Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


266 - Doppia indagine
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)11 [26.83%]
Mi è piaciuto (6-7)27 [65.85%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [4.88%]
Che disastro! (1-4)1 [2.44%]
Guests cannot vote (Voters: 41)

266 - Doppia indagine, Luglio 2013 - Perniola/Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2013, 08:26     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,857
Reputation:
+433

Status:


1371474167783.jpg--doppia_indagine

Nathan Never n. 266, mensile
Doppia indagine
Soggetto e sceneggiatura: Mirko Perniola
Disegni: Andrea Cascioli
Copertina: Sergio Giardo


Scoperchiando macabre fosse comuni, alcuni cadaveri, sepolti a coppie, emergono dal terreno. Analizzando i corpi, sembra che gli omicidi possano essere attribuiti alla mano di diversi assassini. Per risolvere questo intricato caso, Nathan e Legs vengono affiancati dal giudice Morrigan e dalla dottoressa Christine Trust, pronti a diventare nuovi agenti Alfa, così come Ekene, assistente della Trust. Un'indagine complicata e ricca di ostacoli: qualcuno non vuole che la verità sugli omicidi venga a galla!...



LINK al topic di anteprima


Voto medio (21/12/2013) = 6.80

Edited by lonewolf10 - 18/1/2024, 14:40
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 09:11     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Preso questa mattina. Dal vivo la copertina è veramente bella, da una rapida sfogliata anche i disegni sembrano molto buoni. Commenti sull'albo a termine lettura...
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 09:35     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,857
Reputation:
+433

Status:


Aneddoto sul mio nuovo edicolante (quello vecchio ha chiuso :( ): lui i fumetti li mette tutti insieme dietro le riviste, praticamente invisibili, e mostra solo Tex e Dylan Dog.

Oggi gli chiedo "E' uscito Nathan Never?"
"No"
Io, sapendo dove lo mette, lo piglio da solo e dico "Beh invece pare di si' "
"Ah ok, 2.90"

:blink:
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 09:44     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Il mio edicolante invece li mette in ordine, ma non sa quanto costano. Sono complementari :D
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 10:16     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Il mio edicolante quando mi vede:

"Buongiorno, controllo subito se questa mattina è arrivato Nathan Never!"

Che servizio!!! :woot:
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 18/7/2013, 10:54     +1   -1




A me piaceva quell'edicolante che compariva sulla pubblicità in quarta di copertina negli albi "Zona X", ve lo ricordate?

Quella dove il bambino voleva comprare "Zona X" e l'edicolante cercava di farlo desistere proponendogli in cambio (immagino allo stesso prezzo) una "paccata" di altri fumetti?

Ed il bambino "No, al mio "Zona X" non ci rinuncio!"

PS: io di "Zona X" ne ho anche comprati, ma non mi è mai successo :unsure: ...
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 10:57     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,402
Reputation:
+66
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Bello, cos'è, il topic sugli edicolanti? :P
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2013, 10:59     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (GToro @ 18/7/2013, 11:57) 
Bello, cos'è, il topic sugli edicolanti? :P

Si, fra poco postiamo le foto di sbu in bikini...

Ecco, questa come minaccia per far chiudere l'OT mi sembra abbastanza buona.
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 11:16     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+7

Status:


il mio edicolante non mi guarda manco in faccia
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 11:31     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
635
Reputation:
+11

Status:


Finalmente una storia che movimenta il mio interesse........
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 11:39     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
467
Reputation:
0
Location:
Cossato (BI)

Status:


Acquistato oggi [da me era già uscito ieri, ma da questo mese ho deciso di acquistare i fumetti della bonelli nella nuova fumetteria che mi hanno aperto sotto casa, quindi rinuncio ad avere i numeri in anteprima (e così ho dato anche il mio contributo all'OT)] :D , letto al volo e... Bellissimo albo di introduzione! I personaggi vengono tratteggiati molto bene

Ekene è di fatto la versione femminile del Dr. Spencer Reid di Criminal Minds! :D


Sono inoltre notevoli sia lo sguardo che questo albo offre sulle conseguenze che la guerra dei mondi ha avuto sulle persone comuni, sia le dinamiche di rapporto che si creano tra i vari membri della squadra investigativa, sia nel modo in cui vengono descritte.

E poi è una storia tripla... sono già troppo curioso di leggere il seguito! :D
 
Web  Top
ziowalter
view post Posted on 18/7/2013, 11:50     +1   -1




Finalmente qualcosa di interessante di Nathan Never da leggere!! MI è anche venuta voglia di rileggerlo!! Soggetto e sceneggiatura, protagonisti vecchi e nuovi sono cose già viste ma almeno la storia cammina sulle sue gambe con una bella trama. Attendiamo il prossimo numero per capire chi sono i serial killer..
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 12:04     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,857
Reputation:
+433

Status:


Ottimo albo, un bell'8!

Ok e' un giallo e sapete che non e' il mio genere preferito, ma sapete anche che il COME e' piu' importante del COSA... e qui abbiamo un'ottima scrittura e bei disegni. I personaggi sono perfettamente a fuoco e l'intera sceneggiatura funziona bene con ritmi e cambi.

Tra l'altro c'e' anche piu' splatter di quanto mi aspettassi

Grande Mirko, continua cosi' ^_^
Comunque finora il "movente" sembra essere simile a un Dylan Dog (ATT.NE SPOILER!) questo.


Edited by lonewolf10 - 18/7/2013, 13:54
 
Top
Roland_81
view post Posted on 18/7/2013, 13:59     +1   -1




mi è piaciuta, è anche parecchio, questo inizio di indagine.

Uno dei pregi di Mirko è stato quello di elaborare buoni dialoghi, mai pesanti, funzionali alla storia.

Ad esempio Morrigan spiega benissimo chi sono i proconsoli senza che questo risulti forzato, ma perfettamente in contesto.

Capitolo disegni - mi sono piaciuti con un solo appunto personale: mi sono accorto che ogni tanto dovevo staccare la lettura per capire meglio ciò che stavo vedendo, in alcuni tratti la mia vista entrava da sola in confusione, non so come spiegare, come per un sovraffolamento di immagini. Forse il problema è solo mio ^_^
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 19:05     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Io sono un po' più prudente, ma il mio voto si aggira intorno alla sufficienza abbondante, un 6,5 direi

Il pregio principale di questa storia, rispetto alle precedenti è che sembra scritta con più tempo a disposizione e calma: la trama e i personaggi sono presentati bene, anche con un voto più alto rispetto a quello finale, i dialoghi sono generalmente discreti, forse sempre un po' troppo verbosi, sempre con un particolare in più, quasi a voler fare impressione. Va bene, Ekene che è caratterizzata come una nerd (vedi maglietta), ma anche gli altri personaggi hanno generalmente una tendenza ad essere professorini. Non in modo fastidiosissimo, ma la tendenza c'è.
Altro possibile difetto, che si ricollega al precedente è quello di rischiare di far apparire i personaggi come delle macchiette, accentuando troppo alcune caratteristiche e ripetendole ad ogni occasione: Legs è fuori dalle righe, Morrigan è preciso e ligio, la Thrust è fragile, Ekene è nerd, ma simpatica... Non siamo a livelli di vera macchietta, ma siamo proprio ai confini, e la sensazione è accentuata dal fatto che in mezzo a tutti questi personaggi, Nathan scompare e non è per niente protagonista.

Ecco, di positivo c'è appunto la presentazione della trama, che sembra parecchio interessante e la presentazione del post-guerra
con i traumi veri, fisici e psicologici e il tentativo da parte delle autorità di risolverli, il fatto che la situazione produca anzi veri e propri "casi" psicologici e burocratici, con tutta una serie di situazioni da analizzare.

Anzi, direi che quanto detto sotto spoiler avrebbe dovuto, a mio parere, essere molto più presente nel corso dell'ultimo anno neveriano, invece di fare capolino ogni tanto.

Dimenticavo i disegni: Cascioli non lo amo alla follia, ma direi che siamo sulla sufficienza anche qui, apprezzo lo sforzo di "sporcare" il tratto.
 
Top
72 replies since 18/7/2013, 08:26   2360 views
  Share