Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


268 - Guinea Pigs
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)10 [21.74%]
Mi è piaciuto (6-7)23 [50.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)10 [21.74%]
Che disastro! (1-4)3 [6.52%]
Guests cannot vote (Voters: 46)

268 - Guinea Pigs, Settembre 2013 - Perniola, Serra/Vercelli, Giardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2013, 16:33     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


w=--

GUINEA PIGS
Uscita:17/09/2013
Soggetto: Mirko Perniola e Antonio Serra
Sceneggiatura:Mirko Perniola e Antonio Serra
Disegni di:Gino Vercelli e Sergio Giardo
Copertina: Sergio Giardo

Arriva al suo drammatico finale la lunga caccia all'uomo che ha tenuto impegnati Nathan Never e compagni in un'indagine complicata e senza tregua. Pian piano gli indizi porteranno gli Agenti Alfa a trovarsi faccia a faccia con i responsabili degli efferati crimini... Ma la soluzione del caso farà nascere nuovi dubbi nel nostro eroe. In appendice, una breve storia dedicata a Sigmund e a Betty e a una dolorosa rivelazione...


Qui il topic delle anticipazioni

Edited by antamir - 26/2/2022, 19:53
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/9/2013, 08:10     +1   -1




preso stamane. lo leggero nei prossimi giorni dopo la lettura dei precedenti due albi che, per il momento avevo messo in stand by.
posso dire di quest'albo che la copertina dal vivo è bellerima
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 08:23     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


Preso e letto... copertina dinamica ma che non mi soddisfa del tutto. Un po' troppa roba, confusionaria. Per carita' c'e' un'esplosione e gente in pericolo che si butta dalla finestra, un po' di confusione e' giusto, pero' non so. La versione in b/n non era cosi' "piena".
Una curiosita': ci sono ben due scene che somigliano a quella in copertina... ma in nessuna delle due c'e' Nathan :asd:

Conclusione della trilogia: continua l'ottimo lavoro sui personaggi e le loro interazioni, mentre la soluzione mi e' parsa un po' complessa. Devo rileggere i numeri passati per mettere tutto in fila. Pero' ottima la componente sci-fi, che affonda le radici nelle basi dell'universo neveriano :o: Inaspettato :sisi:
O meglio, ha il sapore degli albi post-250, dove cose vecchie venivano ri-esposte per i nuovi lettori. Ma il fatto che questa cosa venga ri-esposta vuol dire che sara' importante in futuro. E la cosa mi fa piacere.
Ai disegni abbiamo Vercelli che mi pare stia un po' variando il suo stile (ormai ben noto ai lettori di Dip 51), comunque una buona prova!

E poi c'e' la microstoria (inizia a pagijna 72 :unsure: ) incentrata sul "non dinamico" duo Siggy&Betty alle prese con dei problemi ben poco affrontati finora nel fumetto bonelliano... e alla quale reagiscono molto realisticamente
confidandosi coi propri amici
. Nella parte iniziale (per me troppo lunga pour essendo la storia breve :mmm: ) Serra continua a pubblicizzare le opere che gli piacciono (dopo la storia nel 263) e qui e' il momento dei

lucertoloni, sua vecchia passione
Simpatico, ma meno efficace dell'altra volta.
Comunque bellissimo come Nat e Legs reagiscono alle "rivelazioni", molto coerente con la caratterizzazione data nei numeri 250-253. Finale molto accessorio e inutile. O meglio, utile alla continuity, ma efficacia zero.
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 08:43     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 17/9/2013, 09:10) 
posso dire di quest'albo che la copertina dal vivo è bellerima

Non ho capito se è un complimento o no :unsure:
 
Web  Top
Demian77
view post Posted on 17/9/2013, 09:15     +1   -1




per me è molto bella
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 10:32     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


La copertina dal vivo è molto bella. Commenti a fine lettura.
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 11:32     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Non l' ho ancora letto, ma ho un piccolissimo appello da fare (é un' inezia, me ne rendo conto !) :D
Rimettete l' indicazione della pagina in seconda di copertina. Non sempre, ma quando serve, come in questo caso di albo multi- storia o nei Maxi e Agenzia Alfa. Perchè è stata tolta ? Si è passati dall' eccesso dei paragrafi (i titoletti in grassetto in alto della pagina) al nulla di adesso. :sgrat:
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 12:23     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


:unsure: NON GHE SEMO....
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 13:57     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


Chiusura di questa tripla a mio parere ben riuscita,con il giusto equilibrio tra azione e indagini,vero è che merita un rilettura completa per essere apprezzata appieno..Ormai
sembra che Perniola si trovi a suo agio sul tema dei robot e che lo sappia riproporre in maniera egregia..
finalmente
abbiamo due ingressi in agenzia,spero che gli sia riservato un buon sviluppo e il giusto spazio
Anche la storia di Serra mi è piaciuta,non tanto come storia breve in se (con tanto di citazioni Serriane incluse :D ) ma come altro tassello della saga di Omega. Molto interessante il fatto che
Sigmund non possa avere figli sani ma solo un eventuale figlio “malato di una grave disfunzione e che morirebbe entro pochi anni” e che poche tavole dopo si veda un Omega soffrire di un qualcosa.. :mmm:

nel complesso per me un 7
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 14:12     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
224
Reputation:
+1

Status:


dalla prima lettura (superficiale) il commento è positivo.non mi aspettavo che il vero protagonista della storia sarebbe stato e questo è sicuramente una nota di merito.
molto riuscita ( stranamente ) è anche la seconda mini storia.
nota dolente i disegni (prima storia) che proprio non mi hanno soddisfatto: sembrano imprecisi e poco curati,mentre quelli della seconda sono ok
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 14:16     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (smegma1973 @ 17/9/2013, 15:12) 
dalla prima lettura (superficiale) il commento è positivo.non mi aspettavo che il vero protagonista della storia sarebbe stato e questo è sicuramente una nota di merito.
molto riuscita ( stranamente ) è anche la seconda mini storia.
nota dolente i disegni (prima storia) che proprio non mi hanno soddisfatto: sembrano imprecisi e poco curati,mentre quelli della seconda sono ok

Non ho ancora letto l'albo, quindi posso sempre smentirmi da solo, ma Vercelli è anni che ha adottato quel tipo di tratto un po' "retrò", sinceramente non lo vedo granché a suo agio con la componente tecnologica di NN (non a caso era stato dirottato su Dipartimento 51...).
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2013, 18:23     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Alla fine l'ho letto anche io.
Voto: 8,5.

Mi è proprio piaciuto questo numero, ben sceneggiata la prima parte (anche se c'è qualche forzatura che stona)
tipo perché il robot dovesse cambiare aspetto da uomo a donna più e più volte: i tipi erano entrambi morti, quindi altrettanto riconoscibili.


Ma comunque buon ritmo, azione e dialoghi solidi, efficaci e plausibili (sì, anche Legs, rimane nel seminato).

Disegni di Vercelli meglio del solito, ma sempre un po' poco adatti, IMO.

Seconda parte... sarebbe una storia, anzi ottima, se non fosse per le ultime tre tavole.
Oltre al fatto che lo stacco non è granché riuscito, non c'entrano una mazza e non aggiungono niente a quanto detto fin qui.

Ma per il resto... forse il miglior Serra post-250, che "dice" anche nelle sequenze mute, e un grande, grandissimo Giardo, che regala alcune sequenze (come quella dell'abbraccio) da film.
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2013, 21:39     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


É vero, Giardo qui é più efficace del.solito a rappresentare i sentimenti dei protagonisti
 
Top
TARM
view post Posted on 17/9/2013, 21:54     +1   -1




Bel finale !
La storia mi è piaciuta molto ,una storia corale dove tutti i personaggi hanno un certo spessore.
Ottimi anche i riferimenti alla continuity.

Giardo in formissima nella seconda storia :)

Per il resto quoto Lone per il " non dinamico " duo. :P
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 10:03     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


e mirko continua a scrivere di egregiamente e coerentemente con quanto scritto fino ad ora in NN. e li inserisce a pennello in una storia fino ad ora "solo" poliziesca.
la storia nel complesso della trilogia è ottima voto 8 se non 9, in questa ultima parte conferma e amplia il giudizio.
nell'ultima parte ci sono un po troppe parole imo, però mi rendo conto che delle spiegazioni, ben camuffate nei dialoghi, erano necessarie..

il risvolto finale con il C3 coinvolto negli omicidi, coinvolto anche emotivamente, apre possibili trame potenzialmente da urlo, se mirko volesse sarebbe capacissimo di inserire una sotto continuity robottesca fantascientifica da urlo. vedremo..


capitolo storia breve: tutto sommato non è male
come viene tratta l'infertilità della coppia più scarsa del fumetto italiano, e le reazioni delle confessioni. il tutto viene preceduto da un tipico (ultimamente) preambolo inutile e vintage serriano e viene concluso dal tizio robot meno coinvolgente della storia. ma siamo ormai in questo filone e lo dobbiamo affrontare per liberarcene.

possiamo sperare che prima o poi a giardo venga data una bella storia di 96 pagine o più invece di tutte queste mini? ci sono tavole spaziali, complimentoni.

piccola curiosità: ma esiste un faro dentro un golfo? a che serve?

voto davvero bello, nonostante
 
Top
81 replies since 16/9/2013, 16:33   2878 views
  Share