Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


Speciale 9 - Missione nello spazio
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [15.79%]
Mi è piaciuto (6-7)12 [63.16%]
Non mi ha soddisfatto (5)4 [21.05%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Speciale 9 - Missione nello spazio, Dicembre 1999 - Ostini, Piani/Di Clemente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2013, 10:37     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,922
Reputation:
+436

Status:


32f7bfb308bee5b4c89415b97d5b7b63.jpg--missione_nello_spazio

Speciale Nathan Never n. 9, annuale
Missione nello Spazio

Soggetto: Alberto Ostini, Stefano Piani e Paolo Di Clemente
Sceneggiatura: Alberto Ostini e Stefano Piani
Disegni: Paolo Di Clemente
Copertina: Claudio Villa

Nathan si trova sulla stazione spaziale Outland 1 per indagare su una serie di misteriosi incidenti che hanno provocato la morte di alcuni operai addetti allo sfruttamento minerario degli asteroidi. Con la copertura di un addetto alla vigilanza, l'agente Alfa viene a capo di un losco traffico che coinvolge alcune delle più alte sfere della Codako, la compagnia che gestisce la stazione orbitante. Ma il tempo non gioca a suo favore...


Votate numerosi

Edited by antamir - 16/8/2022, 23:27
 
Top
view post Posted on 6/11/2013, 14:42     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,922
Reputation:
+436

Status:


per me 5, i disegni non mi piacciono molto e la storia non prende.
 
Top
Zed!
view post Posted on 6/11/2013, 16:00     +1   -1




Speciale di cui ho un vaghissimo ricordo, e non positivo. E il Di Clemente di quel periodo non mi aggradava proprio
Insufficienza -_-
 
Top
view post Posted on 6/11/2013, 18:44     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Noiosetto mi parve.
Disegni ancora così così... insomma voto 6 risicato.

Certo che non sembra neanche di Ostini!
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2013, 18:49     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,922
Reputation:
+436

Status:


se ricordo bene il soggetto era di Dicle, Piani e Ostini (che allora lavoravano sempre in coppia) sceneggiarono.
 
Top
Federico P.
view post Posted on 6/11/2013, 19:11     +1   -1




Dimenticato e dimenticabile.
Non mi ha soddisfatto (peraltro il primo di una lunga serie di speciali che non mi hanno lasciato nulla ...).
 
Top
view post Posted on 6/11/2013, 21:09     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


un 6 stiracchiatissimo anche per demerito dei disegni tutt' altro che di mio piacimento.
Diciamo così... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 11:54     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (GGP @ 16/11/2011, 09:21) 
CITAZIONE (GGP @ 10/10/2008, 10:51) 
Rettifico un po' il mio giudizio, effettivamente la sceneggiatura alla fine scorre, solo che si nota parecchio che è fatta a quattro mani con i due autori che si sono divisi le scene.
Noente di male, eh. Intanto alzo il voto ad una sufficienza

Mi rispondo ancora per dire sufficienza risicata risicata, eh

Alla fine gli ho dato 5 :unsure:
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 17:13     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,383
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Sinceramente non me lo ricordo molto bene. Se non erro, aveva un'ambientazione tipo "Atmosfera zero". Quindi questo potrebbe essere un segno che forse non mi era piaciuto tanto all'epoca. Non mi va di dare un voto basandomi su ricordi alquanto lacunosi. Se dovesse capitarmi di rileggerlo, allora metto il voto.
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 17:57     +1   +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,955
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Il mio voto è un 7. Bella space opera (sottogenere fantascientifico da me preferito) e magari ce ne fossero di più in NN... La storia è un evidente citazione di "Atmosfera zero", cosa per altro detta chiaramente nella rubrica in seconda di copertina. Complimenti per l'intreccio e per i disegni. Se poi nel voto vogliamo aggiungere l'albetto di Sigmund, allora il voto va ad alzarsi ad un 8 1/2- 9, perché la storia lì raccontata è veramente ben fatta e disegnata, inoltre mi ricordo che seppe trasmettermi quel senso di angoscia e dolore allucinato che stava provando il nostro amico polacco :)

p.s.: questo speciale fu uno dei miei primi NN che comprai e mi aiutò nella decisione di cominciare a collezionarlo ;)

CITAZIONE
Dimenticato e dimenticabile.
Non mi ha soddisfatto (peraltro il primo di una lunga serie di speciali che non mi hanno lasciato nulla ...).

Federico non credi di essere troppo severo? In fondo è una delle (poche purtroppo) migliori "avventure spaziali" del nostro Agente Alfa :)

CITAZIONE (strikeshape @ 7/11/2013, 18:13) 
Sinceramente non me lo ricordo molto bene. Se non erro, aveva un'ambientazione tipo "Atmosfera zero". Quindi questo potrebbe essere un segno che forse non mi era piaciuto tanto all'epoca. Non mi va di dare un voto basandomi su ricordi alquanto lacunosi. Se dovesse capitarmi di rileggerlo, allora metto il voto.

Rileggilo strikeshape e vedrai che lo saprai apprezzare, soprattutto l'albetto di Sigmund :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/7/2017, 11:28     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
548
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Per quanto ami le ambientazioni spaziali, uno speciale che si attesta tra il 6 e il 7. La trama e le indagini non mi hanno convinto del tutto, poco chiari alcuni aspetti. Che poi mi sembra di capire che
il ruolo di Jerry Lone (e del suo shuttle) sia sempre più quello di deus ex machina
. Disegni non al top.
 
Top
view post Posted on 28/10/2017, 22:46     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Onesta avventura di indagine, costruita bene, ma di spaziale c'è veramente pochissimo, ci troviamo su una stazione in orbita ma quasi non si nota, potevamo essere ovunque.
Anche poche emozioni, giusto la tragica storia tra la prostituta e il ragioniere. Bello però il finale, di buon ritmo, dove i nostri incastrano il "cattivo".
Disegni di Di Clemente per me (quasi) sufficienti, mi viene da fare una somiglianza con Atzori appena visto sulla SR, ma decisamente con qualcosa in più a livello di cura dei dettagli.

6
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 15:18     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,771
Reputation:
+560
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Appena riletto. Parte molto lento, ma migliora nel finale. Mi è piaciuto il modo in cui la storia è stata raccontata, partendo dalla fine, poi procedendo per flash back, infine riprendendo il filo iniziale.
 
Top
12 replies since 16/1/2007, 01:11   582 views
  Share