Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


274 - Operazione Luna
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [3.23%]
Davvero bello (8-9)9 [29.03%]
Mi è piaciuto (6-7)15 [48.39%]
Non mi ha soddisfatto (5)6 [19.35%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

274 - Operazione Luna, Marzo 2014 - Ostini/Denna/Palomba

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2014, 07:59     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


UpkPfA5XLjig2ewPfAgCjFhOIRXEuAPZSXLwmaJqfuY=--

Le regole della famiglia non prevedono eccezioni e un tradimento dovrà essere lavato col sangue!
NATHAN NEVERN°: 274
Periodicità: mensile
OPERAZIONE LUNA
Uscita:18/03/2014
Soggetto: Alberto Ostini
Sceneggiatura:Alberto Ostini
Disegni:Simona Denna e Francesca Palomba
Copertina: Sergio Giardo

La famiglia ha le sue regole. Scritte col sangue. Lo sa bene Tseren Dayma, che anni fa ha rinunciato a un ruolo di spicco in seno al clan criminale per amore di sua figlia Kezja. Una scelta considerata inaccettabile. Ora che gli emissari dei Dayma hanno individuato su Luna City il rifugio del “rinnegato”, il suo tradimento può essere lavato via col sangue. Ma anche Nathan Never è sulle tracce di Tseren. Chi lo raggiungerà per primo? E che ne sarà di sua figlia Kezja, del tutto ignara del passato criminale del padre?


QUI il topic delle anticipazioni

Edited by antamir - 29/3/2023, 20:22
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 08:18     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


Grande Ostini, bellissimo albo che merita un 8 pieno.

I disegni sono leggibili e funzionali, sanno essere chiari durante le scene d'azione e un po' più intensi nelle scene emotive (pur senza mai entusiasmare), i testi sono ottimi come Ostini ci ha abituati.

L'attenzione al rapporto padre-figlia, che Nathan mostra di comprendere ma senza fare pistolotti o flashback, fa da motore a tutta la vicenda, con una buona regia e un'ottima caratterizzazione. Pur essendo la prima parte di una tripla, la vicenda centrale è conclusa in sè. Chissà se saranno così anche i prossimi "capitoli".
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 10:12     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Albo interessante. Belli i disegni anche se in alcuni casi sembrano poco ricchi di dettagli (ad esembio le immagini alle spalle dei protagonisti), oppure le immagini degli ambienti. La storia scorre via in modo leggero e non è pesante.

Unica nota stonata...
Il tizio che va in giro vestito da Gengis Khan con il falco sul braccio non si può vedere. Mi pare assurdo che un tizio vada in girò così (attira l'attenzione com un faro acceso nel buio).


Tutto sommato un buon 7.
 
Top
TARM
view post Posted on 17/3/2014, 23:35     +1   -1




A me è piaciuto molto.

Non gli avrei dato due lire a sto albo...e invece è proprio bello.
Daje! :)

Dialoghi perfetti.
Il rapporto padre - figlia è reso benissimo.
La poliziotta che aiuta Nathan è proprio un bel personaggio.
Pure il finale ,che fa scoprire la malattia del padre è ben architettato


Proprio un bel lavoro :)
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 13:45     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


Sorpresa, un albo da 8.
Ostini mi fa leggere tutto di un fiato senza annoiarmi dando le giuste tensioni per tutto l' albo. Costruito molto bene, un Nat molto empatico senza pistolotti, disegni ben fatti e chine che fanno capire bene i disegni.

anch'io ho trovato molto ' Gallo Cedrone' il tizio con il falco, pure il tirapiedi è parecchio appariscente, ma d altronde anche Branko di certo non passa inosservato......
Difetti non ne trovo perché i pregi si fanno ricordare di più.
diamo a cesare quel che è di Cesare.
me lo rileggerò.
bravi tutti.
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 20:07     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Modalità Guido Meda ON\
Ostini c'è!
Alberto c'è!
Alberto cccccccccccc'èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!
Modalità Guido Meda OFF\

Un albo da 8 pieno.
Ostini (come al solito) non canna un albo.
Qui c'è il pregio di trattare un plot da azione "tranquillo" dandogli il valore aggiunto.
Personaggi azzeccati e tratteggiati realisticamente.

Belli i disegni del duo "rosa", con i retini usati come da "scuola Mandanici" si può metterne senza appesantire il tutto o fare i mascheroni.

Copertina nì, nel senso che per una volta che la colorazione è ok, si poteva osare un'impostazione un po' più ardita.

Aspetto con impazienza il seguito!
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2014, 07:48     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Albo sufficiente ma che mi ha detto proprio poco...
buoni sentimenti a gogo che stridono da paura con gli ultimi due extra di Rigamonti (non è un giudizio di valore ma una constatazione)
Disegni che mi hanno detto ancora meno.
Se è una storia in 3 albi, beh, speriamo nei prossimi ;)
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 14:24     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Per me siamo al quarto "davvero bello" di fila. Storia sicuramente diversa dagli speciali di Rigamonti, estremamente più dolce e in fondo è un Nathan che non appartiene a questo momento della serie. Ma chi se ne frega! A me piace di più questo, la storia poi è scritta e disegnata veramente in modo piacevole.
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 15:56     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
160
Reputation:
0
Location:
Padova

Status:


sulla luna ci stava meglio uno vestito da Astolfo...tipo "orlando furioso"...eheh
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 16:07     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (GGP @ 19/3/2014, 14:24) 
Per me siamo al quarto "davvero bello" di fila.

quoto ^_^
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 16:23     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Questo primo trimestre del 2014 è molto positivo. Speriamo che il trend continui.
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 23:30     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


ultimamente il livello delle storie si mantiene alto... questo è molto positivo!

in questo albo tanti personaggi interessanti...

Copertina 7
più che sufficiente

Storia 8
pillole di piacevole lettura...
- Una storia bella che si legge alla grande... il rapporto tra Tseren e Kezja e fantastico
- molta azione... che non annoia mai
- i personaggi entrano in scena nel momento giusto e che non ti aspetti
- un Nathan che porta avanti un'indagine con grande personalità senza perdersi nel passato quando dialoga con Tseren
- Nidia... altro bel personaggio, ottima comprimaria in questa prima parte, interviene sempre al momento giusto e lo stesso Nathan prova ammirazione nei suoi confronti
- Munkh? pochi elementi in questa prima parte per dare un giudizio
- Senghee e Nagoj: non mi hanno totalmente convinto, il fatto che si siano fatti ammazzare subito non erano poi cosi pericolosi
- la storia dei tatuaggi nelle falangi "le falci di luna" una bella ideaa proprio da Clan orientali
- Il procuratore Gilmor ma soprattutto la sua assistente Alyssa potrebbe essere quella figura di donna che emerge forte nei prossimi 2 numeri... (come anticipa Alfacom) l'altra donna potrebbe essere anche la stessa Kazja o la poliziotta Nidia
- mi sono piaciuti i passaggi di scena... restavi dentro la storia da tutte le angolazioni :clap:
- segreti e tradimenti ma anche comprensione... ottimo lavoro!!!


Disegni 7+
brave anche le disegnatrici... certo è che la Bonelli si cerca il meglio...

Davvero bello!!!
 
Web  Top
uswzb1
view post Posted on 21/3/2014, 10:26     +1   -1




non mi è piaciuto.
ho trovato poco interessante e già visto il rapporto padre/figlia, camp i costumi dei cattivi, abbastanza graziosi i disegni di Platano/Denna ma ho trovato la regia un pò difficile da seguire

Giardo non mi piace affatto come copertinista!
I miei albi di Ostini preferiti? "Legs alle Olimpiadi" e "Bauhaus Killer".
Si parlavo di costi dei fumetti... Ecco, a me non da fastidio aver speso 8 euro per un albo fuoriserie ben scritto e ben disegnato, mi scoccia molto di più aver comprato questo (che non rileggerò, non comprerò i due seguiti, ricorderò a mala pena e darò via).
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 11:19     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


pazienza...
 
Web  Top
uswzb1
view post Posted on 21/3/2014, 22:20     +1   -1




Non volevo risultate polemico! A me piace Ostini.
Ho comprato l'albo anche perché mi sembrava che avesse lasciato buone impressioni agli utenti di questo forum.
Ultimamente mi sento molto più attratto dalle storie fuoriserie (in particolare dalle prossime miniserie: Vigna/De Angelis, Medda/Bonazzi) di quanto non sia dalla serie regolare.

C'è un topic su "Giardo copertinista"? Sono curioso di leggere gli altri pareri. A me non piace per niente. Trovo che sia un ottimo disegnatore [e trovo pure bella la seconda di copertina] ma come copertinista proprio non mi va giù [i colori proprio no... la modifica del logo non l'ho mai digerita].
 
Top
31 replies since 17/3/2014, 07:59   1769 views
  Share