Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


279 - La ricordante
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)0 [0.00%]
Mi è piaciuto (6-7)23 [71.88%]
Non mi ha soddisfatto (5)6 [18.75%]
Che disastro! (1-4)3 [9.38%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

279 - La ricordante, Agosto 2014 - Perniola/Da Sacco/Santoro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2014, 13:22     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


gpymZRKqDwAgFnKhtHfzOVgjbMDgmHM=--

Nel cyberspazio, si scatena la caccia a Ruth Rassimov, un'hacker che forse sa troppo...

NATHAN NEVER N° 279
Periodicità: Mensile
LA RICORDANTE
Uscita: 19/08/2014

Soggetto: Mirko Perniola
Sceneggiatura: Mirko Perniola
Disegni: Michela Da Sacco e Stefano Santoro
Copertina: Sergio Giardo

Mentre sta compiendo un'azione di salvataggio di una navetta precipitata nella giungla marziana, il comandante Stenger perde accidentalmente la vita. Nello stesso istante, la ricordante Ruth Rassimov, detta Nyx, mentre sta cavalcando nel cyberspazio, riceve una misteriosa chiamata e, subito dopo, diviene preda di un black ICE, un programma di difesa letale. Scampata al pericolo, scopre che tutti i suoi colleghi hacker sono stati uccisi e si rivolge all'Agenzia Alfa per farsi proteggere...


Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 23:07
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 15:14     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Mah, numero carino, ma che temo finirà presto nell'oblio.

Partiamo dalla copertina: mi piace, bella la scena e buona la colorazione. Forse solo il gattone sulla sinistra ha una posa un po' da animale impagliato.

Disegni: la coppia Da Sacco/Santoro confeziona una performance onesta, senza lode né infamia. Buone le posture, le inquadrature, forse solo la visualizzazione di Nathan è un po' troppo in debito con quella di altri colleghi (Cascioli e Calcaterra così ad occhio).

Storia: come molte delle storie singole uscite ultimamente, la trovo un po' sbilanciata, con un finale abbastanza affrettato ai danni della caratterizzazione dei personaggi, che risultano alquanto esili e privi di spessore (il generale su tutti).
La comprimaria Ruth mi è risultata alquanto antipatica, ma penso fosse una cosa voluta.

Diciamo che è un albo da 6,5-7, si passa una piacevole mezz'oretta di lettura ma nulla più.
 
Web  Top
TARM
view post Posted on 19/8/2014, 15:21     +1   -1




Buona storia

Ho gradito i piccoli riferimenti alla continuity del mondo neveriano,

Sulla pagina della Posta c'è scritto che il filone di Omega avrà termine nel 2016.
Dovremo aspettare il terzo " Le grandi storie di Nathan Never" per scoprire la fine di questo arco narrativo e per vedere cosa altro di nuovo verrà sviluppato.

Mi sento ottimista.

Per quanto riguarda i disegni sono un po' meno convinto:la mia perplessità non è riferita a questo albo nello specifico,che ha dei buoni disegni, ma alle linea guida dal post Nino ad oggi.
Il tratto fra tutti i disegnatori si è troppo omologato e questo fa perdere punti alla serie.

Gli unici che mi hanno entusiasmato fino ad ora dei nuovi arrivi sono Regazzoni e Meli.
Per gli altri ,sinceramente non riesco a riconoscerli perché mi sembrano un po' tutti uguali.


C'è pure il consiglio di sicurezza di mezzo,sarebbe stato carino metterci in mezzo anche quella faina ruba-galline di Raiser :)

Chissà quando tornerà quella simpatica canaglia ?:)
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 17:18     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (TARM @ 19/8/2014, 16:21) 
C'è pure il consiglio di sicurezza di mezzo,sarebbe stato carino metterci in mezzo anche quella faina ruba-galline di Raiser :)

Chissà quando tornerà quella simpatica canaglia ?:)

Secondo le news di antamir, ad ottobre ;)
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 18:18     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Non male come albo. Cominciamo dalla copertina...dal vivo rende abbastanza bella, Nathan sembra quasi in 3D :lol:

I disegni nell'albo idem...non sono male. Tuttavia alcune vignette, secondo me, potevano essere un pò più dettagliate.
Per quanto riguarda la storia, anche questa fondamentalmente non è male. Sicuramente non sarà un capolavoro, ma comunque rispetta il trend attuale che stiamo vedendo. Ovvero storie che superano ampiamente la sufficienza.

Cosa molto gradita...i riferimenti ad eventi passati...

sulle tute Anson-Tomino e la Guerra delle Stazioni


Forse il finale troppo affrettato, sembra di stare ancora in piena indagine...che Nathan attacca il flyer mettendo fine ai cattivi.
.

Albo che si aggira attorno al 7.
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 08:08     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (TARM @ 19/8/2014, 16:21) 
Per quanto riguarda i disegni sono un po' meno convinto:la mia perplessità non è riferita a questo albo nello specifico,che ha dei buoni disegni, ma alle linea guida dal post Nino ad oggi.
Il tratto fra tutti i disegnatori si è troppo omologato e questo fa perdere punti alla serie.

:quoto:
Il lato disegni nel NN attuale è qualcosa di preoccupante, specie se comparato a TUTTE le altre serie Bonelli.
Anche l'albo in questione ha però disegni che mi fanno passare la voglia di leggere questo numero :( .
La storia sara fantastica, non dico di no, e la leggerò senz'altro a breve, ma sfogliato le prime 5-6 pagine e riposto in attesa di tempi migliori <_< .
 
Top
Demian77
view post Posted on 20/8/2014, 08:52     +1   -1




CITAZIONE (TARM @ 19/8/2014, 16:21) 
Per quanto riguarda i disegni sono un po' meno convinto:la mia perplessità non è riferita a questo albo nello specifico,che ha dei buoni disegni, ma alle linea guida dal post Nino ad oggi.
Il tratto fra tutti i disegnatori si è troppo omologato e questo fa perdere punti alla serie.

:quoto:

e la cosa triste è che il fatto è proprio voluto dalla redazione: la regola pare essere uniformità su tutte le storie.

a me dispiace, ma magari agli altri 33.999 lettori la cosa fa piacere.
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 16:09     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Troverò un'edicola aperta nell'agosto padano?
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 22:12     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Nessuna esitazione nel votare "Mi è piaciuto", siamo proprio tra il 6 e il 7, diversi i pregi come le scene d' azione molto ben fatte, il personaggio femminile protagonista ottimamente caratterizzato sia caratterialmente che a livello grafico (un volto che mi ricorda qualcuna :mmm: ), e qui mi complimento con la nuova coppia di disegnatori che si dimostra solida nelle fisionomie (Nathan invece ha una faccia un po' strana, in particolare gli occhi ...) Peccato per una vignetta venuta decisamente male a pag. 46, quella con Nathan che sferra un calcio, sembra un nano !
Divertenti alcuni siparietti tra lei e i nostri Nathan e Sigmund.
Trama leggermente complicata e un po' troppo compressa nelle 94 pagine. Bella l' idea
del piano di Stenger di servirsi a loro insaputa dei vari hacker per diffondere le notizie sul senatore alla sua morte. Nella realtà nessuno ricorrerebbe a stratagemmi così complessi da realizzare ma nei fumetti e nelle opere di finzione in generale invece è la normalità ! -_-

Peccato per lo spiegone finale
Soprattutto per il modo, con il "cattivo" a pag. 94 che praticamente fa una deposizione in diretta ! :o:

E sono molto invidioso del mondo di NN, perchè come vediamo a pag. 96
al telegiornale dicono che la carriera di Waltersson è giunta al termine. Senza dubbi o incertezze. Nel nostro mondo non siamo ancora pervenuti ad una tale semplicità e linearità !
 
Top
view post Posted on 21/8/2014, 08:00     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Nel nostro mondo invece sarebbe l'inizio di una carriera sfolgorante....


In effetti quella vignetta è abbastanza buffa :lol:

Comunque...
interessante vedere Nathan senza scrupoli, ovvero fare saltare per aria l'appartamento per uccidere i tizi che volevano entrare
 
Top
cyberix
view post Posted on 21/8/2014, 08:20     +1   -1




L'albo mi é piaciuto abbastanza.. anche se la storia non é molto "articolata" (nel senso che si poteva fare di meglio..)

il tema "cyberspazio" ovviamente é tantissimo datato, cito W.Gibson - Trilogia dell'Agglomerato (li ho riletti di recente, ed ovviamente Gibson era un precursore all'epoca.. ma non é che li ha riletti di recente anche Perniola, scrivendo l'albo?) :-D
 
Top
view post Posted on 21/8/2014, 21:08     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (Dark Star @ 20/8/2014, 23:12) 
Peccato per una vignetta venuta decisamente male a pag. 46, quella con Nathan che sferra un calcio, sembra un nano !

Ricordo benissimo un albo della Mandanici dove Serra fece cambiare a Patrizia la postura di Nathan in maniera quasi impercettibile, per renderla più funzionale alla scena.
Nella vignetta citata da Stark, siamo, al contrario, addirittura alla "personale interpretazione dell'anatomia di Nathan Never" :lol: , ma nessuno (ne deduco) ha detto niente, e tale la vignetta è rimasta.
Ma è solo un esempio, che non fa che rafforzare in me una domanda:
Ma c'è qualcuno che supervisiona le tavole, o che almeno le guarda prima di mandarle in stampa? No, dai...
Non si tratta di sparare a zero contro gli autori, sia chiaro. Ma trovo i disegni assolutamente insufficienti secondo il parametro dei disegni di NN che ho in mente. (e che non conta nulla, ovvio, è solo la mia opinione) . Ma questo fatto mi ha fatto saltare piè pari alcune pagine per arrivare il prima possibile alla fine e riporre l'albo nello scaffale da dove (terromoto o trasloco a parte), nessuno lo muoverà mai più. :(
 
Top
view post Posted on 22/8/2014, 00:34     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
32
Reputation:
0

Status:


Cominciamo la recensione dalla copertina.
Voto: 6
Non eccezionale. La trovo molto statica e apatica. Vedendo le due "tigri" (che nei disegni della storia sembrano canguri mutati) mi è venuta in mente la copertina di "cacciatori e prede". Tutta un'altra storia. Statica, ma assolutamente fantastica e in tema.
E qui andiamo all'altro punto, perchè non ci azzecca niente con la trama. Il flyer, le due bestie mutate e il tizio dentro la tuta si vedono nelle prime pagine e basta. Tenendo conto del titolo, non era meglio un bel promo piano della ricordante mentre gli frigge il cervello, e sullo sfondo Nathan che urla e core per salvarla? Mi sembra più in tema. (opinione personale).
Disegni: dal 5 al 7
Come segnalato dagli altri, la vignetta dove Nathan è un nano è raccapricciante; stessa cosa a pag 92: quando Nathan, dentro la tuta anson-tomino è un gigante rispetto ai nemici. Da che mi ricordo dei num 14-15 se nn sbaglio (comunque la storia doppia con susan connery) le tute non sono degli esoscheletri come quelli in dotazione alla polizia, ma tute spaziali potenziate. Magari sei un pò più alto, ma in quella vignetta la mano di Nathan è il doppio di quella di Grives.
Altro problema: Nathan sta parlando con la vedova stenger, arriva il flyer e spara il missile. Nathan esce con la tuta e inizia il combattimento finale. Ma chi lo ha avvertito che stavano arrivando i cattivi? E che Grives lavorava per il senatore? Mi è sfuggito un particolare?
Torniamo a parlare dei disegni. Alcune vignette (poche) sono molto belle. Le altre, lasciamo perdere. Nathan sembra quello disegnato peggio di tutti.
Trama: 7
La trama mi è piaciuta. La storia del: se mi succede qualcosa, le foto compromettenti arriveranno sul tavolo della polizia in meno di un giorno, è congegnata bene.
 
Top
Demian77
view post Posted on 22/8/2014, 08:04     +1   -1




albo riempitivo, a me la copertina è piaciuta, crea un'atmosfera.

capitolo disegni, bhe che dire al netto dei difetti già contestati confermo l'uniformità degli stessi e l'impossibilità di affezionarsi/riconoscere il tratto di un particolare disegnatore che tanto scivolano nel dimenticatoio. ma alla fine parrebbe che questa uniformità di stile sia desiderata dai 33.990 lettori occasionali di Nathan Never che occasionalmente acquistano l'albo alla stazione, in areoporto, metropolitana o alla fermata del bus.

inoltre non so come definirla ma la visione di questi disegni mi ha dato un senso di assenza di modernità del tratto, come se le varie tavole non siano state prodotte negli ultimi tempi, ma negli anni 70/80.

per quanto riguarda la storia che dire, il plot dell'albo alla fin fine è visto e stravisto. le caratterizzazioni dei personaggi sono stereotipate.
c'è la ricordante ribelle che vuole sfuggire da una famiglia assente dove il padre sta sempre via per lavoro e per fare i soldi, (salvo provare a riconciliarsi alla fine con il suddetto padre), c'è il militare pronto ad eseguire gli ordini (anche di genocidio) che per amore si ravvede ma viene accoppato dal militare cattivo cattivo desideroso di far carriera politica, c'è lo scagnozzo del militare cattivo che prova ad uccidere nathan ma viene fermato e in tempo zero spiffera tutte le magagne del capo fornendo prove e controprove

il personaggio Nathan si muove più o meno come una marionetta teleguidata e compie un atto
uccisione dei drogati che volevano assaltare l'appartamento dove stavano lui e la ricordante
palesemente in contraddizione con il personaggio stesso, che, in genere, ha sempre utilizzato armi stordenti o comunque soluzioni in cui la morte della controparte era l'ultima opzione possibile.

straniante il personaggio eliana elmore che pare, più che l'ex presidente del consiglio di sicurezza, un generico capitano di stazione di polizia che tante volte si è visto nei telefilm (tipo tequila e bonetti).

insomma alla fine della fiera devo dire che l'albo si attesta ad un voto complesssivo pari a 5. storia riempitivo che nulla aggiunge alla serie dell'agente speciale alfa.

Edited by Demian77 - 22/8/2014, 09:21
 
Top
view post Posted on 22/8/2014, 08:06     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


CITAZIONE (Goodman @ 22/8/2014, 01:34) 
Altro problema: Nathan sta parlando con la vedova stenger, arriva il flyer e spara il missile. Nathan esce con la tuta e inizia il combattimento finale. Ma chi lo ha avvertito che stavano arrivando i cattivi? E che Grives lavorava per il senatore? Mi è sfuggito un particolare?

Beh ma è normale, nathan ha visto la 4° di copertina a due passi e s'è puzzato l'arrivo del cattivo, ha fatto 2+2
 
Top
72 replies since 19/8/2014, 13:22   2402 views
  Share