Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


50 - La biblioteca di Babele
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)10 [27.03%]
Davvero bello (8-9)24 [64.86%]
Mi è piaciuto (6-7)3 [8.11%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 37)

50 - La biblioteca di Babele, Luglio 1995 - Serra, Albini/Mari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2012, 19:07     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
224
Reputation:
+1

Status:


ca260fa35820a6570dc45e083927b98d.jpg--la_biblioteca_di_babele

Nathan Never n. 50, mensile
La biblioteca di Babele

Soggetto: Katia Albini e Antonio Serra
Sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Nicola Mari
Copertina: Claudio Castellini

Durante un tentativo di rubare un quadro antico, protetto da Nathan, April e May, il padre delle ragazze, Donald Frayn, perde la vita e la loro sorella July rimane ferita. In seguito, Nathan viene invitato a cena da un amico, lo studente Anthony Russo, ma quando arriva a casa sua, lo trova morto. Tramite la ragazza di Anthony, Saki, Nathan scopre che uno dei professori del ragazzo, Marcus Modens, ha manomesso il computer dello studente ucciso. Il professor Modens ricorre però all'aiuto di July...

----------------------------------------------------------------------------

visto che avete aggiunto un pò di curiosità,mi permetto scriverne una nuova:l'atrio affollato dell'università esiste ed è l'atrio della segreteria di ferrara (città di mari).per quanto riguarda l'albo,è uno dei miei preferiti,grazie al determinante apporto di nicola mari che con i suoi disegni surreali sa rendere le storie dei veri capolavori ( peccato che ora gli abbiano imposto uno stile più convenzionale

Edited by antamir - 31/12/2021, 20:30
 
Top
USS Voyager
view post Posted on 3/7/2012, 15:24     +1   -1




N. 50 d'ALTISSIMO LIVELLO :woot: !!! Indubbiamente, le 40 pagine in più aiutano - non poco - ad approfondire determinati temi dell'universo del nostro, in parte già accennati (o brevemente trattati) in passato. La "particolare" visione della cultura e dell'arte nel mondo ipertecnologico del futuro, i drammi susseguenti all'epoca della Grande Catastrofe, la conseguente corsa alla colonizzazione dello spazio e, contemporaneamente, la guerra "pilotata" dalle software-house al mondo della carta stampata, dei libri e di tutte le altre forme d'arte editoriali (videocassette, pellicole, dischi, ecc. ecc.). E, come spesso accade in tali, incontrollati frangenti, gruppi di persone s'incaricano di preservare il salvabile, salvo poi travisarne i fini: ok salvare libri & Co. dall'oblio o, peggio, dall'incontrollata distruzione di massa, ma nascondere tutto ciò al resto del mondo (che, comunque, si prodiga di rinascere) è l'errore più grande, il crimine più imperdonabile. La biblioteca di Babele, così come la ricchissima collezione di fumetti e videogiochi nascosta da Leo Gilbert nell'albo precedente, non dovrebbero restare confinate ad uso e consumo di pochi "eletti", ma divenire patrimonio per tutti. E, grazie l'aiuto di Sigmund, almeno parte della biblioteca virtuale di quest'albo, Nathan riesce a divulgarla in ogni dove ;) . Come scrivevo, proprio un bell'albo :si: ; peccato solo per i disegni di Mari, che proprio non apprezzo. Bella cover, invece, di Castellini :) !
 
Top
Demian77
view post Posted on 3/7/2012, 15:49     +1   -1




disegni azzeccatissimi secondo me invece
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 13:13     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 07:45     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Numero che mi piacque moltissimo.
Ah, Mari, Mari...
votato 9.
 
Web  Top
Demian77
view post Posted on 8/4/2013, 09:37     +1   -1




per me capolavoro, in quest'albo si respira il vero nathan never (nell'opzione voto ho sbagliato a cliccare e, quindi, voto nullo).
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 09:51     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Primo traguardo storico della testata. Presentato in un'ottima storia con pagine extra (cosa che oggi non si vede più).
Voto 8.5 - 9!
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 09:54     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


Qui arrivò la datazione, se non ricordo male, e un po' mi dispiacque, preferivo rimanesse in una bolla temporale, senza precisazioni di date, così da evitare anche i soliti problemi di età che colpiscono i personaggi a fumetti più longevi
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 12:18     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


Ho votato capolavoro, anche se non volevo farlo. Ma questa storia oltre ad essere bellissima, è anche importantissima, nonchè evocativa. Ricordo con i brividi la scena del cimitero...
 
Web  Top
nemon760
view post Posted on 10/4/2013, 04:43     +1   -1




Un albo davvero bello!
Approccio molto letterario, e quel sapore del "mio" Nathan Never che non puo' non colpire.

Mari... dove sei? :cry:
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 19:39     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Votato capolavoro. :wub:
Quest'albo mi era piaciuto da impazzire. Fatto benissimo, per storia, disegni, ambientazione, personaggi, si racconta parte del mondo di NN fino ad allora sconosciuta, diverse pagine in più...
Una storia che rileggo ogni anno
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 11:42     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


E’ incredibile quanto sia spaventosamente attuale questo numero celebrativo di Nathan Never.
Visionario, profetico sotto certi punti di vista, avvincente nella sua componente di opera di finzione ma con un sottotesto che riflette paure e timori degli appassionati dell’arte, della cultura, del sapere.
Serra adotta un registro diverso dal suo solito dell’epoca, a tratti sembra quasi di leggere una storia di Medda (ed è un complimento sia chiaro). Certo alcuni dialoghi e alcune didascalie sono troppo prolisse ma il quadro totale è una summa del personaggio Nathan Never, un punto di arrivo e allo stesso punto un nuovo punto di partenza.
La cosa più bella, dal mio punto di vista è che, nonostante l’aurea pessimista, la tristezza e la malinconia che avvolgono l’intera vicenda, l’albo si chiude con un retrogusto di ottimismo.
Con un messaggio di speranza.
Chissà se Serra scrivesse questo racconto oggi, lo chiuderebbe nella stessa maniera.

Mari parte un po’ sottotono nel prologo poi il suo tratto assume un fascino morboso. L’ho trovato semplicemente stupendo.

Voto 10, Capolavoro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2013, 12:22     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


CITAZIONE (Ryo Sanada @ 9/4/2013, 12:18) 
Ho votato capolavoro, anche se non volevo farlo. Ma questa storia oltre ad essere bellissima, è anche importantissima, nonchè evocativa. Ricordo con i brividi la scena del cimitero...

la regia di quella sequenza è bellissima
 
Contacts  Top
Juniper
view post Posted on 7/11/2013, 22:20     +1   -1




Semplicemente fantastico questo albo! Capolavoro dei primi anni. Letto e riletto più volte
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 9/2/2016, 09:08     +1   -1




Storia eccellente che contiene un messaggio che condivido pienamente, praticamente uno spot contro la digitalizzazione dei libri e contro l'eccessiva tecnologia! WOW! Grandi!!! :quoto: :clap:

P.s.: voglio acquistare il libro del sociologo Alan Minc, che consigliano nella rubrica di inizio albo.
Voto: 10
 
Top
30 replies since 14/1/2007, 15:13   1498 views
  Share