (molto cupi).

Bella la scena vignetta dove
Nathan si riscostruisce la pelle lesionata


Direi che un buon 7 - 7.5 ci sta tutto.
 
Top
toro seduto3
view post Posted on 18/10/2015, 20:41     +1   -1




Finalmente dopo per me gli ultimi deludenti albi , una bella storia action- poliziesco , direi ottima prova di Ramella ai testi con un giallo accattivante e incisivo , questo anche grazie ad un grande Max Bertolini , una sicurezza , i suoi chiaro scuri fenomenali , e un Nathan grande protagonista .....un albo che mi rimette in pace con la serie il mio voto e' un 8 pieno :clap:
 
Top
Jon Osterman
view post Posted on 18/10/2015, 21:24     +1   -1




Nel complesso un bell'albo. Bella la copertina. Trama intrigante dal sapore polizesco condita con scene d'azione. Mantiene alta l'attenzione del lettore fino alla fine. Il finale lascia l'amaro in bocca.

Mi è piaciuto, voto 7 abbondante.
 
Top
TARM
view post Posted on 18/10/2015, 22:46     +1   -1




Bertolini Santo Subito! :)

Una bella storia con un finale veramente amaro!
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 07:43     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


e tanti riferimenti! Legs che vuol dara una ripassata a NN :lol:
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 07:49     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Peccato....

un'idea potenzialmente interessante ridotta ad una semplice indagine poliziesca!!!

C'è un laboratorio in piena città capace di produrre particelle superluminali, raggi tachionici e di alterare il tempo... e non approfondiamo?
Chi lo ha costruito (Mr. Alfa, Omega?) e perché?
Veramente per costruire un nuovo sistema di occultamento radar?
Non sarebbe stato più interessante incentrare la trama su questa idea fantascientifica piuttosto che su una semplice indagine per un omicidio?

Immaginate un po' Sigmund che per tutto l'albo parla con Elodie, mentre Nathan cerca un modo di salvarla.... e scoprire solo con il colpo di scena finale che i due si trovano in due diversi tempi e che ormai è tutto inutile!


Peccato... perché ridotto così questo episodio non aggiunge niente alla grande saga di NN e anche i pochi accenni di continuity

il breve ricordo di Ann;
la battuta sullo scontro fra Nathan e Legs in Africa;
la frase del padre di Elodie sui grandi traumi che lasciano profonde ferite;


non spingono Nathan a maggiori riflessioni o a un pur minimo coinvolgimento.

E la stessa scena finale, pur toccante, dubito che abbia ripercussioni sulla personalità di Sigmund.

Lo ripeto: peccato...
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 13:33     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Neveriani
Posts:
16
Reputation:
0
Location:
ravenna

Status:


Dopo le ultime uscite ero un po' 'preoccupato',ma devo dire che ho molto apprezzato questo noir, buona anche la base fantascientifica.
Quoto l'utente sargon quando dice che forse poteva essere sviluppata di più,ma magari ci saranno occasioni in futuro.
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 21:28     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Voto 8. La trama giallo-poliziesca con un pizzico di fantascienza mi è comunque piaciuta.
E' stato un po forzato forse l'inserimento del dottore herschfild e anche la citazione del coinvolgimento di ekene.
I disegni mi sono piaciuti e rappresentano per bene lo sviluppo della storia.

 
Top
Cek59
view post Posted on 20/10/2015, 00:59     +1   -1




Ciao.
Disegni 8: Niente da dire, mi piace il tratto "cupo e sporco".
Storia 2: Scusate ma è un albo di FS (fantascienza) questo?? Se volevo un poliziesco prendevo Julia e non NN ! Storia blanda, personaggi privi di personalità, l'omicida che sembra uscito da un telefilm di serie b, finale pietoso. (L'avrei bocciato anche se fosse un albo di Julia).
Manca anche quella atmosfera alla Blade Runner dei vecchi racconti.
Con il num.291 pensavo avesse toccato il fondo ma con questo nuovo numero vedo che gli scavi continuano.
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 05:06     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Bello come albo, e ancora meglio se considerato che è un esordio.
Microcontinuity inserita sempre in modo sensato nei discorsi, trama non così banale, un buon intreccio insomma.

Poi Bertolini grande come al solito.

Bella anche la copertina.

Voto: 8
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2015, 09:14     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Ieri ho riletto l'episodio "zanne d'acciaio" contenuto nell'Almanacco del 2011 e, per pura coincidenza, mi sono ritrovato davanti ad un concetto simile a quello espresso dal padre di Elodie:
grandi traumi lasciano sempre profonde ferite capaci di spalancare le profondità dell'abisso della disperazione.

Se nell'Almanacco però Nathan reagiva ai sensi di colpa uccidendo con ferocia il mostro di turno e, allo stesso tempo, identificandosi con lui, stavolta l'albo si conclude con Nathan che consola Sigmund, facendogli notare che la speranza non è mai inutile.

Questo diverso atteggiamento mi ha fatto riflettere sull'evoluzione psicologica del personaggio:

Dal ragazzo spaccone e ambizioso all'uomo oppresso dai rimorsi dopo la morte di Laura...
Dall'idealista convinto (aggrappato a valori come vita, verità, rispetto e giustizia) al vendicatore che, uccidendo Andy Havilland, tradisce quei valori e diviene malinconico, rassegnato, indifferente....

fimo all'eroe di guerra più forte, ma più duro, consapevole e non privo di speranza, che abbiamo oggi...
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 11:57     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Curatore della serie
Posts:
1,203
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (Cek59 @ 20/10/2015, 01:59) 
Ciao.
Disegni 8: Niente da dire, mi piace il tratto "cupo e sporco".
Storia 2: Scusate ma è un albo di FS (fantascienza) questo?? Se volevo un poliziesco prendevo Julia e non NN ! Storia blanda, personaggi privi di personalità, l'omicida che sembra uscito da un telefilm di serie b, finale pietoso. (L'avrei bocciato anche se fosse un albo di Julia).
Manca anche quella atmosfera alla Blade Runner dei vecchi racconti.
Con il num.291 pensavo avesse toccato il fondo ma con questo nuovo numero vedo che gli scavi continuano.

E toccheremo abissi inaspettati, promesso!
Scherzi a parte, Cek, purtroppo il numero sul passato di Legs vorrei davvero fosse lo standard per tutte le storie...
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 13:25     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Non mi ha soddisfatto. La storia non ha nulla di particolare se non fosse per
la questione dello sfasamento temporale.

Come detto da Sargon però, un diverso modo di gestire l'economia della trama lo avrebbe reso interessante.
Scusate, non ho letto approfonditamente (e comunque ora non ricordo i particolari), ma ho capito bene o
Sigmund utilizza una simulazione virtuale per riecreare il luogo dell'incidente del laboratorio, e non si sa come riesce a ricostruire gli ultimi attimi prima del disastro, con tanto di conversazioni e riproduzione delle persone presenti? Questa non è fantascienza è magia. Se ho compreso male ditemi voi, ma se è così allora Ramella dovrebbe stare attento ad queste cose, perché sinceramente vedere una cosa del genere, su un fumetto di fantascienza, mi fa accapponare la pelle.
 
Top
75 replies since 18/10/2015, 14:09   2082 views
  Share