Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


287 - La rapina
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)2 [7.14%]
Mi è piaciuto (6-7)10 [35.71%]
Non mi ha soddisfatto (5)11 [39.29%]
Che disastro! (1-4)5 [17.86%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

287 - La rapina, Aprile 2015 - Piani/Masala/Pueroni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2015, 12:52     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


UpkPfA5XLjht+KGhXDtYo5+h6UgMReufIQudq7p6BjI=--

Una rapina finita nel sangue porta Nathan e Legs a scavare nei bassifondi della Città Est!...
Periodicità: mensile
LA RAPINA
Uscita: 17/04/2015
Soggetto: Stefano Piani
Sceneggiatura: Stefano Piani
Disegni: Guido Masala e Giacomo Pueroni
Copertina: Sergio Giardo

Durante un colpo in una celebre gioielleria del centro, ci scappa il morto… Il rapinatore spara a sangue freddo a Helen Bridge, la giovane commessa. Le indagini di Nathan e Legs si concentrano sui sordidi ambienti della malavita, fino a rintracciare un banco dei pegni che fa da facciata a un ricettatore. E quando sembra che si possa finalmente dare un volto al colpevole, un nuovo indizio sbaraglia le carte in tavola! Forse, le cose non sono esattamente come appaiono…


Edited by antamir - 30/3/2023, 10:05
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 07:51     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Albo prettamente poliziesco che vede protagonista Nathan e Legs. La storia scorre via in modo veloce e senza intoppi. Buoni anche i disegni.

Simpatico l'interno della bottega di "Riccio" :D, ci sono appese le copertine di Tex, Mister No e Martin Myster appese al muro :lol:
C'è anche l'omaggio a Star Trek Next Generation


Tutto sommato un buon albo. Direi che siamo intorno al 6,5 - 7 come voto.
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 11:00     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 17/4/2015, 08:51) 
Albo prettamente poliziesco che vede protagonista Nathan e Legs. La storia scorre via in modo veloce e senza intoppi.

ma pensa, proprio la tipologia che non mi interessa -_-
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 12:43     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Neveriani
Posts:
16
Reputation:
0
Location:
ravenna

Status:


votato che disastro!
anonimo,banale.
e poi,non è certo la prina volta,ma dove straminchiolina sta la fantascienza?
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 14:26     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
224
Reputation:
+1

Status:


Ottima storia con finale che non ti aspetti ( almeno per me)
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 21:55     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (black hole sun @ 17/4/2015, 13:43) 
ma dove straminchiolina sta la fantascienza?

Effettivamente non ce ne è neanche l' ombra stavolta, poteva essere ambientata ai giorni nostri e non sarebbe cambiato assolutamente NULLA !

E' un poliziesco puro e semplice, senza grandi guizzi e che avrei potuto valutare sufficiente ...

CITAZIONE (strikeshape @ 17/4/2015, 08:51) 
La storia scorre via in modo veloce e senza intoppi.

se non fosse che io un intoppo l' ho trovato :
Il modo in cui si svia l' attenzione su Frank mi pare assai poco regolare (pag. 46 e poi 71). Con la notizia della morte di Helen su uno schermo, vediamo che cerca di procurarsi un passaporto falso. Dopodichè questo Mike ci conferma che Frank ha ucciso una donna ! Una coincidenza ? Si vabbè ...

Finale telefonatissimo dopo aver visto il prologo
(Frank che non si arrende)

L' inutile Olsen che interviene solo per dire una boiata
Lieto fine ?!?

Invece cos'è questo sasso che lancia Nathan sul fatto che Ann è bionda ? C'è qualcosa che dovrei sapere e che ho dimenticato o è nuova ? Forse anche Laura tradiva Nathan con un ... biondo ? :o:

Io di citazioni ho apprezzato quella che anche Piani fa dei Simpson (il gatto Palla di neve).

Disegni piacevoli, solo Legs non mi ha convinto.

In attesa che qualcuno riesca a risolvermi l' "intoppo", in caso contrario ho un 5 pronto da dare.
 
Top
Scriblerus
view post Posted on 17/4/2015, 22:04     +1   -1




E io che pensavo che Nick Raider avesse chiuso qualche anno fa...
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 22:36     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Secondo me, Nathan voleva solo dire che Ann era bionda perché lo era qualcuno dei nonni...(i genitori di Laura non si sono mai visti e sua sorella era effettivamente bionda. Ricordi il n. 74?)
 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 08:03     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


Un giallo scritto in modo onesto, si fa leggere fino alla fine. Piani aggiunge le sue citazioni qua e là molto facili da riconoscere per dare un pizzico di intrattenimento in più. storia autoconclusiva che però difficilmente rileggerò. Mi manca la componente sci fi , era una storia perfetta per Nick Raider... come lettore di una testata ambientata nel futuro chiedo qualcosa di diverso.
Disegni di buon livello ma senza fascino, funzionali alla storia. Peccato che i protagonisti del film sono difficili da riconoscere... Bisogna ricordarsi del film per associarli agli attori.
Voto 6 di mestiere sui due fronti.
Cover bella alchimia tra disegno e colore. La moto e' arancione quindi una ktm a 4 cilindri?

@ stryke: C'è anche una foto di Sergio bonelli!

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 12:58     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Sì e anche mezza copertina di Greystorm :D
 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 15:35     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Le storie di Piani sono tutte uguali. Praticamente tutti dei "gialli". Poi secondo me è anche bravo. Ma, cavolo, ogni volta sai già cosa ti aspetta.
Questa non l'ho ancora letta, ma dai vostri giudizi infatti, mi sembra che non ci si scosti troppo dal solito .. <_<
 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 15:46     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
394
Reputation:
0

Status:


Perchè "gialli" con le virgolette?
Io sono ancora al 44 della serie regolare quindi non so come scrive Piani.
Gialli veri dove non si sa l'identità dell'assassino fino alle ultime pagine, e sono disseminati indizi nell'albo, oppure gialletti finti?
 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 21:39     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


Penso che posso rispondere al posto di Poly. Gialli inteso come genere vero, omicidio/investigatore/indizi/soluzione.
Poi aggiungo che è talmente classico che ha inserito la spalla (legs) e neanche e' servito Sigmund come risolvi tecnoindizi talmente mancava la parte scifi. Mancava solo Rex per la cattura! :P (Piani ha scritto episodi per la serie Tv)

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/4/2015, 17:20     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 17/4/2015, 22:55) 
Invece cos'è questo sasso che lancia Nathan sul fatto che Ann è bionda ? C'è qualcosa che dovrei sapere e che ho dimenticato o è nuova ? Forse anche Laura tradiva Nathan con un ... biondo ? :o:

Beh ma perchè la nonna Anna Never, (de il"Il fantasma di Anna Never") era bionda. -_- E quindi il nonno non può essere DYD che è nero pece, ovvio -_-

:wacko: :blink:

Al di la di questo, albo di un piattume totale. Cioè non è il problema che non ci sia nulla o poco di fantascientifico, o che sia un poliziesco. L'agenzia alfa si occupa "banalmente" anche di omicidi come questo. E possono venir fuori anche gioiellini: dobbiamo citare all'infinito "gli occhi di uno sconosciuto" ?
Il punto è che ( IMO), è un albo "stanco", scritto veramente col manuale dello sceneggiatore. Cioè fila tutto alla perfezione verso il finale (appunto, scontatissimo). Ma i personaggi sono assolutamente piatti e scontati. Sembrano quelli di una soap opera. Comprsi i nostri agenti alfa. Insomma, ennesimo albo messo in libreria e mai più da aprire.
Disegni invece non male.
 
Top
view post Posted on 19/4/2015, 18:33     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (polymar @ 19/4/2015, 18:20) 
L'agenzia alfa si occupa "banalmente" anche di omicidi come questo. E possono venir fuori anche gioiellini: dobbiamo citare all'infinito "gli occhi di uno sconosciuto" ?

Invece di citarlo, rileggiamolo una volta l'anno :wub:
 
Top
33 replies since 16/4/2015, 12:52   1446 views
  Share