Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


289 - Con gli occhi delle stelle
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [3.57%]
Davvero bello (8-9)5 [17.86%]
Mi è piaciuto (6-7)16 [57.14%]
Non mi ha soddisfatto (5)6 [21.43%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

289 - Con gli occhi delle stelle, Giugno 2015 - Perniola/Forlini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2015, 04:31     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


UpkPfA5XLjiUKCSKnjwz1RXgdh05ilVigVoG2vRgxjE=--

Tavola 1
Tavola 2

Quando i fanti del colonnello Heath si gettano all’assalto, la situazione sulla Finder precipita!
NATHAN NEVER N° 289

Periodicità: mensile

CON GLI OCCHI DELLE STELLE

Uscita: 17/06/2015
Soggetto: Mirko Perniola
Sceneggiatura: Mirko Perniola
Disegni: Valentino Forlini
Copertina: Sergio Giardo

Nonostante gli sforzi di Oster, Legs e Link per trovare una soluzione e liberare gli ostaggi, il tempo concesso dai terroristi che hanno occupato la base spaziale Finder sta per scadere. Mentre Nathan e Branko stanno finalmente per avvicinarsi a Lindström, il colonnello Heat, ignorando gli accordi, dà l'ordine ai suoi fanti spaziali di entrare in azione, e la situazione si fa ancora più esplosiva!


Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 23:04
 
Top
toro seduto3
view post Posted on 18/6/2015, 05:12     +1   -1




letto il nuovo albo e votato 7 , la storia mi e' piaciuta , e da poco che seguo Nathan e diciamo che devo ancora entrare nella sua orbita , pero' questa storia e' filata liscia come l' olio , per cui mi ritengo abbastanza soddisfatto . Per i disegni devo dire di una buona prova di Forlini , dal tratto classico e pulito !!
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 07:34     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


bello, ho votato 8 per premiare la coralità ottimamente gestita, i risvolti realisticamente politici
(morto un leader se ne fa un altro, finchè la politica non tenta di cambiare la situazione... come prova a fare Elania col discorso dell'ultima vignetta)

e un Nathan Never che è a metà tra il soldatino degli ultimi anni e il NN dei primi anni che si prendeva a cuore i casi, ci metteva sopra le sue emozioni oltre che la sua professionalità.
Qui Lindstrom fa leva, inconsapevolmente, sul passato di Nathan, conquistandosi apparentemente la sua fiducia. Forse il NN del passato si sarebbe fidato davvero di Lindstrom dopo quel discorsetto...
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 07:35     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (toro seduto3 @ 18/6/2015, 06:12) 
letto il nuovo albo e votato 7 , la storia mi e' piaciuta , e da poco che seguo Nathan e diciamo che devo ancora entrare nella sua orbita , pero' questa storia e' filata liscia come l' olio , per cui mi ritengo abbastanza soddisfatto . Per i disegni devo dire di una buona prova di Forlini , dal tratto classico e pulito !!

Concordo
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 09:21     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Buoni i disegni e anche la storia. Degna conclusione dell'albo precedente. Chissà se la tematica affrontata in questi due albi ha seguito. Speriamo, sembra interessante.

Un 7,5 meritato.
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 12:31     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Nel complesso è una seconda parte che potrei giudicare sufficiente sia per testo che disegni, ma alla fine voto 5 per l' ennesima trama completamente priva di fantascienza : lo scenario spaziale non mi basta questa volta, anche perchè questa è una storia che con pochissime modifiche si poteva ambientare ai giorni nostri.
Lettura che poi personalmente ho trovato anche abbastanza noiosa e verbosa, tra continui interventi di Ekene con i suoi profili psicologici a cui si aggiungono dissertazioni simili da parte del negoziatore.
Poi secondo me l' autore ha esagerato con il tratteggiare questa schizofrenia del protagonista
Prima è un terrorista spietato, poi la finta cattura per poter sparire, poi arriva Nathan e si vuole uccidere, poi vuole convincere i compagni ad arrendersi, e infine dopo l' ultima giravolta mentale uccide la sua donna ! :wacko:
Alla fine io lo giudico semplicemente un pazzo, che conclude la sua vita sbagliata nel modo più giusto, cioè con una morte senza senso (la sua). Come sbagliato e senza senso è dal mio punto di vista, qualsiasi movimento che faccia uso del terrorismo. (Praticamente Nathan a pag. 68 ha dato voce ai miei pensieri, rispondendo a Lindstrom)
E mi è molto piaciuta in questo senso pag. 88, che fa da spunto per il titolo !
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 14:53     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Credo che il fulcro di questa storia sia il rientro in scena di Ekene che, dopo un lungo periodo di addestramento in cui veniva solo saltuariamente nominata, affronta la sua prima vera missione operativa.

E il suo ruolo sarà alla fine determinante.

È lei infatti che intuisce

dove si nasconde Lindstrom e il suo futuro crollo, suggerendo così a Nathan di elaborare un piano di emergenza.


Interessanti alcuni dialoghi:

Quello fra Lindstrom e Nathan, in cui lui cerca di ottenerne la fiducia facendo leva sui sensi di colpa del nostro (e a noi e a lui tornano in mente Laura, Hadija e Andy);

Quello fra Nathan e Legs sulla faccenda del Capo (e in cui si può leggere il rimanere di un certo attrito fra i due).

Il resto è una storia d'azione godibile, ma con qualche colpo fi scena un po' troppo ingenuo.
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 15:32     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Molto belli i disegni e ben curati i dialoghi e una bella conclusione della storia dell'albo precedente.
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 15:37     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 18/6/2015, 13:31) 
...
E mi è molto piaciuta in questo senso pag. 88, che fa da spunto per il titolo !

Questa parte, secondo me, è il punto più bello della storia
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 10:18     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 18/6/2015, 13:31) 
Nel complesso è una seconda parte che potrei giudicare sufficiente sia per testo che disegni, ma alla fine voto 5 per l' ennesima trama completamente priva di fantascienza : lo scenario spaziale non mi basta questa volta, anche perchè questa è una storia che con pochissime modifiche si poteva ambientare ai giorni nostri.
Lettura che poi personalmente ho trovato anche abbastanza noiosa e verbosa, tra continui interventi di Ekene con i suoi profili psicologici a cui si aggiungono dissertazioni simili da parte del negoziatore.
Poi secondo me l' autore ha esagerato con il tratteggiare questa schizofrenia del protagonista
Prima è un terrorista spietato, poi la finta cattura per poter sparire, poi arriva Nathan e si vuole uccidere, poi vuole convincere i compagni ad arrendersi, e infine dopo l' ultima giravolta mentale uccide la sua donna ! :wacko:
Alla fine io lo giudico semplicemente un pazzo, che conclude la sua vita sbagliata nel modo più giusto, cioè con una morte senza senso (la sua). Come sbagliato e senza senso è dal mio punto di vista, qualsiasi movimento che faccia uso del terrorismo. (Praticamente Nathan a pag. 68 ha dato voce ai miei pensieri, rispondendo a Lindstrom)
E mi è molto piaciuta in questo senso pag. 88, che fa da spunto per il titolo !

Quoto in pieno tutto, soprattutto il fatto che non basta mettere basi spaziali e tecnologia futurista per avere una storia di fantascienza.
So che in generale la linea Bonelli impone che le storie siano per lo più avventuristiche. Ma se un fumetto come NN si vuole fregiare del titolo di fumetto fantascientifico, è necessario che per la maggior parte delle storie venga scritta una trama inerente il genere.
Altrimenti potrei tranquillamente decidere di acquistare qualsiasi altra testata bonelliana e smettere di leggere NN.
La mia non è polemica, è una semplice constatazione che si basa sulla media degli albi usciti negli ultimi due anni.
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 12:15     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
548
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Gabriel_PB @ 19/6/2015, 11:18) 
CITAZIONE (DarkStar @ 18/6/2015, 13:31) 
Nel complesso è una seconda parte che potrei giudicare sufficiente sia per testo che disegni, ma alla fine voto 5 per l' ennesima trama completamente priva di fantascienza : lo scenario spaziale non mi basta questa volta, anche perchè questa è una storia che con pochissime modifiche si poteva ambientare ai giorni nostri.
Lettura che poi personalmente ho trovato anche abbastanza noiosa e verbosa, tra continui interventi di Ekene con i suoi profili psicologici a cui si aggiungono dissertazioni simili da parte del negoziatore.
Poi secondo me l' autore ha esagerato con il tratteggiare questa schizofrenia del protagonista
Prima è un terrorista spietato, poi la finta cattura per poter sparire, poi arriva Nathan e si vuole uccidere, poi vuole convincere i compagni ad arrendersi, e infine dopo l' ultima giravolta mentale uccide la sua donna ! :wacko:
Alla fine io lo giudico semplicemente un pazzo, che conclude la sua vita sbagliata nel modo più giusto, cioè con una morte senza senso (la sua). Come sbagliato e senza senso è dal mio punto di vista, qualsiasi movimento che faccia uso del terrorismo. (Praticamente Nathan a pag. 68 ha dato voce ai miei pensieri, rispondendo a Lindstrom)
E mi è molto piaciuta in questo senso pag. 88, che fa da spunto per il titolo !

Quoto in pieno tutto, soprattutto il fatto che non basta mettere basi spaziali e tecnologia futurista per avere una storia di fantascienza.
So che in generale la linea Bonelli impone che le storie siano per lo più avventuristiche. Ma se un fumetto come NN si vuole fregiare del titolo di fumetto fantascientifico, è necessario che per la maggior parte delle storie venga scritta una trama inerente il genere.
Altrimenti potrei tranquillamente decidere di acquistare qualsiasi altra testata bonelliana e smettere di leggere NN.
La mia non è polemica, è una semplice constatazione che si basa sulla media degli albi usciti negli ultimi due anni.

Quoto entrambi. Forse mi ero creato delle aspettative troppo alte, ma complessivamente la storia non mi ha soddisfatto. L'evoluzione delle vicende non mi ha mai preso veramente, mentre le storie dei personaggi e del Norden mi hanno trasmesso veramente poco.
"e un attimo prima che saltasse tutto, link mi ha tirato fuori".
mah

Spezzo una lancia in favore dei disegni, molto belli.
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 12:23     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (tyler90 @ 19/6/2015, 13:15) 
"e un attimo prima che saltasse tutto, link mi ha tirato fuori".
mah

Pure a me aveva lasciato perplesso questa cosa inizialmente. Mi sono risposto che la base è grande e che non si disintegra tutta insieme, ma con una serie di esplosioni, quindi qualche secondo di tempo per permettere a Nathan di indossare la tuta ci può stare.

E tra l' altro questa scena dà lo spunto per una bella copertina, avevo dimenticato di elogiarla ! ^_^
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 12:49     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 19/6/2015, 13:23) 
CITAZIONE (tyler90 @ 19/6/2015, 13:15) 
"e un attimo prima che saltasse tutto, link mi ha tirato fuori".
mah

Pure a me aveva lasciato perplesso questa cosa inizialmente. Mi sono risposto che la base è grande e che non si disintegra tutta insieme, ma con una serie di esplosioni, quindi qualche secondo di tempo per permettere a Nathan di indossare la tuta ci può stare.

E tra l' altro questa scena dà lo spunto per una bella copertina, avevo dimenticato di elogiarla ! ^_^

In realtà ci ho fatto caso anche io. Nathan indossa già la tuta, ma non il casco. Link, da come si dice, seguiva di nascosto, passo passo, Nathan, quindi il suo intervento è stato rapido. In più, come è stato detto, una base spaziale non si distrugge tutta insieme, ma la distruzione comincia da dove sono state piazzate le cariche (e quindi nell'hangar non ve ne erano) e poi a reazione a catena.
 
Top
view post Posted on 20/6/2015, 01:51     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
548
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Gabriel_PB @ 19/6/2015, 13:49) 
CITAZIONE (DarkStar @ 19/6/2015, 13:23) 
CITAZIONE (tyler90 @ 19/6/2015, 13:15) 
"e un attimo prima che saltasse tutto, link mi ha tirato fuori".
mah

Pure a me aveva lasciato perplesso questa cosa inizialmente. Mi sono risposto che la base è grande e che non si disintegra tutta insieme, ma con una serie di esplosioni, quindi qualche secondo di tempo per permettere a Nathan di indossare la tuta ci può stare.

E tra l' altro questa scena dà lo spunto per una bella copertina, avevo dimenticato di elogiarla ! ^_^

In realtà ci ho fatto caso anche io. Nathan indossa già la tuta, ma non il casco. Link, da come si dice, seguiva di nascosto, passo passo, Nathan, quindi il suo intervento è stato rapido. In più, come è stato detto, una base spaziale non si distrugge tutta insieme, ma la distruzione comincia da dove sono state piazzate le cariche (e quindi nell'hangar non ve ne erano) e poi a reazione a catena.

Ci può stare dai ;) Sul momento mi sembrava un po' troppo semplificata.
 
Top
view post Posted on 20/6/2015, 11:50     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (tyler90 @ 20/6/2015, 02:51) 
CITAZIONE (Gabriel_PB @ 19/6/2015, 13:49) 
In realtà ci ho fatto caso anche io. Nathan indossa già la tuta, ma non il casco. Link, da come si dice, seguiva di nascosto, passo passo, Nathan, quindi il suo intervento è stato rapido. In più, come è stato detto, una base spaziale non si distrugge tutta insieme, ma la distruzione comincia da dove sono state piazzate le cariche (e quindi nell'hangar non ve ne erano) e poi a reazione a catena.

Ci può stare dai ;) Sul momento mi sembrava un po' troppo semplificata.

Vabbeh se stiamo a guardare quello allora il buco fumante causato al ponte 3B come lo spieghiamo? Fuoco vivo? Fumo? in assenza di ossigeno? :rolleyes:

Buona conclusione dell'albo precedente, per me un 8 buono.
 
Web  Top
35 replies since 18/6/2015, 04:31   1464 views
  Share