Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


292 - Yana e il drago
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)0 [0.00%]
Mi è piaciuto (6-7)13 [35.14%]
Non mi ha soddisfatto (5)15 [40.54%]
Che disastro! (1-4)9 [24.32%]
Guests cannot vote (Voters: 37)

292 - Yana e il drago, Settembre 2015 - Barzi/Perniola/Belardo/Stellato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2015, 11:43     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


1438848310785.jpg--yana_e_il_drago

Due storie inedite e complete per l'Agente Speciale Alfa!
Periodicità: mensile
YANA E IL DRAGO
Uscita: 17/09/2015
Soggetto: Davide Barzi, Mirko Perniola
Sceneggiatura: Davide Barzi, Mirko Perniola
Disegni: Vanessa Belardo, Lucilla Stellato
Copertina: Sergio Giardo

L'Agente Speciale Alfa è alle prese con un caso che coinvolge Yana, la ragazza con le ali da pipistrello ed ex fiamma di Anthony Olsen, mentre una belva famelica si aggira nei vicoli bui della Città Est seminando il panico. Successivamente, una malinconica giornata di Nathan si conclude con un incontro fortuito che donerà finalmente un po’ di quiete ai tormentati pensieri del nostro eroe.


Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 23:00
 
Top
view post Posted on 17/9/2015, 12:58     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Arduo votare questo albo.

Arduo perché mettere insieme due storie così diverse come tono e caratura risulta molto difficile da incastrare in un mi piace oppure no.

Se la prima storia è quello che un po' tutti si aspettavano
una storia teen in tono teen su temi teen e con disegni teen
, il che non vuol dire necessariamente che schifo, ma che mi fa storcere un po' il naso come lettore storico di NN e non di Topolino... Poi arriva la seconda e un Perniola travestito da Rigamonti meno prolisso coadiuvato da una Stellato sempre più brava e drammatica tira fuori una piccola grande perla.
Una storia breve che gira benissimo così com'è, alla faccia di quelli che dicono che le storie sono minimo 94 pagine.
Uno spettacolo.

Quindi alla fine ho optato per mediare con un 7, ma sarebbe un 6 risicato la prima e un 9 pieno la seconda.
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2015, 14:54     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


:quoto: GToro.

Difficile dare un giudizio su questo albo. Per quanto riguarda i disegni sicuramente molto buoni, stupende le tavole della Stellato. Per quanto riguarda le due storie invece la cosa è molto diversa.

La seconda, molto bella ed è la prova che non è il numero di pagine a decretare la qualità di una storia o albo. Mentre la prima storia è una di quelle che non vorrei vedere sulla serie di NN. Mi spiace ma queste storielle non mi vanno giù. Il personaggio di Yara non mi piace e spero che venga eliminato (anche se la vedo difficile).

Purtroppo bisogna valutare l'albo nel suo complesso e come si dice, una catena è forte quanto il suo anello più debole. In questo caso dovrei dare un 5 come voto. Ma per via dei disegni ritengo l'albo sufficiente.
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 17/9/2015, 15:45     +1   -1




CITAZIONE (strikeshape @ 17/9/2015, 15:54) 
Il personaggio di Yara non mi piace e spero che venga eliminato

A parte la lecita speranza... perché mai dovrebbe essere eliminato? All'autore piace, al curatore immagino anche, gli albi in cui compare vengono comunque comprati anche da chi non apprezza questo genere di storie. Non vedo quindi nessun motivo per il quale tu possa essere esaudito :)
 
Top
view post Posted on 17/9/2015, 19:00     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE
Arduo votare questo albo.

Perchè ? Essendo composto da due storie, non c'è altro modo che fare la media, anche se la frase preconfezionata del sondaggio potrà anche non corrispondere a nessuna delle due.
CITAZIONE
ma che mi fa storcere un po' il naso come lettore storico di NN e non di Topolino...

Ma magari Topolino.

Prima storia

IL VARANO TI DA' UNA MANO
Tutta l' agenzia Alfa impegnata a dare la caccia ad un ... varano ??? L' inutile Yana che si rincontra con l' inutilissimo Olsen per ripetere gli stessi discorsi del 265, più l' inutile Herschfeld con i suoi sproloqui psicologici, tipo quello di pag. 25 : chi è che si è "accanito contro la natura" ? E perchè sarebbe strano che qualcuno possa preferire animali veri a quelli artificiali ?!? Ah dimenticavo l' inutiile Betty che appare in un' unica vignetta.

Voto 2

Seconda storia

IL FAVOLOSO MONDO DI DEBORAH
Sono solo 36 pagine, ma la prima metà è occupata da ... Nathan che rimugina per l' iper-ennesima volta sui famosi eventi. Pietà !
Poi però arriva questa sagoma di robot-vecchietta, personaggio travolgente di simpatia con questa personalissima missione, che a me ha ricordato appunto la protagonista del celebre film francese.
Nel complesso accettabile.

Voto 6

Media spietatamente matematica : 4
 
Top
view post Posted on 17/9/2015, 21:21     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Jonathan Rockhal @ 17/9/2015, 16:45) 
CITAZIONE (strikeshape @ 17/9/2015, 15:54) 
Il personaggio di Yara non mi piace e spero che venga eliminato

A parte la lecita speranza... perché mai dovrebbe essere eliminato? All'autore piace, al curatore immagino anche, gli albi in cui compare vengono comunque comprati anche da chi non apprezza questo genere di storie. Non vedo quindi nessun motivo per il quale tu possa essere esaudito :)

La speranza è l'ultima a morire :D
 
Top
TARM
view post Posted on 18/9/2015, 00:08     +1   -1




Con la prima storia non ci siamo proprio:la comicitá di Legs é troppo irritante.

La seconda ha dei disegni bellissimi ma non mi ha convinto proprio.

Sono rincuorato dal fatto che nel futuro ci siano ancora involtini primavera ma questo non basta a far guadagnare la sufficienza all'albo.
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 09:42     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Jonathan Rockhal @ 17/9/2015, 16:45) 
CITAZIONE (strikeshape @ 17/9/2015, 15:54) 
Il personaggio di Yara non mi piace e spero che venga eliminato

A parte la lecita speranza... perché mai dovrebbe essere eliminato? All'autore piace, al curatore immagino anche, gli albi in cui compare vengono comunque comprati anche da chi non apprezza questo genere di storie. Non vedo quindi nessun motivo per il quale tu possa essere esaudito :)

in realtà non è cosi. Io ero pazzo di Nathan, e le ore passate qui lo testimoniano, ma da oltre un anno non compro più....
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2015, 09:56     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Concordo che il curatore e l'autore non debbano badare a me. Però, se incomincio a non apprezzare un albo oggi, uno domani molto probabilmente in futuro avranno un lettore in meno.
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 09:56     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Cominciamo da Yana....

Di per sé, non ero contrario ad un suo ritorno perché amo la continuity e la sua presenza ci avrebbe permesso di soffermarci di più su Anthony, però....

Yana è un personaggio veramente insulso, non solo o non soltanto per quelle ridicole ali da pipistrello fatte di nanomacchine, ma per l'incoerenza del suo carattere

una donna che fugge da un amore enorme e incondizionato, con una famiglia che non comprende le sue scelte (e ci mancherebbe altro!) per rifugiarsi fra le braccia di un "imbecille violento" o uomini "laidi" che sono "carini" con lei...

Certo, volendo fare i maligni 😈, si potrebbe dire che le donne a volte fanno di queste cose 😂...


Spero che questa insulsaggine sia voluta, che Anthony non ricominci una relazione con lei e cerco di prenderla come Legs che (in modo piuttosto fastidioso) non riesce a fare una battuta seria in tutta la storia!

Certo che questa storiella non andava pubblicata sulla serie regolare, bensì su un'Agenzia Alfa.

Anche la seconda storia l'avrei pubblicata altrove (su un Maxi o su un Magazine, se continuerà a essere un multistoria).

Certo rispetto al primo episodio, questo secondo racconto brilla come un "piccolo raggio di luce"....

Eccezionale la vecchia; in continuity la visita al cimitero e la citazione di Cornelius e Dalaiah; muta e splendida la rievocazione del passato di NN; amara e toccante la conclusione delle sue riflessioni: "IO SONO QUELLA NOTTE"!

Per il resto credo che ci sia un errore nella modalità con cui Nathan scopre che Laura è incinta. Ricordo distintamente che quella sequenza era già stata raccontata e ricordo Nathan che chiedeva spiegazioni a Laura sulla positività del TDG (test di gravidanza).


Qualcuno ricorda quella sequenza? Era forse contenuta nell'Almanacco con la storia "La giovinezza di Nathan Never"?
Qualcuno può controllare?
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 10:01     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


In verità questa mattina mi sono riletto l'albo con calma. Ieri l'ho letto in fretta sul treno. Rimango del parere che i disegni siano buoni e la seconda storia sia nettamente superiore alla prima.

Tuttavia a rilettura, la prima storia non mi va proprio giù. Di conseguenza rettifico la valutazione dell'albo, che a prima lettura mi sembrava sufficiente, ma purtroppo non lo ritengo tale.
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 18/9/2015, 10:59     +1   -1




CITAZIONE (strikeshape @ 18/9/2015, 10:56) 
Concordo che il curatore e l'autore non debbano badare a me. Però, se incomincio a non apprezzare un albo oggi, uno domani molto probabilmente in futuro avranno un lettore in meno.

Verresti classificato come "calo fisiologico" :lol:

(le storie proproste non c'entrano mai, ricorda -_- )
 
Top
Demian77
view post Posted on 18/9/2015, 11:05     +1   -1




sarebbe appunto calo fisiologico. il punto come al solito è un altro: il calo viene riequilibrato da un nuovo lettore?
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 11:28     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Era prevedibile anche prima che uscisse, che questo numero avrebbe scatenato discorsi del genere.
Quello che dico è che va bene il calo (medio) della qualità, che può avere mille motivi, ma storie come la prima di questo albo (a livello di soggetto) andrebbero proprio evitate, perchè possono essere veramente il fattore scatenante, la goccia in più che fa desistere anche i lettori storici più affezionati.
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 12:14     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


L’ho letto finalmente ieri sera. Ho votato 6, non è un albo da buttare via, ma si poteva fare di meglio. Non tanto per i disegni che sono ben fatti, ma proprio per le due storie.

Come hanno già scritto altri qui e per lo scorso numero, sono storie che avrei sinceramente preferito leggere su Agenzia Alfa o il Magazine.

Yana e il drago
La prima storia avrebbe meritato veramente uno sviluppo maggiore della trama, alcuni passaggi della narrazione sono troppo bruschi. Si conclude una vicenda e ne inizia subito un'altra in maniera forzata. Anche la storia d’amore fra Yana e Antony avrebbe meritato uno sviluppo maggiore, troppo poco risolverla in un dialogo di una vignetta.

Il dottore inscrivibile (ctrl+v) anche a leggerlo ci vuole un corso, è un personaggio di cui non ho ancora capito l’utilità. Ci era stato presentato in maniera trionfale all’inizio, ma poi è sparito nel dimenticatoio.

Ho iniziato a leggere la serie N.N. e per ora sono arrivato al n.55 ed ero partito dal n. 232 (ho un arco temporale ancora da leggere). Una cosa attuale che veramente non mi piace è il palazzo Alfa circondato da un fossato d’acqua. Lo trovo molto freddo distante dall’ambiente caotico della metropoli.


Piccoli raggi di luce
Della seconda storia mi è piaciuto il ricordare il passato di Nathan, ma quando viene introdotta Deborah, lasciamo perdere entra in un genere che non fa per me
 
Top
52 replies since 17/9/2015, 11:43   2229 views
  Share