Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


267 - Sulle tracce del serial killer
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [2.86%]
Davvero bello (8-9)11 [31.43%]
Mi è piaciuto (6-7)20 [57.14%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [8.57%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 35)

267 - Sulle tracce del serial killer, Agosto 2013 - Perniola/Forlini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2013, 08:16     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


UpkPfA5XLjh0tgLzUudRplWomDyOz3qSymCAvKKHYgs=--

Uscita:17/08/2013
Soggetto: Mirko Perniola
Sceneggiatura:Mirko Perniola
Disegni di:Valentino Forlini
Copertina: Sergio Giardo
Seguendo una doppia scia di sangue, prosegue la duplice indagine che vede Nathan e Legs affiancati dal giudice Morrigan, dalla criminologa Christine Trust e dalla sua assistente Ekene Gubler.
I cinque agenti speciali dovranno districarsi tra false piste e scontri interni al loro stesso gruppo, dovuti a differenti logiche di indagine, per stanare e catturare i responsabili degli orrendi omicidi in una folle lotta contro il tempo.


Qui il topic delle anticipazioni

Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 23:10
 
Top
Sbù!
view post Posted on 15/8/2013, 10:42     +1   -1




la storia non è niente male ma vedere questa legs ottusa all'inverosimile che non ne fa e dice una giusta mi distrugge tutto, vi prego, basta...uccidetela!.
capitolo disegni:
un'altra nuova entrata e altre perplessità. non mancano le belle vignette ma nemmeno quelle poco riuscite con teste sproporzionate con colli taurini e mandibole deformate alla ken il guerriero (il tutto indiscriminatamente fra uomini e donne). ma il problema non è tanto nemmeno questo ma la personalità del tratto. praticamente tutti gli esordienti non hanno un proprio stile riconoscibile, cioè all'epoca avevamo de angelis, mari, bonazzi e casini.
oltre al fatto del talento avevano personalità, stili riconoscibili subito. andiamo verso l'anonimato senza talento. sempre peggio.

Edited by Sbù! - 15/8/2013, 12:07
 
Top
view post Posted on 16/8/2013, 09:20     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Bella storia con qualche colpo di scena. Anche i disegni non sono male. Direi che tutto sommato è un buon albo. Un buon 7.5!
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 11:27     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Mi è piaciuto, pur con qualche perplessità, che però spero spariscano col prossimo numero.
L'albo comunque ti prende abbastanza, insomma vuoi sapere come va a finire, e per me questo conta tantissimo.
Su Legs, la penso un pò come Sbù, davvero esagerata. Troppo.
Mi piace molto invece come viene fatto muovere il giudice Morrigan. Davvero un bel personaggio.
Disegni non male. Ma anche lì con qualche perplessità.
Aspetto il prossimo albo per tirare le fila :)
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 16:04     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


Io parto dal presupposto che ogni agente alfa debba essere diverso dall'altro, quindi morrigan, per quanto mi piaccia, non ce lo vedo nell'agenzia alfa perché identico o quasi a nathan. Due personaggi simili credo che non funzionano spalla a spalla nello stesso albo. Mi sa tanto che ekene....
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 19:57     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Buon albo, sia per testi che disegni. A me questa Legs non sembra esagerata, mi piace. E nemmeno Morrigan mi pare identico a Nathan...
 
Top
Roland_81
view post Posted on 18/8/2013, 00:43     +1   -1




Doppio colpo di Perniola che si ri-conferma!

Faccio un paio di appunti personali su quest'albo, per quanto riguarda i personagi, e poi si va di spoiler.

Amo la Trust, è un personaggio superbo, caratterizzato da Dio, e soprattutto è fallibile... la adoro.

Mi piace Morrigan, sia a livello umano, che per le diatribe con Legs

Mi sta simpatica Ekene... meno presente e logorroica in questa seconda parte, e ingenua come gioventù comanda.

Adoro Legs... e qui sò che mi attirerò le antipatie di molti. Questa non è la Legs sparabattute alla buona che siamo stati abituati a vedere negli scorsi mesi, è molto più quadrata, più cinica, meno incline a farsi mettere i piedi in testa, spaccona, odiosa, ma caspita, anche lei fallibile, e incazzosa proprio perchè fallibile. E' la legs meno "serriana" degli ultimi tempi, e ha scatti da epoca d'oro.

Penso che Sbu!, di cui ho un grande rispetto, abbia detto addio a Legs da parecchio tempo, avvolto ormai solo nei meandri dei suoi ricordi sul personaggio originale... quindi ogni cazzatella che fa non gli è la perdona. Ma è comunque la stessa legs che faceva crollare i palazzi ai tempi di Raiser, non la stressante battutafondaia di qualche mese fa.

Quindi, per favore autori, non ascoltatelo, non uccidete legs... smussatela magari un pò, ma non uccidetela.

Nathan fa la sua parte e si apre col personaggio, che contrariamente a chi ha pensato fosse Morrigan, è più simile a lui, per quanto diverso, cioè la Trust.

La storia viaggia sulla buona riga del mese precedente, non essendo ne ripetitiva ne noiosa. Ci addentriamo ancora di più nei caratteri dei personaggi, e devo fare i complimenti a Mirko perchè ha tratteggiato sia i buoni che i cattivi in maniera sapiente.
Io mi ripeto, sto adorando la contrapposizione Legs - Morrigan. Legs, che fa parte dell' Alfa della Elmore, che professa la moralità, mena le mani appena può e paradossalmente si comporta come un pro-console, dove vuole essere giudice, giuria e carnefice, pur di andare avanti nell'indagine per salvare qualcuno. Morrigan, al contrario, che fa parte del proconsolato in cui vige la giustizia sommaria, si muove dentro le regole e il rispetto anche per il malvivente... sembra più lui un agente Alfa vecchio stampo, simil Nathan e O'Ryan. Da due teste calde non può far altro che scatenarsi un bel putiferio.

La Trust e Nathan sono arrivati a parlare dei loro problemi come farebbero due buoni amici in via di conoscenza, e sintonizzati su frequenza simili. Il musone viene fermato al momento giusto prima della partenza della paternale, visto che come poi riconosce, lui non è nessuno per poter giudicare le scelte di un altro essere umano.
Ho paura che la Trust ci lasci le penne a fine storia, mi piace davvero come personaggio. Il modo in cui parla esprime una certa saggezza, dovuta anche alla sua deformazione professionale... ma è pure fallibile, sia nella vita vera (l'alcol) sia per gli sbagli sul lavoro (la cattiva cicciotella complice dell'omicida).

Avevo già il sospetto prima, ma ora ci comincio a credere, che l'assassino sia, al contrario delle prove dei fatti, proprio la stessa persona, con due serie di modus operandi diversi a secondo se i ragazzi, che dovrebbero partecipare alle cure di psicoterapia, dicono si o no all'incontro con lo psicologo.


Aspettiamo la terza parte... e già un pò mi dispiace che durerà di meno.
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 06:49     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Ottima mossa che Nathan racconta alla Trust il suo passato... Ma senza che noi lettori stiamo lì ad ascoltare! :clap:

Giá il numero scorso aveva dedicato troppe vignette al riassunto della Trust, avere qui quello di Nat sarebbe stato eccessivo. Perniola sa quel che fa e lo fa bene, avanti cosí. :quoto: il messaggio di Roland :si:
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 12:25     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Roland_81 @ 18/8/2013, 01:43) 
.....
Adoro Legs... e qui sò che mi attirerò le antipatie di molti. Questa non è la Legs sparabattute alla buona che siamo stati abituati a vedere negli scorsi mesi, è molto più quadrata, più cinica, meno incline a farsi mettere i piedi in testa, spaccona, odiosa, ma caspita, anche lei fallibile, e incazzosa proprio perchè fallibile. E' la legs meno "serriana" degli ultimi tempi, e ha scatti da epoca d'oro.
.....

:quoto:
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 17:03     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Questa parte mi è piaciuta un po' meno di quella iniziale, lo ammetto.
Ma appena appena, direi che se la prima era da 8 e mezzo questa arriva a 8.

I disegni di Forlini non sono male, per essere un esordiente mi è parso subito a suo agio con tecnologia e con personaggi non inventati da lui da dover fare "propri". Avanti così!

La storia mi è piaciuta un po' meno perché l'intreccio si sta facendo un po' troppo complicato per una fine plausibile, come se Mirko si stesse complicando un po' troppo la vita, ma va bene così, la storia non è per niente banale quindi ok.

Legs nel complesso l'ho vista meglio gestita che negli ultimi mesi, anche se un po' troppo "arrabbiata sociale": un pelo indietro, e anche lei potrebbe ritornare a essere un personaggio interessante.
Grande Morrigan e buono il rapporto formatosi fra NN e la Trust.

Daje!
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2013, 19:48     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
636
Reputation:
+12

Status:


Storia abbastanza godibile..... da 6,5..... cmq continuo ad aspettare la fine, Perniola mi ha già deluso un paio di volte.

Questo Nathan non mi sembra lo zio di recente memoria, mi ricorda i suoi maestri di Jeet kune Doo. Se tutti gli autori dovessero mantenerlo così non mi dispiacerebbe.

Di Legs mi ha dato fastidio come ha preso la metropolitana. Sul resto... diciamo che è appena rientrata all'Agenzia, era abituata nel deserto e a missioni "coperte"....dovrebbe rientrare un po' nei ranghi, ma non è la cazzara-mignotta del Serra ultimo periodo.
( citazione da Jack 65......quanto mi manca quel ragazzo..........)

Elania-Candy Candy-Polyanna-Elmore non si è vista ..... ed è solo un bene.

Morrigan era un proconsole e mi ricordo le porcate che combinavano.... anche con lui si potrebbe farlo rientrare un po' nei ranghi, senza leggere il regolamento anche quando si va al cesso.

La Trust mi piace se la considero come consideravo Nathan 20 anni fa.... Se dovessero farla guarire ( dalle sue ferite interne) in 3 albi mi incazzerei parecchio.

Disegni insufficienti ma che non hanno mandato a fondo l'albo.
Veramente orrido il disegno dell' AA a pag. 9.... e veramente pessima l'idea delle piattaforme ( ma qui vado OT)

Ekene non mi dispiacerebbe vederla in un paio di albi all'anno.
 
Top
cyberix
view post Posted on 19/8/2013, 13:59     +1   -1




Storia piacevole e tutto sommato, ben disegnata..

Voto : 8-9... anche se :
1)Nathan effettivamente sembra suo zio (nel senso che é molto "smorzato" come carattere, rispetto agli altri personaggi della storia, quasi ad essere un secondario personaggio..)

2)Ekene potrebbe diventare, oltre che una agente alfa da plasmare a piacere di chiunque (visto che non ha esperienza), l'amante di Sigmund :D ..già gli é appassionata (tanto da suggerirgli una cura x le sue balbuzie) e lavora benissimo con lui.. non vorrei che questa fosse la "tragica" rivelazione del prox albo :-D

3) Morrigan si sta definendo per quello che è : Proconsole.. nel senso che mal lo vedrei come comprimario di NN nelle storie future.. già si riesce a gestire a fatica il binomio Nathan/Branko (xkè il secondo, nato come terrorista nella serie, ne é diventato co-protagonista), mettere un terzo personaggio "forte" nella serie, non so se possa giovare...

4) un psicologo già c'e' (assunto di recente..), la Trust é poco di azione.. che senso ha tenerla? In piu' il passato tragico é ingrediente base di Nathan.. metterne un altro personaggio con un passato tragico che effetto avrebbe nella serie?
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 14:20     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Spero vivamente che Ekene non venga arruolata, in quanto sarebbe solamente un doppione come personaggio. Dato che abbiamo già Sigmund come esperto informatico. Inoltre recentemente l'alfa ha acquistato un nuovo psicologo, quindi che farcene con due? Per ovvie ragioni non è adatta ad un ruolo operativo...in questo caso abbiamo già Betty.

A questo punto preferirei vedere maggiormente altri personaggi secondari, tipo Mendoza, Olivia Oling e soci.
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 14:58     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 19/8/2013, 15:20) 
Inoltre recentemente l'alfa ha acquistato un nuovo psicologo, quindi che farcene con due?

Non sei il primo a dire questa cosa, ma non la capisco: psicologo e criminologo non sono la stessa cosa -_-

Anzi, paradossalmente trovo di troppo l'altro psicologo: avendo l'Agenzia Alfa 4 agenti, forse assumere uno psicologo a tempo pieno è esagerato... mica quei 4 agenti faranno colloqui tutti i giorni! :blink:
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 15:17     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


In effetti hai ragione.
Comunque sono personaggi che nell'economia della serie servono a ben poco se non inseriti saltuariamente. Tipo una volta ogni 50 numeri. Altrimenti se vengono inseriti come personaggi "primari", o come effettivi alfa, rischiamo di trovarli in AA e UA con storie dedicate a loro.

In tutta l'agenzia alfa non c'è un mezzo agente con un minimo di esperienza che poteva prendere il posto di Ekene?
 
Top
46 replies since 15/8/2013, 08:16   2014 views
  Share