Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


269 - Sangue Nell'Arena
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [2.27%]
Davvero bello (8-9)5 [11.36%]
Mi è piaciuto (6-7)22 [50.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)12 [27.27%]
Che disastro! (1-4)4 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 44)

269 - Sangue Nell'Arena, Ottobre 2013 - Eccher/Mandanici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2013, 09:08     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


jbo=--

Per infiltrarsi tra i terroristi Malos Lobos, Nathan è costretto a salire sul ring!

Nathan Never 269
Sangue nell'arena
Uscita:17/10/2013

Soggetto: Giovanni Eccher
Sceneggiatura: Giovanni Eccher
Disegni di: Gino Vercelli e Patrizia Mandanici
Copertina: Sergio Giardo

Nathan e Legs vengono inviati in missione nel piccolo stato latino del Carragueño: il Consiglio di Sicurezza sospetta infatti che dietro le azioni terroristiche del gruppo denominato Malos Lobos ci sia lo zampino dell'attuale presidente, Guzman Moreno, che in questo modo tiene il Paese sotto il tallone di una rigida dittatura. Non avendo giurisdizione, Nathan è così costretto a infiltrarsi tra i lottatori di una federazione di wrestling, sport di cui il presidente è un grande appassionato, aspettando che si presenti l'occasione per infiltrarsi nella villa di Moreno...


Voto medio (22/10/2013) : 6.50

Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 23:09
 
Web  Top
TARM
view post Posted on 17/10/2013, 09:38     +1   -1




Faccio outing.

Il pregiudizio era in me prima di leggere questa storia:credevo sarebbe stata una boiata immane mescolare il mondo dei Luchadores a quello di Nathan.
Dopo il Nathan Never Cuoco (scusatemi,lo tiro sempre in ballo,ma mi destabilizzò molto... :) ),il Nathan Never Wrestler mi metteva molto paura..
Invece Eccher costruisce una storia che ti fa arrivare in fondo tutto di un fiato ,nonostante venga toccato marginalmente il lato fantascientifico.

Insomma un'ottimo acquisto per la scuderia di Nathan e spero che abbia in serbo storie per le micro e macro trame del mondo neveriano.

Sul versante disegni ,nulla da dire,sono molto belli.

Insomma un sei e mezzo tendente al sette ,aspettando il finale il prossimo mese. :)
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 12:55     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,942
Reputation:
+431

Status:


Buona storia, mi e' piaciuta molto. Non tanto nel plot, che e' interessante ma per ora niente per cui gridare al miracolo, ma per i personaggi e i sottotesti. I primi sono molto ben caratterizzati, i secondi non sono molto "sotto" ma sono molto attuali:
si dice spesso che in Italia tutti si lamentano, ma l'unica rivolta si avra' quando aboliranno il campionato di calcio... ecco, qui abbiamo una situazione simile.
Ma non solo, c'e' l'intreccio tra politica e mass-media, c'e' "panem et circenses" come strategia politica, c'e' il dare importanza alle piccole cose cosi' nessuno ne da' alle questioni davvero importanti.


Pat ai disegni mi piace molto, un'ottima prova :clap:
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 13:01     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Mi chiedo però come mai affiancarle Vercelli che come tratto non c'azzecca niente.
Non so, la Corbetta ad esempio ci assomiglia di più.

A meno che, ovviamente, non sia uno stacco voluto, non lo so, l'albo da me non è ancora uscito.
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2013, 13:48     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


Inizio dalla Copertina: 8 pieno
Belli i colori, la scena della lotta e le espressioni degli spettatori tutt'attorno... molto convincente!!!

Storia: 7
Un buona storia... non mi sono annoiato, anzi era anche coinvolgente, la doppia finzione quella di Nathan infiltrato e della lotta è curata molto bene, soltanto una fatalità "quella di un gorilla di Moreno che guarda a caso a fatto un corso proprio all'Alfa" e quindi riconosce Nathan.
Ma l'albo contiene anche altri dettagli, dopo la ressa e la cattura nel finale Moreno decide per una legge immediata sul controllo del Cyberspazio... (ovvio pensare che tutte le difficoltà che ci saranno per liberare Nathan, alla fine si risolveranno attraverso Cyberspazio, quindi lavoro per Sigmund) almeno questo è la mia intuizione, visto che il migliore esperto di informatica al mondo ce la proprio l'Alfa, e senza dimenticare che lo stesso Nathan e molto esperto del Cyberspazio, quante avventure a già affrontato in quel campo? Tante... ora se nel secondo albo sarà questa l'arma di liberazione spero sia coinvolgente. Anche la "serenità con cui Legs affronta il caso è una novità, in altri tempi sarebbe subito intervenuta... anche questa mi è piaciuta, non la solita spacco tutto ma riflessiva.
Questa prima parte ha poco di fantascienza e questo un po penalizza, ma credo che ci si rifarà nel prossimo albo.
Anche i dialoghi sono espressivi e finalmente le didascalie che spiegano e di conseguenza aiutano molto il lettore a medesimarsi nella storia.


Disegni: 8
I tratti dei vari personaggi sono molto espressivi, non si fa difficoltà a coglierne gli stati d'animo, poi sono di una delicatezza... Sigmund sembra quasi un bello, Legs sembra una ragazza e anche Nathan e molto più giovanile.
Si vede proprio che ce un tocco femminile... :D :D

Personaggi: 7,5
I tre lottatori Helena, Blue Fever e Wolfman mi sono piaciuti, e anche i cattivi sono convincenti.

complessivamente un bel lavoro da 7,5
 
Web  Top
Patrizia Mandanici
view post Posted on 17/10/2013, 14:18     +1   -1




CITAZIONE
Mi chiedo però come mai affiancarle Vercelli che come tratto non c'azzecca niente.

Vorrei precisare che tecnicamente sono io che ho "affiancato" Vercelli, che avrebbe dovuto inchiostrare il suo albo (poi per vari motivi non ha potuto farlo, io ero libera e così mi è stato offerto di fare questo lavoro di inchiostrazione) - il merito dell'invenzione dei personaggi e di tutto va a lui, io sono venuta dopo e ho solo cercato di ripassare al meglio le sue tavole.
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 14:54     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (Patrizia Mandanici @ 17/10/2013, 15:18) 
CITAZIONE
Mi chiedo però come mai affiancarle Vercelli che come tratto non c'azzecca niente.

Vorrei precisare che tecnicamente sono io che ho "affiancato" Vercelli, che avrebbe dovuto inchiostrare il suo albo (poi per vari motivi non ha potuto farlo, io ero libera e così mi è stato offerto di fare questo lavoro di inchiostrazione) - il merito dell'invenzione dei personaggi e di tutto va a lui, io sono venuta dopo e ho solo cercato di ripassare al meglio le sue tavole.

Ah, ora si spiega! Come detto, non ho l'albo sotto mano e pensavo che ve lo foste diviso. :)

A questo punto, mi sorge una domanda: come è stato, dal punto di vista tecnico, inchiostrare le matite di un disegnatore con uno stile abbastanza diverso dal tuo?
 
Web  Top
Patrizia Mandanici
view post Posted on 17/10/2013, 15:10     +1   -1




Tecnicamente non ho avuto difficoltà, aiutata dal fatto che inchiostrando in digitale ogni sbaglio poteva essere velocemente corretto; questo e anche la tranquillità datami da Vercelli che mi ha appoggiato dandomi ampia libertà mi hanno fatto affrontare il lavoro con estremo divertimento, e proprio perché il segno di Gino è diverso dal mio (ma non così tanto diverso, in fondo).
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 16:12     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
160
Reputation:
0
Location:
Padova

Status:


...come si fa a usare nathan come infiltrato...lo conosce mezzo mondo...bah
 
Top
TARM
view post Posted on 17/10/2013, 20:51     +1   -1




CITAZIONE (Gunslinger @ 17/10/2013, 17:12) 
...come si fa a usare nathan come infiltrato...lo conosce mezzo mondo...bah

Beh,in linea di massima una spiegazione c'è secondo me.
Nel piccolo stato del Carragueño c'è una dittatura ,quindi controllo dei media.
Anche se Nathan è stato guardia del corpo della Galya durante la guerra con le stazioni orbitanti ,coinvolto in prima linea nella GdM e ha addirittura subito un processo mediatico,lì ,nel piccolo stato del Carragueño,le informazioni ,se le passano in tv,le danno col contagocce,il resto è tutto propaganda.


Poi ,ci dovrebbe essere sempre la famosa ,e ormai di famiglia,sospensione dell'incredulità. :)

Altrimenti diamoci al Diritto amministrativo :)
 
Top
Titer G7
view post Posted on 17/10/2013, 21:17     +1   -1




Preso e letto velocemente...da rileggere meglio, comunque prima impressione più che buona, ero sicuro che Eccher non avrebbe deluso.
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 21:25     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


CITAZIONE (TARM @ 17/10/2013, 21:51) 
CITAZIONE (Gunslinger @ 17/10/2013, 17:12) 
...come si fa a usare nathan come infiltrato...lo conosce mezzo mondo...bah

Beh,in linea di massima una spiegazione c'è secondo me.
Nel piccolo stato del Carragueño c'è una dittatura ,quindi controllo dei media.
Anche se Nathan è stato guardia del corpo della Galya durante la guerra con le stazioni orbitanti ,coinvolto in prima linea nella GdM e ha addirittura subito un processo mediatico,lì ,nel piccolo stato del Carragueño,le informazioni ,se le passano in tv,le danno col contagocce,il resto è tutto propaganda.


Poi ,ci dovrebbe essere sempre la famosa ,e ormai di famiglia,sospensione dell'incredulità. :)

Altrimenti diamoci al Diritto amministrativo :)

ok però c'è un picolo particolare...

il dittatore è stato molto abile nel crearsi i presupposti per impedire che le agenzie avessero giurisdizione nel suo stato ed è a capo di uno stato che , anche se sgangherato, ha un'intelligence. Che lui posso oscurare le notizie ai suoi concittadini va bene, ma lui le guarda, lui si informa perchè teme che qualcuno possa entrare nel suo stato ad indagare.
L'agenzia alfa e il consiglio doveva pensare a questo. Non era un rischio calcolato, era proprio andare nella tana del leone senza armi. poi si aggiunge anche la guardia che ha fatto il corso di addestramento presso l'alfa e la preparazione della missione non l'ha portato a galla... (e qui entra in gioco il solito discorso che l'efficacia e la potenza della tecnologia a disposizione di sig si piega ai bisogni della storia)

E l'alfa alla fine fa la figura dei dilettanti.

anche il piano, nella sua globalità, è un pò troppo alla spera in dio... nathan deve farsi la fama di lottatore e una volta invitato ad una festa del dittatore entrare in casa e trovare i documenti... (troppe variabili, troppo basato sulla fortuna visto quello che si rischia a livello mondiale.)

Se è una cosa voluta, quella di mostrare l'alfa e il consiglio come dei rincoglioniti ok. Altrimente c'è una certa leggerezza da parte dell'ideatore della trama.

Ed è un peccato, perchè nonostante tutto, l'albo non è neppure quel disastro totale che è nathan negli ultimi mesi o che mi aspettavo visto le preview.
 
Web  Top
TARM
view post Posted on 17/10/2013, 21:51     +1   -1




Da questo punto di vista hai sicuramente ragione tu.

Ma io non ci faccio caso a queste incongruenze quando una storia è piacevole. :)

L' agenzia Allfa dell'inizio sbagliava,Nathan a volte non portava neanche a termine le missioni e Reiser si in*****va come una bestia.
Legs poi ogni tanto tirava giù un palazzo per catturare un criminale..
Ritornare ad un Alfa "normale" ,rispetto alla macchina da guerra che è stata con la gestione Darver ,non la vedo poi una cosa così negativa.


:)
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 07:50     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Dalla lettura dei vostri spoiler dico solo che queste situazioni potrebbero servire per far fare le ossa ad agenti più giovani e meno conosciuti
che svolgerebbero il compito sottocopertura con l'appoggio di un agente anziano
. Non è detto, però, che per la storia in questione funzionerebbe, eh, la devo ancora leggere, e prima devo lavorare.
Poi bisognerebbe anche evitare la situazione "guardiamarina Smith" di Star Trek
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 08:13     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,942
Reputation:
+431

Status:


GGP,
una missione cosi' delicata non puoi darla in mano ad un agente alle prime armi. Servono capacita' di improvvisazione, padronanza delle arti marziali, sangue freddo. Quando la leggerai mi dirai se la pensi allo stesso modo.

E comunque il wrestler mascherato era un'ottimo copertura proprio perche'... e' mascherato! :D
L'errore di Nathan e' togliersi la maschera alla festa, ma d'altronde non poteva entrare nel palazzo senza togliersela.

Insomma, non c'era un modo "sicuro" di portare a termine la misisone. Hanno contato sulla fortuna ed e' andata male.
 
Top
106 replies since 17/10/2013, 09:08   2802 views
  Share