Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


263 - Lo spettro del futuro
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)9 [14.75%]
Mi è piaciuto (6-7)26 [42.62%]
Non mi ha soddisfatto (5)16 [26.23%]
Che disastro! (1-4)10 [16.39%]
Guests cannot vote (Voters: 61)

263 - Lo spettro del futuro, Aprile 2013 - Serra/Eccher/Martino/Giardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2013, 16:19     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


0c6a9cde3d8818a2bbe6933389018006.jpg--lo_spettro_del_futuro

Nathan Never n. 263, mensile
Lo spettro del futuro

Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra e Giovanni Eccher
Disegni: Stefano Martino e Sergio Giardo
Copertina: Sergio Giardo

La nuova città del futuro risveglia in Nathan ricordi delle sue passioni legate alla letteratura e al cinema. Ma il tanto agognato momento di tranquillità si trasforma in un incubo quando Omega, il robot finale, riappare sugli schermi dell'Agenzia Alfa. Elania non ha dubbi: quel mostro va distrutto! E Nathan e compagni si troveranno ad affrontare una delle missioni più insidiose della loro vita!


Voto medio (20/04/2013): 5.84

QUI il topic delle anticipazioni!

Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 23:14
 
Top
Sbù!
view post Posted on 15/4/2013, 17:34     +1   -1




prima storia:
secondo me dividerà, si riallaccia un po', strutturalmente, all'altra storia breve sempre disegnata da giardo pubblicata sul mensile. in pratica niente trama ma riflessioni su quello che è il mondo di nn oggi.
giardo ottimo come al solito anche se nelle prime tavole gli sfondi come l'ufficio dell'agenzia alfa sanno veramente troppo di computer e poco reali, capisco il discorso asettico ma i muri non sono tangibili e i personaggi sembrano attaccati sopra al nulla. pregevole l'uso di vari stili.

seconda storia (serra vs nathan never forum):
le frecciate non sono poche ma si afflosciano miseramente prima di colpirci.
serra ci prova, come al solito siamo noi che non capiamo, siamo superficiali e privi di ironia, troppo seriosi. l'ironia di legs? ma mi faccia il piacere! le espressioni di omega, quelle si che fanno spanciare dalle risate!. non rinuncia al suo nuovo corso e quindi ecco le frasi roboanti di omega che sarebbero puzzate di vecchio anche eoni fa. anche il lettore si vergogna per l'autore (meno male che si voleva rinnovare). ci infila le faccine pseudo giappo che fan ridere solo lui perchè non si avvicinano lontanamente alla sublime demenzialità dei maestri giapponesi e poi pensa di illuderci facendolo fuori ...in realtà fa fuori i
l look skeletrosoterminetorso, anzi no, colpo di scena con guizzo finale.
. niente, serra testardo prosegue per la sua strada e continua a dare testate al muro di quel vicolo cieco, come rumore solo il passo degli ultimi lettori che si allontano. quando rimarrà davvero solo, allora si ci sarà da ridere, uno scroscio di risate inarrestabile. il fiasco gregory hunter non ha insegnato nulla.
disegni insufficienti.
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 11:48     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


Molto bello, ho votato 8/9 :woot:

la prima parte e' una sorta di seguito del discorso che
Nathan e Sara fecero al ristorante in "Una canzone per Sara", ma con una piega meno sognante ma piu' inerente all'animo umano nel senso di "genere umano"
. Grande Eccher, ottimo lavoro! E ottimo lavoro di Giardo che qui si puo' sbizzarrire.

la scimmia di 2001 con la chioma bicolore e' eccezionale :lol: :lol:


Forse un po' sopra le righe, ma ci sta tutto!
Nella seconda capisco a cosa si riferisce sbu', ma come al solito non sono d'accordo

-faccine pseudo giappo: esagerato ce n'e' solo una che e' si' un po' fuori luogo ma di certo non genera il disastro
-frecciatine: simpatiche nel loro "tentativo di abbattere la quarta parete" e di comunicare col lettore


Comunque mi e' piaciuta molto, nel suo essere corale e nel finale t
otalmente inaspettato: riecco finalmente Darver! Quando l'ho visto ho davvero sgranato gli occhi! Comincia a manifestarsi il vero piano di Omega che non e' (solo) di farsi l'agente sciaquetta
 
Top
TARM
view post Posted on 16/4/2013, 13:15     +1   -1




Appena finito di leggere l'ultimo albo e mi piaciuto molto.

La prima storia è ottima sia nei testi che nei disegni ,la seconda idem con una svolta finale inaspettata!
Omega è un buon personaggio e,già da questo numero,c'è uno sviluppo che darà ampio respiro non solo al personaggio ma anche all' universo neveriano.
L'unica cosa che crea un po' di confusione nella mia testa è :
nel territorio,facendo un elenco dovrebbero esserci
-la nuova comunita dei mutati ,come raccontato nell'ultimo gigante;
-Neos e Phobos che chissa che fine abbiano fatto solo la Divina Presenza lo sa;
-d'ora in poi all' elenco va aggiunto il nuovo stato autonomo dei Robot,capeggiati,a quanto pare da Omega;
-Nel territorio,per logica,dovrebbe anche esserci l' esercito nascosto di Omega.

Quindi ,in ultima anailisi,la domanda sorge spontanea:

Ma quanto c***o è grande questo territorio?!?



Per il resto ,tutto ok:Giardo super e Martino n on è da meno.


:)
 
Top
Demian77
view post Posted on 16/4/2013, 16:51     +1   -1




votato mi è piaciuto, disegni della prima storia davvero belli, Giardo ha un tratto che mi piace.
entrando nel merito delle storie che dire, la prima rappresenta una riflessione del nathanpensiero sul mondo e il futuro (c'è chi l'ha paragonata a "una canzone per sara" e siamo lì come fonte di ispirazione, ma quell'albo è mille mila volte superiore a questo per storia emiozioni ed intensità di trama.)

per quanto riguarda Omega a me questo robot non mette paura e sinceramente non capisco come possa mettere paura a Nathan (sue testuali parole) anche alla luce di quello che ha afforntato. (in fondo le sue paure ancestrali sono altre e in alcuni casi le ha vinte e superate).
comunque questa parte della storia si presenta come una specie di inizio della saga omega e l'albo si conclude con il consueto pensiero: "vedremo in futuro le prossime storie".
insomma quest'albo, almeno per me può essere considerato come un qsa da leggere magari con piacevolezza, ma che di sicuro non entrerà negli annali della storia del fumetto e piano piano scivolerà dalla mia mente.
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 17:00     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


CITAZIONE (TARM @ 16/4/2013, 14:15) 
Appena finito di leggere l'ultimo albo e mi piaciuto molto.

La prima storia è ottima sia nei testi che nei disegni ,la seconda idem con una svolta finale inaspettata!
Omega è un buon personaggio e,già da questo numero,c'è uno sviluppo che darà ampio respiro non solo al personaggio ma anche all' universo neveriano.
L'unica cosa che crea un po' di confusione nella mia testa è :
nel territorio,facendo un elenco dovrebbero esserci
-la nuova comunita dei mutati ,come raccontato nell'ultimo gigante;
-Neos e Phobos che chissa che fine abbiano fatto solo la Divina Presenza lo sa;
-d'ora in poi all' elenco va aggiunto il nuovo stato autonomo dei Robot,capeggiati,a quanto pare da Omega;
-Nel territorio,per logica,dovrebbe anche esserci l' esercito nascosto di Omega.

Quindi ,in ultima anailisi,la domanda sorge spontanea:

Ma quanto c***o è grande questo territorio?!?



Per il resto ,tutto ok:Giardo super e Martino n on è da meno.


:)

Il territorio non dovrebbe andare da costa a costa? Considerando che la grande città est è new york
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 17:06     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


@TARM: :quoto: nathan snake, e' come dire quanti relitti nascosti ci sono nel'Atlantico... son tanti, ma anche l'area e' grande

@Demian: il paragone con Una canzone per Sara riguarda semplicemente il dialogo al ristorante.
 
Top
Demian77
view post Posted on 16/4/2013, 17:12     +1   -1




aggiungo poi che la parte della storia dedicata ad Omega, mi ha ricordato l'albo il ritorno di Raven

il momento in cui betty parla a sigmund può essere la rappresentazione capovolta del dialogo tra janine e nathan, così come il viaggio in aereo verso il luogo della missione ricorda l'analogo viaggio verso l'apokalipse plaza. solo che ovviamente anche in questo caso le sensazioni sono diverse e l'apprezzamento dell'albo fonte di ispirazione è notevolmente maggiore rispetto a questo appena uscito


piccola curiosità: ma a voipiac el'attuale caratterizzazione di Legs? quando mai gli è piaciuto il fight ball? non è un pò troppo sbarazzina spara battute? non soche dire, davvero non riesco a capire se Legs era così anche in passato.

CITAZIONE (lonewolf10 @ 16/4/2013, 18:06) 
@Demian: il paragone con Una canzone per Sara riguarda semplicemente il dialogo al ristorante.

certo ed infatti nella parte dell'albo dedicato a mac e nathan si parla della
visione del futuro così come narrata dagli autori di fantascienza
nell'albo una canzone per sara si parla invece della
visione del futuro così come immaginata dagli autori di fiction televisive.


certo che poi nella canzone per sara quella parte di dialogo rappresenta uan piccola parte rispetto a quanto narrato nella prima parte dell'albo
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 20:41     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
467
Reputation:
0
Location:
Cossato (BI)

Status:


Numero, per me, davvero bello, che comincia anche a farmi affezionare all'idea di avere due storie in un albo.

La prima è un bellissimo viaggio tra i più disparati sogni sul futuro che sono stati fatti nel corso della storia umana, filtrati dalla sensibilità sia di Nathan che di Mac, il cui personaggio fino ad oggi era stato trattato molto marginalmente. (poi ho trovato l'invenzione del BARBOT un piccolo colpo di genio :D )

La seconda, invece, riesce a sorprendere soprattutto nel finale dove, a mio parere, Omega acquista decisamente corpo e spessore, sia per le capacità strategiche, che per quelle diplomatiche

C'era qualcuno tra noi che sospettava anche solo lontanamente che Omega si sarebbe potuto alleare con Darver? Io non lo avrei mai detto.


E adesso sono ancora più curioso di vedere cosa combinerà in futuro il nostro "robot finale". Complimenti a Serra per come sta sviluppando il personaggio :)
 
Web  Top
TARM
view post Posted on 16/4/2013, 22:31     +1   -1




In effetti dovrei andare a recuperare la cartina sui vari universo alfa per farmi un idea di quanto possa essere grande il territorio.. :sgrat:
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 22:37     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (TARM @ 16/4/2013, 23:31) 
In effetti dovrei andare a recuperare la cartina sui vari universo alfa per farmi un idea di quanto possa essere grande il territorio.. :sgrat:

Nei vecchi numeri si diceva che andasse "da una costa all'altra" considerando che la Città è in quelli che erano gli USA fatti due conti.

Ops. Lo dice anche Nathan Snake più sopra
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 07:59     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Letto. Albo bello e i disegni sono belli in tutte e due le storie...che poi non ho capito perchè dividere l'albo in due storie dato che in pratica non c'è divisione temporale. Secondo me per dividere il lavoro tra i vari sceneggiatori e disegnatori, in quanto carenza di tempo (idea che mi sono fatto io).

La prima storia è molto bella e sicuramente la migliore tra le due.
Mi è piaciuta tantissimo la carrellata fatta sulla fantascienza letteraria e cinematografica. Troppo forte la scimmia con il volto di Nathan di 2001 :D


Per quanto riguarda la seconda storia...
Bella storia anche se alcune cose non mi sono molto chiare. Incomincio dal colpo di scena finale. Darver che risconosce questo nuovo stato, perchè gli accordi prevedevano che Omega si sbarazzasse di una gang di disperati. Se questa è la premessa mi pare debole...non credo che il consiglio di sicurezza non avesse a disposizione qualche reperto speciale che potesse fare il lavoro spoco (che poi è stato commissionato all'Alfa). A meno che quella vecchia volpe di Darver abbia fatto altri accordi. In quanto mi pare strano che sia andato da solo ad un incontro con Omega nel bel mezzo di una battaglia.


Ammetto che l'evoluzione di Omega mi incuriosisce, ma per ora ancora non mi convince come villain.
A conti fatti questo albo è solamente di introduzione a futuri eventi...vedremo.

Per quanto riguarda il voto:
Prima storia un bel 8 tondo tondo.
La seconda direi un 7, ma grazie ai disegni può arrivare anche a 7,5.
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 09:02     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
636
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (Sbù! @ 15/4/2013, 18:34) 
niente, serra testardo prosegue per la sua strada e continua a dare testate al muro di quel vicolo cieco, come rumore solo il passo degli ultimi lettori che si allontano. quando rimarrà davvero solo, allora si ci sarà da ridere, uno scroscio di risate inarrestabile. il fiasco gregory hunter non ha insegnato nulla.
disegni insufficienti.

Prendo solo questo perchè è molto più educato e con una classe cristallina di molto superiore alla mia..... già se dovessi entrare nell'.....IRONIA ....delle righe precedenti non riuscirei più a trattenermi.

Non riesco veramente a capire cosa c'è di bello nel vedere uno scimmione coi capelli bicolore.... ma ovviamente è un problema mio, non sto accusando ne giudicando nessuno.
Non riesco a capire la motivazione per cui bruciare


in questa maniera......ma questo mi fa :angry:
voto storia 1.... 1
voto storia 2.....1
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/4/2013, 09:13     +1   -1




MaX non sarei così drastico nel giudizio dell'albo in questione. in primo luogo occorre considerare i disegni, che devono comunque far parte della valutazione globale. nel caso di specie davvero non si può dare 1 a questi disegni. meritano infatti un buon voto.

per quanto riguarda la storia come ho detto il voto può essere sufficiente. non so a me hanno suscitato ben poche emozioni, d'altro canto non riesco nemmeno a capire l'indirizzo che si vuole dare alla serie e se la serie ha un futuro. alla fine posso dire che questi sono (per me) albi da leggere una volta e poi buona lì, non suscitano la curiosità e l'attesa del numero successivo, nè la speranza di veder trattato e approfondito il tema il più presto possibile.
in questo albo si parla di Omega, bene. ho letto la storia, l'ho riposta in libreria e di sicuro non mi verrà voglia di riaprire l'albo. ma il voto 1 davvero non penso che se lo meriti questa storia.
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 09:19     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


I disegni sono il pezzo forte dell'albo.
 
Top
240 replies since 15/4/2013, 16:19   5698 views
  Share