Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


- 291 - Le prime radici
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)8 [17.39%]
Davvero bello (8-9)24 [52.17%]
Mi è piaciuto (6-7)7 [15.22%]
Non mi ha soddisfatto (5)5 [10.87%]
Che disastro! (1-4)2 [4.35%]
Guests cannot vote (Voters: 46)

- 291 - Le prime radici, Agosto 2015 - Secchi/Denna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2015, 13:06     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


UpkPfA5XLjiCFzaccp32lUgJdffXShxzPaDI6zOaMF8=--

Segreti seppelliti per troppo tempo: è l'ora di affrontare il tuo passato, Legs!

LE PRIME RADICI
Uscita: 18/08/2015

Soggetto: Riccardo Secchi
Sceneggiatura: Riccardo Secchi
Disegni: Simona Denna
Copertina: Sergio Giardo

L'agente Legs Weaver si ostina a non volere rispondere alle ripetute e urgenti chiamate dell'ospedale St.Peter, nel periferico settore 91. C'è qualcosa o qualcuno laggiù che non può essere affrontato con armi e diritto di legge, qualcosa che ha che fare con gli aspetti più profondi del suo carattere. Con l'aiuto di Nathan Never e dello psicologo dell'Agenzia, Julius Herschfeld, Legs è costretta a ripercorrere la propria vita passata, che aveva in larga parte tenuta segreta, per cercare di trovare finalmente pace dentro se stessa.

EDIT:Alfacom cita il nostro glorioso forum.
Grazie Glauco.


Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 23:00
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 20:37     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Storia tutta incentrata sui sentimenti umani, di grande profondità e sensibilità e sceneggiata alla grande (anche a livello tecnico, vedi la sequenza di pag. 42-43 !)
La parte che più mi ha colpito è il finale
L’ incontro con sua madre : ha ragione lei, è proprio la mancanza di comunicazione a ingigantire i problemi, che spesso sono molto meno gravi di quello che crediamo.

Ma forse ancora di più mi sono piaciuti i disegni di una straordinaria Simona Denna ! Intensissime le espressioni che riesce a rendere nei personaggi, soprattutto Legs naturalmente. Gran merito delle emozioni che ho provato è anche suo !
Unico appunto che gli faccio è per qualche dettaglio anacronistico, come qualche monitor apparentemente a tubo catodico (!) che appare qua e là.
All’ altrettanto bravo Riccardo Secchi invece dico che avrei preferito avesse scritto a pag. 88 LA settimana prossima. (E' un modo di dire che ha preso piede in questi ultimi anni che non sopporto, mi suona proprio male). -_-

8
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 21:01     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Non mi pento di aver votato Capolavoro.

Un po' per dare e darmi fiducia nei confronti della testata, un po' perché questa storia è stata una boccata d'aria (a livello di emozioni) della quale si sentiva proprio il bisogno.

Partendo dalla copertina, molto bella, anche a livello di colorazione, e continuando per i disegni, questo albo mi ha toccato davvero.
La Denna è bravissima nel concentrarsi quasi esclusivamente nella recitazione dei personaggi, e tratteggiando le ambientazioni e gli sfondi ma rendendoli comunque reali e tangibili.

E Secchi... cavolo come scrive!
La sequenza alle pagine 66 e 67 è struggente, le vignette senza dialoghi che scorrono durante la lettura dell'albo dicono più di mille parole. In questo caso la sinergia fra sceneggiatore e disegnatrice è stata grandiosa.

E Legs... questo numero è stato capace di ridare vita e personalità (ma dico anche umanità) a un personaggio che negli ultimi due anni era stato bistrattato, involuto in sé stesso.
Pagine 42 e 43, come giustamente ricorda Darkstar, ma anche l'ammissione alle pagine 74 e 75 non possono non riaccendere l'amore per questo personaggio.

E Nathan? in tutto questo assenteismo si ritaglia il suo spazio di voce della ragione e della coscienza, è in qualche modo protagonista ma senza esserlo.

Fantastico davvero.
Complimenti.
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2015, 22:24     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Secchi raramente ha deluso :sisi:
 
Top
view post Posted on 19/8/2015, 09:50     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Gran bell'albo. Disegni molto belli e storia straordinaria. Mi piacciono soprattutto le vignette che mostrano stralci della città\ambiente circostante.

molto bella l'idea di spargere qua e la nell'albo i cartelloni pubblicitari del "Pet Resort Adler"


Sicuramente questo albo spicca dalla massa degli albi pubblicati negli ultimi anni.

Direi che un buon 9 ci sta. Sopratutto per incoraggiare a seguire questa strada.
 
Top
view post Posted on 19/8/2015, 10:16     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 19/8/2015, 10:50) 
Direi che un buon 9 ci sta. Sopratutto per incoraggiare a seguire questa strada.

Sono quasi perfettamente d' accordo (il punto di differenza).
Infatti ecco come nasce il mio voto : storia da 8, -1 per la mancanza di fantascienza, +1 per i disegni. Totale 8
Questo per dire che una volta ogni tanto soffermarsi su una vicenda personale di un personaggio va benissimo, strada da seguire proprio no. Ma non penso intendessi questo ma che ti riferivi alla qualità di testi e disegni.
 
Top
TARM
view post Posted on 19/8/2015, 10:36     +1   -1




La storia mi ha colpito parecchio.

"Le persone più importanti sono quelle che non possiamo scegliere".

Come non essere d'accordo con Legs.
 
Top
view post Posted on 19/8/2015, 12:03     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 19/8/2015, 11:16) 
CITAZIONE (strikeshape @ 19/8/2015, 10:50) 
Direi che un buon 9 ci sta. Sopratutto per incoraggiare a seguire questa strada.

Sono quasi perfettamente d' accordo (il punto di differenza).
Infatti ecco come nasce il mio voto : storia da 8, -1 per la mancanza di fantascienza, +1 per i disegni. Totale 8
Questo per dire che una volta ogni tanto soffermarsi su una vicenda personale di un personaggio va benissimo, strada da seguire proprio no. Ma non penso intendessi questo ma che ti riferivi alla qualità di testi e disegni.

Esatto.
 
Top
view post Posted on 19/8/2015, 17:32     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Io ho votato capolavoro. La lettura mi ha trasmesso proprio l'angoscia di Legs dall'inizio alla fine della storia con l'evoluzione delle sue scelte.
I flashback che raccontano alcuni ricordi del passato sono favolosi.
Il dottore ctrl+v (non semplice da scrivere) resta ancora una figura misteriosa anche se ha il compito di affrontare la psicologia degli agenti alfa.
Da come era stato introdotto molti numeri fa pensavo lavorasse solo per l'Alfa, ma qui invece sembra sia un collaboratore privato.
 
Top
view post Posted on 19/8/2015, 17:50     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


Che dire?? Quasi un capolavoro, ho poco da aggiungere rispetto a darkstar e gtoro.
L'umanità, sopratutto inaspettata da parte di legs visto come siamo abituati a vederla, che emerge dall'albo è emozionante. È una scrittura, aiutata da ottimi disegni, muta. E questa assenza di parole aiuta a riflettere a metabolizzare a soffermarsi con lo sguardo ma a far andare il cervello.


Ps: quindi nel futuro il martello si usa al contrario??
 
Top
Demian77
view post Posted on 19/8/2015, 19:26     +1   -1




si ho messo capolavoro perchè è un numero che svetta tra i numeri post 200 per me praticamente perfetto.

CITAZIONE (DarkStar @ 19/8/2015, 11:16) 
storia da 8, -1 per la mancanza di fantascienza,

non sono concorde la fantascienza c'era eccome. non in astronavi o balzi temporali, ma nella scenografia dell'albo, insomma è una storia in cui vengono descritti temi che possono valere in ogni temo, ma calata in un contesto futuro. se un cittadino vedesse la vita di ogni giorno di uno qualunque di noi (la giornata poiù quotidiana e normale) rimarrebbe di stucco. Legs vive la propria quotidianità in un mondo futuro.

un albo davvero ben scritto spklendidamente sceneggiato e magistralmente disegnato.
 
Top
view post Posted on 19/8/2015, 19:36     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


E vorrei vedere che fosse mancato pure lo scenario futuristico. La componente fantascientifica per me deve essere presente nella trama ! Per una storia ogni tanto (come questa poi ...) non mi lamento di certo, ma il -1 rimane.
 
Top
lukkadrogo79
view post Posted on 19/8/2015, 21:34     +1   -1




Da lettore dylandogiano che sono, sto tornando su Nathan Never, abbandonato, ahime' piu' di dieci anni fa. Complice la riscoperta e l'acquisto delle storie del ciclo Legs, purtroppo finito, mi sorprende vedere questo lato della mia Rebecca preferita così vulnerabile. Grande Nathan, grande amico di Legs, discreto, ma sempre presente, per aiutarla, consolarla,e dirigerla anche in una scelta per lei molto sofferta. Questo albo mi e' rimasto dentro il cuore oggi che l'ho letto, come ben poche altre volte in questi ultimi anni con il mio fumetto d'elite, che rimane Dylan. Ho comprato anche il numero precedente, molto bello. Ehhh si, non te la prendere Dylan, ma mi sa che visto il tuo andazzo mi rivolgerò sempre di più su Nathan. Mi sono perso tante cose in questi anni.
 
Top
view post Posted on 20/8/2015, 07:01     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


Che capolavoro... è talmente bello che non mi è piaciuta, mi aspettavo una storia tosta, che metesse in discussione il passato di legs, invece e ricca solo di sentimentalismo gratuito, non ci siamo proprio, credo che sia l'albo che personalmente mi abbia più deluso dalla guerra dei mondi.

Si salva la copertina che e davvero bella, mentre i disegni sono sufficienti a parte i primi piani "di Legs" che sono ottimi.
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2015, 07:43     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


La copertina è l' unica cosa che non mi è piaciuta ! Sia per il disegno in sè, che sfigura secondo me rispetto a qualsiasi vignetta della Denna, ma anche perchè quella si che è eccessiva : Legs non si vede mai così affranta nella storia.
 
Top
77 replies since 17/8/2015, 13:06   3036 views
  Share