Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


286 - L'angelo della distruzione
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)4 [12.90%]
Davvero bello (8-9)14 [45.16%]
Mi è piaciuto (6-7)10 [32.26%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [9.68%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

286 - L'angelo della distruzione, marzo 2015 - Eccher/Giardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2015, 10:46     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


BVV7oSM2ChBv9YwY21Hx2RR7gDDIOxE=--

Solo Kay e la Sorellanza Telepate possono opporsi all'Armageddon!

NATHAN NEVERN° 286
Periodicità: mensile
L'ANGELO DELLA DISTRUZIONE
Uscita: 18/03/2015
Soggetto: Giovanni Eccher
Sceneggiatura: Giovanni Eccher
Disegni: Sergio Giardo
Copertina: Sergio Giardo

Dopo che Sigmund ha sparato a sangue freddo a Nathan, la natura ambigua di Angel si rivela. Ma rimane sempre un mistero la sua origine, e lo scopo della sua presenza sulla Terra. Quando i militari decidono di prendere in consegna la ragazza, gli agenti Alfa si rendono conto che qualcosa di sinistro sta per accadere, e dovranno ricorrere ai poteri di Kay e della Sorellanza Telepate per fermare un potenziale Armageddon!


Edited by antamir - 30/3/2023, 10:05
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 12:55     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Visto che in chat sono stato il primo a sbilanciarmi e a definire questo albo un capolavoro che conclude in modo spettacolare una trilogia tutta in crescendo, eccomi qui a elencare ciò che ci ho visto io.

Per me infatti c'è tutto:
(Attenzione super spoiler)


Mistero:
tutta l'indagine sull'identità di Angel fino alla sorpresa di scoprirla solo un pupazzo senz'anima.

Intrighi:
le manovre politiche di Solomon e i rapporti con i militari.

Azione:
in tutta la sequenza di liberazione di Angel e inseguimento aereo.

Colpi di scena:
il risveglio di Nathan era prevedibile, ma le reazioni di Legs e Angel sono rese molto bene;
la scena in cui Legs spara ad Angel;
quella in cui Angel, dopo essere sempre stata docile con tutti, si scatena contro Resya e Keiko.

Approfondimento psicologico dei personaggi:
battibecchi fra Elania e Solomon;
fra Nathan e Solomon;
fra Nathan e Sigmund quando si reca a 'prenderlo' nella sua sala olografica;
nel rapporto fra Sigmund e Betty.

E poi tanti elementi di continuity:
la chiesa della Divina Presenza;
l'ombra di Omega che si staglia dietro a Sigmund e che, sopratutto nel secondo episodio, poteva essere il vero fautore dello scontro fra Nathan e Sigmund;
cenni alla guerra dei mondi; le lacrime di Legs per Nathan (chiaro richiamo allo speciale);
la battuta sulla Squadriglia Hawks;
la macchina di Abraham;
Tom e Lola di nuovo alla conduzione di MPC NEWS;
il teletrasporto come evoluzione dei giubbotti di Mr. Alfa e precursori delle armature di Generazione Futuro;
il tempio delle Telepati.

E infine anticipazioni:
chi sono i CREATORI?
Veramente alieni che vivono nella costellazione del Granchio?
Perché hanno inviato Angel?
Quali sono i loro scopi?
Il sarcofago in cui viene rinchiusa Angel è lo stesso di "battaglia per la libertà "?
Vi sarà rinchiusa anche Kay, per poi essere risvegliata nel futuro?
C'entra qualcosa la Guerra del Buio?


Cosa si può volere di più da un fumetto?
Mi sono veramente divertito.
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 12:57     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,344
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Albo molto interessante che conclude questa triologia. Disegni molto belli.

Interessante in quanto, alla fine l'interrogativo rimane aperto. Chi o che cosa ha inviato Angel sulla terra. Questa conclusione lascia aperte parecchie porte per futuri sviluppi. Spero vivamente che non sia un semplice appendice e che si svilupperà qualcosa in questo senso


Per quanto riguarda la SR questi primi mesi del 2015 sono stati molto positivi. Spero che questo trend cotinui.

Voto: 7.5 - 8 per i disegni.
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 13:31     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Questa trilogia che si conclude è per me la cosa migliore apparsa sulla SR post guerra dei mondi. Fantascienza pura (finalmente !) con una buona idea di partenza che sfocia in questo finale
Da un certo punto di vista deludente perché continuiamo a non sapere nulla degli autori della trasmissione, e in questo Eccher ha voluto dare un taglio realistico : come forse succederà prima o poi, il nostro primo contatto sarà a distanza, non incontreremo fisicamente i nostri vicini spaziali.
Ottima l’ idea dello “spionaggio telepatico” (perché questo tipo di comunicazione immagino non abbia le limitazioni della velocità della luce). Non mi è chiaro però perché l’ incontro tra Angel e Kay venga raffigurato sopra la Terra.

Comunque ottima la sceneggiatura e la recitazione di tutti i personaggi, a parte due momenti che ho trovato leggermente eccessivi
Il cliffhanger, naturalmente, direi che si tratta da parte dei nostri di una sceneggiata fin troppo rischiosa per lo scopo, soprattutto sapendo (o non sapendo) come poteva reagire Legs ! E poi la stessa Legs che spara in testa a Angel : poteva mirare a un braccio o una gamba, penso che la reazione ci sarebbe stata ugualmente.

Angel che non dimenticherò facilmente
Triste la sua uscita di scena, trattata come un oggetto, dopo che la abbiamo conosciuta come una persona a tutti gli effetti, ma non lo era (o forse si ? Chi può affermarlo con certezza ?) Tutto questo mi lascia un retrogusto amaro, ma forse la rivedremo prima o poi, il finale è aperto.

Battuta migliore quella di Legs a pag. 80 ! :asd:
Nel complesso confermo il voto della seconda parte, grazie anche al lavoro di Giardo, che in questa terza parte ha forse avuto tempo di rifinire ancora meglio le sue tavole. (Ed è forse lui a pag. 52 ?)

Copertina forse fin troppo simile a qella del 284, ma bella la trovata, come filo conduttore, di mettere sempre Angel al centro in tutte e tre !

8
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 13:35     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,344
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


In effetti un pò di somiglianza c'è :asd:
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 15:25     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,402
Reputation:
+66
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Ottimo albo, in tutti i settori, storia per la quale mi trovo d'accordo pienamente con Sargon e ottimi disegni di Giardo (anche se ogni tanto fa l'ombelico ad Angel :asd:)

Una curiosità per Joe Breaker:
ma la trasmissione verso la nebulosa del granchio è un omaggio a Star Trek Tng nell'episodio "Cospirazione"?
Lì c'erano i vermi che possedevano gli ammiragli della flotta e prima di essere debellati inviano una comunicazione verso la nebulosa del granchio
granchio...
:shifty:
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2015, 16:03     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,344
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (GToro @ 18/3/2015, 15:25) 
Ottimo albo, in tutti i settori, storia per la quale mi trovo d'accordo pienamente con Sargon e ottimi disegni di Giardo (anche se ogni tanto fa l'ombelico ad Angel :asd:)

Una curiosità per Joe Breaker:
ma la trasmissione verso la nebulosa del granchio è un omaggio a Star Trek Tng nell'episodio "Cospirazione"?
Lì c'erano i vermi che possedevano gli ammiragli della flotta e prima di essere debellati inviano una comunicazione verso la nebulosa del granchio
granchio...
:shifty:

Potrebbe essere anche un omaggio a Star Trek: Enterprise. Ovvero i Borg precipitati sul pianeta terra nel 2064 (Star Trek: Primo Contatto) e poi successivamente trovati ibernati nel ghiaccio. I quali una volta scongelati inviano un segnale nel quadrante D. Dove, i loro simili lo riceveranno 200 anni dopo. :wacko:
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 16:07     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,126
Reputation:
+2
Location:
Milano

Status:


A dire il vero no, non credo nemmeno di aver visto quell'episodio.
Ma Antonio all'epoca mi fece la stessa domanda... :asd:
In verità ci sono dei motivi di "realismo" alla base di questa scelta, soprattutto il fatto che

XX XXXXX XXX XXXXXXX XXXXXX XXXX XX X XXXXX XXXXX XXX XXXXX X XXXXX XX XXXXXXX XXXXX X XXXX XXXX XXXXXX!
(censura a cura del comitato antispoiler :B): )
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 16:19     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
224
Reputation:
+1

Status:


Non mi ha pienamente soddisfatto.mi aspettavo qualcosa di diverso.comunque è la base per nuovi sviluppi narrattivi
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 16:20     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (GToro @ 18/3/2015, 15:25) 
Una curiosità per Joe Breaker:
ma la trasmissione verso la nebulosa del granchio è un omaggio a Star Trek Tng nell'episodio "Cospirazione"?
Lì c'erano i vermi che possedevano gli ammiragli della flotta e prima di essere debellati inviano una comunicazione verso la nebulosa del granchio
granchio...
:shifty:

Come fai a ricordarti questi dettagli ?!? Io l' unica cosa che ricordo è un finale in stile horror.
A me invece il personaggio di Angel ha provocato una sorta di associazione mentale con Rayna dell' episodio della serie classica "Requiem per Matusaleme".
Nel senso che sono entrambi esseri artificiali ma ci si può affezionare a loro come se fossero umani (e gli manca poco per essere considerati tali). Anche perchè sono entrambe adorabili ! :B):

Assolutamente non una citazione, solo una cosa che mi è balenata alla mente ...
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 17:53     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


CITAZIONE (Joe Breaker @ 18/3/2015, 16:07) 
XX XXXXX XXX XXXXXXX XXXXXX XXXX XX X XXXXX XXXXX XXX XXXXX X XXXXX XX XXXXXXX XXXXX X XXXX XXXX XXXXXX!
(censura a cura del comitato antispoiler :B): )

Le X sono messe a caso o rappresentano parole vere? Non potevi mettere 'a numero uguale corrisponde lettera uguale?😃
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 18:43     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+7

Status:


È stata una bella tripla, ottimo lavoro.
 
Top
TARM
view post Posted on 18/3/2015, 20:36     +1   -1




Anche a me è piaciuta molto.

Daje ,continuate così! :clap:
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 07:49     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


Oh finalmente! Ci siamo . Gran bella tripla , avvincente e ben raccontata pur non essendo un capolavoro del fumetto . Ma questo ci basta . Attesa per il prossimo numero ... Una sensazione che non provavo dalla GDM., 3 anni, un triennio in cui non ho acquistato parecchi numeri... Continuare così , sperando che le nuove storie siano a questo livello.

La frase:
Darver: " e' lei la ragazza ?"
Nathan:" no e' una sosia..! Che diavolo stai dicendo Solomon?"

Grande Nat!
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 08:53     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Joe Breaker @ 18/3/2015, 16:07) 
A dire il vero no, non credo nemmeno di aver visto quell'episodio.
Ma Antonio all'epoca mi fece la stessa domanda... :asd:
In verità ci sono dei motivi di "realismo" alla base di questa scelta, soprattutto il fatto che

XX XXXXX XXX XXXXXXX XXXXXX XXXX XX X XXXXX XXXXX XXX XXXXX X XXXXX XX XXXXXXX XXXXX X XXXX XXXX XXXXXX!
(censura a cura del comitato antispoiler :B): )

leggo su wikipedia che la nebulosa sembra essersi formata dopo l'esplosione di una supernova avvistata nel 1054 e che al suo centro si trova una pulsar che risale a dopo, il che significa guerra cosmica!. -_-


Voto complessivo alla tripla direi 8, rimane la curiosità...
 
Top
68 replies since 18/3/2015, 10:46   2825 views
  Share