Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


280 - Il demone intermittente
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [2.94%]
Davvero bello (8-9)4 [11.76%]
Mi è piaciuto (6-7)10 [29.41%]
Non mi ha soddisfatto (5)15 [44.12%]
Che disastro! (1-4)4 [11.76%]
Guests cannot vote (Voters: 34)

280 - Il demone intermittente, Settembre 2014 - Vigna/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2014, 10:49     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


n6C3wex7BNTM5cwd+vLaNrbwceg=--

Per salvare Rick Sherwood, Nathan Never dovrà scendere nei bassifondi di Nueva Tijuana!NATHAN NEVERN° 280
Periodicità: Mensile
IL DEMONE INTERMITTENTE
Uscita: 17/09/2014
Soggetto: Bepi Vigna
Sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Romeo Toffanetti
Copertina: Sergio Giardo

Nella cittadina di Nueva Tijuana, la malavita locale ha intrapreso un’attività che si sta rivelando molto redditizia: un circuito clandestino di combattimenti all’ultimo sangue! Giunto in soccorso di un vecchio amico finito in questo pericoloso giro, Nathan dovrà vedersela con chi ha interesse che questi scontri mortali continuino a far affluire fiumi di denaro nelle proprie tasche. Intanto, Rick Sherwood, la persona che Nathan è venuto a salvare, continua deliberatamente a mettere a rischio la propria vita…


Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 23:07
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 11:37     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Molto bello come albo. Voto 8.

Albo ricco di colpi di scena con...
finale aperto a possibili futuri svolgimenti...
.

I disegni si accompagnano perfettamente all'attmosfera della trama. Una nota stonata potrebbe essere la copertina, che al contrario di quello che succede nell'albo, è fuorviante
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 18:11     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


:quoto: in toto Strike, aggiungendo che è un ottimo esempio di sceneggiatura brillante e credibile.
I dialoghi escono naturali, mai forzati, anche quelli più "noir" (chi leggerà capirà cosa intendo).

Un Vigna in forma come da tempo non si leggeva e un Toffanetti ormai da diversi albi in stato di grazia.
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2014, 18:19     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Credo che Toffanetti ci vada a braccietto con queste tipologie di ambientazioni\trame.
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 07:43     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
160
Reputation:
0
Location:
Padova

Status:


per me ci son parecchie ingenuità..
.nathan che va a farsi la doccia e l'altro gli scappa. Scoppia una bomba e nn si fa male nessuno. Nathan entra dappertutto con la faccia da sbirro che ha....


Edit.... aggiunto spoiler

Edited by GGP - 18/9/2014, 09:43
 
Top
Demian77
view post Posted on 18/9/2014, 08:37     +1   -1




è opportuno chiarire una cosa

nell'introduzione viene fatto un rimando all'ultima onda ora tale asserzione è fuorviante fino ai limiti della fandonia.

se riferimenti vogliono esserci penso che la storia in questione sia più adatta al mondo di Mister No e non di certo a quello dell'Agente Speciale Alfa.

il Demone Intermittente (forse il titolo è la cosa migliore dell'albo) non ha nulla dell'intensità , del lirismo dell'atmosfera, della sperimentazione grafica e di sceneggiatura di quella storia, nè tanto meno in questo albo vengono introdotti elementi utili ad accrescere il mondo neveriano e la storia del personaggio, così come avveniva in una di quelle che può essere definita tra le migliori storie della serie.


entrando nel merito dell'albo si notano almeno tre soluzioni di sceneggiatura dove in un caso si arriva ad eguagliare il Nathan cuoco.

1)
(come detto da Gunslinger) Nathan si fa la doccia lasciando Rick andare dove voleva, la cosa appare incredibile in quanto il personaggio da salvare aveva già dato fuori di testa sparendo


2)
non si comprende perchè organizzare l'estrazione di Rick gravemente ferito e ai limiti della morte dovrebbe essere impossibile per l'agenzia alfa e Elania Elmore dovrebbe fare chissà quali carte false. forse l'Agenzia Alfa non è dotata di forze aeree e non è in grado di organizzare un trasporto attrezzato con idonee strutture mediche volte a salvare una sola persona ? forse ci sono problemi burocratici con Nuov aTyuana, tali che rendono necessario l'intervento di un ex ambasciatore fuori ruolo da sessant'anni? ricordo che Elania Elmore è stata Presidente del Consiglio di Sicurezza non proviene dalla municipalizzata del comune di tricche e ballacche


3)
la questione rapimento di Lauren sarà senz'altro un omaggio al genere a cui si ispira l'albo, ma in questo caso è inserita in maniera pretestuosa e per allungare inutilmente il brodo, peraltro siamo al ridicolo quando il Boss della mala contatta direttamente nathan never per farsi pagare i dieci milioni di crediti, tale soluzione è incomentabile per la sua ingenuità e inverosimiglianza


capitolo disegni, direi che siamo nella media ma di certo manca il dinamismo e la voglia di sperimentare. tanto per ricitare l'ultima Onda occorre far riferimento alla capacità di sintesi e bellezza del tratto del tanto (ingiustamente vituperato) Casini per avere un'idea di reale capacità di delineare la velocità dei corpi in movimento e lotta.

nel caso del Demone Intermittente siamo di fronte ad un tratto ordinario con soluzioni stilistiche ordinarie e vetuste.

voto complessivo 5 .


trattasi di storia destinata al dimenticatoio e che quasi sicuramente non verrà mai più riletta (ma tanto i lettori di nathan never sono composti da 33990 pendolari che comparano occasionalmente l'albo e poi lo lasciano sulle poltrone del bus /treno /taxi in cui viaggiano)
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 09:24     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


Per me é un 4. Toffanetti molto peggio della sua ultima prova, vigna come al solito ormai autore bollito. Non nego il tentativo di andare verso il primo Nathan (le didascalie all'inizio), ma la vicenda é brutta e noiosa, nathan fa la figura dello sciocco (senza nemmeno provare la strada dell'ironia) e solo la ex moglie spicca. Il protagonista non resta affatto impresso, il suo dramma interiore non viene minimamente valorizzato. Il demone tanto strombazzato nel titolo appare lontano e poco interessante.

Sapevo non avrei dovuto comprarlo, ma stavo andando a Pesaro e mi seriviva qualcosa da leggere. Avrei dovuto prendere dragonero <_<
 
Top
Demian77
view post Posted on 18/9/2014, 09:41     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 18/9/2014, 10:24) 
PNon nego il tentativo di andare verso il primo Nathan (le didascalie all'inizio),

credo che nel caso di specie le didascalie più che al primo nathan si rifanno all'hard boiled
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 09:42     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
548
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Voto 7. Per fortuna non bisogna giudicare dalla copertina (brutta brutta). Disegni molto belli: la resa delle atmosfere veramente riuscita. Trama buona anche se
la grana finale del rapimento viene risolta in quattro e quattr'otto con poche gocce di sudore versate. Di certo rivedremo Urueta dato il finale aperto che ci lascia con qualche domanda in sospeso. Il protagonista che va a salvare l'amico alle prese con lotte clandestine in un paese esotico mi ha ricordato, con le dovute distanze ovviamente, "Il Cacciatore", il capolavoro di Cimino.
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 18/9/2014, 16:32     +1   -1




CITAZIONE (Demian77 @ 18/9/2014, 09:37)
ma tanto i lettori di nathan never sono composti da 33990 pendolari che comparano occasionalmente l'albo

CITAZIONE (lonewolf10 @ 18/9/2014, 10:24) 
stavo andando a Pesaro e mi seriviva qualcosa da leggere

33991 :D
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 16:39     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
2,311
Reputation:
0
Location:
Romagna

Status:


Ho votato 5.
Questa storia mi è parsa meglio di alcune che ho letto ultimamente, ma, complessivamente, oltre a non avermi emozionato particolarmente, l'ho trovata piena di situazioni pretestuose, già descritte da altri.
Nathan si fa scappare Rick perché deve fare la doccia? Ma dai! Stiamo parlando di un super agente speciale. Uno che ha scovato assassini, maniaci, pazzi scatenati, ecc., che ha avuto a che fare con mutanti, mutati, androidi di vario genere, cloni, alieni e compagnia bella, che ha combattuto in almeno un paio di guerre... eppure ultimamente riescono spesso a farlo fesso con espedienti ridicoli.
Anch'io ho trovato il rapimento come una trovata buttata lì, giusto per dare qualche motivazione che diversamente non si riusciva a trovare. Poi il tutto è stato risolto in maniera abbastanza banale.
Il nonno di Rick avrebbe dovuto commuovere, ma non ci riesce più di tanto.
Rick è poco sviluppato e il suo delirio non coinvolge.
Il boss non saprei. Non è un cattivo che "buca lo schermo".
Anche per me il personaggio più interesante è parso l'ex-moglie di Rick, peccato faccia solo la comparsa.

La copertina non mi è parsa poi così brutta, anzi.
Però, va bene che la copertina non debba necessariamente raffigurare una scena che si verifica all'interno della storia, ma in questo caso è esageratamente fuorviante!
 
Top
Demian77
view post Posted on 18/9/2014, 16:52     +1   -1




sinceramente la figura dell'ex moglie mi è parsa la più vuota di tutte.

negli altri protagonisti si capisce o comunque si intuisce quale sia la molla del loro agire

nel caso della moglie tutto è contornato da un bel "BHO", sarà amore? forse ma amore dato a perdere.

secondo me l'introduzione di questa figura è servita solo come espediente allunga brodo per il
rapimento finale


CITAZIONE (Jonathan Rockhal @ 18/9/2014, 17:32) 
CITAZIONE (Demian77 @ 18/9/2014, 09:37)
ma tanto i lettori di nathan never sono composti da 33990 pendolari che comparano occasionalmente l'albo

CITAZIONE (lonewolf10 @ 18/9/2014, 10:24) 
stavo andando a Pesaro e mi seriviva qualcosa da leggere

33991 :D

ma poi l' albo Lone l'hai abbandonato sul treno?
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 17:01     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
2,311
Reputation:
0
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 18/9/2014, 17:52) 
nel caso della moglie tutto è contornato da un bel "BHO", sarà amore? forse ma amore dato a perdere.

Proprio per questo, secondo me, poteva essere interessante.
Ma poi non è stata sviluppata.
Compare all'inizio in maniera emblematica e poi
torna alla fine per il rapimento
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 17:25     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


No, Demian... Voglio alimentare la lettura nella mia cittá. Lo lasceró su un autobus perugino :si:
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 18:40     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
224
Reputation:
+1

Status:


ho letto l'albo e alla fine non mi è rimasto niente:nè la storia,nè qualche tavola,nè un dialogo;nulla.E' come quando hai la tv in sottofondo e sei affaccendato a fare altro.In più non mi è rimasta nessuna voglia di rileggerlo e conoscendomi questo è un male.Spero che prossime storie siano un attimino più coinvolgenti
 
Top
61 replies since 16/9/2014, 10:49   2408 views
  Share