Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Domande sul disegno digitale, Disegno digitale vs disegno su carta: raccolgo opinioni per un futuro post su questo tema

« Older   Newer »
  Share  
Patrizia Mandanici
icon14  view post Posted on 6/7/2014, 15:36     +1   -1




" Mi rivolgo sia a lettori che a disegnatori, rispondete in tutta sincerità (trarrò dalla vostre risposte delle statistiche sommarie per scrivere tra poche settimane un post dedicato al tema):
- cosa ne pensate del disegno digitale?
- avete preferenza di lettura tra disegni fatti in digitale o su carta e perché?
- cosa ne pensate di chi disegna quasi esclusivamente in digitale?
E per i disegnatori:
- perché siete passati al digitale (o altrimenti perché fate una parte del lavoro in digitale)?"

Questo il testo che sto facendo circolare in giro sul web per raccogliere opinioni sul tema. Una versione più lunga (ed eventualmente da linkare in giro se vi va - più persone rispondono meglio è) la si trova qui.
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 16:28     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,657
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


CITAZIONE (Patrizia Mandanici @ 6/7/2014, 16:36) 
" Mi rivolgo sia a lettori che a disegnatori, rispondete in tutta sincerità (trarrò dalla vostre risposte delle statistiche sommarie per scrivere tra poche settimane un post dedicato al tema):
- cosa ne pensate del disegno digitale?
- avete preferenza di lettura tra disegni fatti in digitale o su carta e perché?
- cosa ne pensate di chi disegna quasi esclusivamente in digitale?
E per i disegnatori:
- perché siete passati al digitale (o altrimenti perché fate una parte del lavoro in digitale)?"

Questo il testo che sto facendo circolare in giro sul web per raccogliere opinioni sul tema. Una versione più lunga (ed eventualmente da linkare in giro se vi va - più persone rispondono meglio è) la si trova qui.

- cosa ne pensate del disegno digitale?
- E' la naturale evoluzione.
- avete preferenza di lettura tra disegni fatti in digitale o su carta e perché?
- Tanto vengono tutti stampati, no ? La differenza potrebbe essere una maggiore densità di dettagli, il tasto Undo ( :D ) e, visto che il disegnatore digitale è meno limitato e può usare una marea di strumenti per ridurre il carico di lavoro, può produrre di più nello stesso tempo . Probabilmente preferisco i disegni nati sulla carta, il disegnatore con pennino e china ha un che di eroico e poi odio i copiaincolla selvaggi figli del digitale :lol:
- cosa ne pensate di chi disegna quasi esclusivamente in digitale?
- beh, ma quando uno è bravo... E' bravo, c'è poco da fare. Carta o digitale le cose belle vengono comunque fuori.
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 17:22     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE
- cosa ne pensate del disegno digitale?

lo apprezzo, se e solo se il disegnatore non usa poser o programmi affini (come il disegnatore mike deodato e forse giardo) e quando non vengono usati sfondi 3-d o fotografie (sempre come deodato, per fare un esempio). Insomma, se uno mi prende un modello 3-d o una foto e me la tracopia, nessun problema, se invece, usa photoshop altro, no, grazie.

così si
UpkPfA5XLjh2K8jA4+1fnWO6nPBH2QrTnqqf92m2xWI=--

cosi, no
2598mqf


CITAZIONE
- avete preferenza di lettura tra disegni fatti in digitale o su carta e perché?

preferirò sempre i disegni su carta, se la pubblicazione è in bianco e nero, mentre se la pubblicazione è a colori tipo comics, mi è indifferente.

CITAZIONE
- cosa ne pensate di chi disegna quasi esclusivamente in digitale?

se ha deciso di fare così, significa che ha valutato che l'investimento iniziale (computer, software, apparecchi vari) gli porterà in futuro un ritorno economico maggiore dell'uso di carta, matite e pennelli; per me è indifferente, contento lui/lei.
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 18:20     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,842
Reputation:
+432

Status:


Per quanto mi riguarda non mi interessa COME un disegno viene fatto, é piú interessante capire il PERCHÉ : puó usare lo strumento che vuole, ma alla base di tutto c'é sempre una scelta di stile. Vuoi essere realistico o espressivo, sintetico o barocco?


Sul modo di fruizione, io preferirei il digitale, ma ce n'é poco (ancora :shifty:)
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 19:26     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,337
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Il digitale penso che permetta al disegnatore di ampliare le sue possibilità in termini di lavoro. Tuttavia alla fine del processo le tavole vengono comunque stampate, quindi non credo che attualmente (dato che il supporto digitale è ancora poco utilizzato) ci sia differenza (almeno penso che sia così, dato che non sono un addetto ai lavori).

Da lettore fondamentalmente non mi interessa come viene fatto il disegno, sono interessato al risultato. Per quanto rigurada la lettura, preferisco il fumetto su carta.
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 23:17     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,883
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (Patrizia Mandanici @ 6/7/2014, 16:36) 
- cosa ne pensate del disegno digitale?

immagino sia appunto, un'evoluzione "naturale" del vostro lavoro. Anche se sono più legato al disegno su carta per ragioni, se vuoi, sentimentali ^_^

CITAZIONE (Patrizia Mandanici @ 6/7/2014, 16:36) 
- avete preferenza di lettura tra disegni fatti in digitale o su carta e perché?

Non riesco a vederne le differenze, quindi nella lettura la cosa non mi da nessun problema.

CITAZIONE (Patrizia Mandanici @ 6/7/2014, 16:36) 
- cosa ne pensate di chi disegna quasi esclusivamente in digitale?

Se il prodotto è buono, ne penso tutto il bene possibile. :D
 
Top
nemon760
view post Posted on 7/7/2014, 05:15     +1   -1




- uno strumento probabilmente piu' efficace e "pratico" per il disegnatore, indubbiamente meno romantico.
- alla fine e' il risultato che conta. In musica le differenze fra analogico e digitale ancora si sentono. Se nel disegno si riesce a raggiungere lo stesso risultato, per noi fruitori non cambia niente.
- vedi sopra. Premesso che un tocco di romanticismo non mi dispiace (vedere un artigiano che intreccia un cappello mi aggiunge un valore rispetto ad un operaio che accende un macchinario che intreccia un cappello :) ), se il risultato non cambia, non vedo il problema.
L'importante e' che non cambi in nessun aspetto. Non che "no, quello in digitale nn si puo' fare, quindi ho riadattato il mio tratto... ecc... ".
 
Top
Patrizia Mandanici
view post Posted on 7/7/2014, 05:30     +1   -1




Grazie a tutti voi che avete fin qui risposto :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 06:12     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,402
Reputation:
+66
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Ciao Pat!
- Dipende. Come molti sopra hanno già detto, se il digitale rappresenta un'evoluzione, un valore aggiunto, al proprio lavoro, non stravolgendolo ma ampiandolo, ben venga, ma se diventa solo un mezzo per la facilitazione del lavoro (copia-incolla, sfondi photoshoppati etc,) allora preferirò sempre il manuale.
Ancora, dipende dal disegnatore. Ci sono disegnatori che non ce li vedo in digitale, come altri per i quali si nota pochissimo la differenza.

- Anche qui dipende. Potrei dire che ci sono disegni in digitale che mi risultano freddi e disegni su carta che rendono stampati in maniera orrenda (vedi alcune produzioni EURA). Molto dipende dalla qualità del disegno e dalla qualità della stampa.

- Beh, ci sono generazioni di giovani disegnatori che penso siano nati già con il concetto di disegno digitale. Sono figli di questa epoca moderna e mi sembrerebbe anacronistico se usassero ancora china e pennello. Alla fine è tutta una questione di utilizzo del digitale, per quali finalità? Se è per dare il valore aggiunto (mi vengono in mente le copertine di Carnevale, o quelle di Matteoni su Dragonero) ben venga, se alla fine il digitale viene usato per fare prima allora no.
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2014, 12:40     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Effettivamente non mi sono mai posto il problema, non essendo in grado di distinguere i due metodi. Anche se ora mi sorge spontanea la domanda : in che percentuale su un fumetto come NN i disegni sono fatti "al computer" ? (Scusa se rispondo alla tua domanda con un' altra domanda) :fisch:

Non so se c' entri con il discorso, perchè è una cosa che noto da un bel po' di anni (più sulle pubblicazioni Eura che in Bonelli a dire il vero) : una cosa che non sopporto proprio è il fotocopiare (rimpicciolite o ingrandite) alcune vignette. Per gli sfondi lo posso tollerare, per i personaggi in carne ed ossa assolutamente no, perchè uno non può avere lo stesso identico aspetto ed espressione facciale a distanza di tempo. E' una cosa che mi dà molto più fastidio dell' uso di immagini fotografiche, per dire ...
 
Top
ivan calcaterra
view post Posted on 7/7/2014, 12:50     +1   -1




Anche con china e pennino l' "undo" c'è sempre stato, si chiamava biacca o pecetta! :D

CITAZIONE (Dark Star @ 7/7/2014, 13:40) 
Effettivamente non mi sono mai posto il problema, non essendo in grado di distinguere i due metodi. Anche se ora mi sorge spontanea la domanda : in che percentuale su un fumetto come NN i disegni sono fatti "al computer" ? (Scusa se rispondo alla tua domanda con un' altra domanda) :fisch:

Non so se c' entri con il discorso, perchè è una cosa che noto da un bel po' di anni (più sulle pubblicazioni Eura che in Bonelli a dire il vero) : una cosa che non sopporto proprio è il fotocopiare (rimpicciolite o ingrandite) alcune vignette. Per gli sfondi lo posso tollerare, per i personaggi in carne ed ossa assolutamente no, perchè uno non può avere lo stesso identico aspetto ed espressione facciale a distanza di tempo. E' una cosa che mi dà molto più fastidio dell' uso di immagini fotografiche, per dire ...

Questo non dipende dall'uso del digitale, è solo che adesso non spendiamo più tutti quei soldi al negozio delle fotocopie! :P

Mi ricordo certi albi di capt Harlock con la stessa Arcadia riusata mille volte!
 
Top
ivan calcaterra
view post Posted on 7/7/2014, 13:08     +1   -1




Il "problema" principale del generare i disegni direttamente al computer è che per via dell'ingrandimento a monitor spesso perdiamo la sensazione di quello che la nostra mano riuscirebbe effettivamente a fare sulla carta, col rischio di produrre dei dettagli talmente minuti nelle vignette stampate a cui non siamo abituati (o che addirittura l'occhio non riesce a cogliere del tutto)

Certo anche col metodo tradizionale ci si potrebbe incorrere, lavorando molto (ma molto!) in grande, però
ho visto che è diventata una cosa di "ordinaria amministrazione", di cui tenere conto ogni volta, solo con l'uso del digitale.

Per quello che è il tema generale della discussione, io sto a metà del guado, nel senso che i miei disegni rimbalzano continuamente dal tavolo da lavoro al computer e viceversa e fino alla fine non so se una particolare tavola la consegnerò su file o su carta (dipende da quale è stata l'ultima lavorazione e in che dosi).
A volte trovo ancora molto più comodo mettere un retino a mano (anche se la vera rivoluzione digitale qui è stata il risparmio, con quello che costano/costavano!) :D
 
Top
Patrizia Mandanici
view post Posted on 7/7/2014, 15:31     +1   -1




CITAZIONE
in che percentuale su un fumetto come NN i disegni sono fatti "al computer" ?

Non conosco tutti i disegnatori di Nathan (siamo tanti) ma a giudicare dalle tavole di carta che vedo mi sembra che la maggior parte siano ancora disegni cartacei.
Comunque ha ragione Ivan, nel fumetto seriale e popolare ci sono sempre stati i "copia e incolla" o gli inserimenti di fotografie ritoccate - solo che lo si faceva con le fotocopie; molto spesso l'abilità dei disegnatori ha fatto sì che raramente la cosa sia stata notata, ma è così, non è solo una questione di errori o di "fare prima", ma anche di ripensamenti, cambiamenti di sceneggiatura, ecc.
Ritocchi e pecette si possono vedere anche sulle tavole di grandi maestri, figuriamoci tra noi disegnatori di seconda o terza fila.
Il fumetto è anche artigianato, e nel seriale è anche un lavoro più collettivo di quello che sembri - "quell'arma non mi piace, mettici quest'altra che è più congrua", "il tipo X è stato fatto fuori nella storia che uscirà prima della tua, quindi bisogna sostituirlo con altro personaggio", e così via...
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 09:25     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


CITAZIONE (Patrizia Mandanici @ 6/7/2014, 16:36) 
" Mi rivolgo sia a lettori che a disegnatori, rispondete in tutta sincerità (trarrò dalla vostre risposte delle statistiche sommarie per scrivere tra poche settimane un post dedicato al tema):
- cosa ne pensate del disegno digitale?
- avete preferenza di lettura tra disegni fatti in digitale o su carta e perché?
- cosa ne pensate di chi disegna quasi esclusivamente in digitale?
E per i disegnatori:
- perché siete passati al digitale (o altrimenti perché fate una parte del lavoro in digitale)?"

Questo il testo che sto facendo circolare in giro sul web per raccogliere opinioni sul tema. Una versione più lunga (ed eventualmente da linkare in giro se vi va - più persone rispondono meglio è) la si trova qui.

- credo sia un vantaggio per i disegnatori. per i lettori a volte non cambia nulla, a volte i disegni digitali sono migliori, penso per esempio ai dettagli, ma spesso personalmente non mi piacciano molto e penso sopratutto ai retini che odio. sicuramente come dice nemon il lato romantico del disegnatore con le mani sporche si perde..

- non ho preferenze se i disegni si equivalgono, preferisco i disegni senza digitalizzazione per i motivi di cui sopra.

- niente di particolare, l'importante è che disegni bene e che sappia giocare con le inquadrature.
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 09:46     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,716
Reputation:
+547
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE
- cosa ne pensate del disegno digitale?

una evoluzione, un po' come lo è stato il passaggio dalla reflex a pellicola a quella digitale.

CITAZIONE
- avete preferenza di lettura tra disegni fatti in digitale o su carta e perché?

No. la mia scelta dipende più che altro dal contenuto. L'importante è che il tratto del disegnatore rimanga distinguibile, indipendentemente dal mezzo che utilizza per disegnare.

CITAZIONE
- cosa ne pensate di chi disegna quasi esclusivamente in digitale?

non ho nulla in contrario se un disegnatore predilige disegnare eslusivamente in digitale. L'importante che sappia farlo anche nella maniera tradizionale, altrimenti lo giudicherei un artista incompleto.
 
Top
24 replies since 6/7/2014, 15:36   809 views
  Share