Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


278 - La cosa giusta
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)8 [25.00%]
Mi è piaciuto (6-7)21 [65.62%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [9.38%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

278 - La cosa giusta, Luglio 2014 - Rigamonti/Bertolini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2014, 07:55     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


UpkPfA5XLjivv3WpA0fN48bCYbl+0HycWvTCqLaDhzM=--

Un serial killer si erge a protettore della città…

NATHAN NEVER N° 278
Periodicità: Mensile

LA COSA GIUSTA
Uscita: 18/07/2014
Soggetto: Davide Rigamonti
Sceneggiatura: Davide Rigamonti
Disegni: Max Bertolini
Copertina: Sergio Giardo

Uno spietato giustiziere si aggira tra le ombre della grande metropoli, facendo strage tra biechi individui colpevoli di aver tradito, ingannato e ferito le loro compagne. Ad animarlo un odio animalesco e brutale, sulle cui origini dovrà indagare Nathan, finendo per riportare alla luce una terribile vicenda che si credeva persa nel tempo. Un’indagine che corre sul sottile e affilato filo che divide le vittime dai loro carnefici.


Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 23:07
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 09:16     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Come scritto in tag, dal vivo la copertina non è malvaggia. Ovviamente o commenti sull'albo a fine lettura.
 
Top
TARM
view post Posted on 16/7/2014, 13:28     +1   -1




Albo bello .

Di riflessioni più che di azione.
Proprio adatto a quel musone di Nathan :)

In queste storie Rigamonti è bravissimo ma resta sempre la curiosità di vederlo all'opera su una tematica più fantascientifica .
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 22:38     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Un discreto giallo, e di buon livello come di consueto la sceneggiatura di Rigamonti.
Delle due storie intrecciate, quella dell' ex-detective e quella di Kathleen, meglio la prima, con il nostro protagonista che non sa che la violenza da lui involontariamente scatenata in passato sta per rivolgersi contro di lui.
La considerazione che mi viene da fare è che se fosse stato un giallo puro lo avrei apprezzato maggiormente, in quanto gli elementi fantascientifici necessariamente presenti vista la testata, mi sono sembrati essere stati inseriti in modo un po' forzato. I robot (in forma androide !) inquadrati tipo call center la trovo un 'immagine alquanto ingenua, basta certamente un singolo programma di computer per fare ciò ! E poi il marito zombie programmabile : buona l' idea (pur facendo parte del filone delle vendette esageratamente complicate), fino a quando si dice che riesce a resistere con tre pallottole in corpo per il fatto che non prova dolore ! :blink:


Curioso che venga affrontato lo stesso tema del numero di Lukas attualmente in edicola
La violenza sulle donne

Copertina niente di che. Buono il lavoro di Bertolini, in quello che mi appare essere un mix di varie tecniche e stili. Stranamente proprio nelle prime tavole ci sono le vignette peggiori (pag. 5 e 9, quelle in basso).
Stavolta ho qualcosa da ridire anche sul lettering di Francesca Piovella che nelle didascalie mischia lettere in stampatello e lettere in corsivo, creando un effetto abbastanza disordinato.

Voto 6
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 07:49     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Ancora non l'ho letto tutto. Però ho notato delle vignette "sporche". I neri non sono limpidi ai bordi, ci sono delle sbavature. Credo che sia un problema di stampa, c'è anche nei vostri albi? Oppure ho un albo difettoso?
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/7/2014, 07:57     +1   -1




CITAZIONE (strikeshape @ 17/7/2014, 08:49) 
Ancora non l'ho letto tutto. Però ho notato delle vignette "sporche". I neri non sono limpidi ai bordi, ci sono delle sbavature. Credo che sia un problema di stampa, c'è anche nei vostri albi? Oppure ho un albo difettoso?

il problema io l'ho rilevato nell'ultimo albo delle storie (quello in bianco e nero, non lo speciale).
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 08:03     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 17/7/2014, 08:57) 
CITAZIONE (strikeshape @ 17/7/2014, 08:49) 
Ancora non l'ho letto tutto. Però ho notato delle vignette "sporche". I neri non sono limpidi ai bordi, ci sono delle sbavature. Credo che sia un problema di stampa, c'è anche nei vostri albi? Oppure ho un albo difettoso?

il problema io l'ho rilevato nell'ultimo albo delle storie (quello in bianco e nero, non lo speciale).

Io invece l'ho rilevato nell'ultimo Dragonero (quello ora in edicola) in alcune pagine (poche per fortuna). Avranno cambiato il tipo di inchiostro?
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 04:56     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Per me é un buon 7, che diventa abbondante per i disegni di Max.

C'é la sensibilitá di Davide verso le persone "al limite", c'é il tocco di follia che é suo tratto distintivo, ci sono disegni espressivi e interessanti.

Su Max... A me sembra che la sua evoluzione non sia affatto lineare: é partito molto "comic-style", poi ha iniziato un percorso di sintesi, il cui apice é stato "una collana di Giada", ed ora mi pare che stia cambiando ancora, stavolta con un disegno che coniuga dettagliatezza e sintesi espressiva. Mi piace, ma forse avrei preferito estremizzasse la sintesi.
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 10:25     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Mi è piaciuto come albo. Storia che viaggia su due binari diversi (per via dei personaggi), ma che di fatto hanno un nodo di partenza e di arrivo comune. Belli anche i disegni. Peccato solamente per la stampa che rovina qualche vignetta.

Direi un buon 7 e anche qualcosina in più.
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 12:29     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


questo numero lo piglio........
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2014, 12:37     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


CITAZIONE (Ryo Sanada @ 18/7/2014, 13:29) 
questo numero lo piglio........

C'è Max, mi stupirei del contrario.
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 19:37     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Io mi sento un po' più generoso e assesto un bell'8 pieno.
Belli i disegni, non il massimo la stampa, e la storia mi è piaciuta molto perché coniuga il solito approfondimento psicologico del Riga con una scrittura più asciutta e meno verbosa.

Un albo, questo, che mi ha fatto piacevolmente ricordare il Nathan dei primi anni.
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2014, 15:32     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
224
Reputation:
+1

Status:


ho votato davvero bello: mi è piaciuta la storia e soprattutto i dialoghi.Ci sono delle tavole davvero notevoli (la 30 e la 31 ad esempio . Mi è piaciuto anche il gioco dei neri che da alla storia la giusta dose di noir.c'è poca fantascienza (poca rispetto a quella a cui eravamo abituati) ma stavolta è un dettaglio davvero insignificante.Chiudo con questa considerazione: la redazione riesce ancora a sfornare albi belli: ma allora perché dobbiamo assistere spesso ad albi così mediocri?
 
Top
view post Posted on 20/7/2014, 13:50     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


E' una storia con pochi elementi di fantascienza, comunque bella.
 
Top
view post Posted on 20/7/2014, 17:35     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Ho ripreso un nn sr dopo parecchio , mi ispirava l'accoppiata Rigamonti Bertolini. Mi è piaciuta, non aggiunge nulla alla saga (?) attuale di Nathan ma si tratta di un ottimo thriller molto profondo , mi ha convinto . Poteva essere tranquillamente una storia di 10 anni fa... Non cambia molto la situazione ...ma l'ho apprezzata come lettura autoconclusiva.
 
Top
50 replies since 16/7/2014, 07:55   1925 views
  Share