Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


Speciale 5 - Il giorno della meteora
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)7 [21.21%]
Davvero bello (8-9)14 [42.42%]
Mi è piaciuto (6-7)11 [33.33%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [3.03%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 33)

Speciale 5 - Il giorno della meteora, Dicembre 1995 - Beretta/Rizzato

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 8/7/2012, 16:35     +1   -1




dd99f98e24848530b5c1e43455b85eb9.jpg--il_giorno_della_meteora

Speciale Nathan Never n. 5, annuale
Il Giorno della Meteora

Soggetto: Antonio Serra e Vincenzo Beretta
Sceneggiatura: Vincenzo Beretta
Disegni: Francesco Rizzato
copertina: Claudio Castellini
Volumetto allegato: Nathan Never - Cronache del Futuro - Cronologia dell'universo di Nathan Never (a cura di Gabriella Cordone e Alberto Lisiero)

Jason Delandro del Gruppo di Liberazione dei Mutati si impossessa dell'astronave "Scarlet Meteor", comandata dal generale Shea, ultima speranza di salvezza per la Terra, minacciata dall'asteroide Gothmog. Nathan Never, Yvonne Samson, il capitano Mark Cameron e il capitano Storm, con l'aiuto del pilota Jerry Lone, riusciranno a penetrare nell'astronave, ma dovranno fare i conti con gli interessi del Fronte di Liberazione Spaziale, un'organizzazione che lotta per l'autonomia delle stazioni orbitanti.


In questo Speciale 5 la - sottotrama - dell'asteroide che rischia di colpire la Terra, è solo un pretesto per raccontare altro. Tant'è, che - come nello stesso albo viene illustrato - era comunque pronto un piano "B" per colpire e distruggere il corpo celeste impazzito, qualora necessario. In realtà, l'albo prospetta i fuochi di rivolta che già ardono roventi tra la Terra e le colonie orbitali, con tutti i giochi di potere già in ballo che fomentano da ambo le parti. Pregevole racconto, poco aiutato da disegni parecchio mediocri :( . Molto bella, invece, la copertina di Claudio Castellini :) .

Edited by antamir - 4/1/2022, 19:02
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 07:05     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,929
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 09:09     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Soffro dello stesso problema di Max Brody, per quest'albo: l'avrò letto 20 volte, dicendomi che mi piace, poi tempo un mese e me lo scordo.
Ricordo solo che i disegni non mi entusiasmarono molto, mi sembravano un po' "statici".
Voto 7 sulla fiducia.
 
Web  Top
Demian77
view post Posted on 22/4/2013, 09:15     +1   -1




altro capolavoro, storia veramente speciale con personaggi destinati (a mio parere e contrariamente a quanto detto sopra) a rimanere impressi nella memoria del lettore.
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 10:28     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,386
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Il tenente Storm è difficile da dimenticare :)...se ricordo bene poi diventa capitano.
 
Top
nemon760
view post Posted on 24/4/2013, 06:47     +1   -1




Una buonissima storia, che parte da un tema piuttosto abusato, ma che si sviluppa attraverso una sceneggiatura molto solida, capace di toccare varie sfumature narrative e di incastrarsi in modo eccellente nella continuity di largo respiro.

Ricordo anche "azzardi" rispetto alla gabbia bonelliana, e comunuqe ottimi disegni.

Potrei dire 7,5... scelgo di arrotondare per difetto.
 
Top
view post Posted on 24/4/2013, 07:22     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,929
Reputation:
+431

Status:


Per me 8 pieno, sono sempre stato affezionato a questa storia :wub:
 
Top
TARM
view post Posted on 4/2/2014, 23:15     +1   -1




Riletto questa sera .
Lettura spettacolare.
Non me lo ricordavo proprio!
Voto 8 pieno!
Credo che la guerra colonie\Terra fosse già nelle idee degli autori.Poi,probabilmente ,causa tempi di lavorazioni,il conflitto è scoppiato molto più tardi.


Continuo lettura cronologica a ruota ! :)
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 08:10     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,386
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (TARM @ 4/2/2014, 23:15) 
Riletto questa sera .
Lettura spettacolare.
Non me lo ricordavo proprio!
Voto 8 pieno!
Credo che la guerra colonie\Terra fosse già nelle idee degli autori.Poi,probabilmente ,causa tempi di lavorazioni,il conflitto è scoppiato molto più tardi.


Continuo lettura cronologica a ruota ! :)

:quoto:
Meno male che è scoppiata più tardi. In questo caso il ritardo ha portato più benefici che contro, in quanto questa sensazione di guerra che alleggiava per aria si respirava in più albi, aumentando il senso di continuity
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 22:19     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Solida storia dall' impianto quasi cinematografico, dove ricalca tanti film del genere, almeno in questo è stata divertente. Poi certo saltano fuori tutti quei complotti e contro-complotti politici che danno spessore ma sono anche abbastanza noiosi, almeno per i miei gusti.
Disegni sufficienti, non denotano grande personalità ma almeno spettacolari nella loro ricerca di realismo nel considerare l' assenza di gravità nello spazio.

6,5
 
Top
LeopoldoX
view post Posted on 12/3/2018, 13:42     +1   -1




Riletto nel fine settimana, è uno dei miei speciali preferiti, voto 8.
Poi le storie sui mutati in generale mi sono sempre piaciute molto.
 
Top
view post Posted on 11/7/2018, 10:11     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


E anche questo albo si prende un "davvero bello".
Un po' scontato su certi passaggi, ad esempio la non-morte del tenente Storm, ma aggiunge molti elementi di continuity, che personalmente adoro.

Il figlio del generale Shea è un vero idiota.
 
Top
view post Posted on 13/7/2018, 16:27     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,357
Reputation:
+1
Location:
Napoli

Status:


Una storia bellissima... peccato non aver avuto altri episodi di Beretta
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 09:18     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Storia da davvero bello , appena riletta. Confermo il primo giudizio .

Un bel soggetto Serra anni d’oro sceneggiato bene da Beretta... in crescendo !

Incredibile quanto la mela sia caduta lontana dall’albero ( mi riferisco al foglio del “Generalissimo” a cui devo il nickname )

Buoni i disegni di Rizzato , comunque già riconoscibile , un po’ sulla scia di Calcaterra.

8
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 10:36     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,777
Reputation:
+561
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 28/1/2021, 09:18) 
Incredibile quanto la mela sia caduta lontana dall’albero ( mi riferisco al foglio del “Generalissimo” a cui devo il nickname )

Forse ti riferivi al figlio.

L'ho riletta adesso. Gran bella storia. Molto dialogata, come nelle migliori sceneggiature di Beretta. Ma ha il merito di approfondire bene i personaggi.

Lo speciale del 2021 molto probabilmente ritornerà nel formato delle 132 pagine, ma se sono scritte così, ben venga! Meglio così che avere 160 pagine che si trascinano.
 
Top
39 replies since 20/9/2007, 20:00   1597 views
  Share