Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


266 - Doppia indagine
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)11 [26.83%]
Mi è piaciuto (6-7)27 [65.85%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [4.88%]
Che disastro! (1-4)1 [2.44%]
Guests cannot vote (Voters: 41)

266 - Doppia indagine, Luglio 2013 - Perniola/Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
Roland_81
view post Posted on 18/7/2013, 22:31     +1   -1




CITAZIONE (GGP @ 18/7/2013, 20:05) 
Legs è fuori dalle righe, Morrigan è preciso e ligio, la Thrust è fragile, Ekene è nerd, ma simpatica... Non siamo a livelli di vera macchietta, ma siamo proprio ai confini, e la sensazione è accentuata dal fatto che in mezzo a tutti questi personaggi, Nathan scompare e non è per niente protagonista.

Però devo dire che l'impatto è molto buono, i protagonisti lasciano il segno e non è facile che scompaiono dalla mente come semplici comparse, anche fra un mese quando rimetteremo mano alla lettura.

La presenza-non presenza di Nathan non mi ha dato fastidio, è giusto lasciare la presentazione degli altri protagonisti che lo affiancheranno nel caso.

CITAZIONE (GGP @ 18/7/2013, 20:05) 
Ecco, di positivo c'è appunto la presentazione della trama, che sembra parecchio interessante e la presentazione del post-guerra
con i traumi veri, fisici e psicologici e il tentativo da parte delle autorità di risolverli, il fatto che la situazione produca anzi veri e propri "casi" psicologici e burocratici, con tutta una serie di situazioni da analizzare.

Anzi, direi che quanto detto sotto spoiler avrebbe dovuto, a mio parere, essere molto più presente nel corso dell'ultimo anno neveriano, invece di fare capolino ogni tanto.

Infatti, tutto sembrava essere stato farto di corsa, nell'ultimo anno, per mettere mano al nuovo ciclo, in una sorta di reset, quando invece si ci poteva attingere a piene mani dal post guerra per far venire fuori situazioni interessanti, e sono contento che in questo albo ciò sia successo!
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 09:25     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Albo molto interessante, soprattutto per gli sviluppi futurti che ne possono uscire. La trama scorre bene e non è troppo pesante. Sicuramente è un albo superiore dal punto di vista narrativo rispetto agli altri.
I disegni sono ben fatti. Forse la cosa che potrebbe risultare forzata è che....
nonostante tutti gli agenti alfa presenti, si va a prendere degli esterni (anche se nel caso di Morrigan la si fa passare per una specie di tes attitudinale)


Personalmente darei come voto un 7 - 7.5. Tuttavia vista l'andazzo generale lo alzo a 8...giusto per infondere un pò di fiducia.
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 09:50     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,855
Reputation:
+433

Status:


a me l'inserimento della
Trust e di Morrigan pare naturale: nei casi di serial killer una come la Trust è ovviamente molto utile, d'altra parte l'indagine è stata iniziata dai Proconsoli, quindi Morrigan potrebbe fare anche da "collegamento" con loro. Con l'occasione, per entrambi vale come "test d'ingresso"
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 10:12     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Di solito si valuta una sola persona alla volta...
Ma la Nerd...Ekele in fondo non ci azzecca niente...insomma prosegue la moda di portarsi la gente qualsiasi dietro.


A parte questa puntualizzazione, l'albo è molto valido.
 
Top
Roland_81
view post Posted on 19/7/2013, 10:13     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/7/2013, 10:50) 
a me l'inserimento della
Trust e di Morrigan pare naturale: nei casi di serial killer una come la Trust è ovviamente molto utile, d'altra parte l'indagine è stata iniziata dai Proconsoli, quindi Morrigan potrebbe fare anche da "collegamento" con loro. Con l'occasione, per entrambi vale come "test d'ingresso"

si, infatti, non vedo forzature... e vedere visi nuovi in azione fa bene, tante che i tre in un solo albo sono stati già caratterizzati meglio di betty in tutti questi anni.
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 10:14     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,855
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 19/7/2013, 11:12) 
Di solito si valuta una sola persona alla volta...

ma il caso è oltremodo complesso, quindi prima di tutto hanno bisogno di quelle collaborazioni. Già che ci sono, le usano come test
 
Top
Nausicaa74
view post Posted on 19/7/2013, 12:41     +1   -1




mah, a me i disegni non convincevano prima e non convincono ora, ma sarà un mio limite.
non sono un disegnatore e quindi non ho competenze per parlare, ma non mi piace lo stile usato.

forse un po' troppo "splatter" e comincio ad averne abbastanza: la deriva trash procede da tempo e a me non piace... non è DYLAN (con tutto il rispetto)

tutto, ovviamente IMHO
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 14:47     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Roland_81 @ 19/7/2013, 11:13) 
CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/7/2013, 10:50) 
a me l'inserimento della
Trust e di Morrigan pare naturale: nei casi di serial killer una come la Trust è ovviamente molto utile, d'altra parte l'indagine è stata iniziata dai Proconsoli, quindi Morrigan potrebbe fare anche da "collegamento" con loro. Con l'occasione, per entrambi vale come "test d'ingresso"

si, infatti, non vedo forzature... e vedere visi nuovi in azione fa bene, tante che i tre in un solo albo sono stati già caratterizzati meglio di betty in tutti questi anni.

:quoto:
che poi per essere caratterizzato meglio di Betty non ci vuole molto -_-
 
Top
TARM
view post Posted on 19/7/2013, 14:58     +1   -1




Letto .
La storia mi è piaciuta.
Il personaggio che più mi ha coinvolto è la Trust;buoni anche i riferimenti alla guerra passata.
La tematica trattata sicuramente non è molto fantascientifica,almeno per il momento.
Chissà cosa ci aspetta nei prossimi due albi? :)
Cascioli in formissima ;)
Certo avrei preferito che la trilogia fosse disegnata da un 'unico disegnatore per dare una sorta di continuità alla storia,ma se prossimamente è previsto Calcaterra non ci possiamo proprio lamentare. :)

Daje Nathan Daje.
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 15:06     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


In effetti, il pezzo forte dell'albo sono i riferimenti alla guerra. Cose che negli albi precedenti non sono state fatte vedere\narrate in modo così evidente (per niente) come in questo albo.
 
Top
TARM
view post Posted on 19/7/2013, 15:21     +1   -1




A me sarebbe piaciuto vedere pian piano la ricostruzione dopo la GdM ma è anche vero che uno scenario simile l'abbiamo già avuto con la caduta e ricaduta di Urania.

Mi piacerebbe rivedere a breve anche Raiser:dopo la GDM ha fatto una fugace apparizione solo nell' albo di Omega(credo);è un personaggio che merita di sicuro un approfondimento ,a maggior ragione dopo la sua nuova carica di Presidente "gran lup' mannar" del consiglio di sicurezza :)
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 15:34     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Raiser???? Intendi Darver ;)
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 15:36     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,402
Reputation:
+66
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Bello!
Votato 8 pieno!

La copertina è molto ben disegnata (e colorata! Hurrà!)
Storia ben scritta, anche se ogni tanto appare il nemico dell'igiene
lo spieghino: "aspetta un attimo che spengo il mio microfono installato nella mandibola"
, a parte che stavolta Mirko ha dato un volto allo spieghino, cioè Ekene. :asd:

Ma a parte quello, mi piace l'indagine, mi piacciono i tre nuovi coinvolti, Legs non l'ho trovata sopra le righe ma al limite del personaggio, quindi :quoto: TARM e dico anche io un bel "Daje Nathan Daje!" ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2013, 16:19     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,855
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE
"aspetta un attimo che spengo il mio microfono installato nella mandibola"

questo non è uno spieghino come lo intendo io, perchè l'interlocutore non sa cosa sia quell'affare. Quindi è giusto che lei glielo spieghi. Spighino lo considero quando due persone si dicono cose che entrambi sanno già...

..cosa che accade continuamente nel mondo reale, almeno a me, ma in un fumetto da più fastidio
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 17:18     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/7/2013, 17:19) 
CITAZIONE
"aspetta un attimo che spengo il mio microfono installato nella mandibola"

questo non è uno spieghino come lo intendo io, perchè l'interlocutore non sa cosa sia quell'affare. Quindi è giusto che lei glielo spieghi. Spighino lo considero quando due persone si dicono cose che entrambi sanno già...

..cosa che accade continuamente nel mondo reale, almeno a me, ma in un fumetto da più fastidio

Mah dipende, anch'io nella vita reale, che so al lavoro, dico cose che già si sanno, ma non uso frasi come "Mario Alberto, il nostro capo, ha detto"...., al massimo esce un "quello stronzo del capo ha detto" (l'interlocutore sa già che il capo è stronzo, ma non è uno spieghino, per lo spieghino sono essenziali le due virgole.) -_-
 
Top
72 replies since 18/7/2013, 08:26   2360 views
  Share