Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


290 - Quando il sogno finisce
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)6 [18.75%]
Mi è piaciuto (6-7)21 [65.62%]
Non mi ha soddisfatto (5)4 [12.50%]
Che disastro! (1-4)1 [3.12%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

290 - Quando il sogno finisce, Luglio 2015 - Rigamonti/Corbetta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2015, 09:01     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


3OVC3P9ABR0FWWO9qP28KRbAS+Qcek=--

Tavola 1
Tavola 2

Due sorelle legate da un patto oscuro: solo Nathan, forse, riuscirà a scioglierlo!
NATHAN NEVER N° 290

QUANDO IL SOGNO FINISCE

Uscita: 18/07/2015
Soggetto: Davide Rigamonti
Sceneggiatura: Davide Rigamonti
Disegni: Silvia Corbetta
Copertina: Sergio Giardo

Allieson e Maggie Dern sono due sorelle unite da un patto oscuro. Un accordo che le lega fin dall'infanzia, fondendo indissolubilmente opposte realtà. Ora, l'equilibrio precario delle loro vite sta per essere messo a repentaglio da un evento inaspettato. L'ingresso in scena di qualcuno che è al tempo stesso desiderio e minaccia: Nathan Never. Quale segreto si nasconde dietro la magia di un incontro? Quante ombre possono annidarsi in un mondo di fiaba? E che cosa attende l'Agente Speciale Alfa alla fine del sogno?


Edited by antamir - 30/3/2023, 10:08
 
Top
TARM
view post Posted on 19/7/2015, 09:15     +1   -1




Letto ieri .

Probabilmente da Rigamonti, che è uno dei miei preferiti su Nathan,mi aspettavo un po' di più.
I disegni della Corbetta sono molto belli .
 
Top
view post Posted on 19/7/2015, 10:23     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Un buon dramma fantascientifico.
Il problema di questa storia è solo che è la versione semplificata di altre simili viste in precedenza. Perché a livello di sceneggiatura Rigamonti è sempre un bel leggere, soprattutto adesso che pare aver trovato la giusta misura, dopo gli eccessivi barocchismi del passato. Belli anche i disegni, complimenti alla Corbetta !

6,5
 
Top
view post Posted on 19/7/2015, 13:25     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Sui disegni niente da eccepire, molto belli. Per quanto riguarda la storia, devo dire che mi è piaciuta, anche se è un tema già molte volte affrontato nella serie. Forse lo svolgimento della trama è stato penalizzata dal numero di pagine. Credo che in uno speciale avrebbe avuto uno sviluppo più ampio.

Il voto complessivo per me si attesta intorno al 6.5-7
 
Top
view post Posted on 19/7/2015, 19:53     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
176
Reputation:
0

Status:


Ma l'entusiasmo di Sigmund all'invenzione del
connettore cellulare Dern, è dovuto ad una possibile futura applicazione nella cura della sua anomalia genetica ?

Non trovate strano che Monolith Plaza dove ha sede l'Alfa Building [ ( un palazzo che ospita più di diecimila persone ) a proposito, ma ospita ancora la galleria d'arte, l'Hotel e il centro di controllo meteorologico sul tetto? Il centro commerciale sappiamo che esiste ed è stato ampliato! ] sia
così deserta da essere percorsa solo da Nathan e Legs?

Inoltre
che topa la Dott.ssa Maggie Dern!
 
Top
view post Posted on 20/7/2015, 07:02     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Agente Speciale Alfa @ 19/7/2015, 20:53) 
Ma l'entusiasmo di Sigmund all'invenzione del
connettore cellulare Dern, è dovuto ad una possibile futura applicazione nella cura della sua anomalia genetica ?

Credo che
non lo sapremo mai. Un altra cosa al servizio della storia.


CITAZIONE (Agente Speciale Alfa @ 19/7/2015, 20:53) 
Non trovate strano che Monolith Plaza dove ha sede l'Alfa Building [ ( un palazzo che ospita più di diecimila persone ) a proposito, ma ospita ancora la galleria d'arte, l'Hotel e il centro di controllo meteorologico sul tetto? Il centro commerciale sappiamo che esiste ed è stato ampliato! ] sia
così deserta da essere percorsa solo da Nathan e Legs?

C'era un tempo in cui l'Alfa Building era pieno di vita. Può sembrare un dettaglio, ma vedere Nathan entrare nell'atrio e trovare Mac, con il quale scambiava sempre due chiacchiere, vedere gente girare a destra e sinistra, vedere l'ufficio pieno di gente indaffarata, rendeva il tutto non solo più realistico, ma anche più "caloroso".
 
Top
view post Posted on 20/7/2015, 18:26     +1   -1

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
14,326
Reputation:
0

Status:


Quando il sogno finisce. Titolo azzeccato, perché questa storia ha il sapore di un sogno, dove i disegni con abbondanti chiaroscuri contribuiscono a ricreare una piacevole atmosfera morbida e soffusa :)
La Corbetta in alcuni primi piani mi ha ricordato il Ricciardi di brendon. Alla fine sono i disegni a fare la parte del leone, ed è senz'altro un bene :B):
Però c'è lo stesso qualche didascalia di troppo: ad esempio a pag. 83 di fronte alla vista di quei mostri che avanzano i testi sono superflui...
 
Top
view post Posted on 21/7/2015, 07:57     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


Bello, ma Rigamonti ha bisogno di spazio, in 94 pagine non riesce a sviluppare bene lo sviluppo. Magari un doppio albo era troppo, ma uno e mezzo, come faceva il BVZM sarebbe stato perfetto.
Ottimi i disegni
 
Top
view post Posted on 21/7/2015, 09:32     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Albo di natura "sentimentale" che fa il punto sulla solitudine di Nathan e presenta alcune interessanti riflessioni di Sigmund (quando parla con Nathan e con Betty).

Per il resto, abbastanza originale il rapporto fra le due sorelle, con una sorta di ribaltamento dei ruoli, e un anomala posizione per Nathan, che in effetti in questa storia è

il bello da salvare!
 
Top
view post Posted on 21/7/2015, 09:52     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ma quando Sigmund si rabbuia
in auto con Nathan ripensando all' incontro con la scienziata che non è andato come avrebbe voluto. Dice che è a causa della sua professione (e in effetti lei cambia un po' atteggiamento, avendo la coscienza sporca, quando sente che sono Agenti Alfa), ma in realtà è anche vero che lei mostra molto più interesse per Nathan (come dargli torto), e forse è questo che Sigmund ha percepito. Ma d' altra parte la bellezza di Nathan si rivela la sua condanna, visto che è per questo che viene sequestrato !
 
Top
view post Posted on 21/7/2015, 12:39     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Mi è piaciuto. Letto dall'inizio alla fine in un colpo solo :B):
Belli i disegni e bella la trama. La pecca è la storia troppo veloce. Avrebbe meritato molto volentieri 2 albi per approfondire le indagini e sviluppare di più la trama con la ragazza.
 
Top
view post Posted on 21/7/2015, 22:50     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


Dal punto di vista tecnico sia la sceneggiatura che i disegni sono ottimi. Ma la storia sa troppo di già visto e non ha lo spazio per introdurre elementi originali.
 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 18:02     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (comativa @ 21/7/2015, 23:50) 
Dal punto di vista tecnico sia la sceneggiatura che i disegni sono ottimi. Ma la storia sa troppo di già visto e non ha lo spazio per introdurre elementi originali.

Ma guarda Comativa, per me è proprio il contrario.
La storia sarebbe anche interessante, ma la sceneggiatura presenta un Nathan senza arte né parte, in balia completa degli eventi e verso il quale si arriva a provare zero coinvolgimento ed empatia.
Le due sorelle la fanno da padrona.

Personalmente è un albo che, proprio per l'assenza di un vero protagonista, avrei visto meglio su Le Storie piuttosto che qui.

Votato 7 grazie ai bellissimi disegni della Corbetta, peccato si veda molto poco...
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2015, 18:24     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


CITAZIONE (GToro @ 22/7/2015, 19:02) 
CITAZIONE (comativa @ 21/7/2015, 23:50) 
Dal punto di vista tecnico sia la sceneggiatura che i disegni sono ottimi. Ma la storia sa troppo di già visto e non ha lo spazio per introdurre elementi originali.

Ma guarda Comativa, per me è proprio il contrario.
La storia sarebbe anche interessante, ma la sceneggiatura presenta un Nathan senza arte né parte, in balia completa degli eventi e verso il quale si arriva a provare zero coinvolgimento ed empatia.
Le due sorelle la fanno da padrona.

Personalmente è un albo che, proprio per l'assenza di un vero protagonista, avrei visto meglio su Le Storie piuttosto che qui.

Votato 7 grazie ai bellissimi disegni della Corbetta, peccato si veda molto poco...

be capisco che siamo su NN e quindi l'agente alfa debba essere il protagonista ma per me la sceneggiatura è ben fatta anche se vede il nostro sottotono, diciamo che questo mese aveva i sui cazzi e non era concentrato a livello lavoro.
ma io parlavo proprio a livello tecnico, nel senso che è ben sceritta non ha cali i cambi pagina mi sono sembrati molto buoni ed anche i dialoghi (o i pensieri della sorella) non sono niente male. ecco mi sembra un buon lavoro, poi a livello di soggetto e se la storia sia buona e coinvolga se ne può parlare..
 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 18:34     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Io concordo con comativa, ma anche come discorso generale, il fatto che il titolare di testata sia più o meno protagonista non influisce minimamente nei miei giudizi.
E in questo caso Nathan è scusato
è stato preso alla sprovvista, non avendo motivi di sospettare.
 
Top
30 replies since 19/7/2015, 09:01   1681 views
  Share