Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


277 - Panem et circenses
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)9 [23.08%]
Mi è piaciuto (6-7)19 [48.72%]
Non mi ha soddisfatto (5)7 [17.95%]
Che disastro! (1-4)4 [10.26%]
Guests cannot vote (Voters: 39)

277 - Panem et circenses, Giugno 2014 - Perniola/Jannì

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2014, 08:53     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


UpkPfA5XLjgSEm7XKTg02Y2kyFIDgPVxTvd8Ian2ezU=--

Il cyberspazio può trasformarsi in un mortale labirinto senza uscita!

Nathan Never
N° 277
Periodicità: mensile
Panem et circenses
Uscita: 17/06/2014

Soggetto: Mirko Perniola
Sceneggiatura: Mirko Perniola
Disegni: Mario Jannì
Copertina: Sergio Giardo

Qualcosa, nella rete globale, intrappola la coscienza di incauti cybernauti, lasciando, nel mondo reale, solo gusci vuoti, corpi che presentano le ripercussioni fisiche dei traumi subiti nella realtà virtuale. Tra coloro che si trovano in pericolo di vita c'è anche l'imprenditrice Adele Bonnaire, ridotta in stato vegetativo su di un letto d'ospedale. Assunto dal marito della donna, Nathan ha davvero pochi indizi da cui partire; l'unico elemento che accomuna le vittime è che ognuna si connetteva alla rete tramite un impianto neurale... A sua insaputa, però, una vecchia conoscenza dell'Agente Speciale Alfa sta portando avanti un'indagine personale nei meandri del cyberspazio...


Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 23:06
 
Top
TARM
view post Posted on 16/6/2014, 23:19     +1   -1




Il ritorno di una vecchia conoscenza di Nathan e soci non serve a far raggiungere la sufficienza a questa storia.
I disegni non mi sono piaciuti anche se il disegnatore in un altra storia ,credo L'impermeabile,mi aveva fatto una buona impressione.
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 18:05     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


A me come storia è piaciuta e anche i disegni non sono male. Sicuramente ha influenzato il fatto che le storie del filone cyberpunk mi piacciono parecchio.

Tuttavia a pag. 43 c'è una svista nella prima vignetta. Ovvero sul monitor appare la scritta in inglese con la scritta "Agenzia Alfa"...per coerenza avrebbe dovuto essere "Alfa Agency"


Direi un buon 6-6.5 come voto.
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 07:10     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


voto convintamente 8.5 per questo bellissimo albo.

Non ' tanto la storia, ma e' il come la storia viene narrata, con soluzioni di sceneggiatura davvero ardite e coraggiose

Ad esempio la sequenza iniziale mostra un combattimento mortale tra gladiatori ed e' accompagnato da una riflessione sul ruolo dei robot durante il parto. Una dicotomia eccezionale, che ho gradito tantissimo. La morte piu' bestiale contro la vita piu' asettica! E la domanda che viene suggerita piu' che espressa "Cosa e' meglio?"
E non e' l'unica chicca di sceneggiatura dell'albo, :clap: grande Mirko!

Le considerazioni sul ruolo della tecnologia nella nostra vita poi continuano per tutto l'albo, integrandosi benissimo con l'indagine, interessanti senza essere pesanti.
L'indagine stessa e' portata avanti in maniera abbastanza compressa, senza i soliti tempi morti "vado qui, interrogo quello, dettagli di come ho scoperto quest'altro", tipici di altri autori e ( spero :rolleyes: ) altri tempi neveriani. Storia piena di sottotesti interessanti (personaggi che si creano avatar bellissimi, essendo invece bruttarelli, ad esempio,
o le motivazioni del "cattivo" alla Saw
). interessante anche
il "doppio cattivo", di cui uno ideologico uno materiale. Parallelo molto interessante :mmm: )


Ottimi disegni di janni' (da notare il modo personale con cui disegna l'impermeabile, evidentemente strascico della bellissima storia breve che disegno' al riguardo :asd: ), mi sono proprio piaciuti in tutte le circostanze.


Insomma, un albo curato nei minimi dettagli, con un messaggio e dei sotttotesti, molto ben sceneggiato e disegnato. Che si prosegua cosi'!!

Edited by lonewolf10 - 18/6/2014, 09:50
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 11:14     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
548
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Forse il tema uomo-macchina e la conseguente spersonalizzazione del primo non è dei più originali, ma l'attualità dell'argomento e il modo in cui è stato sceneggiato mi portano comunque a valutare positivamente questo albo. Considerando anche il mio apprezzamento per i disegni, gli do un bel 7.
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 12:36     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


Intanto ecco un dietro le quinte: come è venuta l'idea di mettere gli antichi romani in Nathan Never?

Jannì lo sa :asd:
 
Top
view post Posted on 18/6/2014, 12:53     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


interessante...una mini-saga a carattere cyberpunk....
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 10:44     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 18/6/2014, 08:10) 
voto convintamente 8.5 per questo bellissimo albo.

Non ' tanto la storia, ma e' il come la storia viene narrata, con soluzioni di sceneggiatura davvero ardite e coraggiose

Ad esempio la sequenza iniziale mostra un combattimento mortale tra gladiatori ed e' accompagnato da una riflessione sul ruolo dei robot durante il parto. Una dicotomia eccezionale, che ho gradito tantissimo. La morte piu' bestiale contro la vita piu' asettica! E la domanda che viene suggerita piu' che espressa "Cosa e' meglio?"
E non e' l'unica chicca di sceneggiatura dell'albo, :clap: grande Mirko!

Le considerazioni sul ruolo della tecnologia nella nostra vita poi continuano per tutto l'albo, integrandosi benissimo con l'indagine, interessanti senza essere pesanti.
L'indagine stessa e' portata avanti in maniera abbastanza compressa, senza i soliti tempi morti "vado qui, interrogo quello, dettagli di come ho scoperto quest'altro", tipici di altri autori e ( spero :rolleyes: ) altri tempi neveriani. Storia piena di sottotesti interessanti (personaggi che si creano avatar bellissimi, essendo invece bruttarelli, ad esempio,
o le motivazioni del "cattivo" alla Saw
). interessante anche
il "doppio cattivo", di cui uno ideologico uno materiale. Parallelo molto interessante :mmm: )


Ottimi disegni di janni' (da notare il modo personale con cui disegna l'impermeabile, evidentemente strascico della bellissima storia breve che disegno' al riguardo :asd: ), mi sono proprio piaciuti in tutte le circostanze.


Insomma, un albo curato nei minimi dettagli, con un messaggio e dei sotttotesti, molto ben sceneggiato e disegnato. Che si prosegua cosi'!!

Per pigrizia e stanchezza quoto!

Aggiungo solo che le prime tre pagine sono quasi la perfezione, finalmente il modo giusto per entrare nel fumetto, senza spiegamenti vari, ma BUM! dritti al punto.
Quando ce vo', ce vo'!
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 13:04     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Non mi ha soddisfatto, disegni che non mi pigliano per nulla e storia che sa troppo di visto e rivisto per appassionarmi... Ma sono in un periodo ipercritico e non faccio testo, magari un anno fa mi sarebbe piaciuta .
 
Top
Demian77
view post Posted on 20/6/2014, 13:35     +1   -1




io sono a metà lettura. l'albo per il momento è sufficiente e i disegni buoni.
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 17:29     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
224
Reputation:
+1

Status:


faccio presente agli amministratori del sito che nella home c'è ancora l'albo dello scorso mese.tornando all'albo di giugno la storia di fondo in sé non è neanche male solo che non mi è piaciuto il modo con cui si è scelto di narrarla.A peggiorare le cose ci sono anche i disegni che non mi hanno soddisfatto affatto.Insomma questo sarà uno degli albi che sicuramente non rileggerò
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 21:52     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,782
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Preferisco storie come queste che sebbene non siano il massimo, però almeno rispettano la natura del fumetto.
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 22:22     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (GGP @ 20/6/2014, 11:44) 
CITAZIONE (lonewolf10 @ 18/6/2014, 08:10) 
voto convintamente 8.5 per questo bellissimo albo.

Non ' tanto la storia, ma e' il come la storia viene narrata, con soluzioni di sceneggiatura davvero ardite e coraggiose

Ad esempio la sequenza iniziale mostra un combattimento mortale tra gladiatori ed e' accompagnato da una riflessione sul ruolo dei robot durante il parto. Una dicotomia eccezionale, che ho gradito tantissimo. La morte piu' bestiale contro la vita piu' asettica! E la domanda che viene suggerita piu' che espressa "Cosa e' meglio?"
E non e' l'unica chicca di sceneggiatura dell'albo, :clap: grande Mirko!

Le considerazioni sul ruolo della tecnologia nella nostra vita poi continuano per tutto l'albo, integrandosi benissimo con l'indagine, interessanti senza essere pesanti.
L'indagine stessa e' portata avanti in maniera abbastanza compressa, senza i soliti tempi morti "vado qui, interrogo quello, dettagli di come ho scoperto quest'altro", tipici di altri autori e ( spero :rolleyes: ) altri tempi neveriani. Storia piena di sottotesti interessanti (personaggi che si creano avatar bellissimi, essendo invece bruttarelli, ad esempio,
o le motivazioni del "cattivo" alla Saw
). interessante anche
il "doppio cattivo", di cui uno ideologico uno materiale. Parallelo molto interessante :mmm: )


Ottimi disegni di janni' (da notare il modo personale con cui disegna l'impermeabile, evidentemente strascico della bellissima storia breve che disegno' al riguardo :asd: ), mi sono proprio piaciuti in tutte le circostanze.


Insomma, un albo curato nei minimi dettagli, con un messaggio e dei sotttotesti, molto ben sceneggiato e disegnato. Che si prosegua cosi'!!

Per pigrizia e stanchezza quoto!

Aggiungo solo che le prime tre pagine sono quasi la perfezione, finalmente il modo giusto per entrare nel fumetto, senza spiegamenti vari, ma BUM! dritti al punto.
Quando ce vo', ce vo'!

:quoto: il quoto, una storia davvero piacevole, sia per sceneggiatura che disegni.
Ho notato personalità in tutti e due i campi e sono molto soddisfatto.
Voto 8,5 anche per me!
 
Web  Top
Demian77
view post Posted on 21/6/2014, 08:36     +1   -1




5 per la storia e7 per i disegni.

il soggetto appare poca cosa, la sceneggiatura è ben fatta ma non presenta alcun guizzo. troppa linearità.

per inciso sono in albi come questo che fanno pensare che l'agenzia alfa sia un'agenzia di invetigazioni di 4^ categoria. con solo nathan never sigmund che svolgono il tutto .

avrebbero potuto per lo meno cogliere l'occasione di inserire un nuovo agente o caratterizzare uno gia presente (vedi Betty).questa per me épigrizia mentale degli autori.

concordo con Poly: situazioni troppo viste e strariviste.
 
Top
view post Posted on 21/6/2014, 10:15     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 21/6/2014, 09:36) 
....
per inciso sono in albi come questo che fanno pensare che l'agenzia alfa sia un'agenzia di invetigazioni di 4^ categoria. con solo nathan never sigmund che svolgono il tutto .

avrebbero potuto per lo meno cogliere l'occasione di inserire un nuovo agente o caratterizzare uno gia presente (vedi Betty).questa per me épigrizia mentale degli autori.
....

:quoto: ecco perchè il mio voto non ha superato il 7. Come scritto mi è piaciuto come albo, però non è il primo albo a cui manca quel pizzico di genialità...

Comunque speriamo che si continui su questa strada...
 
Top
47 replies since 16/6/2014, 08:53   1737 views
  Share