Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


271 - L'origine della specie
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)6 [16.67%]
Mi è piaciuto (6-7)21 [58.33%]
Non mi ha soddisfatto (5)7 [19.44%]
Che disastro! (1-4)2 [5.56%]
Guests cannot vote (Voters: 36)

271 - L'origine della specie, Dicembre 2013 - Masperi / Di Clemente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2013, 09:43     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


tOaXfzECNNA=--

Uscita:18/12/2013
Soggetto: Sergio Masperi
Sceneggiatura:Sergio Masperi
Disegni di:Paolo Di Clemente
Copertina: Sergio Giardo

Nathan, Legs e Branko vengono inviati in una regione dell'Africa con il compito di rintracciare e soccorrere una spedizione di naturalisti misteriosamente scomparsa. Il generale Gamal, dittatore locale che controlla la zona dove l'èquipe è sparita, concede agli agenti Alfa il permesso di attraversare il proprio territorio. Ma non saranno soli: a controllarli a vista troveranno i pericolosi uomini dell'esercito locale...


Quiil topic delle anteprime

Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 23:09
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 12:35     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


8,5 per me.

Albo che parte da un presupposto "classico" (d'altronde viene detto anche nell'Alfacom) ma che si sviluppa con un equilibrio fra azione e dialoghi davvero ben orchestrato.
Masperi si dimostra molto bravo nel dosare i dialoghi con la parte di indagine e azione in modo che non risultino mai verbosi nonostante nell'albo si parli tantissimo.

A parte lo spieghino iniziale ad uso e consumo del lettore fra i due tecnici dell'accampamento, Sergio si dimostra molto abile nel gestire Nathan e le sue reazioni emotive nei confronti della situazione.
Anche Legs, nonostante alcune battute un po' troppo sopra le righe, è molto ben diretta.

E poi la storia è avvincente, per la prima volta da mesi di vivacchiamento neveriano non vedo l'ora di sapere come andrà a finire la storia, della quale non spoilero niente.

I disegni del Dicle li ho trovati un po' "disuguali": l'ho notato molto attento ai visi, a conferire il giusto mood alle location, ma un po' frettoloso nelle scene action.

Unici due nei:
Non si capisce molto bene l'età della Blanchard da come viene disegnata, sembra una trentacinquenne ma sappiamo che è più vecchia perché ha un figlio adulto, oppure Patrick è stato disegnato troppo vecchio rispetto la sua età.

Secondo: il titolo che c'azzecca??? :sgrat:


Buona la copertina di Giardo, con questo verde soffocante che rievoca la giungla e il bell'effetto di profondità sulle foglie in primo piano.
Sinceramente a questo riguardo spingerei ancora di più, avrei lasciato sfocata anche la zampona del mostro per rendere ancor più profondo l'effetto simil-3D.
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2013, 13:10     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


dal commento deduco sia doppia...
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 13:30     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


un altra doppia ??
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 14:38     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Sì eh...
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2013, 14:46     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


dueppall... un altro mese senza serie regolare...
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 15:01     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Sembra essere una nuova moda. Comunque...finchè sono storie belle, mi sta anche bene.
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 07:59     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Bello, 8 anche per me. Masperi posiziona le pedine e gli fa fare ben poche mosse, ma questo gli dà spazio per la caratterizzazione. In particolare, faro puntato su :nat1: e la sua empatia

:clap: ottima prova

Titolo molto evocativo, ma che non ha nessun legame con quel che accade. Probabilmente ce l'ha col prossimo, ma allora aveva senso invertirli. Qui un titolo generico e il prossimo "L'origine della specie". Anche perchè "Il fiume della paura" nun se po' sentì tanto è banale.
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 11:20     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Devo dire che sono sostanzialmente d' accordo con i primi commenti, ma allo stesso tempo non sono assolutamente soddisfatto da questo numero !
E' vero che Masperi è molto bravo nel costruire questa ambientazione africana e nella caratterizzazione e nei rapporti tra i vari personaggi, solo che ci impiega un albo intero, e nel frattempo la storia si muove pochissimo, a parte qualche sparatoria ...
Per me si poteva e doveva concentrare una storia del genere in un unico albo : succede talmente poco che forse per la prima volta non avrò bisogno di ripassarlo prima di leggere la seconda parte !
Poi c'è una cosa che noto ultimamente, non ricordo se è sempre stato così, il fatto che i nostri agenti vengano spesso istruiti sulla missione mentre sono già in viaggio, a me non pare una cosa molto professionale.
E anche per me titolo totalmente insensato (oltre che impegnativo).
Disegni accettabili tranne che per alcune tavole poco curate, soprattutto nel finale. Bella la copertina.
Voto 5
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 12:35     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (Dark Star @ 19/12/2013, 11:20) 
Per me si poteva e doveva concentrare una storia del genere in un unico albo : succede talmente poco che forse per la prima volta non avrò bisogno di ripassarlo prima di leggere la seconda parte !

eh ma avresti dovuto tagliare, o quantomeno riassumere, tutta la parte "empatica" di :nat1:

un grosso spreco, secondo me
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 12:46     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/12/2013, 12:35) 
CITAZIONE (Dark Star @ 19/12/2013, 11:20) 
Per me si poteva e doveva concentrare una storia del genere in un unico albo : succede talmente poco che forse per la prima volta non avrò bisogno di ripassarlo prima di leggere la seconda parte !

eh ma avresti dovuto tagliare, o quantomeno riassumere, tutta la parte "empatica" di :nat1:

un grosso spreco, secondo me

:quoto: l'esimio collega Lone -_-
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2013, 13:09     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/12/2013, 12:35) 
eh ma avresti dovuto tagliare, o quantomeno riassumere, tutta la parte "empatica" di :nat1:

un grosso spreco, secondo me

E' ineccepibile, la parte che tu dici, (anche :leg1: l' ho trovata centratissima se è per questo) ma onestamente l' ho trovata un po' noiosa (lo sappiamo come è fatto Nathan). Per questo nel complesso non mi ha soddisfatto.

P.S. A proposito di facce, direi che anche Branko meriterebbe di averla ...
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 17:12     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


7 pieno, direi, in attesa della conclusione.

Storia decisamente ben scritta, i disegni mi paiono sufficienti nonostante qualche tavola un po' abbozzata.

Quello che fa abbastanza specie è il confronto con il numero scorso, che sembra la parodia di questo.

La storia di per sè è normalissima, ma basta centrare i personaggi e la musica cambia decisamente. Qui i personaggi, a partire da Nathan e Legs, sono ben centrati, il resto diventa tutto in discesa.
 
Top
view post Posted on 19/12/2013, 22:43     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Bella storia e buoni anche i disegni. Decisamente curioso di sapere come va a finire.
Forse l'unico neo...

La scenetta a pagina 90 di Legs. Insomma...in piena giungla non credo che uno sarebbe così spensierato. Inoltre non ho capito cosa c'entra il titolo con la storia :sgrat:


Per il resto bene. Insomma con lo speciale e questo albo mensile l'anno si chiude in modo positivo, che sia di buon auspicio per il 2014. Direi un buon 7.5-8.
 
Top
TARM
view post Posted on 19/12/2013, 23:43     +1   -1




Sono onesto :partivo con un pregiudizio data la presenza del dittatore di turno ma mi devo ricredere.
Buona storia !
Masperi fa un buonissimo lavoro e rende interessante la lettura fino all'ultima pagina.
 
Top
46 replies since 18/12/2013, 09:43   1854 views
  Share