Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


Almanacco 1998 - Il ragazzo che scoprì l'universo
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [21.43%]
Mi è piaciuto (6-7)9 [64.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [7.14%]
Che disastro! (1-4)1 [7.14%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Almanacco 1998 - Il ragazzo che scoprì l'universo, Luglio 1998 - Vigna/Mutti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2013, 06:42     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,922
Reputation:
+436

Status:


3bae76645e5f9653544e7cad37ba7b64.jpg--almanacco_della_fantascienza_1998

Il ragazzo che scoprì l’universo
Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Andrea Mutti
Copertina: Claudio Villa

Durante il secondo anno di corso al Technical Science Institute, Takeru, compagno di Nathan, riesce ad accedere al programma militare denominato "progetto Aristotele" che gli permetterà di espandere all'infinito il proprio sapere con gravi conseguenze. Un'altra incursione nel passato di Nathan nel fumetto inedito dell'Almanacco della Fantascienza 1998.


Edited by antamir - 5/2/2022, 19:16
 
Top
view post Posted on 9/8/2013, 09:06     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


:mmm: se ricordo bene l'idea di fondo di questa storia era presa pari pari da un episodio di Star Trek TNG ("All'Ennesima Potenza" della stagione 4), dove il mitico Reginald Barclay per curare la sua timidezza e goffagine di collega a un macchinario che lo fa diventare super intelligente, ma anche un despota.
Disegni di Mutti molto acerbi (paragonati a quelli di Caino che ho letto l'anno scorso sono nettamente inferiori, adesso è un manico IMO).
7 nel complesso.
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2013, 18:46     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Finalmente posso partecipare ai sondaggi !
Perchè non ho l' abitudine di rileggere i vecchi albi, e la mia memoria è quasi nulla. Però a partire dal 1998 ho cominciato a segnarmi i voti di tutti i Bonelli che compro e così di qusto almanacco scopro che gli avevo dato un bell' 8 (in questo caso mi ricordo solo che mi era piaciuto molto lo spunto fantascientifico di questa storia, per il resto è buio totale.
In compenso per quanto riguarda il n. 86 gli avevo dato 5 (e i vostri voti sono invece positivi), ma non chiedetemi perchè ! :D
 
Top
view post Posted on 27/5/2017, 12:04     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


E anche a rileggerlo è stato bello come ricordavo, questo racconto (abbasserei solo leggermente, un 7,5) ottimo ritmo cinematografico e ben scritti tutti i personaggi, in questa storia di genere "scolastico".

E interessantissimo lo spunto fantascientifico, ma anche come viene spiegato, in modo convincente da Vigna, cit. "La conoscenza è data dalla catalogazione dei dati e dai rapporti di sillogismo che stabiliamo tra loro ... ma io posso aggiungervi l' elaborazione matematica delle premesse e la visualizzazione delle conclusioni".

Il tutto raccontato (per l' ultima volta forse ?) dal Nathan anziano del futuro, questa volta addirittura in viaggio su un' astronave con Ann !
P.S. Ma perchè poi era raffigurato calvo, Nathan non li perderà mai i capelli ! :D
 
Top
view post Posted on 5/2/2022, 18:36     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,383
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Riletto questo almanacco.

Storia tutto sommato piacevole che ci fa conoscere qualcosa in più sul passato di Nathan, in questo caso in periodo adolescenziale. Bene i disegni di Mutti.

Voto 7
 
Top
4 replies since 23/12/2007, 14:26   374 views
  Share