Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


262 - L'ultimo regalo
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [1.92%]
Davvero bello (8-9)24 [46.15%]
Mi è piaciuto (6-7)23 [44.23%]
Non mi ha soddisfatto (5)4 [7.69%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 52)

262 - L'ultimo regalo, Marzo 2013 - Rigamonti/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2013, 08:59     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+431

Status:


4759b8311f34566693962b91ef21909a.jpg--l_ultimo_regalo

Nathan Never n. 262, mensile
L’ultimo regalo

Soggetto e sceneggiatura: Davide Rigamonti
Disegni: Romeo Toffanetti
Copertina: Sergio Giardo

Walter Cursh, marito della famosa artista Celine Cooper, viene ritrovato cadavere sul retro del Shine Under Bridge, una bettola dei livelli inferiori della Città. Il killer non ha lasciato tracce: niente impronte, niente DNA, nessuna ripresa delle videocamere di sorveglianza. La polizia brancola nel buio e un'affranta Celine si rivolge quindi all'Agenzia Alfa per avere le risposte che cerca: chi ha ucciso suo marito? E che affari conduceva Walter in quel locale malfamato? Un misterioso personaggio di nome Bill Mantrix, segnato da un tragico passato, potrebbe avere le risposte a quelle domande...


Voto medio (19/03/2012) = 7.82

Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 23:14
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 18:56     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Letto. Cominciamo dalla copertina. Come scritto in tag è meno brutta dal vivo, anzi...non è male. Per quanto riguarda l'albo...
Bello. Veramente una bella storia. Ci voleva dopo i toni bassi delle due precedenti. I disegni accompagnano e sostengono in modo assai buono la narrazione.

Divertente la battuta tra branko e Nathan


Voto complessivo...intorno al 7.5, potrei anche sbilanciarmi verso l'8...ma per questo devo rileggermelo per bene.
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 19:12     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
467
Reputation:
0
Location:
Cossato (BI)

Status:


E dopo un trimestre di storie che, pur essendomi piaciute, avevo trovato leggermente al di sotto della media (per me comunque molto alta) di quest ultimo periodo, ecco un'altra piccola gemma. Pur non ritenendola una "storia-capolavoro", infatti, devo dire che l'ho trovata molto coinvolgente, con personaggi molto ben descritti e definiti e anche ben equilibrata tra i toni più drammatici e cupi e quelli più sul leggero comico

I siparietti tra Nathan e Branko mi hanno ricordato molto da vicino gli scambi di battute tra il "tizzone d'inferno" e il "vecchio cammello" (e voglio sperare di non dover stare a spiegare chi sono ;)


Punto di forza di questa storia, personalmente, trovo proprio che sia Nathan con

le sue sensazioni che intuiscono qualcosa che non torna, con il suo modo di trattare con Celine e col suo rispondere sempre a tono a Elania che lo redarguisce più di una volta per la sua mancanza di delicatezza. E poi, quell'espressione nelle pagine finali, quando si svela il tutto corredata dalla frase "...ora credo di sì..." MAMMA MIA CHE BRIVIDI!


e anche il personaggio di Celine

che prova fino all'ultimo ad illudersi che le cose siano come pensa lei per poi vedersi crollare tutto addosso nello spazio delle vignette che contengono il confronto tra lei, suo padre e Nathan.


E adesso sono curioso di leggere cosa si inventeranno per il ritorno della tecno-rotula® :D
 
Web  Top
effedipi
view post Posted on 18/3/2013, 23:06     +1   -1




Ah che bello.. ci voleva dopo mesi di proteste :)
Peccato per la seconda di copertina (si chiama cosi' dove c'e' la copertina del prossimo numero?) che mi fa troppo ridere....
Ma ieri c'era qualcuno di voi a cartoomics?
 
Top
ziowalter
view post Posted on 18/3/2013, 23:07     +1   -1




il mio giudizio è boh.. l' ho letto una volta ma o non l' ho capito oppure è meglio che cambi albo.. domani lo rileggo e decido se ha un senso..

omega sta per tornare.. paura :huh:

ciao a tutti ;)
 
Top
TARM
view post Posted on 18/3/2013, 23:35     +1   -1




Mi è piaciuto molto questo albo.

In questa storia si vede proprio che conta il "come" si racconta rispetto al "cosa".

Poi ,sono io che sono scemo o c'è più libertà in questo albo rispetto la solita gabbia bonelliana?

Un Hip hip Urrà per Rigamonti! :)
E i disegni di Toffanetti sono proprio adatti alla storia

Davvero bello.
Punto.
 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 08:22     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+431

Status:


il mio voto e' 8, perche' QUESTO e' il Rigamonti che mi piace! :clap: :clap:

Certo alcuni difettucci ci sono: i deisgni non mi fanno certo esultare anche se riconosco si armonizzano bene con la storia, a volte i dialoghi non sono perfetti e mi pare finisca troppo bruscamente. Pero' i toni sono simili a quelli usati per il Gigante dell'anno scorso e questo non puo' che farmi piacere.
Inoltre c'e' la vera sci-fi (conseguenze di una nuova tecnologia), altro punto molto positivo, la dimostrazione dei rischi che corriamo quando vogliamo spingerci all'eccesso.
tra l'altro vedo molte somiglianze tra la storia di Mantrix e quella di Never: entrambi ossessionati dalla sindrome del migliore, entrambi perdono tutto a causa della propria arroganza. La differenza e' come reagiscono alla tragedia: Nathan cerca un nuovo equilibrio dentro di se' (tempio shaolin), Mantrix si lascia cadere nell'abisso senza nemmeno provare ad uscirne.


Bellissimo! La parte iniziale mi pare disegnata peggio (il cadavere nemmeno assomiglia al marito di lei :wacko: )e la scelta di fare entrambi i personaggi maschi con il pizzetto non favorisce certo la riconoscibilita'.

Una cosa non ho capito: se Mantrix ha cambiato lineamenti, come puo' lei riconoscerlo? :huh:
 
Top
Demian77
view post Posted on 19/3/2013, 08:49     +1   -1




voto tra il 6/7, ammetto che i disegni non mi sono piaciuti molto e che ho provato un pò di fastidio a vedere narrato per l'ennesima volta il medesimo conflitto
padri versus figli
sinceramente è un "come" pluriabusato su questa testata.

CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/3/2013, 08:22) 
Una cosa non ho capito: se Mantrix ha cambiato lineamenti, come puo' lei riconoscerlo? :huh:

concordo con il tuo dubbio è la stessa cosa che ho pensato anche io.

CITAZIONE (TARM @ 18/3/2013, 23:35) 
E i disegni di Toffanetti sono proprio adatti alla storia

sinceramente ho trovato i disegni molto confusionari, forse sarà stato un effetto voluto per conferire alla storia una sorta di effetto straniante.

per inciso sulla città di nathan non nevica, proprio cascano pezzi di ghiaccio vista la dimensione dei fiocchi di neve.
 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 08:50     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 19/3/2013, 08:49) 
voto tra il 6/7, ammetto che i disegni non mi sono piaciuti molto e che ho provato un pò di fastidio a vedere narrato per l'ennesima volta il medesimo conflitto
padri versus figli
sinceramente è un "come" pluriabusato su questa testata.

in realta' quello e' un "cosa" (cioe' l'idea del plot), il "come" e' altro
 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 08:51     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/3/2013, 08:22) 
Una cosa non ho capito: se Mantrix ha cambiato lineamenti, come puo' lei riconoscerlo? :huh:

Lo riconosce
dalla cicatrice sul collo


CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/3/2013, 08:22) 
tra l'altro vedo molte somiglianze tra la storia di Mantrix e quella di Never: entrambi ossessionati dalla sindrome del migliore, entrambi perdono tutto a causa della propria arroganza. La differenza e' come reagiscono alla tragedia: Nathan cerca un nuovo equilibrio dentro di se' (tempio shaolin), Mantrix si lascia cadere nell'abisso senza nemmeno provare ad uscirne.

:quoto: in pieno.
Anche se alla fine anche Mantrix ha comunque
tenuto "a vista" la vita della figlia, e salvandole poi di fatto la vita, e se vuoi, ha riabilitato in qualche modo la sua vita stessa, e tutto quello che non era riuscito a fare prima


Albo dunque mooolto bello, voto 8,5.
Ci sono albi (IMO) dove c'è un tale connubio sceneggiatura-disegni, che sembrano scritti da una persona sola.
Secondo me, questo è uno di quelli; lineare, che scorre bene, molto cupo, profondo. E Toffanetti, pur con qualche imperfezione, da l'idea di avere preso in pieno, quello che (credo) Rigamonti voleva far trasparire.

Nathan
apparirà si e no 20 volte in tutto l'albo, non è il protagonista della storia, eppure lascia sempre il segno, per ogni cosa che dice, risolvendo l'indagine. Bello (finalmente) vederlo di nuovo in azione con Branko

Insomma ,albo davvero più che soddisfacente.
Bravi tutti :clap:
 
Top
Demian77
view post Posted on 19/3/2013, 08:57     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/3/2013, 08:50) 
CITAZIONE (Demian77 @ 19/3/2013, 08:49) 
voto tra il 6/7, ammetto che i disegni non mi sono piaciuti molto e che ho provato un pò di fastidio a vedere narrato per l'ennesima volta il medesimo conflitto
padri versus figli
sinceramente è un "come" pluriabusato su questa testata.

in realta' quello e' un "cosa" (cioe' l'idea del plot), il "come" e' altro

mi riferivo ovviamente alla modalità di rielaborazione del conflitto

CITAZIONE (polymar @ 19/3/2013, 08:51) 
CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/3/2013, 08:22) 
Una cosa non ho capito: se Mantrix ha cambiato lineamenti, come puo' lei riconoscerlo? :huh:

Lo riconosce
dalla cicatrice sul collo

eh si vabbè, mi sembra un pò eccessiva come cosa, che poi un conto
è vedere una cicatrice recente, un altro è una cicatrice a distanza di anni
 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 09:03     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Copertina: :quoto: Strike, molto meglio dal vivo che dal giornale SBE.

Storia: forse non originalissima, però molto ma molto ben raccontata. :quoto: Lone sul Rigamonti che gli piace: questo è il Riga che piace pure a me!
Ho notato inoltre come i dialoghi, pur mantenendo la vena noir propria di Davide, siano più equilibrati e meno verbosi, la figura di Mentrix mi è piaciuta molto come specchio e "what if" di quello che sarebbe potuto
diventare Nathan se non si fosse ripreso dalla distruzione della sua famiglia.

Sinceramente la riproposizione in questa chiave del dramma familiare l'ho trovata un valore aggiunto, non un tema pluriabusato.

Sulla questione del riconoscimento,
si vede chiaramente in una vignetta che lo riconosce dalla cicatrice sul collo. Poi comunque penso che per una figlia sia facile riconoscere il proprio padre anche se si è ritoccato qualche lineamento.


Capitolo disegni: premesso che A) Toffanetti mi è sempre piaciuto e B) questa è una delle sue prove IMO migliori, non posso che essere contento della resa finale.
In molte vignette mi ha ricordato la città di Max Payne, con la neve che cade di continuo... :wub:

In poche parole, votato 9 pieno.

Penso che a questo punto ci dobbiamo abituare a una testata che un mese sforna il capolavoro e il mese dopo sprofonda nell'abisso? :mmm:
 
Web  Top
Demian77
view post Posted on 19/3/2013, 09:05     +1   -1




CITAZIONE (GToro @ 19/3/2013, 09:03) 
Penso che a questo punto ci dobbiamo abituare a una testata che un mese sforna il capolavoro e il mese dopo sprofonda nell'abisso? :mmm:

l'abisso delle memorie.

cmq concordo sulla copertina che è piaciuta anche a me.
 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 10:14     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
160
Reputation:
0
Location:
Padova

Status:


nn ho ancora letto questo...ma sembra,dalle anticipazioni del sito bonelli, che dal prossimo albo si parta a caccia di omega...avranno forse capito che come cattivo fa schifo e che è meglio toglierselo velocemente dai piedi?
 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 11:06     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (Gunslinger @ 19/3/2013, 10:14) 
nn ho ancora letto questo...

allora postare qui è OT
CITAZIONE (Gunslinger @ 19/3/2013, 10:14) 
ma sembra,dalle anticipazioni del sito bonelli, che dal prossimo albo si parta a caccia di omega...avranno forse capito che come cattivo fa schifo e che è meglio toglierselo velocemente dai piedi?

il topic per parlare del prossimo albo è questa
 
Top
67 replies since 17/3/2013, 08:59   2891 views
  Share