Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


Le Grandi Storie 2 - Nathan contro Legs
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [2.86%]
Davvero bello (8-9)19 [54.29%]
Mi è piaciuto (6-7)12 [34.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [5.71%]
Che disastro! (1-4)1 [2.86%]
Guests cannot vote (Voters: 35)

Le Grandi Storie 2 - Nathan contro Legs, Marzo 2015 - Eccher/Mandanici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2015, 08:17     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


+CyBi7n+eUYNunb7+U=--


Una missione estrema costringe i due migliori agenti Alfa a schierarsi l'uno contro l'altro!
LE GRANDI STORIE DI NATHAN NEVER N°: 2
Periodicità: annuale
NATHAN CONTRO LEGS
Uscita:17/03/2015

Soggetto: Giovanni Eccher
Sceneggiatura: Giovanni Eccher
Disegni: Patrizia Mandanici
Copertina: Patrizia Mandanici

Orson e Katy, ex membri dell'ormai dismessa Squadra Fantasma, affiancano gli Agenti Alfa in una pericolosa missione: obiettivo è il folle bombarolo Herbert, fuggito dal manicomio criminale in cui era rinchiuso. Ma l'operazione ha una tragica svolta, che finisce per spaccare in due l'Agenzia Alfa e mettere uno contro l'altro i suoi due migliori agenti: Nathan Never e Legs Weaver. Mentre Omega trama nell'ombra e Sigmund sembra assistere impotente agli eventi, pochi si accorgono che si sta giocando una partita molto più grande del previsto...


QUI il topic di anticipazioni

Edited by lonewolf10 - 19/6/2017, 13:55
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 09:22     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Inanzitutto complimenti alla Mandanici per lo splendido lavoro e a Eccher che, nonostante abbia espresso il suo giudizio sulla continuity gridandola in un pozzo, ci ha regalato in pochi mesi quattro storie coinvolgenti e perfettamente integrate nella grande saga di NN.

Il ritormo dei Pretoriani nel 243;
La connessione tra speciale e questo 'grandi storie' grazie alla presenza del dinamitardo Herbert;
Il ritorno della Divina Presenza nella trilogia di Angel;
E poi Omega, la squadra fantasma, gli scontri fra NN e Legs e Sigmund...


GRANDE!!!!!!!

E bellissimo il fatto che NN e Legs

se le diano di santa ragione con pistolettate, colpi di Jeet kun doo, scontri in Flyer e allo stesso tempo si salvino la vita a vecenda....

Peccato solo che alla fine Omega sia stato sconfitto... che bello sarebbe stato se l'albo si fosse concluso con Omega in possesso della lista delle bombe per ricattare il Consiglio....


Due soli difetti:

1) Possibile che l'Agenzia Alfa, la più importante del pianeta, il braccio destro del Consiglio mondiale di sicurezza, debba rivolgersi a degli esterni per sostituire il suo esperto informatico in vacanza?
Dove sono May, Kay o le Walchirye?
E soprattutto, visto il lavoro che deve fare Katy, dov'è Link?
Visto lo sviluppo della trama è chiaro che Katy deve esserci, ma allora avrei preferito che fosse l'AA a correre in suo aiuto, magari perché minacciata dallo stesso Herbert che vuole vendicarsi di Legs, rifacendosi su di lei.

Da lettore continuista quale sono, risolvo la faccenda immaginando che mentre Nathan è alla deriva nello spazio e Legs assente per cercarlo, Elania abbia integrato Orson e Katy come agenti aggiunti...

2) L'assenza di May è particolarmente pesante. May è stata un personaggio fondamentale della serie di Legs!
Sarebbe stato molto intrigante vedere da che parte avrebbe parteggiato. Legs o Branko?


Infine una domanda:

La serie della squadra fantasma si era conclusa con Orson che partiva per una missione personale... sapremo mai quale era? Orson è davvero il padre di Katy, come sembra suggerire anche una domanda che lui rivolge a Branko? Magari figlia di quella poliziotta, ormai morta, che lo ha convinto a lasciare i pirati di Jonathan Rockal?


Alla fine posso dire che sono veramente soddisfatto. Questa è la strada giusta, queste sono le storie che vogliamo.
Continuate così
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 10:50     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Dove sono May, Kay o le Walchirye?
E soprattutto, visto il lavoro che deve fare Katy, dov'è Link?

Per rispondere a questa domanda cito le numerose volte in cui anche su questo sito si è chiesto come mai gli "altri agenti" tra cui Betty si vedono poco. In una struttura come l'Agenzia è naturale che vari agenti vengano assegnati secondo necessità, ma noi raccontiamo ogni volta una singola storia. Avrei potuto sprecare una tavola o due spiegando che Link era in Eurasia a occuparsi del caso tal dei tali, Kay al tempio delle Telepati, May a farsi fare la ceretta, ma in fondo perché? La storia non è su questo.


PS La mia opinione sulla cosiddetta continuity è un po' più articolata delle bestemmie che ancora risuonano nel pozzo. Diciamo solo che non condivido affatto l'idea che ne ha il grande pubblico, specie negli ultimi anni
 
Top
toro seduto3
view post Posted on 17/3/2015, 10:58     +1   -1




Appena comprato l' albo e sfogliato per i disegni .... devo subito complimentarmi con Patrizia Mandanici , le sue tavole sono di una bellezza incredibile ...devo confessare anche che non seguendo Nathan ne Legs non avevo visto mai i suoi disegni ..... ecco oggi posso dire di avere scoperto una grande Disegnatrice !!!! sulla sceneggiatura ,essendo io un Dampyriano conosco il valore di Eccher per cui piena fiducia :) ;)
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 12:35     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


CITAZIONE (Joe Breaker @ 17/3/2015, 10:50) 
Per rispondere a questa domanda cito le numerose volte in cui anche su questo sito si è chiesto come mai gli "altri agenti" tra cui Betty si vedono poco. In una struttura come l'Agenzia è naturale che vari agenti vengano assegnati secondo necessità, ma noi raccontiamo ogni volta una singola storia. Avrei potuto sprecare una tavola o due spiegando che Link era in Eurasia a occuparsi del caso tal dei tali, Kay al tempio delle Telepati, May a farsi fare la ceretta, ma in fondo perché? La storia non è su questo.

Non fa una piega e io non volevo affatto quelle due tavole.
Sappiamo però benessimo che si può raccontare la stessa cosa in mille modi diversi. A me sarebbe piaciuto anche così:

Niente vacanza; Betty insieme agli altri in missione; Sigmund in agenzia a coordinare l'azione e che quando si accorge di quello che vuol fare Katy grida "No... non farlo!", ma non viene ascoltato.

E, perché no?, una tavola per mostrare May che, disperata per quello che sta succedendo, chiede a tutti di fermarsi... ci poteva stare.


Ma questi sono solo dettagli.

EDIT: sistemato il quote.

Edited by The_Godfather2x - 17/3/2015, 12:40
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 12:53     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Io purtroppo mi ritrovo ad essere insoddisfatto dell'albo. Non perché non sia scritto bene, ci mancherebbe, da quel punto di vista non ho nulla da ridire. Ma ho preferito l'albo "La Mela di Eris" per dire, come scontro tra i vari personaggi, piuttosto che questo Le Grandi Storie.
Non so se riesco a spiegarmi bene, ma per me un Le Grandi Storie, che poi è l'evoluzione del Gigante, deve dare qualcosa in più, in termini di trama. Invece mi è sembrato di leggere una storia che in qualche modo potesse essere ospitata tranquillamente sulla serie regolare.
Ma io non faccio testo, dato che non fui soddisfatto nemmeno del primo Le Grandi Storie :P
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 14:57     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Il mio giudizio su questa storia è una sufficienza, per quanto abbondante. Il soggetto è ottimo, i disegni pure, e la sceneggiatura anche.
Però questa storia è lo specchio del NN attuale. Nathan è un soldatino,
mi pare glielo dica anche Janet
, non è il caso di dire perchè lo è diventato, ma è un personaggio con cui è molto più difficile empatizzare rispetto a quello "di tanto tempo fa" (non vorrei riprendere discorsi vecchi).
Allo stesso modo durante il dialogo
Legs/Omega
mi è venuto più volte da storcere il naso per le battute che si scambiano, ma i personaggi sono scritti "giusti" per come sono stati presentati ultimamente.

Nel complesso è una buona storia, ma non mi ha "preso" come avrebbe dovuto
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 15:12     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


L'albone mi è piaciuto molto, tanta azione come piace a me, poi con 200 e passa pagine ne pretendo taaaanta. Devo essere sincero però, il finale tarallucci e vino mi è dispiaciuto, se proprio non dovevano esserci gravi conseguenza per l'agenzia alfa, almeno potevano evitarmi la vacanza al mare.
Nota negativa, ancora disegnano legs più bassa di nathan...
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 17/3/2015, 17:01     +1   -1




Qualcuno può dire, ovviamente sotto spoiler, che fine fa Omega? Ci prova e viene rintuzzato a nuovamente tramare nell'ombra o... è sconfitto definitivamente? Non ricordo più se doveva essere questo l'albo conclusivo della "saga".
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 17:04     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (Jonathan Rockhal @ 17/3/2015, 17:01) 
Qualcuno può dire, ovviamente sotto spoiler, che fine fa Omega? Ci prova e viene rintuzzato a nuovamente tramare nell'ombra o... è sconfitto definitivamente? Non ricordo più se doveva essere questo l'albo conclusivo della "saga".

non è questo l'albo conclusivo della saga.....Omega al termine della storia resta al suo posto, semplicemente in questa storia Sigmund riesce a entrare nella sua rete informatica
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 17:05     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Jonathan Rockhal @ 17/3/2015, 17:01) 
Qualcuno può dire, ovviamente sotto spoiler, che fine fa Omega? Ci prova e viene rintuzzato a nuovamente tramare nell'ombra o... è sconfitto definitivamente? Non ricordo più se doveva essere questo l'albo conclusivo della "saga".

La prima che hai detto. Il tentativo è quello di mettere Legs contro l'Alfa, ma alla fine finisce tutto a "tarallucci e vino" come diceva qualcuno, almeno apparentemente. La mia curiosità è capire se il reintegro dell'ex- Squadra Fantasma a questo punto è temporaneo oppure se li vedremo più spesso
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 17/3/2015, 17:25     +1   -1




@vivaelleon e GGP, grassie :) !
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 00:00     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


grassie cosa??! Jonathan, e spendi 'sti 2 spicci! :lol:
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 08:25     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


Molto bello, voto globale tra 8 e 9.

Della cover mi piacciono Legs e Nat, ma quelle foglie che dovrebbero mimare la giungla nun se possono guardà. La città è appiccicata sullo sfondo e gli oggetti volanti non hanno senso nell'economia dell'immagine. Mah, perplesso.

Fortunatamente la cover è l'unica pecca perché dentro storia e disegni funzionano alla grande. Bello l'intreccio e i dialoghi, buona l'azione e ottima la risoluzione finale.
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 18/3/2015, 11:29     +1   -1




CITAZIONE (Joe Breaker @ 18/3/2015, 00:00) 
grassie cosa??! Jonathan, e spendi 'sti 2 spicci! :lol:

Sono talmente tirchio che, per sfruttare a dovere un albo, sbianchetto e riscrivo i balloons con nuove trame… Attualmente “I giorni della maschera” tratta di acne.
 
Top
58 replies since 17/3/2015, 08:17   2682 views
  Share