Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


273 - Le lacrime della sirena
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [2.27%]
Davvero bello (8-9)22 [50.00%]
Mi è piaciuto (6-7)13 [29.55%]
Non mi ha soddisfatto (5)6 [13.64%]
Che disastro! (1-4)2 [4.55%]
Guests cannot vote (Voters: 44)

273 - Le lacrime della sirena, Febbraio 2014 - Rigamonti/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2014, 16:53     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


UpkPfA5XLjjW2xkhbc8wqj+QOdfG4Suk6vxc2u5wfXs=--

Uscita:18/02/2014
Soggetto: Davide Rigamonti
Sceneggiatura:Davide Rigamonti
Disegni di:Romeo Toffanetti
Copertina: Sergio Giardo

Un diluvio senza precedenti si abbatte sulla Città Est. I quartieri cominciano ad allagarsi, portando alla luce disperati e reietti dei sottolivelli. Nathan e Legs si muovono in una megalopoli in stato d'allerta, esattamente come il capitano della polizia metropolitana Samuel York. Che cosa unisce i loro destini? Che cosa ha in serbo il futuro oltre la pioggia battente? E, soprattutto, chi è Tera, la misteriosa sirena digitale che compare su tutti gli schermi della città?


QUI il topic delle anticipazioni

Voto medio: 7.35 (05/03/2014)

Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 23:01
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 22:18     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Albo da 8 pieno. Un albo "vivo", un bellissimo connubio sceneggiatura-disegni. Capita davvero di rado ultimamente. Con Toffanetti (anche se alcune vignette sono un pò sbrigative) in grande spolvero.
Si capisce cosa sta succedendo solo dopo 30 pagine, senza spieghini-spiegoni.
Personaggi nuovi inseriti perchè hanno qualcosa da dire. Non solo perchè funzionali alla storia.
Il capitano york, l'agente con cui ha un dialogo, l'agente che accompagna Nathan nel tunnel, la madre della bambina, i due criminali, i vecchi nel sottosuolo, Tera stessa. E poi May, e Legs e Siggy

L'albo ruota tutto sulle frasi che
Tera lancia dai video. o sarebbe meglio gli anatemi. " E' questo il problema degli esseri umani, ignorare le proprie responsabilità fino a quando diventa troppo tardi per assumersele...". Su queste frasi Rigamonti, costruisce il suo albo, magistralmente, con cambi di scena efficaci e assolutamente perfetti nei tempi e nei modi. Nathan a suo agio in ogni momento, come è giusto che sia. Ma senza mai dimenticarsi "chi è".

Spero che nessuno tiri fuori le solite cose ritrite del Nathan intimista. Cioè, non è che basta che Nathan faccia due riflessioni sulla vita per far "classificare" questo come un albo intimista. Perchè c'è comunque azione, c'è suspance, c'è pathos, ...Nathan Never deve essere così. Ovviamente IMO. ^_^
Lasciate lavorare Rigamonti cazzo!!!!
;)
 
Top
TARM
view post Posted on 16/2/2014, 12:33     +1   -1




Seguo la scia del buon Poly confermando l'otto pieno\pienissimo per questa storia.

Ritorna il duo Rigamonti\Toffanetti de "L'ultimo regalo" e ,di nuovo, regalano belle emozioni.

Storia ottima,disegni di più,la gabbia bonelliana è meno seguita rispetto agli altri albi.
I personaggio non sono forzati.
Insomma mi è piaciuto un bel po'!

Bene !
 
Top
view post Posted on 17/2/2014, 00:16     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Io non sono così entusiasta, ha una bella atmosfera è vero, ma i temi trattati li ho trovati piuttosto banali e quel che è peggio con una serie di situazioni molto forzate.
Gli abitanti in fuga dall' inondazione che si trovano davanti un blocco di polizia !
Il poliziotto (un capitano poi, mica il capo della polizia della città) che si prende la responsabilità di disperdere la gente che chiede di essere soccorsa !

Interessante invece
La fusione mentale tra lo scienziato e l' intelligenza artificiale. Che venga "convinta" ad autodistruggersi invece è una cosa vista e stravista ...

Nathan e Legs comunque gestiti molto bene, specialmente quest' ultima e in definitiva sono contento del suo ritorno.
Non ho capito del titolo
perchè le lacrime della sirena siano quelle della bambina : che c'entra ?

Toffanetti non mi ha mai fatto impazzire il suo stile, però è vero che era adatto per una storia di questo tipo.

Voto 6,5
 
Top
view post Posted on 17/2/2014, 08:47     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


6 e 1/2
 
Top
view post Posted on 17/2/2014, 18:28     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Ottimo, perlomeno come regia. Qualche battuta qua e là l'avrei tolta o rivista, invece. Ad es.: io sono contrario alle parolacce a tutti i costi, ma un "culo" al posto di "sedere" in una storia cupa si può anche mettere. Giusto per sottilizzare. La trama, invece, è "facile", ma non importa, non è la trama il perno del numero. Quel che conta è quel che voleva Toffanetti, è l'atmosfera. Che a mio avviso, grazie soprattutto (oltre che al disegnatore) alla regia più libera del solito (era ora!) scelta da Rigamonti, si tocca con mano.
Imho miglior numero da "Haiku".
 
Top
view post Posted on 17/2/2014, 18:39     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


Molto bella, un numero degno della testata pre Alfa!
Lo stile di Davide mi piace veramente tanto, sentivo nelle orecchie la colonna sonora di Blade runner...
Veramente empatico.
Partirei da qui e lascerei lo standard su questi livelli per le prossime, basta andamento emotivo mensile da sismografo giapponese.
 
Top
view post Posted on 17/2/2014, 18:56     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Molto bello come albo. Disegni che si amalgano perfettamente con la trama dalle sfumature cyberpunk. Decisamente un albo che si discosta dagli altri. Concordo con MaxBrody, un linguaggio più "tosto" non avrebbe guastato. Quindi direi che un 8 - 8.5 ci sta tutto.
 
Top
view post Posted on 17/2/2014, 21:05     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Bellissimo, scritto e disegnato benissimo. Non sono mai stato fan di Toffanetti, ma devo dire che qui ha fatto un gran lavoro, ha interpretato benissimo l'atmosfera che Davide descrive. E non solo nella pioggia, ma soprattutto nei volti, le espressioni.

Profonda e toccante la doppia valenza della domanda "ce lo meritiamo?", prima in negativo e poi in positivo. Due splash efficacissime, una a metá e una alla fine.


Numero che puó tranquillamente giocarsela con i grandi numeri di NN

Edited by lonewolf10 - 18/2/2014, 12:12
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 12:17     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Aggiungo che il momento in cui :nat1: e :leg1: sono al bar
e Nathan tira fuori la domanda centrale dell'albo "Ce lo meritiamo?", lo sguardo di Legs è da brividi. Scena costruita con gran classe. E poco dopo c'è la splash page che rivela la minaccia e fa il paio con la splash finale, in cui la minaccia (tutte le minacce) sono ormai sventate.


Ho qualche dubbio sulla durata dell'albo, forse 98 pagine erano poche per questa storia, ma il doppio sarebbe stato troppo. 98 erano poche perchè sappiamo che quando Rigamonti si fa prendere la mano, sa andare avanti con i pensieri di Nathan per pagine e pagine, qui un po' si sente lo sforzo di doversi limitare.

Titolo: molto buono, evocativo e con doppia valenza
Cover: avrei preferito i colori di Giardo <_<
 
Top
ziowalter
view post Posted on 18/2/2014, 14:26     +1   -1




Che dire.. non mi ha soddisfatto come parecchi altri albi.

La storia dell' intelligenza artificiale che si autodistrugge ricordo di averla letta millenni fa su topolino.. :ph34r:


Della storia intimista e delle varie situazioni all' interno dell' albo mi interessa poco e niente.. sarà un altro degli albi di nathan never letto una volta e dimenticato sullo scaffale.. la tentazione di abbandonare il fumetto è alta..
:mmm:
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 14:55     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


CITAZIONE (polymar @ 15/2/2014, 22:18) 
Albo da 8 pieno. Un albo "vivo", un bellissimo connubio sceneggiatura-disegni.

Albo davvero bello nei contenuti... una cupezza da paura!
ho trovato la storia inflessibile, i personaggi dicono e fanno riflettere...
in particolare il capitano York, ottima interpretazione di carattere, potrebbe tenere testa a Nathan!


la storia incute angoscia... e si svolge senza avere bisogno di tante spiegazioni, dove non parlano i protagonisti ci pensa il disegno.

94 pagine e poco meno di un'ora di lettura rilassante!!!

Copertina 7+ Bella!

Storia 8 Davvero Bella!

Disegni 7+ buoni, espressivi...

sono soddisfatto...
 
Web  Top
Demian77
view post Posted on 19/2/2014, 00:41     +1   -1




direi un buon albo con personaggi ben caratterizzati. ci sono ovviamente delle grosse forzature ma alla fine fanno storcere il naso entro limiti accettabili.

personalmente e per i miei gusti io avrei cassato totalmente la parte dell' intelligenza artificiale e avrei descritto il vagare di Nathan nella città allagata come un novello ulisse. così come costruita secondo me si perde un poco di pathos.
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 08:28     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 19/2/2014, 00:41) 
direi un buon albo con personaggi ben caratterizzati. ci sono ovviamente delle grosse forzature ma alla fine fanno storcere il naso entro limiti accettabili.

personalmente e per i miei gusti io avrei cassato totalmente la parte dell' intelligenza artificiale e avrei descritto il vagare di Nathan nella città allagata come un novello ulisse. così come costruita secondo me si perde un poco di pathos.

Si, poteva essere anche così. Ma avresti tolto, di fatto, tutta la parte in cui Nathan e gli altri
si interrogano sul "ce lo meritiamo"?
che IMO, è quella che da valore e anche senso se vuoi, a questo albo.
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 08:41     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


:quoto: poly, il significato dell'albo è tutto nel duplice significato di quella domanda. Le forzature ci sono, ma sono funzionali al messaggio. Quindi, per me, perfettamente giustificate.

Tra l'altro questo duplice significato è perfettamente speculare alle decisioni del capitano York:
è bene o male lanciare i lacrimogeni sulla popolazione? Il bene superiore giustifica tutto? Dov'è l'asticella di "giusto" e "sbagliato", chi la decide?

Non so se Rigamonti si è ispirato a fatti recenti (gas lacrimogeno sui NOTAV), ma di certo è un numero che fa riflettere senza dare risposte facili.


Ho già voglia di rileggerlo per cogliere tutti i risvolti del messaggio
 
Top
85 replies since 15/2/2014, 16:53   2864 views
  Share