Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Serials: Orphan Black, di Graeme Manson e John Fawcett

« Older   Newer »
  Share  
Zed!
view post Posted on 5/9/2013, 16:15     +1   -1




Review-OrphanBlack-NS-00

INFO
Paese: Canada, Stati Uniti d'America
Anno 2013 – in produzione
Formato: serie TV
Genere: fantascienza, drammatico
Stagioni: 1
Episodi: 10
Durata: 42 minuti
Lingua originale: inglese

Ideatore: Graeme Manson, John Fawcett

Rete televisiva: Space (Canada)
BBC America (USA)

Orphan Black è una serie televisiva canadese prodotta dal 2013 e interpretata da Tatiana Maslany di genere fantascentifico. Narra la storia di Sarah Manning, una ragazza orfana che, dopo avere assunto l'identità di una persona a lei straordinariamente somigliante, scopre di essere un esperimento scientifico.
La serie è stata trasmessa in prima visione assoluta in Canada da Space dal 30 marzo 2013. Il 2 maggio 2013 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione. In Italia la serie è inedita.


-----

L'idea alla base del serial è abbastanza intrigante: Sarah Manning, un'orfana proveniente dall'Inghilterra, assiste per caso al suicidio di una ragazza, Elizabeth Childs, che è la sua stessa identica copia. Procuratasi i suoi documenti, comincia a vivere la vita di Beth, e viene a scoprire perchè fosse uguale a lei, e tante altre cose.
Orphan Black ha un ritmo non molto veloce, nonostante sia una serie abbastanza action, ma man mano che si va avanti ci si lascia ammaliare dall'attrice protagonista (o forse dovrei dire le protagoniste), alias Tatiana Maslany, che arriva ad interpretare nel serial qualcosa come 6 personaggi differenti (il perchè ve lo lascio scoprire).
Di fantascienza ambientata ai giorni nostri, Orphan Black è un ottimo serial. Non svetta per fotografia, regia, attori e menate varie, ma si lascia seguire che è un piacere fino alla fine. Ecco, forse proprio il final season l'ho trovato un po' deboluccio, benchè funzioni, ma niente di scandaloso.

Edited by Gabriel_PB - 1/8/2016, 17:57
 
Top
nemon760
view post Posted on 5/9/2013, 16:27     +1   -1




L'avevo gia' messo in ordine... :sisi:
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 16:59     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


ma l'hanno rinnovata ? finiva in modo... mmmmh...
 
Top
Zed!
view post Posted on 5/9/2013, 17:04     +1   -1




CITAZIONE (gyjex @ 5/9/2013, 17:59) 
ma l'hanno rinnovata ? finiva in modo... mmmmh...

yep, seconda stagione is comin' :sisi:
 
Top
nemon760
view post Posted on 15/6/2014, 13:06     +1   -1




Serie carina, che merita soprattutto per la capacita' della protagonista (e pure di chi scrive, trucca, musiche ecc) di interpretare tutti quei personaggi... e alla fine risulta molto divertente.
orphan-black-collage

Che poi in realta' interpreta 7 personaggi, e non 6... c'e' pure la Childs, che muore sotto il treno all'inizio... ma si rivede in un videotape, e nell'impersonificarla, anche Sarah Manning deve cambiare parlata e atteggiamento.


Certo, l'impostazione generale del serial non mi fa impazzire (c'e' un mistero e te lo rivelo a piccoli tratti, quando mi pare a me, caro il mio telespettatore ignaro e seduto in poltrona), ma tutto sommato si fa guardare.

Alcune recitazioni (a parte la protagonista e pochi altri/e) le ho trovate piuttosto pessime o forzate, e la scrittura prende nella seconda parte una piega facilona... con elementi che entrano ed escono come se niente fosse.
La madre naturale e' forse il punto massimo del masochismo... :rolleyes:


Pero' c'e' del buono, e una sufficienza piena gliela do. :sisi:
 
Top
nemon760
view post Posted on 17/6/2015, 07:55     +1   -1




Vista la seconda stagione, e sono quasi in pari con la terza.
Il mio commento sopra potrebbe essere ripreso quasi parola per parola...
La serie mantiene i suoi difetti congeniti, con accadimenti che si susseguono in modo molto pilotato, e con poco spazio alla riflessione. Personaggi che entrano ed escono in modo spesso strumentale (il come appaiono all'improvviso, non i personaggi in se)... ma nonostante tutto non riesco a staccarmi dalla visione!!!
Le "acrobazie" di attori/trucco/regia divertono non poco, la protagonista e' fenomenale nelle sue sfaccettature, i personaggi sono comunque accattivanti e tutti ben costruiti, ed in alcuni momenti la serie riesce anche a tirar fuori delle perle, tipo la puntata 6 della terza stagione, davvero IMO bellissima.
Poi la commistione di generi, con leggerezze da commedia a momenti oscuri, fino addirittura a scene molto violente. Una capacita' di metamorfosi indolore, al punto che passa quasi inosservata.
Altro aspetto che ho apprezzato e' la volonta' di narrare l'omosessualita' senza facile retorica o forzature buonistiche. Semplicemente una cosa normale.

Insomma, non una serie che metterei nelle mia classifica di sempre, ma che mi sento di consigliare perché diverte davvero, su vari aspetti.
Direi che il voto sale un po' rispetto alla prima stagione, attorno al 6,5... con picchi anche piu' alti.

Edited by nemon760 - 17/6/2015, 10:17
 
Top
nemon760
view post Posted on 26/7/2016, 23:13     +1   -1




Ho visto la 4a stagione, e mi sono nuovamente divertito. Restano un po' di corse, ma la formula continua a conquistarmi.
Molto bella l'idea dei flashback e dei collegamenti alle cose non viste, soprattutto della prima stagione.
In positivo direi anche che l'elemento sci-fi diventa piu' importante, anche piu' oscuro diciamo... e la serie ne giova.
A questo punto attendo la 5a e credo ultima stagione con un certo interesse.
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 11:33     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Ho visto fino all'inizio della 3a stagione. Per ora sono fermo, non perché ho perso interesse ma per altre ragioni (ossia lo sto vedendo con una persona e quando possiamo vederlo lo continuiamo).
Confermo bene o male le cose che ha detto nemon.

Mi fa ben sperare che nella 4a stagione l'elemento sci-fi diventa più importante.
 
Top
nemon760
view post Posted on 27/7/2016, 15:12     +1   -1




Diciamo che si avverte di piu' "l'uomo che vuole sostituirsi a dio", giusto per citare una frase tipica della fantascienza.

E poi non e' piu' importante, ma semplicemente cominciano a venire fuori "i perche'", e risalendo sempre piu' su nella piramide... stiamo arrivando ai personaggi chiave.
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 16:17     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,935
Reputation:
+431

Status:


Iniziato ^_^
 
Top
view post Posted on 24/4/2017, 08:32     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,935
Reputation:
+431

Status:


La prima stagione non mi ha detto molto: c'è una commistione di generi che dà alle puntate un che di schizofrenico

C'è il grottesco, la comedy, il dramma.. Ma mal miscelati
 
Top
view post Posted on 30/6/2017, 12:43     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Sto continuando a fatica la visione... ho perso ogni possibile entusiasmo verso tale serie che più va avanti e più diventa poco interessante.
 
Top
view post Posted on 10/10/2017, 06:54     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Io sono all'inizio della 4a
Quoto un pò quello detto da Nemon, soprattutto in merito alla protagonista.
Mi sembra però che ogni stagione gli autori si debbano inventare una nuova storia per andare avanti, e che non ci fosse una linea più organica dall'inizio alla fine (un pò appunto come con Lost). Poi personaggi che magari non vedi e che poi riappaiono, insomma, boh.
Ma è una serie che si fa guardare. ^_^
 
Top
view post Posted on 10/10/2017, 09:38     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


la quinta si riprende e il finale, bene o male, non lascia niente di pendente. la terza potete anche saltarla, è una palla infinita :(
 
Top
view post Posted on 10/10/2017, 11:14     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


mi son fermato alla prima stagione, l'ho trovata noiosa nella sua imprevedibilità e nei suoi colpi di scena continui, poi le tecnobubbole qui sono irritanti. Ok, lei brava nell'interpretare tanti ruoli...però sticacchi
 
Top
14 replies since 5/9/2013, 16:15   207 views
  Share