Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

The Simpsons

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2014, 14:07     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Incredibilmente non c' era ancora una discussione su questa serie, che è tra le più longeve della storia della televisione ... non ci sono simpsoniani da queste parti ?
Non penso proprio sia necessaria una scheda per presentarli, io ci sono affezionato fin dagli esordi (la prima puntata in una lontana sera su Canale 5, era il 1 ottobre 1991, a quasi due anni di distanza dalla trasmissione americana).
Purtroppo proprio questa longevità, pare aver prosciugato le idee agli autori in questi ultimi anni, ormai le puntate degne di nota si contano sulle dita di una mano per stagione, ma io continuo a seguirli, non posso farne a meno !
Oltretutto per noi italiani, dopo la morte di Tonino Accolla voce di Homer, la sola Lisa dei 4 personaggi principali è rimasta con la doppiatrice originale e anche questo incide negativamente.
Proprio lunedì è iniziata su Italia 1 la trasmissione della stagione 24, ed è stato possibile quindi verificare l' operato di Massimo Lopez, scelto dopo un ballottaggio con il semi-dilettante Alberto Pagnotta, un vero fenomeno, peccato non sia stato preso lui, ma pare che l' ultima parola l' abbiano messa gli americani. Direi che il buon Lopez non ci prova più di tanto ad imitare l' interpretazione di Accolla, e per quanto mi riguarda non camuffa abbastanza la voce, si percepisce chiaramente la sua "originale" che conosciamo troppo bene, e la cosa un pochino stona. Io spero che Pagnotta continui ad essere tenuto in considerazione per le prossime stagioni !
Parlando delle puntate trasmesse, orribile quella di lunedì, sulla falsariga degli ultimi anni, umorismo ai minimi termini, molto divertente invece quella di ieri, ma gli speciali di Halloween non deludono mai. La segnalo anche perchè due episodi su tre sono a tema fantascientifico : uno su un buco nero creato da un acceleratore e un altro è la parodia di Ritorno al futuro
con Bart che con il suo viaggio nel passato impedisce che i suoi genitori si sposino, solo che lui non è così interessato a rimettere le cose a posto ! :lol:
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 17:23     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,357
Reputation:
+1
Location:
Napoli

Status:


come te Dark ho seguito questa serie nei lontani (ormai sigh) anni novanta... beh la serie dei Simpson pur perdendo un po' di smalto si mantiene sempre qualitativamente su livelli alti. Le animazioni sono migliorate ma quello che manca forse è lo spirito degli inizi. Ma dopo ventiquattro stagioni è già un miracolo che continui ad avere un così buon successo.

Nota sul doppiaggio: per quanto riguarda le altre voci dello storico doppiaggio hanno abbandonato per moptivi di contratto, e in questo reputo responsabile Mediaset, in quanto a porofessionisti del genere deve adeguare un giusto e meritato compenso per il loro lavoro. Ho seguito la puntata di lunedì, le altre due le ho perse per motivi di lavoro, penso che Massimo Lopez faccia un discreto lavoro pur ritenendo che Pagnotta sia proprio uguale alla voce di Tonino Accolla... ma forse è meglio scegliere su una voce diversa che puntare su un'imitazione.

A propisto di Halloween ricordo una puntata davvero esilarante su un gruppo di delfini assassini :D
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 10:04     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


La qualità intesa genericamente come cura nel realizzare i singoli episodi c'è sempre, però in questi ultimi anni i Simpson sono semplicemente diventati meno divertenti, manca davvero la freschezza degli inizi. Purtroppo dei vari personaggi sappiamo ormai tutto, è in effetti difficile trovare nuovi spunti, spesso ultimamente ci si affida all' attualità per farli interagire con qualcosa di nuovo. Ma il fattore comicità, che è ciò che chiedo principalmente a questa serie, è sceso davvero molto.
Però nella puntata di ieri una bella trovata sono riusciti a tirarla fuori
Veniamo a conoscenza degli svariati figli che ha Homer per via delle sue numerosissime "donazioni" (in realtà vendite) alla banca del seme. :D

Adventures_in_Baby-Getting_96

La sapevo questa cosa che le doppiatrici storiche di Marge e Bart se ne sono andate (giustamente) l' anno scorso dopo che Mediaset gli aveva tagliato i compensi. Sono d' accordo con te, come al solito contano solo i soldi, di rispetto per il pubblico neanche a parlarne.
A Massimo Lopez devo dire che comincio ad abituarmi, diciamo che non sta facendo danni, il che non è poco vista l' estrema delicatezza del compito, ma resta il fatto che il suo è un doppiaggio "normale" rispetto al pirotecnico Accolla. E dopo 24 anni ormai che conosciamo Homer con "quella" voce, avrei preferito un' imitazione alla Pagnotta, parere personale naturalmente.
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 10:34     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Mai stato un patito. 15 anni fa se mi capitava una puntata, la guardavo, se no pazienza.

Ormai saranno 8-9 anni che non mi capita più :unsure:
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 11:01     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


La mia fede simpsoniana è salda come quella neveriana, nel senso che devo vedere/leggere tutto ciò che esce di entrambe le serie. (Dei Simpson ho tutti i cofanetti originali usciti finora, i menu animati interni sono una cosa spettacolare !)
Adesso che ci penso risalgono entrambi al 1991 ... e direi che anche l' andamento qualitativo nel corso degli anni è simile, ma quello direi che è quasi fisiologico.
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 16:10     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


hai comprato anche i fumetti? :D
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 12:12     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 10/4/2014, 17:10) 
hai comprato anche i fumetti? :D

Ebbene si, sono un simpsoniano all' ultimo stadio !
Ammetto però che sono molto meno divertenti rispetto al cartone, anche per la mancanza dell' animazione e soprattutto delle voci che toglie tantissimo (io cercavo di sopperire leggendo mentalmente con le intonazioni appropriate ...) :D
Le uscite migliori sono state quelle dello spin-off Treehouse of horror, con disegnatori "alternativi" rispetto al classico stile.
Da qualche anno non viene più pubblicato in Italia, non posso dire di rimpiangerlo più di tanto, in America invece prosegue imperterrito, e con svariate collane parallele !
Invece vorrei spendere due parole sul fumetto di Futurama, che a mio parere riesce a mantenere la qualità e la comicità del cartone, davvero molto ben fatto. In Italia purtroppo non è mai uscito, ma io mi faccio arrivare in fumetteria l' originale americano, qualche parola mi sfugge ma pazienza ...
Tra l' altro i personaggi delle due serie si sono già incontrati in quello che è stato un piccolo capolavoro (anche questo l'ho letto in inglese perchè in Italia non è mai arrivato) :

Futurama_Simpsons_Infinitely_Secret_Crossover_Crisis_1

Futurama_Simpsons_Infinitely_Secret_Crossover_Crisis_2
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 10:37     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Bella la puntata di ieri "La scuola del cane bastardo" (finora ne ho promosse 4 su 8, è una buona media) commovente più che divertente - anche se le gag non sono mancate - come tutte quelle in cui ci viene raccontato il passato dei personaggi. In questo caso Homer da piccolo e il rapporto con suo padre.
Troppo carino Homer neonato (con la stessa quantità di capelli da adulto) :D

To_Cur,_with_Love_53

In più alcune "importanti" rivelazioni, che fanno felici gli appassionati, tipo :
Come ha perso il braccio Herman, il commerciante di armi

Herman2

E il motivo per cui il nonno indossa sempre quel tipo particolare di cravatta

Abe_Simpson

In entrambi i casi c'è di mezzo il signor Burns ! :o:
 
Top
view post Posted on 26/4/2014, 19:31     +1   -1

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
14,326
Reputation:
0

Status:


non sono mai stato un amante dei simpson, ma riconosco che ci sono state (soprattutto in passato, come avete già fatto notare ;) ) diverse puntate piacevoli :)
in generale mi viene da associarlo a dylan dog, con il quale ha in comune il grande successo che porta chi lo segue a parlarne su tanti fronti, ma soprattutto i contenuti, ad esempio il fatto che vengono sempre inseriti dei riferimenti (spesso sarcastici :ph34r: ) all'attualità, ma poi di fatto i personaggi rimangono sempre quelli e non crescono mai :B):
anche le puntate su halloween mi sembrano un ulteriore prova di questa somiglianza :P

della nuova stagione, che va attualmente in onda il pomeriggio, finora ho visto solo 3 episodi (non tanto per scarsità di interesse ma perchè ogni volta mi dimentico che lo fanno :cry: ), e non erano niente di speciale, però vorrei provare a vederne altri (se mi ricordo :lol: ) perchè ciclicamente mi piace concedermi nuove possibilità per apprezzarli meglio, anche perchè dopotutto è una famiglia simpatica ^_^
ah, ho letto in giro un mucchio di critiche al nuovo doppiatore di homer, ma ascoltandolo devo dire che l'ho trovato meno orribile di quel che temevo ;)

CITAZIONE (Dark Star @ 11/4/2014, 13:12) 
In Italia purtroppo non è mai uscito, ma io mi faccio arrivare in fumetteria l' originale americano, qualche parola mi sfugge ma pazienza ...

bella questa cosa! :clap:
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 11:04     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (alessandro-oresti @ 26/4/2014, 20:31) 
della nuova stagione, che va attualmente in onda il pomeriggio, finora ho visto solo 3 episodi (non tanto per scarsità di interesse ma perchè ogni volta mi dimentico che lo fanno :cry: ), e non erano niente di speciale, però vorrei provare a vederne altri (se mi ricordo :lol: ) perchè ciclicamente mi piace concedermi nuove possibilità per apprezzarli meglio, anche perchè dopotutto è una famiglia simpatica ^_^
ah, ho letto in giro un mucchio di critiche al nuovo doppiatore di homer, ma ascoltandolo devo dire che l'ho trovato meno orribile di quel che temevo ;)

Avendo visto finora i primi 12, quelli che mi sento di consigliarti di recuperare sono il 2,3,4 e 8 (della lista di Wikipedia). Sperando che non siano tra quelli che hai già visto tu ...
L' episodio che ho guardato ieri (il 12) oltre ad essere poco divertente, è anche un episodio dove si canta, cosa che capita spesso nei Simpson. La cosa già mi piace poco, poi se come in questo caso doppiano anche le canzoni ... <_< Che poi su questa cosa non c'è una regola fissa, a volte invece mettono i sottotitoli.
Su Massimo Lopez, posso dire che non sta facendo danni, sempre più mi dimentico addirittura del cambio di voce, a parte alcuni momenti in cui gli esce quella di Ollio, chissa perchè. :D
Comunque non si può negare che è un doppiaggio sottotono rispetto al mitico Accolla ...
 
Top
Demian77
view post Posted on 28/4/2014, 11:20     +1   -1




I simpson sono stupendi e amo molto futurama.
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 11:22     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 28/4/2014, 12:20) 
I simpson sono stupendi e amo molto futurama.

:quoto:
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 11:43     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 28/4/2014, 12:20) 
I simpson sono stupendi e amo molto futurama.

Di Futurama apprezzo molto la fantasia sfrenata dei suoi autori, davvero senza limiti, trame fantascientifiche di altissimo livello ... oltre ad essere divertente almeno quanto i Simpson.
Una serie di qualità, forse anche troppa per piacere al grande pubblico, infatti ha avuto vita molto travagliata : dopo essere rinata con 4 film e 2 nuove stagioni, ora è stata nuovamente sospesa ! :(
 
Top
Demian77
view post Posted on 28/4/2014, 11:45     +1   -1




ad un certo punto infatti cominciai a trovare futurama superiore ai Simpson.

purtroppo ora non ho più tempo per vedere/rivedere nessuna delle due serie.
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 18:47     +1   -1

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
14,326
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Dark Star @ 28/4/2014, 12:04)
Avendo visto finora i primi 12, quelli che mi sento di consigliarti di recuperare sono il 2,3,4 e 8 (della lista di Wikipedia). Sperando che non siano tra quelli che hai già visto tu ...

dando una lettura veloce alla trama (sui titoli non ci faccio affidamento, perchè non vengono mai indicati nella messa in onda televisiva :ph34r: ) mi sembra di non averli visti ;)
in ogni caso, poichè mi scoccia mettermi a cercare gli episodi in maniera alternativa :P , mi sa che per vederli dovrò attendere le future repliche televisive (tanto è indubbio che le faranno) :D
intanto oggi ho ancora dimenticato di vederli :wall:

CITAZIONE (Demian77 @ 28/4/2014, 12:45)
ad un certo punto infatti cominciai a trovare futurama superiore ai Simpson.

a me invece futurama non piace per niente :cry:
sinceramente mi sembra solo una brutta copia dei simpson creata ad arte sulla falsariga del loro successo, infatti non mi ha mai detto nulla (nonostante l'ambientazione futuristica, comunque sempre attraente) ;)
 
Top
197 replies since 9/4/2014, 14:07   2688 views
  Share