Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


51 - I predatori dei mari
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)10 [34.48%]
Mi è piaciuto (6-7)14 [48.28%]
Non mi ha soddisfatto (5)5 [17.24%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

51 - I predatori dei mari, Agosto 1995 - Brusasca&Serra/Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 5/7/2012, 13:32     +1   -1




8d87afd6c11a4d375dcd448cb3955d65.jpg--i_predatori_dei_mari

Nathan Never n. 51, mensile
I predatori dei mari

Soggetto e sceneggiatura: Gianni Brusasca e Antonio Serra
Disegni: Germano Bonazzi
Copertina: Claudio Castellini

Due misteriosi individui incappucciati, Lamagg e Ditoss, offrono al professor Karl Bollow e alla sua assistente Luisa Waters, tecnici della Blue World Company, un sistema bionico per la creazione di un uomo anfibio. Un anno e mezzo dopo, Nathan Never viene incaricato da un centro di ricerche bio-cibernetiche di garantire la sicurezza nel trasporto del primo uomo anfibio, Carmix. Ma prima che Nathan giunga a destinazione, una banda di pirati assale il laboratorio subacqueo e porta con sé Carmix...

----------------------------------------------------------------------------

Storia davvero ben scritta e godibile. Si ricollega agli albi n. 42 "Paura sul fondo" e n. 44 "Il satellite killer", in cui si illustrano gli antagonismi tra la Marine Plant e la Blue World Company per lo sfruttamento dei fondali marini e si scorge una oscura regia (da parte degli Atlantidei) per "guidare" l'opera dell'uomo a ripristinare le antiche condizioni per il ritorno di Atlantide sulla Terra :B): . Molto buoni, come sempre, i bei disegni di Germano Bonazzi, mentre la copertina di Castellini è insolitamente brutta (quelle gambe "storte" di Nathan, con quei piedi da anatide... :sick: ).

Edited by antamir - 15/1/2022, 19:03
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 11:34     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,854
Reputation:
+433

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 12:34     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,402
Reputation:
+66
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Non lo ricordo proprio questo numero... :o:
Immaginando che non mi abbia quindi molto colpito, confidando nei disegni del solido Bonazzi e riflettendo sulla copertina di Castellini, IMO forse la più brutta che ha disegnato (le gambe di NN sono qualcosa di anatomicamente quanto meno grottesco), mi assesto sul 6.

Edited by GToro - 15/4/2013, 15:02
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2013, 15:46     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


ho votato 8 - 9, davvero bello

questo numero contiene tutti gli ingredienti di un buon fumetto mainstream seriale
una vicenda di "puntata" solida, ben costruita e disegnata, inserita in un contesto più ampio di continuity, senza risultare pesante o incomprensibile per un lettore occasionale

cosa volere di più?

da detrattore di Castellini, devo dire che questa copertina non mi dispiace
ne ho viste di peggiori :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2013, 19:55     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
2,700
Reputation:
0

Status:


Devo ancora arrivare fin qui, ma buono a sapersi che continuano ad essere ancora validissimi.

P.S. Diavolo, come detrattore di Castellini? :o: Per me è uno dei migliori, amo sia le copertine che gli albi dove ha disegnato. (anche se si, in questa copertina sembra che le gambe vadano un po' a random.. sembra almeno :D)
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 12:07     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


CITAZIONE (RockWolf @ 10/12/2013, 19:55) 
Devo ancora arrivare fin qui, ma buono a sapersi che continuano ad essere ancora validissimi.

P.S. Diavolo, come detrattore di Castellini? :o: Per me è uno dei migliori, amo sia le copertine che gli albi dove ha disegnato. (anche se si, in questa copertina sembra che le gambe vadano un po' a random.. sembra almeno :D)

eeeh trovo il suo stile terribilmente datato e ancorato ad una certa estetica anni '90 che ha rappresentato, a mio parere sia chiaro, un'involuzione ed una standardizzazione (tendente al mediocre) del fumetto supereroistico :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2016, 12:51     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Storia di grana un po' grossa, ma che come giustamente dice Harlan, all' interno di una serie fa sostanza e continuity (gli atlantidei). Nient' altro da segnalare ...

6
 
Top
LeopoldoX
view post Posted on 18/5/2017, 12:11     +1   -1




Riletto. Me lo ricordavo più bello... Comunque interessante il tema della colonizzazione dei fondali marini e gli aspetti correlati, uno di quelli che contribuivano a rendere l'universo neveriano piacevolmente complesso e articolato. Nei commenti sopra si parla della copertina: a me piace l'impostazione e la colorazione, però di Nathan "non mi torna" soprattutto il torace, che neanche Ken il guerriero. Belli i disegni di Bonazzi, soprattutto bella Legs con le tette ancora di dimensioni normali :lol: , non esagerate come nella doppia su Susan Connery di diversi mesi dopo :ph34r: .
Diciamo 6.5.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 19:17     +1   +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,311
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


Appena riletto, mi è piaciuto, voto 7. Leggere quest'albo dopo quasi 30 anni è stato un bel tuffo nel passato, quando le avventure di NN erano corali con tutti i membri dell'Alfa.
Unico neo il Nathan con le gambe "fluide" della copertina.
Ma d'altronde è un albo "marino" :asd:
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 22:55     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,923
Reputation:
+107
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Hai ragione un bel albo, con una storia semplice, ma coinvolgente. Mi ricordo ancora il fascino orovato nel leggere delle colonie sottomarine, idea in parte ispirata pe
ad Abyss e Sfera, da cui hanno tratto un film (uscito dopo questo albo).
 
Contacts  Top
9 replies since 6/10/2007, 14:13   748 views
  Share