Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


Speciale 3 - Caccia al ladro
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [3.45%]
Davvero bello (8-9)7 [24.14%]
Mi è piaciuto (6-7)18 [62.07%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [6.90%]
Che disastro! (1-4)1 [3.45%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

Speciale 3 - Caccia al ladro, Dicembre 1993 - Serra/Casini

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 6/6/2012, 17:35     +1   -1




814f67fb226bff601f87abe262c194c4.jpg--caccia_al_ladro

Speciale Nathan Never n. 3, annuale
Caccia al Ladro

Soggetto e sceneggiatura: Antonio Serra
Disegni: Stefano Casini
Copertina: Claudio Castellini

Le sorelle Frayn, May, April e July, per vendicare la morte della madre Gloria Tanz, direttrice di un museo coinvolta in uno scandalo, rubano opere d'arte a collezionisti privi di scrupoli per donarle ai musei. La perfida Margot Maine rapisce loro il padre Donald per costringerle a rubare per lei tre preziose statue a forma di gatto: queste custodiscono infatti il segreto di un tesoro nascosto dallo scultore greco Fidia. Gli agenti Never e Weaver affronteranno le tre abilissime ladre...


Primo (ed unico, per quanto ne so) Speciale "natalizio" di NN, in quanto Bonelli tentò di rendere gli appuntamenti con tale testata, un po' più frequenti (ovvero, estivo - in giugno - com'era già e com'è rimasto, e invernale - dicembre - come non si è mai più ripetuto :( ). Caccia al ladro, salvo la parte "storica" (è questo il vero omaggio al BVZM ;) ) che è più interessante, narra per il resto un'avventura certamente carina, ma nulla più. L'unica parte più interessante, è il reclutamento di April e May nelle file dell'Alfa come nuove agenti speciali e lo spunto sulle nuove nanotecnologie che si svilupperà ulteriormente in varie storie future. Quanto all'intuizione di Demian77 sul primo "approccio sessuale" tra May e Legs, confermo pienamente tale impressione: basta, infatti, rileggere con attenzione alcune battute di May e osservare bene la relativa vignetta con Legs nuda che dorme sul lettone "sfatto" per rendersene conto :P . Per chi non fosse pienamente convinto, in futuro (sia su :nat1: che su :leg1: ) troverà ulteriori conferme. E passiamo - anzi sorvoliamo in fretta - ai bruttissimi (mi stupirei, sinceramente, del contrario) disegni di Casini, solo per citare la sempre piacevole cover di Castellini ^_^ !!!

Edited by antamir - 8/1/2022, 21:23
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 22:55     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


un piacevole speciale che mescola sapientemente commedia brillante, fantascienza e introspezione

si passa da un genere all'altro senza pregiudicare la struttura del racconto e il suo senso

un Serra in formissima

come del resto Casini, autore di una grandissima prova

ps concordo con Demian77
quella vignetta descrive in pieno cosa accaduto tra Legs e May
e mi piace sottolineare come Serra sia stato bravo nel presentare una situazione "scabrosa" ai tempi della pubblicazione, in un fumetto mainstream
 
Contacts  Top
Demian77
view post Posted on 20/6/2012, 09:26     +1   -1




sono contento che la mia intuizione trova conferma nei post di altri utenti, almeno non resto l'unico malpensante sbavoso.
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 15:15     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 20/6/2012, 10:26) 
sono contento che la mia intuizione trova conferma nei post di altri utenti, almeno non resto l'unico malpensante sbavoso.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2013, 08:39     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,929
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
nemon760
view post Posted on 18/2/2013, 09:57     +1   -1




Ho votato "mi e' piaciuto", ma il voto e' senza dubbio un 7, anche abbondante.

Questa e' una storia alla Serra, fatta di cartoni d'infanzia e una (stavolta) positiva leggerezza, ma dove si riesce ad inserire ragionamenti importanti.
C'e' di piu' in questa storia di cio' che puo' sembrare.

Casini... che te lo dico a fare. -_-
 
Top
Federico P.
view post Posted on 18/2/2013, 10:15     +1   -1




Ho votato "Mi è piaciuto".
Nettamente inferiore al secondo speciale, un passo indietro anche rispetto al primo, ma senz'altro godibile.
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 10:54     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


"mi è piaciuto" anche per me. Per me il serra che cita l'oriente è nettamente inferiore al serra più occidentale.
 
Top
Demian77
view post Posted on 18/2/2013, 11:30     +1   -1




pe rme davvero bello, era il periodo d'oro di Nathan e quando si aggiungevano nuovi agenti, si capiva che erano agenti speciali.
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 12:38     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Così così, ovviamente i disegni pesano molto sul mio voto mediocre.
Votato 6.
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2013, 19:54     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Uno speciale spassoso e divertente!!! Voto 7
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 22:06     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,929
Reputation:
+431

Status:


Beh sì é tutta un'altra filosofia rispetto al secondo. Non mi ha mai entusiasmato, ma 6 lo prende
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 09:51     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,386
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Speciale di taglio differente rispetto ai suoi predecessori, ma comunque gradevole da leggere. All'epoca ancora davano gli albetti in omaggio....
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 8/12/2015, 00:59     +1   -1




Da "Dallo spazio profondo " a "Caccia al ladro " il salto -in basso - è stato evidente.
Storia leggerina, che sono stato ben felice di terminare e riporre nello scaffale.
Utile però per avere la conferma di quanto sia sciacallo Reiser.
Voto 5
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 19:40     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Piacevolissimo speciale (un pelo inferiore al secondo, ma molto meglio del primo nella mia personale graduatoria) dove vediamo un' opera d' arte in un museo e delle misure di sicurezza per evitare che venga rubato : inevitabile pensare al cartone di Lupin III, e infatti nel finale compariranno una Margot Maine (fusione del nome italiano nella seconda serie con il cognome Mine) che qui comanda tre con le fattezze di Lupin, Goemon e Jigen. Apprezzabile poi tutto l' antefatto nell' antico Egitto, che fa davvero respirare atmosfere mysteriane, come promesso nella prefazione all' albo : molto interessante la faccenda della statua segreta di Fidia.
Ma naturalmente l' albo è importante per aver introdotto le tre sorelle. In particolare May naturalmente, che si presenta alla grandissima con una bella inquadratura del ... lato b ! (pag. 27) :P
E poi c'è quello che si potrebbe definire un vero colpo di fulmine tra Legs e May, perchè si piacciono subito entrambe. Però devo dire che non avevo colto il dettaglio del letto segnalato da Demian ! D' altra parte si erano sfidate a chi reggeva meglio l' alcool ... :D
Disegni di Casini che per me sono un valore aggiunto (mezzo punto in più).

8
 
Top
22 replies since 11/9/2007, 15:40   832 views
  Share