Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Domande sul disegno digitale, Disegno digitale vs disegno su carta: raccolgo opinioni per un futuro post su questo tema

« Older   Newer »
  Share  
ivan calcaterra
view post Posted on 7/7/2014, 13:08 by: ivan calcaterra     +1   -1




Il "problema" principale del generare i disegni direttamente al computer è che per via dell'ingrandimento a monitor spesso perdiamo la sensazione di quello che la nostra mano riuscirebbe effettivamente a fare sulla carta, col rischio di produrre dei dettagli talmente minuti nelle vignette stampate a cui non siamo abituati (o che addirittura l'occhio non riesce a cogliere del tutto)

Certo anche col metodo tradizionale ci si potrebbe incorrere, lavorando molto (ma molto!) in grande, però
ho visto che è diventata una cosa di "ordinaria amministrazione", di cui tenere conto ogni volta, solo con l'uso del digitale.

Per quello che è il tema generale della discussione, io sto a metà del guado, nel senso che i miei disegni rimbalzano continuamente dal tavolo da lavoro al computer e viceversa e fino alla fine non so se una particolare tavola la consegnerò su file o su carta (dipende da quale è stata l'ultima lavorazione e in che dosi).
A volte trovo ancora molto più comodo mettere un retino a mano (anche se la vera rivoluzione digitale qui è stata il risparmio, con quello che costano/costavano!) :D
 
Top
24 replies since 6/7/2014, 15:36   810 views
  Share